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Togliere alette della semi-puleggia fissa del variatore
55616
55616 Inviato: 31 Ago 2005 13:30
Oggetto: Togliere alette della semi-puleggia fissa del variatore
 



Salve ragazzi,qualcuno di voi sa dirmi che cosa significa e come si fa a togliere le alette di raffreddamento della puleggia fissa?
 
55618
55618 Inviato: 31 Ago 2005 13:31
 

no
 
55619
55619 Inviato: 31 Ago 2005 13:31
 

(sn sincero)
 
55630
55630 Inviato: 31 Ago 2005 13:36
 

Neanche io.


Cmq a cosa servirebbe? icon_question.gif
 
55633
55633 Inviato: 31 Ago 2005 13:37
 

ah, si, ti da 1 pelo d accel, ma devi bucare il carte xke scalda 1 casino,
nn farlo, cambia var e 6 a posto
 
55640
55640 Inviato: 31 Ago 2005 13:39
 

Iceman ha scritto:
Neanche io.


Cmq a cosa servirebbe? icon_question.gif


Credo serva ad alleggerire il blocco variatore; se ne parla molto sulla rivista scooter magazine nella sezione posta tecnica.
 
55646
55646 Inviato: 31 Ago 2005 13:40
 

Teo89 ha scritto:
ah, si, ti da 1 pelo d accel, ma devi bucare il carte xke scalda 1 casino,
nn farlo, cambia var e 6 a posto
 
55666
55666 Inviato: 31 Ago 2005 13:53
 

sono le alette di raffreddamento che rimangono sulla puleggia fissa davanti al variatore...

se si tolgono il motore tende a salire piu di giri, xke le alette fanno attrito che fanno rallentare l'albero (è sensibilmente percepibile)

io ne o tagliate una si e una no...cmq io consiglio a tutti di bucare il carter!! fa molto figo e raffredda sensibilmente meglio icon_wink.gif
 
55679
55679 Inviato: 31 Ago 2005 14:02
 

petrogalli vende una puleggia racing senza alette e mi pare che costi sulle 19€
 
55685
55685 Inviato: 31 Ago 2005 14:03
 

conosci petrogalli?
 
55691
55691 Inviato: 31 Ago 2005 14:06
 

Ci vado quando sono in montagna a Castione d'estate....
 
55694
55694 Inviato: 31 Ago 2005 14:07
 

io ho la casa a fino del monte!
 
55699
55699 Inviato: 31 Ago 2005 14:11
 

Hai visto le modifiche che vende.... mi sembrano buone e non costano eccessivamente... cosa ne dici?
 
55702
55702 Inviato: 31 Ago 2005 14:13
 

si, ma io li ho preso sl var e friz,
ilgt e rapp me li sn presi qua.

ke scoot/moto hai?
 
55706
55706 Inviato: 31 Ago 2005 14:17
 

registrati
 
55707
55707 Inviato: 31 Ago 2005 14:17
 

Malaguti F12 LC icon_razz.gif
 
55782
55782 Inviato: 31 Ago 2005 15:41
 

non credo ke valga la pena toglierla riski di surriscaldare la trasm e non si sente neanke tanrta differenza
 
56928
56928 Inviato: 1 Set 2005 20:31
 

poco alla volta si ottiene molto.... le alette creano sempre una resistenza, anche se minima... lo s'ho che solo facendo quella modifica non ho subito chissà che risultati, ma ricordatevi che l'elaborazione è fatta di tanti piccoli passi che una volta sommati danno grandi risultati.... sono sempre le piccole cose che alla fine fanno la differenza icon_wink.gif
 
56930
56930 Inviato: 1 Set 2005 20:35
 

e ke t cuociono la trasmisssione!!!
 
56935
56935 Inviato: 1 Set 2005 20:49
 

Non per niente sono nati i carter con le prese d'aria.... cosa che sugli scooter giapponesi esistevano gia' di serie sui primi modelli + di 10 anni fa'...me li ricordo ancora benissimo,e se le avevano messe già allora un motivo ci sara' stato.... ma come in tutte le cose noi arriviamo sempre dopo....
 
