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Dissipatore di calore R Blata
863747
863747 Inviato: 18 Nov 2006 19:56
Oggetto: Dissipatore di calore R Blata
 

Allora giovani il nonno vi suggerisce una chicca per le vostre mini: dissipatore di calore.Leggendo qua e là ho capito che diverse mini a liquido surriscaldano, la mia Blata truman specie con le temperature sicule non faceva eccezione.
Quindi ho fatto realizzare al tornio un dissipatore di alluminio dal pieno. Direte bella scoperta già esiste ed anche di pregiato ergal. Bene il problema è che quello in ergal ha le stesse dimensioni del misero tubicino che monta originalmente cioè circa 12 mm, tagli un tratto e lo monti. In pratica si affida solo all'alettatura del dissipatore quale mezzo di raffreddamento ulteriore in quel tratto. IO, invece, l'ho fatto realizzare si in povero alluminio ma dal diametro interno di ben 20 mm ed esterno 40, alettato e raccordato con tubo ad elevata efficienza meccanica con anima di metallo a molla, dal diametro interno di 18 mm, questo si piega facilmente e non strozza nei gomiti, semplicemente perche non ci sono.Ovviamente alla base del carter dove l'innesto è mooolto piccolo l'ho ridotto. Da me il problema s'è risolto, ho girato in pista un tot e non ho avuto problemi di surriscaldamento A SSO LU TA ME NTE!
 
863874
863874 Inviato: 18 Nov 2006 20:48
 
 
864374
864374 Inviato: 19 Nov 2006 8:41
 

Bibe ha scritto:
L'idea è valida,anche già provata...

Se ne parlava qui:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

E qui,con qualche foto...

Finalmente abbasso la temperatura [dissipatore di calore]

Io,personalmente,mai montato,
visto che,con pompa revisionata,
cinghia nuova,tappo nuovo e tubi raffreddamento italiani,
non ho avuto problemi di surriscaldamento.

icon_wink.gif

Certo l'ho anticipato anch'io che era già nota la cosa, la differenza è che loro ti forniscono il dissipatore che ha diametro uguale al manicotto originale, tagli il tratto necessario e metti il dissipatore, parlano dal 10 % in meno di temperatura, se è così il mio renderà il 30%, in quel tratto ho il doppio del volume normale di liquido disponibile già freddato. devi considerare che il motore rende al meglio anche il funzione della temperatura d'esercizio, può darsi che non bolle ma non significa che con qualche grado meno non vada meglio..........costantemente. Io notavo anche come se si "affaticasse", mentre appena partito girava alla grande. Tu mi dirai che è questione di carburazione ed è vero, ma a differenze dei normali motori a liquido che hanno elettroventola e termostato che ti mantengono la temperatura costante e tu carburi in funzione di quella, ste' mini non l'hanno e l'oscillazione della temperatura è influenzata ma 1000 fattori e questo non ti permette una carburazione ottimale........sempre. Poi l'ho detto è una "chicca".icon_wink.gif
 
864684
864684 Inviato: 19 Nov 2006 11:30
 

Bene bene,
le tue spiegazioni sono state chiare e interessanti,
era ora di trovare di qualche altro appassionato e partecipante.

Dunque,
io di quei dissipatori ne ho visti alcuni.

Al di là della resa,
che,personalmente,non mi convinceva...

Proprio per il motivo da te citato,
parità di sezione del dissipatore rispetto al tubo,
e semplice alettatura sul diametro.

Ora,dicevi che il tuo ha diametri differenti,maggiorati.

Riesci a postare qualche foto?
Tra frizioni e dissipatori hai fatto ottime modifiche.... icon_wink.gif

La cosa che mi interessava capire,
è,anche,visto l'esiguo spazio disponibile,
dove sei riuscito a piazzare il dissipatore,
e,se questo,è possibile montarlo anche a carena completa montata.

Io personalmente ho sempre girato senza carena,
ma molti qui non la vogliono togliere.
 
866047
866047 Inviato: 19 Nov 2006 18:29
 

Bibe ha scritto:
Bene bene,
le tue spiegazioni sono state chiare e interessanti,
era ora di trovare di qualche altro appassionato e partecipante.

Dunque,
io di quei dissipatori ne ho visti alcuni.

Al di là della resa,
che,personalmente,non mi convinceva...

Proprio per il motivo da te citato,
parità di sezione del dissipatore rispetto al tubo,
e semplice alettatura sul diametro.

