LA moto da enduro migliore secondo me è il 300 2t: potenza da vendere e motore molto corposo con un sottocoppia che ti fa andare ovunque senza stancarti troppo (certo se la fai salire di giri i cavalli escono fuori e si fanno sentire); la manutenzione è ridotta all'osso (miscela al 2% (anche 1.8), una bella carburata ogni tanto, un cambio olio trasmissione ogni 1000 Km e il pistone lo tieni su (se non sei un manico esagerato) anche 100 ore).
Il 250 2t è una cilindrata che personalmente mi incuriosisce tantissimo: ha gli stessi cavalli (se parliamo di moto nate enduro e NON cross targate) su per giù della sorella maggiore, ma un'erogazione più esplosiva che è più "divertente"; il sottocoppia è comunque molto maggiore di quello del '25 ma inferiore al 300 il che ti consente di stancarti meno (sempre se non entri in coppia) ma potresti ritrovarti in difficoltà in alcuni punti dove un 300 sale più facilmente.
Passiamo ai 4t:
La manutenzione è più costosa: ogni 6-10 (c'è chi allunga i tempi) ore c'è da cambiare l'olio (che costa meno di quello di un 2t (di poco) ma se ne consuma di più) e il filtro.
Bisogna periodicamente controllare il gioco valvole (appena la moto inizia a "faticare" a partire potrebbe essere un segno di valvola "puntata") e il pistone dura l'analogo del 2t di riferimento (circa 50 ore per un 250 4t e 80 ore per un 450 anche se io personalmente lo faccio prima) ma costa di più;
Insieme al pistone (al massimo ogni due) bisogna cambiare anche la catena di distribuzione e la biella (ogni due pistoni, ma se non ha gioco si evita ovviamente).
Far fare i lavori è più costoso e se li si fa da soli è più difficile (ovvio non impossibile, anzi... però comunque più difficile del 2t).
I 4t hanno il vantaggio di avere un'erogazione più lineare rispetto ai 2t, dovuta alla cilindrata maggiore;
Il 250 4t è una moto ottima: molto "semplice" da guidare, con un sottocoppia scarno ma maggiore del '25 e un motore che allunga molto bene (diciamo che fa più metri di un '25 anche se a volte pagano qualcosina in potenza massima) ed una potenza che difficilmente mette in difficoltà... stanca poco, meno del '25.
Sui 450 non mi pronuncio: la mia moto non è un enduro (è un cross targato TM 450 a carburatore del 2011) per cui ha un'erogazione parecchio più scorbutica ed impegnativa e con meno trazione rispetto alla versione enduro (specie se iniezione) (ovvio ha più allungo e potenza).
In linea di massima i 450 pagano qualcosina in termini di coppia e potenza rispetto ai 300 2t fino alla metà del regime, a partire da questo punto il 450 "sale" di più, con una potenza di circa 2 cv (a volte di più) maggiore. (Mi baso sui grafici di una stessa ditta per una stessa marca di moto).
E' una moto che stanca parecchio, anche a causa del peso dinamico del motore e al peso fisico della moto (almeno 10 Kg in più di un 300 2t).
C'è da cosiderare poi che tutto quello che ho detto è molto soggettivo: io possiedo un 4t ma sotto-sotto un 2t mi soddisferebbe di più e mi costerebbe meno mantenerlo (non a caso nell'amatoriale si sta ritornando ai 2t).
Infine ti volevo ricordare di considerare anche il caso in cui si "rompa";
In un 2t te la cavi (di solito poi ci sono casi anche più "gravi") con poco, mentre nel 4t è più semplice far danni a 3 zeri....
Detto questo valuta tu e buone endureggiate