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BMW K100 far girare il motore con la marcia ingranata
14058881
14058881 Inviato: 14 Gen 2013 12:18
Oggetto: BMW K100 far girare il motore con la marcia ingranata
 

saluti a tutti,mi chiedevo se puo' essere dannoso fare girare il motore con la marcia ingranata con la moto sul cavalletto pricipale.è cio che faccio sulla mia BMW K100 del 1992,quando causa maltempo non posso usare la moto su strada,per ricaricare le batterie e far scaldare il motore.la moto resta sul cavalletto pricipale e gira con la prima ingranata al minimo.la lascio girare per circa 15/20 minuti ,ci puo essere qualche problema visto che la ruota non fa alcuna resisrenza?e il motore è libero?
ciao a tutti
 
14058891
14058891 Inviato: 14 Gen 2013 12:21
 

Se la tieni accesa troppo a lungo al limite puoi avere il problema che il motore si surriscaldi, altro non vedo.

Però facendo così la batteria non la carichi, la scarichi icon_wink.gif

Lamps!
 
14058918
14058918 Inviato: 14 Gen 2013 12:29
 

HGH ha scritto:
Se la tieni accesa troppo a lungo al limite puoi avere il problema che il motore si surriscaldi, altro non vedo.

Però facendo così la batteria non la carichi, la scarichi icon_wink.gif

Lamps!


Scusate se mi intrometo nella conversazone.. ce come la batteria si scarica?Girando il motore gira il volano e produce coorente che ricarica la batteria anche se e sul cavaleto o sbaglio? Dico questo perchè a volte anche io a volte faccio la stessa cosa eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif
 
14059042
14059042 Inviato: 14 Gen 2013 13:15
 

ricordati che l'alternatore comincia a caricare efficacemente la batteria sopra i 2000 / 2500 giri per quasi tutte le moto icon_smile.gif
 
14059060
14059060 Inviato: 14 Gen 2013 13:24
 

daniel_aprilia ha scritto:


Scusate se mi intrometo nella conversazone.. ce come la batteria si scarica?Girando il motore gira il volano e produce coorente che ricarica la batteria anche se e sul cavaleto o sbaglio? Dico questo perchè a volte anche io a volte faccio la stessa cosa eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif


Solo oltre un certo numero di giri però. Per questo spesso si dice di far girare il motore a 2000/2500 giri per ricaricare la batteria e per far girare il liquido di raffreddamento, perché al minimo non gira abbastanza.

Altra cosa che mi veniva in mente... A far girare il motore al minimo troppo tempo forse si ingolfa un pochetto. eusa_think.gif
 
14059081
14059081 Inviato: 14 Gen 2013 13:32
 

Lasciando girare il motore al minimo l'alternatore difficilmente riesce a restituire più corrente di quella che viene consumata, in particolare con le moto più recenti dove non puoi tenere le luci spente e il saldo è negativo.

Anche in quelle più anzianotte dove invece è possibile spegnerle, anche se girando al minimo venisse generato un surplus di corrente, e non è detto che succeda, ci vorrebbe un po' prima di avere qualche minimo risultato di ricarica.

Lamps!
 
14060074
14060074 Inviato: 14 Gen 2013 18:15
 

Meglio munirsi di un mantenitore di carica, punto, tutte le altre "scorciatoie" non portano a nulla, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14060230
14060230 Inviato: 14 Gen 2013 19:21
 

Quando gira la ruota con la marcia ingranata,la spia dell'alternatore è spenta,percio' indica che è in fase di ricarica,io questo lo faccio sulla barca a motore diesel ,da sempre,ogni settimana,se non posso uscire a mare,ingrano la marcia al minimo e la faccio girare per un'ora, la batteria non si è mai scaricata e in piu' fai girare i fluidi del motore.è una abitudine consolidata da anni.per il problema di suirriscaldimento del motore,mi sembra che il problema non sussista,visto il rigore del clima invernale,e poi gira per 15/20 minuti,in piu' ha il raffreddamento a liquido.l'importante che non disturbi l'inezione ed il gioco delle valvole o quantal'tro.
saluti.chiaramente è un palliativo che difficilmente va a sostituire una bella smotorata sulla strada 0510_abbraccio.gif
 
14060632
14060632 Inviato: 14 Gen 2013 21:16
 

Però mi sa che per i motori navali funziona in modo diverso. Dopotutto quelli girano sempre a giri fissi, sia al minimo che al massimo. Non variano mai come un mezzo su strada.

Per cui ad un motore fatto per andare su e giù coi giri, stare 20 minuti al minimo potrebbe ingolfarlo. eusa_think.gif
 
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