Ora,dicevi che il tuo ha diametri differenti,maggiorati.

Riesci a postare qualche foto?
Tra frizioni e dissipatori hai fatto ottime modifiche.... icon_wink.gif

La cosa che mi interessava capire,
è,anche,visto l'esiguo spazio disponibile,
dove sei riuscito a piazzare il dissipatore,
e,se questo,è possibile montarlo anche a carena completa montata.

Io personalmente ho sempre girato senza carena,
ma molti qui non la vogliono togliere.

Beh ci provo, mira!
[/img]Link a pagina di Img275.imageshack.us
 
866076
866076 Inviato: 19 Nov 2006 18:37
 

Mmm,quasi,hai messo qualche tag di troppo.
Comunque,ecco la tua foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mi pare un buon lavoro,
strano il tubo che hai usato per il raffreddamento,
è per alte temperature?

Da quello che mi dicevi,
mi immaginavo il dissipatore anche più ingombrante.

icon_wink.gif
 
866720
866720 Inviato: 19 Nov 2006 21:05
 

Si è abbastanza contenuto nell'ingombro, la carena chiude perfettamente. tra l'altro nella foto non si vede una staffa che ho aggiunto dopo e che aggancia il dissipatore e lo "compatta" al carter. Il look è assicurato, forse la foto non rende al meglio ma ti garantisco che è...........bello e comunque "male" non fa è quasi un'appendice del radiatore da quel raccordo ora passa liquido in più e se avvicini la mano alle alette senti il tepore che sale, sintomo che l'alettatura funziona!
Certo il manicotto sopporta le alte temperature...........
 
867183
867183 Inviato: 19 Nov 2006 23:10
 

di che materiale è fatto il dissipatore e quanto lo hai pagato!!!per abbassare la temperatura deve essere necessariamente di un materiale freddo....se è quello che vendono a 10 euro..non rifredda nulla!!!
 
867241
867241 Inviato: 19 Nov 2006 23:34
 

ciao ice,ciao bibe.ciao ferlman.io i problemi di surriscaldamento con la mia replica blata,motori tutti uguali,li ho risolti allargando i due canali che passano ai lati del cilindro con una punta Ø 6.25.il radiatore e i tubi sono gli stessi,ho cambiato tutte le fascette perché le altre si "spanavano".acqua e antigelo al 10%.temperature ok.ciao fatemi sapere.p.s. se avete problemi e aprite il motore cambiate anche i cuscinetti della pompa,la cinghia dura di piu.sfiati allo scarico,tra collo e espansione?compensate con una cordina di quelle per le guarnizioni delle stufe e caldaie.é fatta in fibra di vetro intrecciata c'é da 6 e 8 mm,non brucia e con le vibrazioni si adatta da se.sono matto?boh.provate e fatemi sapere.w il ting avert,w le minimoto.
 
867294
867294 Inviato: 20 Nov 2006 0:02
 

IceC3 ha scritto:
di che materiale è fatto il dissipatore e quanto lo hai pagato!!!per abbassare la temperatura deve essere necessariamente di un materiale freddo....se è quello che vendono a 10 euro..non rifredda nulla!!!


Se leggi il primo messaggio di questa discussione c'è scritto...
Poi,è evidente che è in alluminio...

Il materiale non è così influente,
è influente il fatto che ci sia circolo d'aria per raffreddare il dissipatore,
che,per scambio termico,raffredda il liquido del circuito.


deciditore ha scritto:
ciao ice,ciao bibe.ciao ferlman.io i problemi di surriscaldamento con la mia replica blata,motori tutti uguali,li ho risolti allargando i due canali che passano ai lati del cilindro con una punta Ø 6.25.il radiatore e i tubi sono gli stessi,ho cambiato tutte le fascette perché le altre si "spanavano".acqua e antigelo al 10%.temperature ok.ciao fatemi sapere.p.s. se avete problemi e aprite il motore cambiate anche i cuscinetti della pompa,la cinghia dura di piu.sfiati allo scarico,tra collo e espansione?compensate con una cordina di quelle per le guarnizioni delle stufe e caldaie.é fatta in fibra di vetro intrecciata c'é da 6 e 8 mm,non brucia e con le vibrazioni si adatta da se.sono matto?boh.provate e fatemi sapere.w il ting avert,w le minimoto.



Allora,
la soluzione di ampliare,in diametro,
i fori dell'impianto è certamente valida.

