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olio da mettere su husky
14045351
14045351 Inviato: 8 Gen 2013 15:46
Oggetto: olio da mettere su husky
 

salve io ho un husky 2t del 2012 e dato che il negozio dove vado a prendere l'olio è chiuso fino al 10 io ho messo quello che usavo per il 50 2t sintetico...si chiama "selenia hi - scooter 2tech fully synthetic oil"...va bene secondo voi????
 
14045418
14045418 Inviato: 8 Gen 2013 16:06
 

si stai tranquillo... qualunque olio sintetico per miscelatori va bene 0509_up.gif
 
14046268
14046268 Inviato: 8 Gen 2013 20:43
Oggetto: Re: olio da mettere su husky
 

6Husky9 ha scritto:
salve io ho un husky 2t del 2012 e dato che il negozio dove vado a prendere l'olio è chiuso fino al 10 io ho messo quello che usavo per il 50 2t sintetico...si chiama "selenia hi - scooter 2tech fully synthetic oil"...va bene secondo voi????


come ti hanno detto basta che sia un olio sintetico che va bene...
occhio a non mischiare 2 olli diversi , se ti capita di cambiare marca.. 0509_up.gif
 
14046272
14046272 Inviato: 8 Gen 2013 20:45
Oggetto: Re: olio da mettere su husky
 

Metti il Castrol Power Racing 2T 0509_up.gif Va benissimo, 100% sintetico e usato dalla casa ufficiale icon_biggrin.gif Costa sui 16€
6Husky9 ha scritto:
salve io ho un husky 2t del 2012 e dato che il negozio dove vado a prendere l'olio è chiuso fino al 10 io ho messo quello che usavo per il 50 2t sintetico...si chiama "selenia hi - scooter 2tech fully synthetic oil"...va bene secondo voi????
 
14046296
14046296 Inviato: 8 Gen 2013 20:52
Oggetto: Re: olio da mettere su husky
 

oiradrace ha scritto:


come ti hanno detto basta che sia un olio sintetico che va bene...
occhio a non mischiare 2 olli diversi , se ti capita di cambiare marca.. 0509_up.gif


scusa ma se capita una volta di miscelare una minima parte di olio di una marca con uno di un altra cosa può succedere? tipo rimane un mezzo litro di miscela e cambiando olio faccio tipo 3 litri e metto l'olio di un altra marca
 
14046336
14046336 Inviato: 8 Gen 2013 21:03
Oggetto: Re: olio da mettere su husky
 

Di sicuro cambia la densità, proprietà ecc quindi non si mischiano 0509_down.gif
antoniocozza ha scritto:


scusa ma se capita una volta di miscelare una minima parte di olio di una marca con uno di un altra cosa può succedere? tipo rimane un mezzo litro di miscela e cambiando olio faccio tipo 3 litri e metto l'olio di un altra marca
 
14046495
14046495 Inviato: 8 Gen 2013 21:42
Oggetto: Re: olio da mettere su husky
 

antoniocozza ha scritto:


scusa ma se capita una volta di miscelare una minima parte di olio di una marca con uno di un altra cosa può succedere? tipo rimane un mezzo litro di miscela e cambiando olio faccio tipo 3 litri e metto l'olio di un altra marca


vai tranqui fidati non succede nulla, anche perché ragiona, se davvero non andasse bene come fai a metterlo senza mischiarli? devi tirarlo via tutto l'olio che c'era quindi o aspetti di grippare o smonti la moto e non ho mai sentito nessuno che ha fatto tutto ciò per mettere l'olio..
 
14046590
14046590 Inviato: 8 Gen 2013 22:13
Oggetto: Re: olio da mettere su husky
 

6Husky9 ha scritto:


vai tranqui fidati non succede nulla, anche perché ragiona, se davvero non andasse bene come fai a metterlo senza mischiarli? devi tirarlo via tutto l'olio che c'era quindi o aspetti di grippare o smonti la moto e non ho mai sentito nessuno che ha fatto tutto ciò per mettere l'olio..


ecco mi pareva 0509_up.gif potrebbe dare problemi se si mischiano mezzo litro di oli diversi
 
14046715
14046715 Inviato: 8 Gen 2013 22:57
Oggetto: Re: olio da mettere su husky
 

si basta che siano della stessa viscosità e non ne metti 300, se alla fine ti resta 1/10 di litro di un tipo di olio e ci aggiungi uno di marca diversa tranquillo non fa niente...
 
