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Quanto si può inclinare un motore 2T?
14029988
14029988 Inviato: 31 Dic 2012 23:37
Oggetto: Quanto si può inclinare un motore 2T?
 

ciao a tutti,
questo è un topic di curiosità più che di tecnica vera e propria, ma mi domandavo in che misura un motore 2T può essere inclinato senza inficiarne il funzionamento.

così su due piedi mi verrebbe da dire che anche capovolto funzionerebbe lo stesso (a patto di modificare l'attacco del carburatore in modo da mantenere quello in posizione corretta) perchè non ha i problemi di lubrificazione di un 4T.
l'olio del cambio è distribuito solo per sbattimento e non c'è una vera e propria coppa, o sbaglio?
 
14029989
14029989 Inviato: 31 Dic 2012 23:57
 

Che io sappia il motore funziona in qualsiasi posizione, alimentazione permettendo.
 
14030077
14030077 Inviato: 1 Gen 2013 0:57
 

6thgear ha scritto:
Che io sappia il motore funziona in qualsiasi posizione, alimentazione permettendo.


eh si, anche io la penso così.
anche se forse la forma del basamento qualche limite lo pone.
nel senso che se si dovesse cambiare radicalmente l'angolo di utilizzo (per esempio decidendo di far lavorare il motore angolato a 90°) forse bisognerebbe adattare il livello dell'olio del cambio perchè magari alcuni ingranaggi rimarrebbero più scoperti di quanto dovrebbero.
 
14030083
14030083 Inviato: 1 Gen 2013 1:30
 

il 2t non ha pompa dell'olio quindi non ha problemi di pescaggio dell'olio, funziona in qualsiasi posizione, al limite adeguando il livello dell'olio
discorso a parte per la vaschetta del carburatore
 
14030088
14030088 Inviato: 1 Gen 2013 1:42
 

Ugo51 ha scritto:
anche se forse la forma del basamento qualche limite lo pone.
nel senso che se si dovesse cambiare radicalmente l'angolo di utilizzo (per esempio decidendo di far lavorare il motore angolato a 90°) forse bisognerebbe adattare il livello dell'olio del cambio perchè magari alcuni ingranaggi rimarrebbero più scoperti di quanto dovrebbero.

non avevo letto, dovrebbe essere così, io avevo pensato alla frizione che poteva rimanere a secco più che al cambio
 
14030106
14030106 Inviato: 1 Gen 2013 3:13
 

Se parliamo di unità funzionale questa funziona in qualsiasi posizione.
Se parliamo di motore, il discorso cambio equivale a quello del carburatore.
 
14030179
14030179 Inviato: 1 Gen 2013 9:48
 

6thgear ha scritto:
Se parliamo di unità funzionale questa funziona in qualsiasi posizione.
Se parliamo di motore, il discorso cambio equivale a quello del carburatore.


ah, quindi confermi che il cambio non sarebbe proprio contento di lavorare in posizione diversa...

però adeguando il livello dell'olio dovrebbe funzionare.
certo, proprio non saprei come "indovinare" la quantità d'olio corretta da mettere per non far rimanere nulla a secco...
 
14030477
14030477 Inviato: 1 Gen 2013 14:51
 
 
14030481
14030481 Inviato: 1 Gen 2013 14:55
 

il 2t è nettamente più facile metterlo in qualsiasi posizione

per il 4t è nettamente più complicato siccome ponendo i cilindri rovesciati quando è spento si deve avere un moto per eliminare l'olio dai cilindri e farlo finire nella coppa - testa del motore che funge anche da coppa

e qui se non si toglie l'olio si avrà che l'olio pian pianino và nel cilindro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


per il 2t qualsiasi posizione
alla fine ci sono decespigliatori con il cilindri che laora inclinato e a testa in giù ecc
 
14030494
14030494 Inviato: 1 Gen 2013 14:59
 

Infatti.
 
14030538
14030538 Inviato: 1 Gen 2013 15:45
 

Si ma quelli sono motori progettati per lavorare in quella posizione

Qui si parla di prendere un motore, qualunque sia la sua configurazione, e alterarne la posizione di utilizzo.

Anche moltissime GP 2 tempi avevano i cilindri anteriori che puntavano in basso, ma non e' questo il punto...
 
