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messa in fase motore monocilindro 4t
14027200
14027200 Inviato: 30 Dic 2012 5:27
Oggetto: messa in fase motore monocilindro 4t
 

salve a tutti voglio spieghero in maniera piu semplice come sostituire un gt 4t e albero a camme...0510_regolamento.gif questa guida andra bene per molti 4t iniziamo con la rapida spiegazione di cos è una messa in fase:
essa non è altro che la sincronizzazione dell albero motore con l albero a camme infatti dovremo sincronizzare l apertura delle valvole con il movimento del pistone quindi questo processo deve essere eseguito correttamente altrimenti provocheremo seri danni alle valvole e allo stesso tempo al pistone rovinando il motore... cosa che non vogliamo affatto!
la messa in fase del motore monocilindro 4 t è semplicissima iniziamo con lo smontaggio del blocco se vogliamo lavorare con molta piu facilta ma possiamo anche farlo smontando le carene e tutto qll che ci disturba... iniziamo con la rimorzione dell olio motore, smontiamo il copri testa, e il convogliatore d aria.
Ora abbiamo accesso al vano delle puntinerie icon_eek.gif le puntinerie sono degli organi che grazie ai gomiti dell asse a camme aprono e chiudono le valvole esse vanno registrate e misurate con un apposito spessimetro ma questo al momento non ci interessa; come noterete c è una catena su una ruota dentata qll è la catena di distribuzione e sulla ruota dentata c è un linea ke va allineata al punto di fase inciso sulla testa

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una volta allineati questi due punti smontate la candela e inserite una penna un cacciavite meglio se in gomma e sentirete che il pistone si trova al punto morto superiore e l albero a camme si trova con i gomiti verso il pistone e il punto segnato si trova allineato al segno della ruota dentata cosi è in fase.

per togliere la testa bisogna smontare la ruota dentata che presenta uno o piu bulloni rimuoverla e mantenere la catena in tensione auitandoci con un laccio.. è importante tenerla leggermente in tensione perche si rischia di farla entrare nel motore e di bloccarla con conseguenza ke dovremo smontare tutto e noi non vogliamo complicarci la vita eusa_wall.gif
liberata la catena possiamo allentare i dadi che mantengono la testa e sfilarla togliamo la guarnizione di testa ora abbiamo il cilindro attaccato al carter questo è dovuto alla guarnizione di base del cilindro ke è di carta speciale che siggilla il cilindro e il carter per non far perdere olio... togliamo il cilindro vecchio montate il nuovo come fosse un 2 tempi solo che i segmenti vanno messi con la chiusura di 25 ° dalla freccia dello scarico non vanno assolutamente messe a casaccio hanno dei punti ben precisi se non rispettati si usureranno prima...
messo tt correttamente noterete che sul cilindro vecchio c è il tendicatena dotato di 2 bulloni di fissaggio e uno che all interno ha una molla smontate qll con la molla e alzate il pistoncino al massimo...
ora montate guarnizione di testa e la testa passando il laccio nella fessura per semplificare il lavoro non dimenticate mai le guarnizioni! eusa_doh.gif altrimenti perderete olio!!!
andato tt a battura potete serrare i dadi a croce.
0509_up.gif prendetevi pause quando lavorate essendo un operazione lunga e complicata
per rimuovere l albero a camme nn bisogna far altro che svitare un bullone con una rondella che lo tiene fermo estraete l albero prendete l albero nuovo comprate un cuscinetto nuovo con l utilizzo di una pressa o riscaldando il cuscinetto inseritelo nell albero a camme e rimontate il tutto 0509_banana.gif niente di piu semplice stringete scrupolosamente il dado con la rondella e il gioco è fattoo

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ora aiutandovi con il volano trovate il PMS del pistone usando il cacciavite nel buco della candela fatto questo prendete la ruota dentata e allineate il punto con la linietta dv essere preciso se no dovrete spostare di un dente quando sarete sicuri che è allineato e l albero è al PMS serrate la ruota dentata.
a questo punto prendete il tendicatena senza molla e dado serratelo al cilindro e con l aiuto di un cacciavite inseritelo nel buco dove c è la molla e calate il pistoncino fino all ultimo scatto poi mettete la molla e il dado serrate il tutto.

