Leggi il Topic


successore exc 125 (potenza-gestibilità/€ iniziali-manutenz)
14047844
14047844 Inviato: 9 Gen 2013 14:20
Oggetto: successore exc 125 (potenza-gestibilità/€ iniziali-manutenz)
 

salve a tutti!
premesso che per ora mi trovo benissimo col mio exc 125 con il quale mi sento di essere ancora in una fase di impratichimento, mi sto cominciando a documentare e a guardare in giro per un passaggio a cilindrata superiore durante l'estate. Non prendetelo come intestardimento ma DEVE essere ancora un KTM! Il mio meccanico di fiducia, pur essendo un fermo amante del 4t, mi ha consigliato per le mie esigenze un 250 2T, max 300 2T, che conserva peso e maneggevolezza molto simili al 125 ma con erogazione e potenza superiori e costi di manutenzione addirittura inferiori al 125 che è più spinto. Inoltre, specie per i 250 c'è molto mercato e si trovano usati a buon prezzo. L'idea non mi dispiace affatto ma per contro c'è il problema della miscela manuale, del costo dell'olio, e dei consumi (non vorrei dover girare mezza giornata con una tanica in spalla..). Inoltre, ma questa motivazione la metto all'ultimo posto, il sound corposo di un 4t, magari con una bella akrapovic, per me non ha paragoni rispetto a quello di un 2t, ma è una questione di gusti. Voi cosa mi consigliate? Immagino che se si va sul 4t si debba salire di cilindrata intorno ai 450 cc per essere paragonabile come potenza ad un 250 2t....
Insomma ogni vostro suggerimento è graditissimo! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14048440
14048440 Inviato: 9 Gen 2013 17:36
 

col 2t spendi di più nell'immediato tra miscela e consumi maggiori, ma quando arrivi alle fatidiche 60-70 ore e devi rifare il motore... e lì ti passa la voglia di avere un 4t icon_asd.gif
il 450 come pro ha un'erogazione sempre pienissima quindi trovi subito un ritmo più veloce, ma di contro strappa parecchio le braccia e comunque pesa nettamente di più di un 2t.. ogni moto ha i suoi pro e contro, fossi in te le proverei entrambe prima di decidere, alla fine lo sappiamo il gusto personale la fa da padrone sempre 0509_up.gif
 
14048570
14048570 Inviato: 9 Gen 2013 18:19
 

l'akhrapovich sugli enduro lasciali in concessionaria, già a fare enduro ci rompono tutti le balle, se gli diamo ancora un pretesto per l'ancor maggiore bordello di un akra (che già il k ne fa di suo icon_asd.gif )....davvero....cerchiamo di preservare questo magnifico sport icon_wink.gif

comunque fossi in te andrei di 2t...io mi diverto un mondo 0509_up.gif
 
14048572
14048572 Inviato: 9 Gen 2013 18:20
 

GilardiRT ha scritto:
l'akrapovich sugli enduro lasciali in concessionaria, già a fare enduro ci rompono tutti le balle, se gli diamo ancora un pretesto per l'ancor maggiore bordello di un akra (che già il k ne fa di suo icon_asd.gif )....davvero....cerchiamo di preservare questo magnifico sport icon_wink.gif

comunque fossi in te andrei di 2t...io mi diverto un mondo 0509_up.gif
 
14048776
14048776 Inviato: 9 Gen 2013 19:25
 

2t sempre e comunque...per i consumi comunquei il 300 e il 250 consumano molto meno del 125
 
14049219
14049219 Inviato: 9 Gen 2013 22:06
 

motard53 ha scritto:
col 2t spendi di più nell'immediato tra miscela e consumi maggiori, ma quando arrivi alle fatidiche 60-70 ore e devi rifare il motore... e lì ti passa la voglia di avere un 4t icon_asd.gif
il 450 come pro ha un'erogazione sempre pienissima quindi trovi subito un ritmo più veloce, ma di contro strappa parecchio le braccia e comunque pesa nettamente di più di un 2t.. ogni moto ha i suoi pro e contro, fossi in te le proverei entrambe prima di decidere, alla fine lo sappiamo il gusto personale la fa da padrone sempre 0509_up.gif