14047381
14047381 Inviato: 9 Gen 2013 11:27
Oggetto: Re: olio da mettere su husky
 

antoniocozza ha scritto:


ecco mi pareva 0509_up.gif potrebbe dare problemi se si mischiano mezzo litro di oli diversi


olii diversi non si mischiano mai, specie quelli per miscela, che potrebbero innescare una reazione e-o danneggiare la biella.
purtroppo oltre ad averlo studiato, l'ho anche provato eusa_wall.gif a disgrazia di un cliente (non per colpa mia, sia chiaro)
 
14048057
14048057 Inviato: 9 Gen 2013 15:23
Oggetto: Re: olio da mettere su husky
 

non succede nulla se sono della stessa viscosità (e ancora meglio stessa marca) e se ti rimane un decilitro di olio di un tipo non fa niente
 
14048296
14048296 Inviato: 9 Gen 2013 16:47
 

l'ho fatto qualche settimana fa....mi era rimasta neanche mezza riserva (circa 0.4 litri) e ho fatto 3 litri di miscela con olio di un altra marca....non è successo nulla
 
14048679
14048679 Inviato: 9 Gen 2013 18:54
 

antoniocozza ha scritto:
l'ho fatto qualche settimana fa....mi era rimasta neanche mezza riserva (circa 0.4 litri) e ho fatto 3 litri di miscela con olio di un altra marca....non è successo nulla


meglio cosi'...speriamo che non succeda a lungo adare perchè gli olii mischiati laciati agire, corrodono gli organi
 
14048725
14048725 Inviato: 9 Gen 2013 19:07
 

oiradrace ha scritto:


meglio cosi'...speriamo che non succeda a lungo adare perchè gli olii mischiati laciati agire, corrodono gli organi


comunque anche se avessi svuotato completamente la miscela dell'olio vecchio sarebbe rimasto nei carter....dubito che ogni volta che si cambia olio bisogni aprire tutto il motore icon_asd.gif
poi dopo un po' l'olio vecchio esce lasciando solo quello nuovo
 
14048820
14048820 Inviato: 9 Gen 2013 19:43
 

antoniocozza ha scritto:


comunque anche se avessi svuotato completamente la miscela dell'olio vecchio sarebbe rimasto nei carter....dubito che ogni volta che si cambia olio bisogni aprire tutto il motore icon_asd.gif
poi dopo un po' l'olio vecchio esce lasciando solo quello nuovo


giusto 0509_up.gif
 
14048944
14048944 Inviato: 9 Gen 2013 20:31
 

vabbe' è chiaro che non si deve aprire il motore....
nei kart, dopo una sessione, mica apri il motore per togliere l'olio di ricino....

è solo meglio non mischiarli, in modo che poi vengano miscelati insieme...
non capisco cosa ci sia di tanto incomprensibile da capire....

poi questa è solo una dritta, perchè per quanto mi riguarda, puoi anche mettere olii di ogni tipo e affollare le officine dei miei colleghi icon_asd.gif
 
14048965
14048965 Inviato: 9 Gen 2013 20:36
 

oiradrace ha scritto:
vabbe' è chiaro che non si deve aprire il motore....
nei kart, dopo una sessione, mica apri il motore per togliere l'olio di ricino....