ora girate con le mani il volano fate compiere 4 giri di motore
se si blocca smontate di nuovo tendicatena e ruota dentata e ripetete il processo se gira tt normale avete messo in fase correttamente 0509_campione.gif mettete il copri testata l olio motore marmitta carburatore montate tt come prima mettete in moto!
per i cilindri nuovi 60 minuti in moto rodaggio terminato rulli pesanti il motore dv avere giri bassi fate sempre riscaldare il motore prima di partire fate il cambio d olio e ritarate la trasmissione 0509_doppio_ok.gif in bocca a lupo spero di essere stato chiaro qualsiasi domanda saro a vostra disposizione
 
14027640
14027640 Inviato: 30 Dic 2012 14:00
 

Bè diciamo che magari per chi deve montarsi il motorino 50 4T è una guida che puo anche andare bene...

ma la fasatura di distribuzione è un argomento molto ma molto più complesso...

non sempre basta allineare le tacche e si ha il motore in fase! 0509_up.gif
 
14027878
14027878 Inviato: 30 Dic 2012 16:50
 

alla fine il principio è lo stesso in tutti i motori cambiano le posizioni dei pezzi ma una volta capito il sistema credo che nn sara tanto complicato anke con motori piu elaborati no?....
 
14027926
14027926 Inviato: 30 Dic 2012 17:21
 

ciro4kash ha scritto:
alla fine il principio è lo stesso in tutti i motori cambiano le posizioni dei pezzi ma una volta capito il sistema credo che nn sara tanto complicato anke con motori piu elaborati no?....


immagina di avere un asse a camme "sconosciuto" cioè senza riferimenti... oppure un asse a camme che è stato riprofilato...
 
14028004
14028004 Inviato: 30 Dic 2012 18:27
 

si ho letto in un altra guida con il sistema europero e qll americano certamente è piu difficile ma nulla da scenziati come ho imparato da solo a mettere in fase sperimentando e studiando imparero anche su motori piu complessi la voglia e la passione nn mi mancano mai 0509_doppio_ok.gif
grazie piu mi metti dubbi e piu imparo!
 
14028830
14028830 Inviato: 31 Dic 2012 10:08
 

ciro4kash ha scritto:
si ho letto in un altra guida con il sistema europero e qll americano certamente è piu difficile ma nulla da scenziati come ho imparato da solo a mettere in fase sperimentando e studiando imparero anche su motori piu complessi la voglia e la passione nn mi mancano mai 0509_doppio_ok.gif
grazie piu mi metti dubbi e piu imparo!


certo, non si finisce mai di imparare e biogna sempre portarsi avanti! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14031530
14031530 Inviato: 2 Gen 2013 4:01
 

parlando della questione mi è capitata una cosa strana alla vigilia di capodanno ho preso il mio liberty gruppo malossi 49 in alluminio e albero a camme malossi ho camminato per tutto il giorno quando mi sono fermato il motorino faceva fatica a ripartire mi ha fatto questo problema 2 volte poi sono ripartito e il motorino di avviamento girava come se avessi la batteria scarica è andato in moto mi sono fermato a un bar il tempo di una mezzora sono andato a mettere in moto e il kick starter e il motorino di avviamento si sono bloccati e ho notato una perdita di benza dalla testata e benzina nell olio motore eusa_wall.gif eusa_think.gif
porco ...... non ho ancora il tempo di smontarlo secondo me è grave la cosa pero mi meraviglio che ha avuto questo problema a motore spento.... -.- ps il gt è stato messo in fase bene le guarnizioni nuove ho montato molti 4t a altre persone mai avuto problemi sul mio sempre 0510_sad.gif spero che riesco a risolvere e che non dovro buttare un gt 170 euri 0510_sad.gif
 
