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Cambio Ducati 848 con Aprilia Tuono v4r [consigli]
14031550
14031550 Inviato: 2 Gen 2013 7:55
Oggetto: Cambio Ducati 848 con Aprilia Tuono v4r [consigli]
 



Salve a tutti , mi permetto di aprire un nuovo topic , perché pur cercando non ho trovato una risposta precisa al mio dubbio , vi spiego .
Attualmente posseggo un Ducati 848 di cui sono innamorato , va da dio , non mi ha mai dato problemi , anche il solo vederlo parcheggiato mi da della libidine . Direte voi , allora perché lo cambi ?
Semplice , perché mi è diventato difficile guidarlo , soffro spesso di cervicale , ho messo su pancia , inoltre in seguito ad una promozione a lavoro , il tempo per andarci e ridotto si è no a due o tre orette la domenica mattina e spesso capita che nemmeno ci vado , poiché stanco della lunga settimana , non ho voglia di indossare la tuta e posizionar in moto in posizione da fachiro .
Con la morte nel cuore devo sostituirlo con qualcosa che mi permetta di fare e la sparata e andare a comprare il giornale per capirci , tanto re farci un po' più dei 1300 Km fatti quest' anno , più versatile insomma , capace di invogliarmi a prenderla anche quando non sono in perfetta forma , tanto per are un po' di struscio .
Vengo quindi alla domanda : secondo voi la Tuono può essere la risposta giusta Alle mie necessità ? Sulla componente sportiva non ho alcun dubbio , e sul lato comodità che ho dei dubbi , che sia chiaro , non mi aspetto che sia comoda come un Gold Wing , volevo solo sapere se cambiandola con l' 848 non faccio altro che dare via seta per prendere lana . Tanto per capirci un ragazzo che viene in moto con me e che ha i miei stessi problemi ha anche lui dato via l' 848 per una streetfighter 848 e si è trovato male , non tanto per la moto , quanto per la posizione che a detta sua non è migliorata che di pochissimo.
Visto che ci siamo faccio un' Altra domanda : sono proprio necessari tutti gli aiuti contenuti nel pacchetto APRC ? La cifra e notevole e se fosse preferirei risparmiar la , premetto che non sono un gran manico , ma nemmeno un fermone , anche se non ho MSI posseduto una moto con queste potenze è pur sempre 20 anni che vado in moto.
Grazie per le vostre eventuali risposte

doppiolampgreen.gif
 
14031577
14031577 Inviato: 2 Gen 2013 9:02
 

da come parli, più che una Tuono, punterei su un KTM duke 690/990 (magari meglio ill 690 0509_up.gif )

che praticamente è una nuda ma con una posizione di guida molto simile ad un motard

ti linko la foto del nuovo modello icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



p.s. mi sa che l'immagine è un po troppo grande eusa_wall.gif eusa_wall.gif

[ *** immagine sostituita perchè troppo grande e impossibile da vedere. AlbertoSSP *** ]
 
14031647
14031647 Inviato: 2 Gen 2013 10:35
 

secondo me sbagli tipologia, ti consiglierei di puntare qualcosa di piu tranquillo: le naked di quel genere( sportive) hanno posizioni in sella e pedane abbastanza ''scomode'', con una sella duretta e sospensioni anche ( il che non è di certo un bene per schiena e collo 0509_up.gif )
potresti puntare a delle endurone, che offrono anche una maggiore protezione aerodinamica e che quindi caricano di meno il collo .
per caricare di meno il collo ti consiglio pure la ricerca di un casco molto leggero in termini di peso 0509_up.gif
 
14031848
14031848 Inviato: 2 Gen 2013 12:44
 

ciao, io ho parecchi amici del mio gruppo che hanno supersportive...e ho avuto modo di provarle quasi tutte. Io non posso usare una SS perchè ho avuto vari problemi con i polsi e ai tendini abbastanza gravi, e mi ritengo fortunato ad andare in modo.
Se ti posso dire una cosa è che le SS giapponesi sono quelle piu "comode"!!!
 