14031629
14031629 Inviato: 2 Gen 2013 10:14
 

Ah io avevo capito se era possibile in senso generale... Credo che il limite più sensato sia mettere il cilindro orizzontale. Più giù non ci andrei.
 
14032810
14032810 Inviato: 2 Gen 2013 19:47
 

I motori delle motoseghe lavorano in tutte le posizioni grazie al carburatore a membrana.
 
14033641
14033641 Inviato: 3 Gen 2013 8:32
 

Mustang16 ha scritto:
Ah io avevo capito se era possibile in senso generale... Credo che il limite più sensato sia mettere il cilindro orizzontale. Più giù non ci andrei.


aprilia RSA e see non ricordo male anche Rs commerciale 250 2t montava cilindri rivolti verso il basso

il 2t non ha problemi di posizione del cilindro
i 4t sono più problematici
 
14034768
14034768 Inviato: 3 Gen 2013 17:00
 

funzionalmente il 2t va in qualsiasi posizione, ma la resa è diversa (anche se nella maggior parte dei casi non sarebbe sensibile, se non a livello di vibrazioni piuttosto che di prestazioni) in quanto il bilanciamento degli alberi motore è influenzato dall'angolo che la corsa del pistone (molto più pesante di un pistone 4t) forma col piano orizzontale
 
14034798
14034798 Inviato: 3 Gen 2013 17:11
 

manu491 ha scritto:
funzionalmente il 2t va in qualsiasi posizione, ma la resa è diversa (anche se nella maggior parte dei casi non sarebbe sensibile, se non a livello di vibrazioni piuttosto che di prestazioni) in quanto il bilanciamento degli alberi motore è influenzato dall'angolo che la corsa del pistone (molto più pesante di un pistone 4t) forma col piano orizzontale


credo tu abbia mal interpretato la mia domanda.
non sto parlando di costruire un motore con il cilindro inclinato in modo diverso rispetto allo standard, sto proprio parlando di prendere un motore e capovolgerlo icon_biggrin.gif

appurato che la parte termica funziona ad ogni angolazione (gli esempi sono molteplici, alcuni già citati come le motoseghe, ma anche i motori degli aerei), la domanda si restringe ai problemi di lubrificazione.
 
14034836
14034836 Inviato: 3 Gen 2013 17:25
 

allora rispondo più stringato: se capovolgi un motore studiato per essere montato con una certa angolazione probabilmente vibrerà di più, e c'è la possibilità che abbia un po' meno potenza soprattutto a alti regimi 0510_saluto.gif
 
14037365
14037365 Inviato: 4 Gen 2013 20:06
 

manu491 ha scritto:
allora rispondo più stringato: se capovolgi un motore studiato per essere montato con una certa angolazione probabilmente vibrerà di più, e c'è la possibilità che abbia un po' meno potenza soprattutto a alti regimi 0510_saluto.gif


Non vibra di piu' , solamente che le vibrazioni di un cilindro orizzontale sono meno fastidiose ,
in quanto le forze di primo grado lavorano in asse col cilindro e quindi orizzontalmente ,
e questo permette una percentuale delle masse di bilanciamento minore ( anche il 30% invece del classico 50%) e quindi l' albero e' piu' leggero

Ultima modifica di snowstorm il 4 Gen 2013 23:18, modificato 1 volta in totale
 
14037389
14037389 Inviato: 4 Gen 2013 20:15
 

Ugo51 ha scritto:


credo tu abbia mal interpretato la mia domanda.
non sto parlando di costruire un motore con il cilindro inclinato in modo diverso rispetto allo standard, sto proprio parlando di prendere un motore e capovolgerlo icon_biggrin.gif

appurato che la parte termica funziona ad ogni angolazione (gli esempi sono molteplici, alcuni già citati come le motoseghe, ma anche i motori degli aerei), la domanda si restringe ai problemi di lubrificazione.


I Me 109 e i Fw 190 , quindi tra i migliori caccia della se guerra usavano motori a V invertita ,

quindi erano motori che funzionavano benissimo capovolti (secondo lo standard motociclistico) .

Questo dimostra che non esiste una posizione particolare che fornisce una prestazione
migliore rispetto alle altre
 
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