è solo meglio non mischiarli, in modo che poi vengano miscelati insieme...
non capisco cosa ci sia di tanto incomprensibile da capire....

poi questa è solo una dritta, perchè per quanto mi riguarda, puoi anche mettere olii di ogni tipo e affollare le officine dei miei colleghi icon_asd.gif


capisco che non sia la cosa migliore da fare ma a volte si sente parlare come se i motori fossero fatti di carta velina icon_asd.gif pace
 
14048971
14048971 Inviato: 9 Gen 2013 20:37
 

oiradrace ha scritto:
vabbe' è chiaro che non si deve aprire il motore....
nei kart, dopo una sessione, mica apri il motore per togliere l'olio di ricino....

è solo meglio non mischiarli, in modo che poi vengano miscelati insieme...
non capisco cosa ci sia di tanto incomprensibile da capire....

poi questa è solo una dritta, perchè per quanto mi riguarda, puoi anche mettere olii di ogni tipo e affollare le officine dei miei colleghi icon_asd.gif


lo sappiamo che l'hai detto come prevenzione a eventuali danni...era solo per rassicurare che è una cosa che non compromette la durata del motore, a meno che come detto prima uno ci butta dentro 4 tipi di oli diversi di marca, viscosità ecc... 0509_up.gif
 
14051819
14051819 Inviato: 10 Gen 2013 21:28
 

comunque a me per necessità è capitato di mescolare oli doversi, e non è mai successo niente, l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è che gli oli che si mischiano siano per mixer, perchè quelli da miscela manuale sono troppo densi(tipo motul 800)
 
14051878
14051878 Inviato: 10 Gen 2013 21:53
 

davidezena ha scritto:
comunque a me per necessità è capitato di mescolare oli doversi, e non è mai successo niente, l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è che gli oli che si mischiano siano per mixer, perchè quelli da miscela manuale sono troppo densi(tipo motul 800)
ma il castrol power 1 va bene col miscelatore no??
 
14054202
14054202 Inviato: 11 Gen 2013 21:51
 

gianluu ha scritto:
ma il castrol power 1 va bene col miscelatore no??


guarda io ti consiglio di usare un semi sintetico fidati il sintetico puro va giu troppo e rischia di imbrattare fa solo danni in quella moto
 
14054334
14054334 Inviato: 11 Gen 2013 22:45
 

Sbagliato! Usare sintetico SEMPRE! Ovviamente se si ha il miscelatore usare un sintetico tipo motul 710, se non si ha il miscelatore usate qualcosa tipo motul 800.

Sulle confezioni c'è scritto se è un olio da premiscelazione manuale o no 0509_up.gif
 
14054417
14054417 Inviato: 11 Gen 2013 23:32
 

diaretto ha scritto:
Sbagliato! Usare sintetico SEMPRE! Ovviamente se si ha il miscelatore usare un sintetico tipo motul 710, se non si ha il miscelatore usate qualcosa tipo motul 800.

Sulle confezioni c'è scritto se è un olio da premiscelazione manuale o no 0509_up.gif


quoto!
mai e poi mai semi-sintetico, lascia un sacco di residui che si attaccano nello scarico e sul cielo del pistone, inoltre produce molto olio incombusto
 
14054632
14054632 Inviato: 12 Gen 2013 9:00
 

antoniocozza ha scritto:


quoto!
mai e poi mai semi-sintetico, lascia un sacco di residui che si attaccano nello scarico e sul cielo del pistone, inoltre produce molto olio incombusto


sono sicuro del contrario anche perché ieri il mio meccanico ufficiale husqvarna "specializzato" solo in quel tipo di moto mi ha detto di prendere il motorex semisintetico poiché come già presumevo il sintetico olia di più gli ingranaggi imbrattandoli quindi dovresti portare la miscela a una percentuale più bassa e in certi casi capita che ti cola dalla marmitta l'olio fino ad arrivare alla ruota, molto pericoloso (un mio amico con l'husqvarna usa il sintetico e infatti nelle curve non vi dico quanto ha rischiato di cadere, quelle a destra le faceva sempre ha 10 km/h icon_lol.gif) ma è un casino che si può risolvere semplicemente, almeno sull'husky, con un semi sintetico che non imbratta e entra in percentuale giusta per essere bruciato e oliare gli ingranaggi senza imbrattare...poi fate voi eh, il mio è solo un consiglio non detto solo da me (che non sono nessuno icon_rolleyes.gif ) ma detto da uno specializzato in husqvarna quindi io mi fiderei un minimo icon_asd.gif
 
