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Quale centralina per ducati monster 796? [depo]
14028615
14028615 Inviato: 31 Dic 2012 0:21
Oggetto: Quale centralina per ducati monster 796? [depo]
 

salve a tutti, secondo voi quale è la migliore centralina che dovrei montare sulla mia monster 796 depotenziata?
 
14028707
14028707 Inviato: 31 Dic 2012 7:42
 

La riprogrammazione della centralina viene fatta per adeguarla alle modifiche meccaniche fatte al motore, tipo filtro aria più permeabile, scarichi, alberi a camme, ecc... Modificare la centralina senza avere fatto nulla, oltretutto su un mezzo depotenziato, mi sembra assolutamente inutile.
 
14028890
14028890 Inviato: 31 Dic 2012 10:40
 

ripotenziala togliendo il blocco

poiu se vuoi un pò più potenza prendi termignoni + filtro + centralina ducati

otterrai qualche cv in più
 
14028954
14028954 Inviato: 31 Dic 2012 11:28
 

no mio padre non mi fa fare niente, allora ho pensato alla centralina che è la principale causa del depotenziamento e che è invisibile, altrimenti da che cosa è depotenziata?
 
14029007
14029007 Inviato: 31 Dic 2012 11:54
 

Ci deve essere un blocco sull'escursione dell'acceleratore ... fai caso al fatto che il tuo acceleratore gira meno di un 796 o 696 che vanno a potenza piena ....

Sulle ducati d'altri tempi XD il depotenziamento consisteva solo in quello .... e data la tradizionalita' ( passatemi il termine) della meccanica direi che anche oggi funge nella stessa maniera icon_smile.gif

Basta togliere due viti e la staffetta e il mostro torna a ruggire con la bocca aperta icon_smile.gif
NON e ripeto NON fare modifiche tipo tagliarla via perche' non è reversibile la cosa ! icon_smile.gif
Se ti fermano e se ne accorgono ti fanno pelo e contropelo pero' .....

Vedi tu !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14029133
14029133 Inviato: 31 Dic 2012 12:51
 

la centralina nelle ducati non c'entra assolutamente nulla con il depotenziamento..te dovresti avere o una vita nella manopola del gas oppure una piastrina metallica nei corpi farfallati che limita l'apertura del gas..niente centralina 0509_up.gif e comunque con le moto nuove un modulo aggiuntivo serve a poco..solitamente si fa rimappare l'originale..ormai le centraline moderne gestiscono tutti i parametri...quindi icon_rolleyes.gif
 
14029159
14029159 Inviato: 31 Dic 2012 13:07
 

manto67 ha scritto:
La riprogrammazione della centralina viene fatta per adeguarla alle modifiche meccaniche fatte al motore, tipo filtro aria più permeabile, scarichi, alberi a camme, ecc... Modificare la centralina senza avere fatto nulla, oltretutto su un mezzo depotenziato, mi sembra assolutamente inutile.


Non è esattamente cosi.

Al di la' degli incrementi di CV che in ogni caso sono minimi, una buona riprogrammazione porta benefici anche con scarichi di serie e senza comunque fare modifiche.

basti solo pensare all'eliminazione del feedback della sonda lambda che è la causa delle irregolarita' ai medio bassi.
 
14029534
14029534 Inviato: 31 Dic 2012 16:22
 

certo... fatta al banco con un buon preparatore. Al costo di??? Per guadagnare quanto???
 
14029625
14029625 Inviato: 31 Dic 2012 17:26
 

manto67 ha scritto:
certo... fatta al banco con un buon preparatore. Al costo di??? Per guadagnare quanto???


Scusami, ma non hai capito il senso del mio intervento.

Se qualcuno, anche con il banco, ti promette CV a iosa, stai tranquillo che sta barando, i CV veri si prendono spendendo cifre ben diverse e mettendo le mani sulla meccanica.

L'intervento sulla centralina serve ad ottimizzare l'erogazione e ad eliminare i difetti tipici dell'Euro3.
 