Giusto per avere un'idea..supponiamo di avere a confronto un 450 4t e un 250 2t:

come potenza pressappoco dovremmo essere sugli stessi cavalli, seppur erogati in maniera molto diversa, correggetemi se sbaglio;

come erogazione ovviamente il 250 dovrebbe essere molto più brusco ma suppongo che ai bassi, essendo un exc non deluda affatto (il mio 125 non lo fa, ne sono molto soddisfatto), sebbene sia 2t

come peso quanti kg i sono all'incirca di differenza? una 30ina o di più/di meno? questo aspetto non lo avevo considerato ma effettivamente tenerne conto penso che sia molto importante

come fatidici costi di gestione e manutenzione?? il mio meccanico mi ha detto che in genere un 250 tenuto in buono stato necessita di lucidatura e cambio pistone, e di manutenzione varia per quanto riguarda il motore, inferiore rispetto ad un 125 perché è sottoposto a sollecitazioni inferiori. Considerato che per motivi di tempo continuerei a fare un uso amatoriale della moto nel fine settimana (uscite di un 4-5 h max alla volta e mai troppo spinte) ogni quante ore dovrei rifare il pistone e quanto costa in più rispetto ad un 125?

al contrario, passando al 450 4t, la famigerata soglia delle 60-70 ore quali operazioni e soprattutto costi comporta?

In conclusione mi state un po' tutti convincendo al 250..speriamo di poter arrivare all'estate con abbastanza dollaroni per poter fare il cambio..(a proposito, come anno di riferimento sempre dal 2007-2008 in poi vero?)
 
14049236
14049236 Inviato: 9 Gen 2013 22:13
 

LA moto da enduro migliore secondo me è il 300 2t: potenza da vendere e motore molto corposo con un sottocoppia che ti fa andare ovunque senza stancarti troppo (certo se la fai salire di giri i cavalli escono fuori e si fanno sentire); la manutenzione è ridotta all'osso (miscela al 2% (anche 1.8), una bella carburata ogni tanto, un cambio olio trasmissione ogni 1000 Km e il pistone lo tieni su (se non sei un manico esagerato) anche 100 ore).
Il 250 2t è una cilindrata che personalmente mi incuriosisce tantissimo: ha gli stessi cavalli (se parliamo di moto nate enduro e NON cross targate) su per giù della sorella maggiore, ma un'erogazione più esplosiva che è più "divertente"; il sottocoppia è comunque molto maggiore di quello del '25 ma inferiore al 300 il che ti consente di stancarti meno (sempre se non entri in coppia) ma potresti ritrovarti in difficoltà in alcuni punti dove un 300 sale più facilmente.

Passiamo ai 4t:

La manutenzione è più costosa: ogni 6-10 (c'è chi allunga i tempi) ore c'è da cambiare l'olio (che costa meno di quello di un 2t (di poco) ma se ne consuma di più) e il filtro.
Bisogna periodicamente controllare il gioco valvole (appena la moto inizia a "faticare" a partire potrebbe essere un segno di valvola "puntata") e il pistone dura l'analogo del 2t di riferimento (circa 50 ore per un 250 4t e 80 ore per un 450 anche se io personalmente lo faccio prima) ma costa di più;
Insieme al pistone (al massimo ogni due) bisogna cambiare anche la catena di distribuzione e la biella (ogni due pistoni, ma se non ha gioco si evita ovviamente).
Far fare i lavori è più costoso e se li si fa da soli è più difficile (ovvio non impossibile, anzi... però comunque più difficile del 2t).
I 4t hanno il vantaggio di avere un'erogazione più lineare rispetto ai 2t, dovuta alla cilindrata maggiore;