14055298
14055298 Inviato: 12 Gen 2013 17:35
 

6Husky9 ha scritto:


sono sicuro del contrario anche perché ieri il mio meccanico ufficiale husqvarna "specializzato" solo in quel tipo di moto mi ha detto di prendere il motorex semisintetico poiché come già presumevo il sintetico olia di più gli ingranaggi imbrattandoli quindi dovresti portare la miscela a una percentuale più bassa e in certi casi capita che ti cola dalla marmitta l'olio fino ad arrivare alla ruota, molto pericoloso (un mio amico con l'husqvarna usa il sintetico e infatti nelle curve non vi dico quanto ha rischiato di cadere, quelle a destra le faceva sempre ha 10 km/h icon_lol.gif) ma è un casino che si può risolvere semplicemente, almeno sull'husky, con un semi sintetico che non imbratta e entra in percentuale giusta per essere bruciato e oliare gli ingranaggi senza imbrattare...poi fate voi eh, il mio è solo un consiglio non detto solo da me (che non sono nessuno icon_rolleyes.gif ) ma detto da uno specializzato in husqvarna quindi io mi fiderei un minimo icon_asd.gif


a me è successo tutto l'opposto prima con il semi-sintetico avevo olio a non finire ed ora con il sintetico solo poche gocce
 
14055740
14055740 Inviato: 12 Gen 2013 20:17
 

Allora prima di tutto non c'è nessun "ingranaggio" da oliare in un 2t (almeno nel gruppo termico-camera di manovella). Seconda di poi, soprattutto per un 125 che per quanto street ha la sua potenza usare un sintetico è tassativo, ancora di più se hai il miscelatore.

Inoltre è il contrario perchè il semi sintetico contenendo una grande parte di minerale (perchè alla fine la parte sintetica è circa il 30% dipende dall'olio) brucia molto peggio lascia un sacco di residui e quello si che imbratta tutto, dalle luci del GT alla testa a tutta la pancia e il silenziatore, per non parlare della valvola di scarico!

Tra l'altro nel mio 50 il proprietario precedente usava semi sintetico e quando ho aperto il GT c'erano un mm di incrostazioni sulla luce di scarico e pure sulla testa e il pistone era tutto pieno di residui. Dopo aver smontato, pulito tutto e cambiato pistone usando olio 100% sintetico per 10 000 km quando ho riaperto era tutto cosi lucido che sembrava l'avessi appena richiuso.

Ergo, usate solo olio 100% sintetico, soprattutto su queste moto che grazie al miscelatore grippano una volta si e una volta si (anche per l'incuria dei proprietari).
 
14057516
14057516 Inviato: 13 Gen 2013 19:53
 

lo dice anche il mio meccanico specializzato husqvarna, io non metto in dubbio la tua conoscenza sui motori anzi, ma non capisco il motivo per cui dovrebbe dirmi cavolate, anche perché la cosa che dice lui la penso anche io di ragionamento, l'olio sintetico ha uno spessore molecolare molto ridotto quasi acquoso potrei dire e quindi tende ad imbrattare oltre agli organi anche marmitta lasciando dei residui perché spesso viene bruciato insieme alla benzina e se sei sfigato puoi dire addio alla candela (perché la può imbrattare)...certo probabilmente ti può dare qualcosa in più a livello di prestazione, ma io non rischierei di fare danni anche più gravi di una semplice candela nuova per un olio... questo è il mio ragionamento logico, non capisco come fai a pensarla diversamente (senza offesa icon_asd.gif dimmi pure se secondo te sbaglio o cosa ne pensi eh)
 
14058157
14058157 Inviato: 13 Gen 2013 23:14
 

È assolutamente una stupidaggine, anzi è tutto il contrario!
La viscosità dipende dal tipo di olio (per esempio gli oli racing da premiscelazione sono densissimi), il fatto che sia sintetico o semi sintetico (quindi con una percentuale di minerale molto alta tipo 80%) influisce solo su COME brucia nella camera di scoppio e ti informo che l'olio DEVE bruciare tutto senno imbratta. È proprio il semi sintetico a imbrattare perchè ha una grossa parte di minerale che brucia MALISSIMO e lubrifica anche peggio, quindi oltre alle prestazioni e ad imbrattare tutto lubrifichi anche peggio tutti gli organi del motore.

