Ciao,
vedo che il topic è molto vecchio ma magari il mio parere può ancora aiutare qualcuno... Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto qui sotto, trovare la cinghia corretta, della misura giusta, è fondamentale. Tra l'altro anche la marca secondo me non è da sottovaluatre, io propendo quasi sempre per le VECO Link a pagina di Lelicuscinetti.it
SCR1 ha scritto:
Salve a tutti.
Dopo aver letto e riletto , moltissimi topic sulla trasmissione ed essermi cimentato, nella taratura della stessa mi accingo ad affermare quanto segue:
Oltre ad una buona taratura di rulli variatore molle di contrasto e molle frizione , ciò che fa variare di molto e sottoscrivo di molto, è la cinghia di trasmissione.
Mi sono scervellato , su un minarelli orizzontale, che ho preso da poco e la prima cosa che ho fatto dopo tanto tempo di fermo è stato cambiare i vari componenti , filtro aria controllo getti etc .
La cinghia l'avevo misurata era ancora buona , ma mi sono detto , si sarà indurita e dopo 10 anni di stop magari è da cambiare.
La minarelli nello scooter aprilia montava una 3AA 17641-00 Yamaha originale , naturalmente vai a ricomprarla e ti danno una mitsuboshi, dicendo è uguale identica , ma ragazzi non lo è affatto.
Mi sono maciullato , ho svitato il variatore 100 volte per capire se fosse duro o meno sullo scorrimento del perno ma niente ,tutto era a posto ma sotto lo scooter non andava, faceva un piccolo vuoto iniziale e poi partiva a razzo.
Cambio il carburatore , metto un 17,5 mm , va meglio sotto, ma il vuoto rimane con dei sibili di slittamento alla partenza e durante la variazione si sentiva come un punto di calo di rotazione come se un rapporto troppo lungo venisse innestato.
Cambio il variatore metto un Top TPr, bello , il vuoto sotto sparisce , ma lo scooter rimane li , il motore gira a 1000 anche con i rulli da 6,5 grammi.
Cambio il rasamento porto da 0,8 a 0,6 tra piattello ed albero ma il problema rimane, anche qui verso i 60 orari si sente un ingozzamento della trasmissione.
Preso dalla sconforto, prendo il vecchio variatore inizio a curarlo,, lo lucido a specchio su entrambe le superfici , ventolino e vario, controllo lo spinotto la tolleranza è ok, uso un olio specifico da armi per lubrificare la bronzina , con uno straccio imbevuto lo tengo circa 3 ore poi pulisco tutto e rimonto.
Prendo la vecchia cinghia Yamaha e penso , provo a rimontarla , al limite slitterà....
Non rimonto il carter di protezione , metto in moto lo scooter e intanto il sibilo di slittamento è sparito, do gas e lo scooter parte come un missile senza vuoti.
Incredulo , dico no non è possibile, mi metto il casco e via in prova.
Signori tutta un'altra cosa, la progressione diversa lo spunto diverso, i medi regimi diversi.
Ho speso un capitale in cinghie e ce l'avevo li a portata di mano la soluzione.
Questo per asserire due cose:
1° Se la vostra trasmissione va bene , lasciatela stare come è perchè ritararla è diffcilissimo
2° Attenzione alla cinghie che installate perchè pochi mm di differenza nello sviluppo cambiano totalmente la taratura.
3° Anche i variatori , che tanto ne dicano , gira e rigira , alla fine sono migliori i suoi originali , perchè frutto di tante prove e esperienze.
Grazie per la vostra attenzione e sono quì per discutere con voi , aperto ad ogni vostra esperienza e sugerimento