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Decibel eccessivi con scarico originale svuotato husqvarna
14038189
14038189 Inviato: 5 Gen 2013 1:04
Oggetto: Decibel eccessivi con scarico originale svuotato husqvarna
 

Riscrivo perché prima non mi é stata data la possibilità di chiarire tutto e ora mi sono sorte altre domande.
Mi scuso con i moderatori per un utilizzo improprio della terminologia.
Ricapitolando, uno scarico svuotato dovrebbe dare all'incirca la medesima potenza di uno aftermarket, però sorgono problemi alla revisione per quanto riguarda la misura dei decibel che risulterebbero eccessivi, in base a quanto avete detto. Innanzitutto vorrei che mi chiariste un pò questa questione, e soprattutto vorrei sapere quindi se sia più sicuro cambiare lo scarico o svuotare quello già presente. IMPORTANTE: io vorrei spendere il meno possibile, anche perchè non mi va di cambiare il carburatore con il nuovo scarico e se non sbaglio montando un aftermarket questo si deve fare, mentre con quello di serie no.
Per favore rispondete, in maniera chiara se possibile, e scusate per le eventuali imprecisioni dettate dalla mia inesperienza. icon_smile.gif
 
14038197
14038197 Inviato: 5 Gen 2013 1:14
 

sia cambiando lo scarico che svuotando l'originale non è necessario cambiare il carburatore, bisogna cambiare la carburazione (ricarburare) ovvero cambiare i getti all'interno del carburatore, se non sei pratico ti conviene farlo fare da un meccanico.
più sicuro in che senso? se intendi in caso di controllo con lo scarico originale è più difficile che notino qualcosa, a meno che non abbiano un fonometro, se intendi come affidabilità è più o meno la stessa, però ricorda che devi far fare il lavoro di svuotare la pancia da uno bravo perchè aprire e risaldare la pancia è un lavoro che va fatto con precisione
 
14038216
14038216 Inviato: 5 Gen 2013 1:27
 

Esperienza Personale: avevo svuotato la marmitta nel mio vecchio malaguti 50 da cross, faceva un casino bestiale,mi dava quasi fastidio a me,successo che dopo una settimana mi sono comprato lo scarico completo aftermarket, molto meglio sia in prestazioni che in rumorosita, e no non serve cambiare tutto il carburatore, basta solo regolare i getti(fallo fare da un meccanico), se il tuo e un problema di decibel non svuotare la marmitta originale, fa un casino bestiale, compra un aftermarket. IMHO 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14038222
14038222 Inviato: 5 Gen 2013 1:31
 

Per più sicuro intendo proprio per quanto riguarda i problemi che potrebbero sorgere ad un'eventuale revisione, dal momento che, in base a quanto molti mi hanno detto, se non ho capito male uno scarico svuotato dovrebbe emettere più decibel di uno aftermarket. Poi che lo scarico sia quello di serie ma modificato oppure nuovo, se chi va a controllare lo fa in maniera puntigliosa non c'è scampo in nessuno dei casi.
 
14038225
14038225 Inviato: 5 Gen 2013 1:35
 

Hai un problema con la revisione in tutte e due casi, ma almeno con l'aftermarket non corri il rischio di far girare tutti i polizzioti che incontri, cosa che succederebbe con la marmitta svuotata,e per quanto riguarda con la revisione, se tieni la marmita originale la metti su prima della revisione, io facevo cosi, poi rimontavo la mia aftermarket. Poi vedi tu! 0509_doppio_ok.gif
 
14038253
14038253 Inviato: 5 Gen 2013 2:41
 

conviene che compri tutto lo scarico e che alla revisione gli rimonti su il suo originale strozzato...
 