14031951
14031951 Inviato: 2 Gen 2013 13:37
 

Growl ha scritto:
secondo me sbagli tipologia, ti consiglierei di puntare qualcosa di piu tranquillo: le naked di quel genere( sportive) hanno posizioni in sella e pedane abbastanza ''scomode'', con una sella duretta e sospensioni anche ( il che non è di certo un bene per schiena e collo 0509_up.gif )
potresti puntare a delle endurone, che offrono anche una maggiore protezione aerodinamica e che quindi caricano di meno il collo .
per caricare di meno il collo ti consiglio pure la ricerca di un casco molto leggero in termini di peso 0509_up.gif


quotone su growl. . . le endurone andrebbero benone icon_biggrin.gif gia una versys o un gs sono abbastanza sportive ma anche abbastanza comode 0509_up.gif
 
14034064
14034064 Inviato: 3 Gen 2013 12:14
 

Mi scordavouna doverosa precisazione in merito alla mia richiesta di consiglio : odio le endurone , adoro nonostante i miei problemi le moto sportive e le mie altre opsioni sono MV Brutale 1090 e Triumph Speed Triple .
 
14039051
14039051 Inviato: 5 Gen 2013 15:50
 

Gasolio78 ha scritto:
Mi scordavouna doverosa precisazione in merito alla mia richiesta di consiglio : odio le endurone , adoro nonostante i miei problemi le moto sportive e le mie altre opsioni sono MV Brutale 1090 e Triumph Speed Triple .


un qualcosina sport-touring tipo (dico TIPO) r1200rt della bmw ???
 
14040407
14040407 Inviato: 6 Gen 2013 12:01
 

Secondo me se non vuoi rinunciare ad avere una moto prestazionale e sportiva, ma hai problemi con i semi manubri la tuono V4 è la moto giusta perchè il manubrio alto evita proprio la posizione sacrificata di una ss che poi ti crea i problemi alla cervicale. La tuono V4 è una moto eccezionale, non so se hai avuto modo di guidarla, ma credimi in aprilia hanno fatto un capolavoro. Anche se per strada non è certo indispensabile ti consiglio la versione con i controlli, sia per una questione di rivendibilità in futuro, sia perchè il V4 è veramente tanta roba. La sella è dura, così come la taratura del mono, ma oltre 150 cv alla ruota lo richiedono. Se vuoi qualcosa di un po' meno corsaiolo brutale o speed sono moto eccellenti anche loro, specie se non vai in pista e ne fai un uso prettamente stradale. Insomma se la scelta è tra queste caschi in piedi, ma se le provi tutte e 3 vedrai che non avrai dubbi su quale scegliere perchè anche a livello emozionale, per caratteristiche di guida, sound ed erogazione la tuono è di altro pianeta.
 
14044282
14044282 Inviato: 8 Gen 2013 6:30
 

paxemax ha scritto:
Secondo me se non vuoi rinunciare ad avere una moto prestazionale e sportiva, ma hai problemi con i semi manubri la tuono V4 è la moto giusta perchè il manubrio alto evita proprio la posizione sacrificata di una ss che poi ti crea i problemi alla cervicale. La tuono V4 è una moto eccezionale, non so se hai avuto modo di guidarla, ma credimi in aprilia hanno fatto un capolavoro. Anche se per strada non è certo indispensabile ti consiglio la versione con i controlli, sia per una questione di rivendibilità in futuro, sia perchè il V4 è veramente tanta roba. La sella è dura, così come la taratura del mono, ma oltre 150 cv alla ruota lo richiedono. Se vuoi qualcosa di un po' meno corsaiolo brutale o speed sono moto eccellenti anche loro, specie se non vai in pista e ne fai un uso prettamente stradale. Insomma se la scelta è tra queste caschi in piedi, ma se le provi tutte e 3 vedrai che non avrai dubbi su quale scegliere perchè anche a livello emozionale, per caratteristiche di guida, sound ed erogazione la tuono è di altro pianeta.


Paxemax hai espresso esattamente quelle che sono le mie esigenze , non rinunciare ad una moto sportiva e al tempo stesso evitare di fare il fachiro . Poi , che le moto comode siano altre lo so perfettamente , ne ho anche avute , ma per le mie esigenze attuali continuo a ritenere che la tuono sia perfetta . Tengo anche presente che ad oggi è per me un sogno fare i 10.000 Km annui come facevo qualche anno fa , il mio desiderio però è solo quello di possedere una moto che mi faccia divertire senza mandarmi dal fisioterapista tutte le volte che la uso , il tutto nella speranza di elevare la mia percorrenza annua dai 1.300 Km di quest' anno ad almeno 3.000 Km .
Mv Brutale e Triumph Speed Triple sono sicuramente delle validissime alternative e forse razionalmente sono anche un acquisto miglior se si considera l ' uso prettamente stradale che ne farei , senza considerare la maggior rivendibilita' da usate . Però come spesso si è usi dire nel marketing, l' acquisto e composto da due componenti : 10% raziocinio e 90% passione . Detto questo ho la vena già parzialmente chiusa , il mio conce oltre tutto a giorni mi farà provare la tuono di un suo cliente , se la moto è anche solo la metà di quello che mi immagino e che si legge in giro , ho paura che questa volta parta l' embolo.
 
