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Fuoriuscita di olio dal cambio ?
14056903
14056903 Inviato: 13 Gen 2013 14:20
Oggetto: Fuoriuscita di olio dal cambio ?
 

Possiedo un ktm del 90 (2T), a volte capita quando l'accendo con l'aria tirata fuoriesce olio dallo sfiato del cambio,ultimamente mi è successo tre volte e non mi spiego il perché ....... Quando corro in pista non fuoriesce nemmeno una goccia, esce solo quando faccio la prima accensione.
Poi volevo sapere come controllare il livello dell'olio,(c'è una vite con scritto oil level ma non so come controllare e in che posizione mettere la moto), e dopo quanto sostituirlo.?
grazie
 
14058081
14058081 Inviato: 13 Gen 2013 22:42
 

ciao mi sembra strano che l'olio fuoriesca solo al primo avviamento....
si potrebbe giustificare con teorie, ma secondo me, devi prima di tutto controllare il livello olio cambio e magari sostituirlo....

controlla che non sia troppo, magari proprio al refrigerante che lo accresce, e quindi controlla il colore
 
14059663
14059663 Inviato: 14 Gen 2013 15:58
 

Ciao,per controllare basta che metto in piano la moto(sul cavalletto alzamoto) poi svito la vite oil level e controllo se esce olio o se non ne esce.(giusto?)
se dovessi sostituirlo quanto può costarmi ,quanto ce ne vuole e che densità ?
Ora il colore dell'olio del cambio è grigio.
 
14060214
14060214 Inviato: 14 Gen 2013 19:16
 

ecco quello che pensavo....
se è grigio significa che ci sono trafilaggi di acqua nell'olio cambio...
infatti mi sembrava strano che uscisse se si rispetta il livello....
in ogni caso un litro di olio costa sulle 8 euro e come quantita', metti l'olio fino a quando non raggiunge il livello del tappo ed esce da li...
quantita' circa mezzo litro.
 
14060427
14060427 Inviato: 14 Gen 2013 20:23
 

Come può essere che ci siano trafilaggi di acqua nell'olio del cambio eusa_think.gif ,da dove può essere entrata ? Se così fosse,che problemi può dare la presenza dell'acqua nel cambio ? Poi secondo te può essere che la presenza dell'acqua faccia staccare male la frizione? , perchè ho notato che fà più fatica del solito...
 
14061596
14061596 Inviato: 15 Gen 2013 11:05
 

certo che puo' essere, anzi è quello...
ecco in genere quando l'acqua o il refrigerante si miscjia con l'olio, si emulsiona e il colore diventa grigiastro...

il problema sono le tenute della pompa del refrigerante o acqua, comunemente chiamata..
la frizione e tutto il gruppo cambio, si trova a lavorare male ed in un fluido che non è omogeneo.

gia' dal fatto che esce l'olio dallo sfiato, si capisce che ne hai una quantita' superiore proprio perchè si è mischiato e vuole uscire
 
14062827
14062827 Inviato: 15 Gen 2013 18:57
 

Capisco.....
Mi sono informato sulle guarnizioni di tenuta della pompa dell'acqua,in teoria occorre solo che sostituisco il paraoli posto davanti al cuscinetto dell'alberino della pompetta con uno nuovo.Mi interessava sapere se questi componenti siano reperibili facilmente e se sono semplici da sostituire,tu ne sai qualcosa?
 
14063011
14063011 Inviato: 15 Gen 2013 20:15
 

si io ne ho sostituiti parecchi e la soluzione migliore è prendere appunto anche l'alberino pompa nuovo, perchè solo i paraolii duran poco, specie nei ktm.

devi andare in un concessionario che te lo fa vedere negli esplosi e te lo ordina.
non so se ci sono kit pompa aftermarket, ma essendo una moto datata, dubito.

in ogni caso scarica tutto l'olio del cambio e togli tutto il refrigerante, cosi' eviti altre sorprese, dato che la moto sta ferma
 
14063029
14063029 Inviato: 15 Gen 2013 20:21
 

Si l'olio lo tolgo ma volevo sostituire il paraolio in settimana perchè mi ero già organizzato per correre sabato.....
Quanto dura il paraolio se lo sostituisco ? Poi perche dura meno ?
 
14063078
14063078 Inviato: 15 Gen 2013 20:46
 

beh perchè in genere si usura anche l'alberino della pompa.
vedi bene se si è usurato anche quello, senno' puoi solo sostituire il paraolio...
la durata dipende dallo stato in cui si trova...
se riesci a trovare un paraolio piu' stretto di interno, è meglio, magari in un ferramenta ben attrezzato
 
14065565
14065565 Inviato: 16 Gen 2013 20:58
 

ciao,oggi ho smontato il carter della moto per vedere come era messo il paraolio e l'alberino; effettivamente erano presenti delle incrostazioni sull' alberino ,non erano questo gran che ma penso che l'acqua passava proprio di li . Il paraolio è messo benissimo,prima di sostituirlo ho voluto fare una prova sull'alberino,l'ho messo in tornio poi con una stoffa e della pasta poco abbrasiva (quella per lucidare le cromature) ho lucidato l'alberino... con mia sorpresa è diventato lucidissimo (ci si può specchiare icon_asd.gif ) e adesso non si nota alcun segno di corrosione o altro...
Prima ho iniziato a rimontarlo e mi sembra che così possa funzionare.
 
14066796
14066796 Inviato: 17 Gen 2013 13:56
 

scanta95 ha scritto:
ciao,oggi ho smontato il carter della moto per vedere come era messo il paraolio e l'alberino; effettivamente erano presenti delle incrostazioni sull' alberino ,non erano questo gran che ma penso che l'acqua passava proprio di li . Il paraolio è messo benissimo,prima di sostituirlo ho voluto fare una prova sull'alberino,l'ho messo in tornio poi con una stoffa e della pasta poco abbrasiva (quella per lucidare le cromature) ho lucidato l'alberino... con mia sorpresa è diventato lucidissimo (ci si può specchiare icon_asd.gif ) e adesso non si nota alcun segno di corrosione o altro...
Prima ho iniziato a rimontarlo e mi sembra che così possa funzionare.


si pero' ricordati di sostituire il paraolio...
ne io, tu o nessun altro puo' dire se è in buono stato o no..
 
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