Il 250 4t è una moto ottima: molto "semplice" da guidare, con un sottocoppia scarno ma maggiore del '25 e un motore che allunga molto bene (diciamo che fa più metri di un '25 anche se a volte pagano qualcosina in potenza massima) ed una potenza che difficilmente mette in difficoltà... stanca poco, meno del '25.
Sui 450 non mi pronuncio: la mia moto non è un enduro (è un cross targato TM 450 a carburatore del 2011) per cui ha un'erogazione parecchio più scorbutica ed impegnativa e con meno trazione rispetto alla versione enduro (specie se iniezione) (ovvio ha più allungo e potenza).
In linea di massima i 450 pagano qualcosina in termini di coppia e potenza rispetto ai 300 2t fino alla metà del regime, a partire da questo punto il 450 "sale" di più, con una potenza di circa 2 cv (a volte di più) maggiore. (Mi baso sui grafici di una stessa ditta per una stessa marca di moto).
E' una moto che stanca parecchio, anche a causa del peso dinamico del motore e al peso fisico della moto (almeno 10 Kg in più di un 300 2t).

C'è da cosiderare poi che tutto quello che ho detto è molto soggettivo: io possiedo un 4t ma sotto-sotto un 2t mi soddisferebbe di più e mi costerebbe meno mantenerlo (non a caso nell'amatoriale si sta ritornando ai 2t).

Infine ti volevo ricordare di considerare anche il caso in cui si "rompa";
In un 2t te la cavi (di solito poi ci sono casi anche più "gravi") con poco, mentre nel 4t è più semplice far danni a 3 zeri....

Detto questo valuta tu e buone endureggiate icon_wink.gif
 
14049387
14049387 Inviato: 9 Gen 2013 23:24
 

con un 450 4t arrivi senza problemi a 100 ore per il pistone icon_wink.gif
 
14049574
14049574 Inviato: 10 Gen 2013 1:32
 

sleck94 ha scritto:
LA moto da enduro migliore secondo me è il 300 2t: potenza da vendere e motore molto corposo con un sottocoppia che ti fa andare ovunque senza stancarti troppo (certo se la fai salire di giri i cavalli escono fuori e si fanno sentire); la manutenzione è ridotta all'osso (miscela al 2% (anche 1.8), una bella carburata ogni tanto, un cambio olio trasmissione ogni 1000 Km e il pistone lo tieni su (se non sei un manico esagerato) anche 100 ore).
Il 250 2t è una cilindrata che personalmente mi incuriosisce tantissimo: ha gli stessi cavalli (se parliamo di moto nate enduro e NON cross targate) su per giù della sorella maggiore, ma un'erogazione più esplosiva che è più "divertente"; il sottocoppia è comunque molto maggiore di quello del '25 ma inferiore al 300 il che ti consente di stancarti meno (sempre se non entri in coppia) ma potresti ritrovarti in difficoltà in alcuni punti dove un 300 sale più facilmente.

Passiamo ai 4t:

La manutenzione è più costosa: ogni 6-10 (c'è chi allunga i tempi) ore c'è da cambiare l'olio (che costa meno di quello di un 2t (di poco) ma se ne consuma di più) e il filtro.
Bisogna periodicamente controllare il gioco valvole (appena la moto inizia a "faticare" a partire potrebbe essere un segno di valvola "puntata") e il pistone dura l'analogo del 2t di riferimento (circa 50 ore per un 250 4t e 80 ore per un 450 anche se io personalmente lo faccio prima) ma costa di più;
Insieme al pistone (al massimo ogni due) bisogna cambiare anche la catena di distribuzione e la biella (ogni due pistoni, ma se non ha gioco si evita ovviamente).
Far fare i lavori è più costoso e se li si fa da soli è più difficile (ovvio non impossibile, anzi... però comunque più difficile del 2t).
I 4t hanno il vantaggio di avere un'erogazione più lineare rispetto ai 2t, dovuta alla cilindrata maggiore;