14029661
14029661 Inviato: 31 Dic 2012 17:43
 

Ok, ma lui ha chiesto consiglio x una moto depotenziata. Se proprio vuoi spendere soldi per la centralina, prima fai almeno filtro e scarichi, altrimenti spendi sempre gli stessi soldi ma davvero per poco. È comunque non farlo finché non la "ripotenzi"

Ultima modifica di manto67 il 31 Dic 2012 18:05, modificato 1 volta in totale
 
14029677
14029677 Inviato: 31 Dic 2012 17:52
 

peppe58 ha scritto:
no mio padre non mi fa fare niente, allora ho pensato alla centralina che è la principale causa del depotenziamento e che è invisibile, altrimenti da che cosa è depotenziata?


ha ragione tuo padre... tieni presente che se la moto a libretto è depotenziata e tu la manometti, è come se girassi senza assicurazione... fai un po' te.
Per cui aspetta di avere tutto in regola, poi falla depotenziare come si deve.

ciao

WK
 
14029740
14029740 Inviato: 31 Dic 2012 18:20
 

wkowalski ha scritto:


ha ragione tuo padre... tieni presente che se la moto a libretto è depotenziata e tu la manometti, è come se girassi senza assicurazione... fai un po' te.
Per cui aspetta di avere tutto in regola, poi falla depotenziare come si deve.

ciao

WK

non ha proprio un bel niente di ragione perche non mi fa cambiare manco gli specchietti
 
14029756
14029756 Inviato: 31 Dic 2012 18:26
 

manto67 ha scritto:
Ok, ma lui ha chiesto consiglio x una moto depotenziata. Se proprio vuoi spendere soldi per la centralina, prima fai almeno filtro e scarichi, altrimenti spendi sempre gli stessi soldi ma davvero per poco. È comunque non farlo finché non la "ripotenzi"


E' qui l'errore !

Dati (dei banchi) alla mano, con i moderni motori ad iniezione elettronica, spesso cambiare gli scarichi, senza ottimizzare la gestione, porta peggioramenti dell'erogazione, piuttosto che incrementi.

Sicuramente uno scarico piu' aperto fa piu' rumore e questo da la sensazione (solo sensazione) di andare di piu' !
 
14029821
14029821 Inviato: 31 Dic 2012 18:56
 

multigatto ha scritto:


E' qui l'errore !

Dati (dei banchi) alla mano, con i moderni motori ad iniezione elettronica, spesso cambiare gli scarichi, senza ottimizzare la gestione, porta peggioramenti dell'erogazione, piuttosto che incrementi.

Sicuramente uno scarico piu' aperto fa piu' rumore e questo da la sensazione (solo sensazione) di andare di piu' !


Poi non puntualizzo più... Non ho detto di cambiare gli scarichi per fare più casino. Ma, SE ha intenzione di mettere mano all'elettronica, farlo dopo aver fatto filtro e scarichi. È sottinteso che gli stessi senza modifiche alla centralina sono deleteri.
 
14029824
14029824 Inviato: 31 Dic 2012 18:58
 

peppe58 ha scritto:

non ha proprio un bel niente di ragione perche non mi fa cambiare manco gli specchietti


...però ti ha comprato la moto?
 
14031555
14031555 Inviato: 2 Gen 2013 8:18
 

peppe58 ha scritto:

non ha proprio un bel niente di ragione perche non mi fa cambiare manco gli specchietti


beh, capisco, problemi seri insomma... icon_smile.gif

ciao

WK
 
14034589
14034589 Inviato: 3 Gen 2013 15:45
 

ti conviene aprire un libretto per la benzina icon_wink.gif
uno per i tagliandi
uno per le gomme

...

insomma a modificarla c'è tempo ...per adesso goditela e impara a guidare
 
14034702
14034702 Inviato: 3 Gen 2013 16:37
 

la mia idea? risparmia e tieniti la moto così per adesso poi quando avrai l'età anagrafica adeguata fai l'upgrade di tutto (scarichi, centralina, filtro) con regolazione della centralina al banco e ripotenzi la moto, così non rischi niente con le FDO e non rischi di "rovinare" la moto facendo degli upgrade parziali.
Il vero "pilota" è quello che ha sempre la testa sul collo e quello che sa rendere al meglio i cavalli che ha nel motore.
 
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