14044529
14044529 Inviato: 8 Gen 2013 10:09
 

secondo me le chiacchere stanno a zero..ogni consiglio è utile quanto perfettamente inutile!!ognuno ha la sua visuale personalissima,per esempio,se io scendessi dalla Tuono o dalla Ducati non prenderei mai un ktm o una Triumph perchè noterei la differenza di assemblaggi e materiali non proprio a regola d'arte,io personalmernte ti consiglierei la Tuono v2,spaziosa e ampia seduta che va bene per la tua e per la mia pancetta!! e manubrione alto..faccio altro esempio ma non odiatemi,non sono nemmeno daccordo con growl che dice che le selle delle naked sono dure,cosa non vera,la Tuono v2 (come quella della Shiver) ha una bella sella di 5 cm imbottita x bene e una seduta quasi eretta,del resto se non fosse così non c'avrei mai fatto i viaggi che c'ho fatto..non sono nemmeno daccordo con hanarker..tutte le SS sono volutamente scomode apposta per lo stile di guida,come fai a scrivere ke le ss giapponesi sono meno scomode di altre?il semimanubrio è uguale per tutte..anzi,addirittura col ninja hai il serbatoio sul pomo d'adamo a momenti!!oppure,hai mai guidato il ktm RC8??provalo e poi sappimi dire!!ma questo mio intervento non vuol dire che voi sbagliate e io dico il giusto o viceversa,sono solo vedute personali,il mio consiglio è di salirci anche da ferme e provare a vedere come te le senti addosso..anche perchè,quanto pesi?quanto sei alto?sono tutti dati non trascurabili..
 
14044626
14044626 Inviato: 8 Gen 2013 10:45
 

il tre in linea della speed,secondo me,è il miglior motore per un uso stradale,non ho provato l'ultimissima versione,ma gia' quella vecchia era un bel mezzo,forse è la piu' indicata per l'uso che ne devi fare.
la brutale non la conosco,quindi non mi esprimo.
il v4 aprilia,sempre secondo me,è una moto esagerata,in tutto,troppo rigida,troppi cv,che su una naked non servono,pero' da guidare è entusiasmante,agilissima e su un binario poi il motore è davastante ha un ringhio unico e ha un'erogazione molto particolare,insomma ha carattere.

oppure,come gia' accennato "sopra" la tuono v2 è un'ottimo compromesso e si trova a prezzi veramente competitivi.
io l'ho avuta per 4 anni ci ho fatto 40 mila km e gli unici problemi sono stati:
accensione spia service:portata a far la diagnosi,azzerato il difetto e poi moto ok,solo dopo
ho scoperto che era la batteria che se ne stava andando alla cozze.
poi ho cambiato o.r. attuatore frizione.
per il resto ,solo tagliandi e materiale di consumo. 0510_saluto.gif
 
14062932
14062932 Inviato: 15 Gen 2013 19:41
 

io fossi in te proverei la tuono v2, usata la trovi a prezzi interessanti... è sportiva, ma se cambi terminali e fai co il motore ai bassi giri diventa come elettrico e la puoi usare tutti i giorni. Io ci vado al lavoro, a comprare il giornale, in città, ma anche a fare qualche bel giro come si deve...
 
14101793
14101793 Inviato: 2 Feb 2013 10:28
 

ciao ho la tuono v2 new, posso dirti che e una moto eccezionale, ha un gran motore e una ciclistica super,e poi e abbastanza comoda,secondo me la tuono v4 e troppo esagerata,e una supersportiva col manubrio alto,e molto impegnativa (e una vera bestia) e a quanto dicono non e molto comoda(non e fatta per la strada),la tua scelta puo ricadere solo a quanto ho capito su:tuono v2,speed triple,brutale (ultima versione)tnt 1130,superduke 990
ma ci sono anche cb1000 r,z1000 e fz1 che hanno comunque un ottima affidabilita e vanno benissimo
il mio consiglio e di scegliere non solo con il cuore ma anche con razionalità
 
