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Problemi piastre di sterzo husqvarna sm 125 [spaccate]
Messaggio Inviato: 31 Dic 2012 16:33
Oggetto: Problemi piastre di sterzo husqvarna sm 125 [spaccate]
 

Salve a tutti.
A Settembre ho comprato una husqvarna sm 125 del 2009. Io mi sono avvicinato giusto adesso al mondo dei motori per cui non ho esperienza. Un giorno alcuni amici, guardando il mezzo, hanno notato che le piastre SUPERIORI dello sterzo( penso si chiamino così) sono spaccate. In particolare sono quei pezzi ad anello al limite superiore delle forcelle.
Loro hanno ipotizzato che gli ex-proprietari, effettuando qualche operazione di montaggio-smontaggio, nello stringere le viti abbiano esagerato portando alla rottura dei pezzi. Ora mi chiedo, com'è possibile che strutture portanti del genere, sottoposte a tante sollecitazioni, possano rompersi così facilmente? Voi cosa ne pensate? Quanto possono costare i pezzi di ricambio? Per favore rispondete!
Ecco qui alcune foto:


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Messaggio Inviato: 31 Dic 2012 16:40
 

prima le cambi meglio è

girare cosi è molto pericoloso


le piastre si rompono per :
- incidenti come cadute dove il manubrio a picchiato pesantemente
- smontaggio e montaggio dlle forcelle senza però usare una dinanometrica quindi ha tirato fino alla morte i dadi
 
Messaggio Inviato: 31 Dic 2012 17:53
Oggetto: Re: Problemi piastre dello sterzo husqvarna sm 125
 

Cambiale subito perchè rischi di ammazzarti! E' dovuto di sicuro ad un'incidente,non credo che stringendo tanto i bulloni si posso spaccare la piastra! Da quanto ne so costa abbastanza, prova a vedere se in demolizione o su internet se riesci a recuperarti delle piastre di sterza husqvarna
Auerbach ha scritto:
Salve a tutti.
A Settembre ho comprato una husqvarna sm 125 del 2009. Io mi sono avvicinato giusto adesso al mondo dei motori per cui non ho esperienza. Un giorno alcuni amici, guardando il mezzo, hanno notato che le piastre SUPERIORI dello sterzo( penso si chiamino così) sono spaccate. In particolare sono quei pezzi ad anello al limite superiore delle forcelle.
Loro hanno ipotizzato che gli ex-proprietari, effettuando qualche operazione di montaggio-smontaggio, nello stringere le viti abbiano esagerato portando alla rottura dei pezzi. Ora mi chiedo, com'è possibile che strutture portanti del genere, sottoposte a tante sollecitazioni, possano rompersi così facilmente? Voi cosa ne pensate? Quanto possono costare i pezzi di ricambio? Per favore rispondete!
Ecco qui alcune foto:


Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com
 
Messaggio Inviato: 31 Dic 2012 19:08
 

le piastre di sicuro non si spaccano se le stringi troppo... io sono finito contro un muro a 30kmh e mi si è piegata solo la ruota che poi ho raddrizzato allentando le piastre.... poi va beh quelle ktm sono diverse ma di solito se stringi troppo si deformano gli steli.... sto qua è dovuto a un incidente penso....
 
Messaggio Inviato: 31 Dic 2012 19:10
 

Quelle sono assolutamente da cambiare... Non saldarle anche se qualcuno ti dice che si può perché comunque si indeboliscono e cedono dopo poco... Quando si rompono così non c'entra il serraggio delle viti... Quello può essere una caduta oppure qualche salto un po' esagerato per la moto...
Magari cercane qualcuna più bella, magari anodizzata tanto devi spendere tanti soldi comunque
 
Messaggio Inviato: 1 Gen 2013 11:53
 

Grazie a tutti delle risposte.
Quindi secondo voi c'è stato un incidente. Ma sapreste dirmi quanto dovrei pagare per i pezzi di ricambio? Grazie in anticipo.
 