14555503
14555503 Inviato: 3 Ago 2013 17:05
 

ciro4kash ha scritto:
parlando della questione mi è capitata una cosa strana alla vigilia di capodanno ho preso il mio liberty gruppo malossi 49 in alluminio e albero a camme malossi ho camminato per tutto il giorno quando mi sono fermato il motorino faceva fatica a ripartire mi ha fatto questo problema 2 volte poi sono ripartito e il motorino di avviamento girava come se avessi la batteria scarica è andato in moto mi sono fermato a un bar il tempo di una mezzora sono andato a mettere in moto e il kick starter e il motorino di avviamento si sono bloccati e ho notato una perdita di benza dalla testata e benzina nell olio motore eusa_wall.gif eusa_think.gif
porco ...... non ho ancora il tempo di smontarlo secondo me è grave la cosa pero mi meraviglio che ha avuto questo problema a motore spento.... -.- ps il gt è stato messo in fase bene le guarnizioni nuove ho montato molti 4t a altre persone mai avuto problemi sul mio sempre 0510_sad.gif spero che riesco a risolvere e che non dovro buttare un gt 170 euri 0510_sad.gif


alla fine ho risolto era lo spillo del galleggiante mi aveva ingolfato lo scooter e fatto entrare la benzina nell olio motore facendo alzare il livello dell olio e avevo montato male il carter si blocco la messa in moto
 
14612875
14612875 Inviato: 3 Set 2013 21:35
 

salve a tutti! dunque a quanto ho letto cambiare un gt 4t è una cavolata e che il concetto è uguale per qualsiasi cilindrata.

dunque a luce di ciò devo seguire gli stessi passaggi per mettere un gt 180cc alla mia hm? (non è un 50 e non posso girare direttamente l'albero con le mani)

so che la testa non devo cambiarla ma sostituisco solo il cilindro e pistone, quindi devo regolare le valvole? (oppure semplicemente basta cambiare i getti nel carburatore con quelli compresi nel gt)

l'albero a camme e le valvole, per sfilare il cilindro, sono strettamente necessario da toglierle? (giusto per non rischiare di sregolare qualche valvola)

è irrilevante, per questa operazione, trovare il PMS di compressione o scarico? (in una le 4 valvole sono chiuse, nell'altra 2 sono aperte)

grazie mille per le risposte! in base a tali posso risparmiare 200€ di mano d'opera 0510_inchino.gif
 
14613198
14613198 Inviato: 4 Set 2013 0:05
 

allora questa guida è riferita al motore 50cc piaggio ma il concetto è lo stesso.
questa guida è la base da cui partire questo è un motore semplice ad aria
le valvole e l asse a camme non c è bisogno di smontarle se devi cambiare gt

per chiarirti le idee leggiti bene l istruzione d uso sul manuale malossi se non sei sicuro di cio che fai non mettere mani al motore che basta un passaggio storto per rompere tutto!
Link a pagina di Storage.malossistore.com
 
14613208
14613208 Inviato: 4 Set 2013 0:20
 

ciro4kash ha scritto:
allora questa guida è riferita al motore 50cc piaggio ma il concetto è lo stesso.
questa guida è la base da cui partire questo è un motore semplice ad aria
le valvole e l asse a camme non c è bisogno di smontarle se devi cambiare gt

per chiarirti le idee leggiti bene l istruzione d uso sul manuale malossi se non sei sicuro di cio che fai non mettere mani al motore che basta un passaggio storto per rompere tutto!
Link a pagina di Storage.malossistore.com


l'avevo già letto grazie, e sono più che sicuro di potercela fare xD
il problema è che non so assolutamente dove trovare le indicazioni sul volano (non ci sono oblò o simili che mi permettano di vedere dentro il cart)
 
14614094
14614094 Inviato: 4 Set 2013 12:39
 

non so sulla tua moto dove trovare il riferimento ma se c è lo cercalo e lo trovi sicuramente 0509_up.gif in bocca a lupo per la messa in fase fammi sapere se riesci 0510_saluto.gif
 
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