14038406
14038406 Inviato: 5 Gen 2013 10:37
 

Grazie delle risposte.
A questo punto, allora, dovrei scartare la mia idea e comprare uno scarico nuovo.
Datemi qualche consiglio, qual è lo scarico migliore per husqvarna sm 125 del 2009 come rapporto qualità prezzo? Scarov, arrow o hgs costano troppo?
ps: quando effettuate la revisione fate tutti in quel modo(montate scarico orogonale)?
Grazie per l'attenzione
 
14038688
14038688 Inviato: 5 Gen 2013 13:12
Oggetto: Re: Decibel eccessivi con scarico originale svuotato husqvarna
 

Comprati un'aftermarket tipo la Giannelli che voglio prendere io : Link a pagina di Google.it è fatta per un ripotenziamento base, non cambi niente, devi solo ricarburare! Problemi con decibel non te ne da. La marmitta è OMOLOGATA , ma ti possono fare lo stesso storie per via della potenza aumentata quindi fai tu. Non svuotare quella originale, ti da meno prestazioni se è fatta male e poi fa troppo casino 0509_down.gif
Auerbach ha scritto:
Riscrivo perché prima non mi é stata data la possibilità di chiarire tutto e ora mi sono sorte altre domande.
Mi scuso con i moderatori per un utilizzo improprio della terminologia.
Ricapitolando, uno scarico svuotato dovrebbe dare all'incirca la medesima potenza di uno aftermarket, però sorgono problemi alla revisione per quanto riguarda la misura dei decibel che risulterebbero eccessivi, in base a quanto avete detto. Innanzitutto vorrei che mi chiariste un pò questa questione, e soprattutto vorrei sapere quindi se sia più sicuro cambiare lo scarico o svuotare quello già presente. IMPORTANTE: io vorrei spendere il meno possibile, anche perchè non mi va di cambiare il carburatore con il nuovo scarico e se non sbaglio montando un aftermarket questo si deve fare, mentre con quello di serie no.
Per favore rispondete, in maniera chiara se possibile, e scusate per le eventuali imprecisioni dettate dalla mia inesperienza. icon_smile.gif
 
14038751
14038751 Inviato: 5 Gen 2013 13:48
 

Sulla Giannelli non sono molto sicuro, ho sentito che tra le marmitte è inferiore ad altre, tipo quelle che vi ho indicato.
Quando dici che è fatta per un ripotenziamento di base, senza cambiare carburatore, vuoi dire che se monto una scarov devo sostituire altri pezzi? eusa_think.gif
 
14038786
14038786 Inviato: 5 Gen 2013 14:02
 

Se metti la scarov devi eliminare per sicurezza il miscelatore, quindi il carburatore elettronico di serie non ti servirebbe più! Puoi sempre tenerlo ma con la scarov non ti conviene un carbu elettronico da 28 ma ben si un mikuni 34 valvola piatta ti darebbe molto ma molto di piu! Se hai deciso di montare 500€ di scarico ti conviene aumentare carburatore per portare a potenza piena o no? icon_biggrin.gif
Auerbach ha scritto:
Sulla Giannelli non sono molto sicuro, ho sentito che tra le marmitte è inferiore ad altre, tipo quelle che vi ho indicato.
Quando dici che è fatta per un ripotenziamento di base, senza cambiare carburatore, vuoi dire che se monto una scarov devo sostituire altri pezzi? eusa_think.gif
 
14038796
14038796 Inviato: 5 Gen 2013 14:07
 

Hai ragione, troppi soldi e modifiche, ma per un hgs, che mi pare costi meno, vale la stessa regola di eliminare miscelatore e cambiare carburatore?
 
14038824
14038824 Inviato: 5 Gen 2013 14:17
 

Con l'HGS costa 240€ mi sembra, è una delle migliori, il miscelatore devi toglierlo per essere sicuro di non grippare! Il carburatore va benissimo quello ma a sto punto con 500€ ora ti compro scarico hgs e carburatore, invece prima prendevi solo lo scarico,
Poi va bene anche quel carburatore icon_smile.gif
Auerbach ha scritto:
Hai ragione, troppi soldi e modifiche, ma per un hgs, che mi pare costi meno, vale la stessa regola di eliminare miscelatore e cambiare carburatore?
 