La faccenda è totalmente all'opposto di come la pensa il tuo meccanico e puoi chiederlo a chiunque qui sul forum e ti dirà la stessa cosa. Usa il semi sintetico per 10 000 km, quando apri il GT poi ridi! Per non parlare della valvola di scarico che secondo me si incrosta a 5000 km se ti va bene.
 
14058185
14058185 Inviato: 13 Gen 2013 23:29
 

diaretto ha scritto:
È assolutamente una stupidaggine, anzi è tutto il contrario!
La viscosità dipende dal tipo di olio (per esempio gli oli racing da premiscelazione sono densissimi), il fatto che sia sintetico o semi sintetico (quindi con una percentuale di minerale molto alta tipo 80%) influisce solo su COME brucia nella camera di scoppio e ti informo che l'olio DEVE bruciare tutto senno imbratta. È proprio il semi sintetico a imbrattare perchè ha una grossa parte di minerale che brucia MALISSIMO e lubrifica anche peggio, quindi oltre alle prestazioni e ad imbrattare tutto lubrifichi anche peggio tutti gli organi del motore.

La faccenda è totalmente all'opposto di come la pensa il tuo meccanico e puoi chiederlo a chiunque qui sul forum e ti dirà la stessa cosa. Usa il semi sintetico per 10 000 km, quando apri il GT poi ridi! Per non parlare della valvola di scarico che secondo me si incrosta a 5000 km se ti va bene.


questi oli sintetici vengono letteralmente "tracannati" dal motore e più la gradazione è bassa e più vengono "bevuti" riuscendo a trafilare in camera di combustione dai gommini guida valvole e dalle fasce elastiche (anche se il motore è nuovo), trasudando all' esterno del motore dalle normali guarnizioni di tenuta in gomma e "volatilizzandosi" maggiormente rispetto agli oli minerali nel normale "frullamento" che avviene in tutti i motori.

Se l' olio motore passa in camera di combustione e viene bruciato insieme alla benzina da origine a dei depositi carboniosi che imbrattano le candele, sporcano la arte sopra dei pistoni dando origine a una "incollatura" (se cosi si può dire) delle fasce elastiche, intasano il catalizzatore e il filtro, insomma secondo me tutti danni che si riparano a suon di quattrini in officina.
Un' altra cosa molto importante da tenere in considerazione è lo spessore molecolare dell' olio motore che sulle schede tecniche mi sembra sia dal dato HTHS e più questo valore è basso più il motore si consuma prima, normalmente un valore HTHS considerato come limite minimo è 3,6 ... sotto questo valore il motore và incontro a fenomeni di usura precoce e infatti guarda il valore del sintetico e poi quello dem semi sintetico eusa_naughty.gif 0509_up.gif icon_smile.gif .....TOCCA A TE HAHAH icon_xd_2.gif
 
14058198
14058198 Inviato: 13 Gen 2013 23:42
 

Nonono aspetta un attimo, questa è roba da motore 4t!! L'olio nel 2t è miscelato alla benzina e DEVE assolutamente partecipare alla combustione e lubrificare tutti gli organi!

"Gommini guida valvole" "trafilare in camera di combustione" Queste sono tutte cose dei 4t, dove l'olio NON partecipa alla combustione e giustamente DEVE rimanere separato dalla benzina ma in un 2t è tutta altra cosa!

Ora mi spunta il dubbio se tu sai come funziona un motore 2t e le differenze rispetto a un 4t. E se queste cose le dice pure il tuo meccanico il dubbio mi viene pure su di lui!
 
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