Il 250 4t è una moto ottima: molto "semplice" da guidare, con un sottocoppia scarno ma maggiore del '25 e un motore che allunga molto bene (diciamo che fa più metri di un '25 anche se a volte pagano qualcosina in potenza massima) ed una potenza che difficilmente mette in difficoltà... stanca poco, meno del '25.
Sui 450 non mi pronuncio: la mia moto non è un enduro (è un cross targato TM 450 a carburatore del 2011) per cui ha un'erogazione parecchio più scorbutica ed impegnativa e con meno trazione rispetto alla versione enduro (specie se iniezione) (ovvio ha più allungo e potenza).
In linea di massima i 450 pagano qualcosina in termini di coppia e potenza rispetto ai 300 2t fino alla metà del regime, a partire da questo punto il 450 "sale" di più, con una potenza di circa 2 cv (a volte di più) maggiore. (Mi baso sui grafici di una stessa ditta per una stessa marca di moto).
E' una moto che stanca parecchio, anche a causa del peso dinamico del motore e al peso fisico della moto (almeno 10 Kg in più di un 300 2t).

C'è da cosiderare poi che tutto quello che ho detto è molto soggettivo: io possiedo un 4t ma sotto-sotto un 2t mi soddisferebbe di più e mi costerebbe meno mantenerlo (non a caso nell'amatoriale si sta ritornando ai 2t).

Infine ti volevo ricordare di considerare anche il caso in cui si "rompa";
In un 2t te la cavi (di solito poi ci sono casi anche più "gravi") con poco, mentre nel 4t è più semplice far danni a 3 zeri....

Detto questo valuta tu e buone endureggiate icon_wink.gif


Non so veramente come ringraziarti, la tua risposta è a dir poco esaudiente! Ho trovato questa vecchia discussione KTM EXC 250 2t e 300 2t[differenze] e mi pare di capire che ti dia abbastanza ragione sui pro del 300 rispetto al 250. Mi sa proprio che focalizzerò la mia attenzione su questa cilindrata, mentre ho ormai quasi del tutto accantonato il 4t, anche solo per il fatto che non potrei permettermi di mantenerlo...un'ultima info...sapresti dirmi che patente mi servirebbe per guidare un exc 300 coi cavalli che ha omologati a libretto (sai quanti sono?)? Al momento possiedo solo la B, quella per la macchina. Grazie mille di nuovo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14049961
14049961 Inviato: 10 Gen 2013 10:33
 

Johnny-92 ha scritto:


Non so veramente come ringraziarti, la tua risposta è a dir poco esaudiente! Ho trovato questa vecchia discussione KTM EXC 250 2t e 300 2t[differenze] e mi pare di capire che ti dia abbastanza ragione sui pro del 300 rispetto al 250. Mi sa proprio che focalizzerò la mia attenzione su questa cilindrata, mentre ho ormai quasi del tutto accantonato il 4t, anche solo per il fatto che non potrei permettermi di mantenerlo...un'ultima info...sapresti dirmi che patente mi servirebbe per guidare un exc 300 coi cavalli che ha omologati a libretto (sai quanti sono?)? Al momento possiedo solo la B, quella per la macchina. Grazie mille di nuovo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
se guardi solo i cavalli la potresti gia guidare... icon_asd.gif purtroppo per via della cilindrata hai bisogno minimo della patente A2...sul libretto massimo saranno dichiarati 8kw
 
14050559
14050559 Inviato: 10 Gen 2013 13:56
 

Secondo me 100 ore sono troppe per un 450... è comunque un motore che frulla parecchio e si rischia di andare incontro a trafilaggi di olio e ovalizzazioni...
Il 300 KTM è guidabile con patente A2 o superiori. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©