14038843
14038843 Inviato: 5 Gen 2013 14:27
 

Grazie della risposta, ma perchè bisogna togliere il miscelatore? Per quali motivi è incompatibile con il nuovo scarico? Tu perchè vuoi montare la Giannelli? icon_smile.gif
 
14038844
14038844 Inviato: 5 Gen 2013 14:27
 

Io fino a poco tempo fa montavo la pancia originale svuotata e ho passato anche la revisione icon_asd.gif , ora sono passato ad una scalvini e anche col 28 si sente un po' di differenza rispetto all'originale svuotata, fatto sta che ho montato la scalvini solo perchè metto altri pezzi sennò fidati che se devi solo ripotenziare l'originale svuotata fa il suo lavoro icon_mrgreen.gif
 
14038869
14038869 Inviato: 5 Gen 2013 14:40
 

Il miscelatore va tolto per via della sicurezza! La pompa dell'olio fa sempre brutti scherzi, per non grippare conviene toglierlo :)io voglio la giannelli solo per un ripotenziamento base , non vale la pena spendere tanti soldi per un 125 icon_smile.gif dal mio punto di vista poi ogniuno fa quello che vuole icon_razz.gif
Auerbach ha scritto:
Grazie della risposta, ma perchè bisogna togliere il miscelatore? Per quali motivi è incompatibile con il nuovo scarico? Tu perchè vuoi montare la Giannelli? icon_smile.gif
 
14039074
14039074 Inviato: 5 Gen 2013 16:09
 

quagliaz ha scritto:
Il miscelatore va tolto per via della sicurezza! La pompa dell'olio fa sempre brutti scherzi, per non grippare conviene toglierlo :)io voglio la giannelli solo per un ripotenziamento base , non vale la pena spendere tanti soldi per un 125 icon_smile.gif dal mio punto di vista poi ogniuno fa quello che vuole icon_razz.gif

Ma con una Giannelli si raggiungono ugualmente potenze che può offrire un hgs oppure qualcosa in meno? Se si, la Giannelli costa quanto un hgs?
 
14039121
14039121 Inviato: 5 Gen 2013 16:37
 

L'hgs da piu o meno 2 cavalli in piu della giannelli, ma non è omologata, costo circa 330€ . Invece la Giannelli è omologata e costa 175€ quella in titanio se no 220€ quella in carbonio, ma con la giannelli lasci il carburatore e il miscelatore originali icon_biggrin.gif
Auerbach ha scritto:

Ma con una Giannelli si raggiungono ugualmente potenze che può offrire un hgs oppure qualcosa in meno? Se si, la Giannelli costa quanto un hgs?
 
14039148
14039148 Inviato: 5 Gen 2013 16:55
 

Il prezzo dell'hgs è un pò incerto per tutti icon_mrgreen.gif , ma se costa effettivamente così tanto la scarto a priori. Per curiosità, sapresti indicarmi un sito attendibile dove trovare il prezzo corretto e la marmitta in vendità?
[quote="quagliaz"#14039121]L'hgs da piu o meno 2 cavalli in piu della giannelli, ma non è omologata, costo circa 330€ . Invece la Giannelli è omologata e costa 175€ quella in titanio se no 220€ quella in carbonio, ma con la giannelli lasci il carburatore e il miscelatore originali icon_biggrin.gif[quote="Auerbach"#14039074]
Devi scusarmi se sono così ottuso e inesperto, ma perchè l'hgs comporta altre modifiche e la Giannelli no? icon_smile.gif
 
14039192
14039192 Inviato: 5 Gen 2013 17:17
 

Vai qui Link a pagina di Hgs-exhaustsystems.com , poi mandi un'email alla fabbrica con lo scarico che vuoi e la tia moto! Costa sui 400€ e . Rispondendo alla tua domanda con la Giannelli non cambi alto perchè è un ripotenziamento base e non serve, invece l'hgs è per un ripo un po piu serio! Fra un po devo andare a chiedere per la mia marmitta e chiedo se vendono anche HGS , questione di due ore icon_smile.gif [quote="Auerbach"#14039148]Il prezzo dell'hgs è un pò incerto per tutti icon_mrgreen.gif , ma se costa effettivamente così tanto la scarto a priori. Per curiosità, sapresti indicarmi un sito attendibile dove trovare il prezzo corretto e la marmitta in vendità?
[quote="quagliaz"#14039121]L'hgs da piu o meno 2 cavalli in piu della giannelli, ma non è omologata, costo circa 330€ . Invece la Giannelli è omologata e costa 175€ quella in titanio se no 220€ quella in carbonio, ma con la giannelli lasci il carburatore e il miscelatore originali icon_biggrin.gif
Auerbach ha scritto:

Devi scusarmi se sono così ottuso e inesperto, ma perchè l'hgs comporta altre modifiche e la Giannelli no? icon_smile.gif
 
14039274
14039274 Inviato: 5 Gen 2013 18:09
 

Grazie per la cortesia icon_biggrin.gif allora buon acquisto, poi mi fai sapere come va la moto con lo scarico nuovo.
Ps: la mia moto è del 2009, spero che non ci siano complicazioni.
Ma tu hai mai svuotato lo scarico originale?
 
14039298
14039298 Inviato: 5 Gen 2013 18:22
 

Sono andato ma l'HGS non la vende! La mia mi fa 230€ sile in carbonio+pancia!

Credo che l'hgs l'unico metodo è dal sito e mandarli una mail in inglese, perchè altri posti non ne ho trovati icon_sad.gif Ma a questo punto compratela usata se la trovi 0509_up.gif
Auerbach ha scritto:
Grazie per la cortesia icon_biggrin.gif allora buon acquisto, poi mi fai sapere come va la moto con lo scarico nuovo.
Ps: la mia moto è del 2009, spero che non ci siano complicazioni.
Ma tu hai mai svuotato lo scarico originale?
 
14039320
14039320 Inviato: 5 Gen 2013 18:31
 

Non ti preoccupare per l'hgs, io l'aveva inizialmente menzionata perchè pensavo costasse meno, invece.... eusa_doh.gif
La coppia sile in carbonio+pancia è quella che costa di più, se non sbaglio, ma, scusa l'ignoranza, non sarebbe possibile comprare solo la pancia e lasciare il terminale husqvarna?
Ripeto ancora: scusa l'ignoranza icon_mrgreen.gif
 
14039398
14039398 Inviato: 5 Gen 2013 18:55
 

Non c'è problema tranquillo ^^ Comunque si volendo puoi prendere solo la pancia 0509_up.gif e magari accorciare il sile originale che fa veramente pena!
Auerbach ha scritto:
Non ti preoccupare per l'hgs, io l'aveva inizialmente menzionata perchè pensavo costasse meno, invece.... eusa_doh.gif
La coppia sile in carbonio+pancia è quella che costa di più, se non sbaglio, ma, scusa l'ignoranza, non sarebbe possibile comprare solo la pancia e lasciare il terminale husqvarna?
Ripeto ancora: scusa l'ignoranza icon_mrgreen.gif
 
14039420
14039420 Inviato: 5 Gen 2013 19:03
 

e se prendi uno scarico completo Dep Pipes? Va benissimo e costa come l'HGS ( forse un po meno ) icon_smile.gif O se no compri solo la pancia!
 
14039423
14039423 Inviato: 5 Gen 2013 19:04
 

Se monto solo l'espansione e lascio così il terminale avrei meno potenza che se prendessi il kit completo?
 
14039451
14039451 Inviato: 5 Gen 2013 19:12
 

si, perchè il silenziatore è omologato euro 3 quindi dentro è fatto tutto a nido d'ape per bloccare l'erogazione e per il riciclo del gas! Puoi anche farla aprire e farlo svuotare tutta ( costo 30-40€ da un fabbro) però ricordati che la revisione non la passi. eusa_wall.gif Quindi ti conviene avere tutti i pezzi originali per montarli alla revisione 0509_up.gif
Auerbach ha scritto:
Se monto solo l'espansione e lascio così il terminale avrei meno potenza che se prendessi il kit completo?
 