14692233
14692233 Inviato: 15 Ott 2013 17:15
 

Ciao, io ho appena venduto la mia speed 2013,l'ho tenuta una stagione e via....
come te vengo da ss e il cuore batte sempre li,ma vorrei qualcosa di più comodo.
Come detto avevo una speed, moto abbastanza polivalente e comoda,ottimo motore,e ciclistica "sana" comunicativa ma lenta, per il peso che si sente,specialmente se ti ingarelli con qualche supersport......
un ottimo motore incastonato in una ciclistica vecchio stile.......comoda si ma ballonzola un'pò e credimi ho smanettato spesso sulle sospensioni ma ...non ho risolto molto.
con 20/30 kg in meno sarebbe davvero eccezzionale...ma necessita di una riprogettazione completa di motore e non solo..e di questi tempi......
Se scegli questa moto,che ripeto fà tutto abbastanza bene ma non benissimo ,ti consiglio di prendere la R con cerchi alleggeriti,holins ecc .
Lascia perdere i modelli precedenti al 2011, hanno una ciclistica davvero scadente.
ciao
 
14692487
14692487 Inviato: 15 Ott 2013 19:50
 

Che la 848 sia diventata scomoda è comprensibile...meno che lo sia la StreetFighter 848,moto che io ritengo eccellente.

Comunque,se questa è scomoda la Tuono V4 non fa assolutamente per te:naked estrema,si confronta con la SF1098 per intenderci(anche se nettamente migliore di quest'ultima)...di certo non è comoda,ti basta pensare che è ricavata dalla RSV4 che è una moto talmente risicata da risultare accessibile solo a piloti non troppo alti!

Una Tuono V2 è già invece un bel compromesso:ciclistica al top,la posizione di guida è comoda(io ci ho fatto 400km di montagna senza alcun problema)e ci vai anche a passeggio senza grandi problemi(il V60 ti copre bene tutto l'arco dei giri senza strattonamenti ma con un'erogazione lineare e pulita)...l'unica cosa da sostituire può esser la sella,che al contrario di quanto ho letto qui non è certo la quintessenza della comodità(specialmente se ci fai più chilometri per più giorni);una questione comunque facilmente risolvibile,basta una sella in gel e sei a posto.
Inoltre si trova a prezzi interessanti...sostanzialmente il suo unico difetto è a livello estetico,dato che oggettivamente è sgraziata:lì ai più fa schifo,se a te personalmente non dico ti piaccia ma anche solo non fa vomito allora te la consiglio(vedrai che se le precondizioni sono queste verrà a piacerti col tempo,com'è accaduto a me).

Per il resto,la Brutale è da sconsigliare se cerchi una moto 'comoda',mentre la Speed potrebbe essere una soluzione(motore splendido),anche se ciclisticamente è un passo indietro sia rispetto alla tua 848 sia rispetto alla Tuono V2 sua coetanea.
 
14711261
14711261 Inviato: 27 Ott 2013 8:44
 

A me la Tuono v4 che ho provato all'Aprilia v4 day non mi è sembrata per niente scomoda, sarà perchè sono abituato ai semimanubri, ma l'hai provata per dir che è scomoda?
Comunque gran moto, divertentissima
 
14712875
14712875 Inviato: 28 Ott 2013 12:08
 

alecar ha scritto:
A me la Tuono v4 che ho provato all'Aprilia v4 day non mi è sembrata per niente scomoda, sarà perchè sono abituato ai semimanubri, ma l'hai provata per dir che è scomoda?
Comunque gran moto, divertentissima

Ci son montato solo da fermo...come per la RSV4(o Daytona),io ho seri problemi nello starci fisicamente in cima.
 
14714835
14714835 Inviato: 29 Ott 2013 13:01
 

Faccio una domanda che potrebbe aiutare Gasolio nella scelta, ma alla quale non so dare risposta non avendo mai provato la Tuono V4: tanti consigliano il V2, ma non strattona più del V4? Per le cervicali non sarebbe quindi auspicabile l'ultimo modello?
 
14715784
14715784 Inviato: 29 Ott 2013 23:05
 

AlbertoSSP ha scritto:
Faccio una domanda che potrebbe aiutare Gasolio nella scelta, ma alla quale non so dare risposta non avendo mai provato la Tuono V4: tanti consigliano il V2, ma non strattona più del V4? Per le cervicali non sarebbe quindi auspicabile l'ultimo modello?


Solo una cosa posso dire...scongliata ai deboli di cuore e ai mentecatti... icon_asd.gif
 
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