Ci sono però da fare alcune considerazioni:
ci vuole molta attenzione,se sbagli in diametro o foratura,
rischi di dover buttare la testa o il monoblocco.

Altra piccola nota,allargare i fori và bene,
ma ho dei dubbi sulla pompa di serie,
che,con l'ampliare la sezione,non sia più sufficiente a "spingere" adeguatamente il liquido.

Io personalmente non ho allargato i fori,
e non ho avuto problemi di surriscaldamento,
ma avevo un tappo serio,tubi nuovi,pompa revisionata con nuovi paraolio.

Per il discorso liquido,
io ho usato solo acqua distillata,visto che,mediamente,
in pista con liquido antigelo nella vaschetta non lasciano girare,
e ne hanno tutta la ragione,
visto che,se viene versato,diventa scivoloso peggio dell'olio.... icon_confused.gif

icon_wink.gif
 
894370
894370 Inviato: 27 Nov 2006 15:47
 

ma qualcosa raffredda il dissipatorino in ergal o nn ne vale la pena?
la mia mini si surriscalda parecchio e volevo mettere uno di questi dissipatori,funzionera'?
Ciao
 
895168
895168 Inviato: 27 Nov 2006 18:44
 

Qualcosa migliora di sicuro,
indicativamente,io direi,non più di qualche grado nella temperatura a regime.

E comunque,dipende,molto,dalla costruzione accurata del dissipatore,
e,specialmente,dal posizionamento sulla mini,
tale per cui ci sia adeguato passaggio d'aria per lo scambio termico.

icon_wink.gif
 
895326
895326 Inviato: 27 Nov 2006 19:18
 

be fisicamente il principio non fa una grinza, il problema sta solo nell'aumento del volume di liquido nel circuito e nell'ingombro di tali dispositivi, problemi che mi sembrano ampiamente risolti con la revisione della pompa e con le misure contenute ma i diametri maggiorati.
okkio però all'inverno ci potrebbe essere il problema opposto cioè che il motore non raggiunga mai la temperatura di esercizio e non giri al meglio.
quindi io li monterei d'estate e li toglierei l'inverno
 
895608
895608 Inviato: 27 Nov 2006 20:16
 
 
895720
895720 Inviato: 27 Nov 2006 20:35
 

nn sembra male come idea,quel disipatore con la foto nn sembra male anzi sembra buono però bisognerebbe provarlo o vederlo da + vicino.
ciao icon_exclaim.gif
 
895997
895997 Inviato: 27 Nov 2006 21:32
 

pongoX ha scritto:
nn sembra male come idea,quel disipatore con la foto nn sembra male anzi sembra buono però bisognerebbe provarlo o vederlo da + vicino.
ciao icon_exclaim.gif

........Il mio è superiore e funziona, rileggi tutti i topics precedenti icon_wink.gif
 
896859
896859 Inviato: 28 Nov 2006 10:00
 

raga io l'ho tolto...per far andare bene la nostra replica bisogna solo allargare i condotti del radiatore e comprare i tubi più grandi......in questo modo ho risolto tutti i problemi....avevo anche io il dissipatore ma andava ugualmente in ebollizione.....allargate i condotti e montate i tubi della fiat uno..con relativo tappo...vedrete che risolverete al 1000x1000 il vostro problema!!!icon_wink.gif
 
896941
896941 Inviato: 28 Nov 2006 10:41
 

ice dacci il diametro dei tubi che hai preso.
Ciao
 
898294
898294 Inviato: 28 Nov 2006 17:16
 

IceC3 ha scritto:
raga io l'ho tolto...per far andare bene la nostra replica bisogna solo allargare i condotti del radiatore e comprare i tubi più grandi......in questo modo ho risolto tutti i problemi....avevo anche io il dissipatore ma andava ugualmente in ebollizione.....allargate i condotti e montate i tubi della fiat uno..con relativo tappo...vedrete che risolverete al 1000x1000 il vostro problema!!!icon_wink.gif


Allargare i condotti è una soluzione non semplice e a rischio,
visto che,sbagliando la foratura,poi butti tutto...

Da verificare poi,se,la pompa di serie,è adatta per spingere il volume di acqua maggiorato dovuto ai condotti allargati.

Se la pompa funziona correttamente,e si usa un tappo nuovo,
con relativi tubi in materiale adeguato e senza restingrimenti,
non ci sono problemi di ebollizione,anche con i condotti originali.