Messaggio Inviato: 1 Gen 2013 12:24
 

Le piastre vengono sulle 350 quelle economiche, se no su htm c'è il modello anotizzato ecc che costa 800€ 0509_down.gif . Tu conta sui 400€ , ma se riesci per evitare tutta questa spesa cerca su internet se trovi qualche pezzo di ricambio ecc ( ti conviene di più ). 0509_doppio_ok.gif
Auerbach ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte.
Quindi secondo voi c'è stato un incidente. Ma sapreste dirmi quanto dovrei pagare per i pezzi di ricambio? Grazie in anticipo.
 
Messaggio Inviato: 1 Gen 2013 13:07
 

come ti hanno detto ti conviene cercare ricambi originali usati per spendere poco... piastre in ergal dal pieno le paghi dalle 700€ in su, anche se sono abbastanza più leggere, più rigide, spesso regolabili, con offset ridotto e molto belle a vedere 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Gen 2013 14:45
 

considerando quante husky sono state vendute, di sicuro riuscirai a trovare un ricambio esato su ebay/subito, oppure puoi cercare da un rottamaio 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Gen 2013 14:53
 

Sono d'accordo con Growl 0509_up.gif Come ti ho detto prima cerca su internet dei ricambi, ne troverai tantissimi. 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Gen 2013 15:01
 

vabbe per 800 euro fai prima a comprarti piastre e forcelle regolabili insieme
 
Messaggio Inviato: 1 Gen 2013 17:24
 

Se le compro usate siti come e-bay sono affidabili? Non sarebbe possibile sostituire soltanto quelle superiori? Scusate se sono così insistente, però se posso evitare di spendere tutti questi soldi sarebbe meglio. Grazie.
 
Messaggio Inviato: 1 Gen 2013 17:51
 

si, puoi prendere solo la superiore... ti consiglio comunque di smontare il prima possibile piastre e forcelle così controlli che quella superiore non abbia crepe e che le forcelle non siano storte icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Gen 2013 19:56
 

se vuoi io le ho,sentiamoci per mp! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Gen 2013 18:48
 

Oggi sono andato ad informarmi dal rivenditore, ma lui non ha saputo darmi precise informazioni su come le piastre si siano potute spaccare. Mi ha, però, detto che i pezzi di ricambio dovrebbero costare su i 200 euro, oppure mi ha detto che si può effettuare una saldatura con l'alluminio e mio zio mi ha assicurato che una saldatura del genere viene addirittura applicata alle ruote dei tir, per cui dovrebbe reggere. Secondo voi dovrei comprare pezzi nuovi oppure va bene la saldatura?
Grazie in anticipo delle risposte.
 
Messaggio Inviato: 3 Gen 2013 20:16
 

se è una cosa sicura salda... in caso contrario te le faccio a meno io! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Gen 2013 10:19
 

piastre originali usate su siti come subito o ebay le trovi a circa 50€ io non mi fiderei della saldatura, anche perchè se si è spaccato lì niente di assicura che non si spacchi da un'altra parte, ormai hai capito che quelle piastre hanno preso una botta tale da spaccarsi, quindi io le cambierei e basta icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Gen 2013 15:31
 

Per concludere, dal momento che anche voi tutti mi consigliate di sostituire i pezzi rotti con quelli nuovi, penso che troverò delle piastre nuove, tanto a mio zio hanno detto che come pezzo siamo su i 200, ma lui riuscirà a far calare il prezzo.
 
Messaggio Inviato: 4 Gen 2013 19:51
 

Certamente una parte così importante e sottoposta a sollecitazioni importanti va cambiata per essere sicuri.
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2013 23:51
Oggetto: Re: Problemi piastre di sterzo husqvarna sm 125 [spaccate]
 

ehi guarda qui cosa ho trovato icon_biggrin.gif Link a pagina di Ebay.it 0509_up.gif
Auerbach ha scritto:
Salve a tutti.
A Settembre ho comprato una husqvarna sm 125 del 2009. Io mi sono avvicinato giusto adesso al mondo dei motori per cui non ho esperienza. Un giorno alcuni amici, guardando il mezzo, hanno notato che le piastre SUPERIORI dello sterzo( penso si chiamino così) sono spaccate. In particolare sono quei pezzi ad anello al limite superiore delle forcelle.
Loro hanno ipotizzato che gli ex-proprietari, effettuando qualche operazione di montaggio-smontaggio, nello stringere le viti abbiano esagerato portando alla rottura dei pezzi. Ora mi chiedo, com'è possibile che strutture portanti del genere, sottoposte a tante sollecitazioni, possano rompersi così facilmente? Voi cosa ne pensate? Quanto possono costare i pezzi di ricambio? Per favore rispondete!
Ecco qui alcune foto:


Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2013 22:12
 

Ciao! icon_smile.gif Grazie per esserti interessato. Ho visto che le piastre sono del wr, ma penso che comunque siano uguali, però vanno bene fino al modello 2005, mentre la mia è del 2009. Ora ne parlo con mio padre, ma penso che i pezzi me li procuro mio zio. 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2013 22:18
 

Scusa non avevo letto l'anno 0510_sad.gif Spero le trovi a poco prezzo 0509_campione.gif
Auerbach ha scritto:
Ciao! icon_smile.gif Grazie per esserti interessato. Ho visto che le piastre sono del wr, ma penso che comunque siano uguali, però vanno bene fino al modello 2005, mentre la mia è del 2009. Ora ne parlo con mio padre, ma penso che i pezzi me li procuro mio zio. 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Feb 2013 18:12
 

Scrivo dopo tanto tempo...
Non ho ancora sostituito le piastre spaccate però alcune persone mi hanno detto che una saldatura fatta a dovere risolve ugualmente il problema ed è molto meno costosa che comprare pezzi nuovi. Dovrei fidarmi? Datemi i vostri consigli per poter valutare gli aspetti negativi di un tale soluzione. icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Feb 2013 21:02
 

Aspetti negativi? Che la saldatura è molto più debole, magari a forza di prendere un salto o qualche dosso ti si possono spaccare e rischi di farti male! 0509_down.gif
Auerbach ha scritto:
Scrivo dopo tanto tempo...
Non ho ancora sostituito le piastre spaccate però alcune persone mi hanno detto che una saldatura fatta a dovere risolve ugualmente il problema ed è molto meno costosa che comprare pezzi nuovi. Dovrei fidarmi? Datemi i vostri consigli per poter valutare gli aspetti negativi di un tale soluzione. icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Feb 2013 21:33
 

Anche io sono portato a pensarla così, ma quelli si stanno fissando. Allora è proprio pericoloso oppure se il lavoro è fatto bene non ci sono molti rischi? Scusa l'insistenza, ma in ogni caso è possibile smontare i pezzi rotti e montare quelli nuovi senza ricorrere al meccanico? Intendo, ovviamente, farmi aiutare da loro. Grazie in anticipo! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Feb 2013 22:29
 

Più la saldatura è buona e fatta bene più è sicura!
Auerbach ha scritto:
Anche io sono portato a pensarla così, ma quelli si stanno fissando. Allora è proprio pericoloso oppure se il lavoro è fatto bene non ci sono molti rischi? Scusa l'insistenza, ma in ogni caso è possibile smontare i pezzi rotti e montare quelli nuovi senza ricorrere al meccanico? Intendo, ovviamente, farmi aiutare da loro. Grazie in anticipo! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Feb 2013 23:04
 

In sostanza, magari faccio questa prova, anche perchè il prezzo per una saldatura non dovrebbe essere molto alto, se sfortunatamente l'operazione non dovesse funzionare (speriamo di no) ripiegherò sui pezzi nuovi. icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Feb 2013 23:09
 

La saldatura cosa vuoi spendere? Una ventina di euro dai icon_smile.gif sarebbe buono farle anotizzare! Con 30-40 euro le anotizzi, oltre al fatto estetico c'e il fatto che renderebbe le piastre molto più resistenti e anche la stessa saldatura icon_smile.gif
Auerbach ha scritto:
In sostanza, magari faccio questa prova, anche perchè il prezzo per una saldatura non dovrebbe essere molto alto, se sfortunatamente l'operazione non dovesse funzionare (speriamo di no) ripiegherò sui pezzi nuovi. icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Feb 2013 0:45
 

Facciamo allora questa prova icon_asd.gif, tra l'altro se mi dici che facendole anodizzare risultano più resistenti sono più sicuro. Grazie!
 
Messaggio Inviato: 20 Feb 2013 10:33
 

ma non si possono fa anodizzare le piastre dell husky se non sbaglio icon_smile.gif
 
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