14039475
14039475 Inviato: 5 Gen 2013 19:21
 

Capito! icon_biggrin.gif Quindi anche volendo prendere un'espansione costosa senza sile sei poi fregato alla revisione. Va bene, vedrò di fare qualcosa. Secondo te, allora, come fa un mio compaesano ad avere sull'sx il potenziamento allo scarico originale senza però avere problemi con la legge?
Se veramente così fosse....beato lui! icon_asd.gif
 
14039698
14039698 Inviato: 5 Gen 2013 20:57
 

Semplicemente i carabinieri non l'hanno mai portato sui rulli icon_biggrin.gif di solito non lo fanno ma ti possono portare da un meccanico e farti fare il test davanti a loro! Quasi nessuno viene beccato apparte quelli che hanno marmitte che fanno molto rumore e li mandano in revisione! Se tu non vuoi correre come valentino rossi ti consiglio la Giannelli, costa poco, ti aumenta il doppio i cavalli ( 1-2 cv in meno di hgs , scarov ecc ) e ti diverti di piu! La Giannelli è fatta anche per medi e bassi regimi, invece hgs e scalvini sono per gli alti, e ai bassi fanno i vuoti! O se no prendi un'Arrow che è la stessa casa della Giannelli ma costa di più e il terminale è più brutto xD dipende se vuoi un ripo base o uno serio! Il ripotenziamento base te la cavi quasi sempre perchè ci metti niente a mettere pancia e sile originale, invece voglio vederti prima della revisione a cambiare pancia,sile,carburatore ecc. Se hai qualcos'altro chiedi pure icon_smile.gif
Auerbach ha scritto:
Capito! icon_biggrin.gif Quindi anche volendo prendere un'espansione costosa senza sile sei poi fregato alla revisione. Va bene, vedrò di fare qualcosa. Secondo te, allora, come fa un mio compaesano ad avere sull'sx il potenziamento allo scarico originale senza però avere problemi con la legge?
Se veramente così fosse....beato lui! icon_asd.gif
 
14041677
14041677 Inviato: 6 Gen 2013 22:22
 

Allora, diciamo che il miscelatore si consiglia di toglierlo in TUTTI i casi di ripotenziamento, sia di marmitta omologata (vedi giannelli, arrow) che non (come dicevi tu hgs, scalvini), ma per una questione di sicurezza: è stato fatto per essere utilizzato con la moto a potenza ridotta, meno allungo, giri più bassi ecc ecc.
Volendo con qualsiasi marmitta puoi tenere il carburatore originale, (ovviamente dopo aver ricarburato a dovere) è ovvio che se prendi scalvini, possiamo dire che è un po' sprecata (i possessori non mi insultino please icon_biggrin.gif ) mantenendo il carburatore originale ma non è che non puoi farlo.
Per quanto riguarda il ragazzo che ha l'sx ripotenziata ma non ha problemi con la legge i fatti sono due:
o come su husqvarna si "colora" l'espansione del colore originale con cui esce di fabbrica la moto (nero per mamma husky) per dare meno nell'occhio;
o è un mafioso icon_asd.gif

Ah, per quanto riguarda l'hgs su ebay c'è il "famoso crucco" di cui si parla tanto sul tinga, cerca hgs husqvarna su ebay e guarda nei risultati degli ebayer internazionali.
 
14041781
14041781 Inviato: 6 Gen 2013 23:23
 

Il tedesco non c'è più su ebay, mi sembra che le ha finite eusa_wall.gif
Puzzicanello ha scritto:
Allora, diciamo che il miscelatore si consiglia di toglierlo in TUTTI i casi di ripotenziamento, sia di marmitta omologata (vedi giannelli, arrow) che non (come dicevi tu hgs, scalvini), ma per una questione di sicurezza: è stato fatto per essere utilizzato con la moto a potenza ridotta, meno allungo, giri più bassi ecc ecc.
Volendo con qualsiasi marmitta puoi tenere il carburatore originale, (ovviamente dopo aver ricarburato a dovere) è ovvio che se prendi scalvini, possiamo dire che è un po' sprecata (i possessori non mi insultino please icon_biggrin.gif ) mantenendo il carburatore originale ma non è che non puoi farlo.
Per quanto riguarda il ragazzo che ha l'sx ripotenziata ma non ha problemi con la legge i fatti sono due:
o come su husqvarna si "colora" l'espansione del colore originale con cui esce di fabbrica la moto (nero per mamma husky) per dare meno nell'occhio;
o è un mafioso icon_asd.gif

Ah, per quanto riguarda l'hgs su ebay c'è il "famoso crucco" di cui si parla tanto sul tinga, cerca hgs husqvarna su ebay e guarda nei risultati degli ebayer internazionali.
 
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