Io con semplice acqua distillata,
mai avuto perdite di liquido o altro.
 
899744
899744 Inviato: 28 Nov 2006 22:06
 

Bibe ha scritto:
IceC3 ha scritto:
raga io l'ho tolto...per far andare bene la nostra replica bisogna solo allargare i condotti del radiatore e comprare i tubi più grandi......in questo modo ho risolto tutti i problemi....avevo anche io il dissipatore ma andava ugualmente in ebollizione.....allargate i condotti e montate i tubi della fiat uno..con relativo tappo...vedrete che risolverete al 1000x1000 il vostro problema!!!icon_wink.gif


Allargare i condotti è una soluzione non semplice e a rischio,
visto che,sbagliando la foratura,poi butti tutto...

Da verificare poi,se,la pompa di serie,è adatta per spingere il volume di acqua maggiorato dovuto ai condotti allargati.

Se la pompa funziona correttamente,e si usa un tappo nuovo,
con relativi tubi in materiale adeguato e senza restingrimenti,
non ci sono problemi di ebollizione,anche con i condotti originali.

Io con semplice acqua distillata,
mai avuto perdite di liquido o altro.


ho montato quella della zocchi...l'ho pagata un pochino però ne e valsa la pena quella originale l'ho subito tolta!!!
 
899915
899915 Inviato: 28 Nov 2006 22:33
 

ma la pompa dovrebbe girare anche con la moto ferma?
x un controllo veloce accendo la moto e apro il carter accensione giusto?
Ciao
 
900204
900204 Inviato: 28 Nov 2006 23:51
 

IceC3,
già la zocchi di per sè avrebbe dovuto risolverti qualsiasi problema di raffreddamento,se i canali del circuito e il radiatore sono efficaci,
cioè non ci sono impurità o ostruzioni.

Io non ho rischiato con l'allargamento,
sia mai che le fusioni del motore cinese siano particolarmente scadenti,
e,allargando i passaggi,si vada a sfondare qualcosa.... icon_eek.gif icon_cool.gif

Sulle blata con pompa interna,
la rotazione della pompa è collegata al movimento del volano.

Non smontare il carter,
io ho risolto facendo un piccolo foro(diametro 8mm)nella parte inferiore del carter di accensione,
in corrispondenza dell'or e della puleggia.

Con la mini spenta controlli l'integrità dell'or che procura il moto alla pompa.
Con la mini accesa controlli che la poma stessa funzioni regolarmente,
e che l'albero non sia inchiodato.

icon_wink.gif
 
900807
900807 Inviato: 29 Nov 2006 12:03
 

Bibe potresti cortesemente postare una foto del carter forato?
Grazie mille
 
902064
902064 Inviato: 29 Nov 2006 17:27
 

Mmm,la prima foto che mi è capitata in mano.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Si vede,salva la foto e fai un pò di zoom. icon_cool.gif icon_lol.gif
 
904326
904326 Inviato: 30 Nov 2006 11:51
 

Grazie ma ho difficolta' nel localizzare il foro,non dovrebbe essere in basso a destra del carter accensione?
Ciao
 
905964
905964 Inviato: 30 Nov 2006 19:30
 

In basso verso sinistra,
subito sopra la vite che fissa il carter,
si intravede il foro.
icon_wink.gif
 
906470
906470 Inviato: 30 Nov 2006 21:13
 

ok vista,grazie
 
994966
994966 Inviato: 29 Dic 2006 8:36
Oggetto: dissipatore
 

ciao a tutti,
io il dissipatore l'ho montato da diverso tempo e qualcosa fa.
La cosa buffa è che smontando il cilindro perche volevo lucidare le luci, ho trovato del silicone o qualcosa del genere che ostruiva i condotti dell'acqua!!!.
 
998164
998164 Inviato: 30 Dic 2006 1:33
Oggetto: Engine Ice
 

Non so se esiste in Italia perche non l'ho mai visto, qui negli USA si usa molto e dicono che mantenga la temperatura del motore 10'C al di sotto di altri liquidi.

Si puo fare riferimento a prodotti su questo sito? Spero di si..icon_smile.gif

Link a pagina di Engineice.cc
 
1000350
1000350 Inviato: 30 Dic 2006 22:42
 

Qualunque cosa sia in pista spesso creano problemi perchè temono che nell'eventualità di una caduta o rottura dei tubi e quindi perdita del liquido, può essere pericoloso xke cmq oleoso icon_rolleyes.gif
 
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