56939
56939 Inviato: 1 Set 2005 20:51
 

eheh!!! icon_biggrin.gif
 
57079
57079 Inviato: 2 Set 2005 1:19
 

si se la togli sei obbligato a bukare il carter
 
57105
57105 Inviato: 2 Set 2005 7:53
 

togliere le alette si fa solo nei motori particolarmente spinti per ridurre l'attrito con l'aria mase hai un scoot originale e megli ke nn lo fai senno la trasmissione si riscalderebbe troppo andando a peggiorare le cose

se proprio vuoi farlo prendi un folgio di carta vetro e diminuiscile di qualke millimetro e basta senza toglierle falle tutte allo stesso livello e importantissimo !! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
57492
57492 Inviato: 2 Set 2005 13:42
 

Basta semplicemente usare dei rulli leggeri e una molla di contrasto morbida.
E' inutile appesantire il variatore con rulli da 10 g e usare una molla superdura.

Mssacri inutilmente la cinghia, il motore sale lentamente di giri, e quando la molla si rovina il motore ha quel classico problema che resta come in seconda marcia (cioè si pianta nelle salite).

Usando invece dei rulli leggeri con una molla di contrasto morbida sentirete che differenza.
 
897938
897938 Inviato: 28 Nov 2006 15:47
 

nn lo fare xkè poi nn potrai utilizzare l'accensione a pedale, e dovrai bucare il carter x il raffreddamento
 
898048
898048 Inviato: 28 Nov 2006 16:16
 

l'accensione a pedale la puoi usare e come!!! icon_wink.gif
io l'avevo fatto ma poi mi è andata a puttane la ventolinae allora ne ho messa una originale, ho anche bucato il cartere adesso la trasmissione va molto meglio!!! icon_wink.gif
 
898664
898664 Inviato: 28 Nov 2006 18:31
 

PowerTyph ha scritto:
sono le alette di raffreddamento che rimangono sulla puleggia fissa davanti al variatore...

se si tolgono il motore tende a salire piu di giri, xke le alette fanno attrito che fanno rallentare l'albero (è sensibilmente percepibile)

io ne o tagliate una si e una no...cmq io consiglio a tutti di bucare il carter!! fa molto figo e raffredda sensibilmente meglio icon_wink.gif


ma nn corri il riskio ke ti ci entri i sassolini,polvere ecc e ti sputtani tutto?? anke un pikkolo forellino fa entrare la polvere e tempo un mese hai tutto sputtanato
 
898859
898859 Inviato: 28 Nov 2006 19:04
 

sentite ma xke nn vi comprate un bel carter arieggiato
 
899369
899369 Inviato: 28 Nov 2006 20:53
 

tommymac ha scritto:
PowerTyph ha scritto:
sono le alette di raffreddamento che rimangono sulla puleggia fissa davanti al variatore...

se si tolgono il motore tende a salire piu di giri, xke le alette fanno attrito che fanno rallentare l'albero (è sensibilmente percepibile)

io ne o tagliate una si e una no...cmq io consiglio a tutti di bucare il carter!! fa molto figo e raffredda sensibilmente meglio icon_wink.gif


ma nn corri il riskio ke ti ci entri i sassolini,polvere ecc e ti sputtani tutto?? anke un pikkolo forellino fa entrare la polvere e tempo un mese hai tutto sputtanato

io nn direi proprio... icon_confused.gif
 
899513
899513 Inviato: 28 Nov 2006 21:19
 

se proprio vuoi toglierle, devi essere molto preciso(tagliandole tutte uguali allo stesso modo) sennò potresti sbilanciare tutto, mandando presto a puttane i cuscinetti dell albero.(a me è gia successo perchè si erano rotte due alette). e cmq poi non ne vale la pena, non sei mica in formula 1 dove cercano ogni minima cosa per migliorare i tempi..
 
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