salve a tutti voglio spieghero in maniera piu semplice come sostituire un gt 4t e albero a camme... questa guida andra bene per molti 4t iniziamo con la rapida spiegazione di cos è una messa in fase:
essa non è altro che la sincronizzazione dell albero motore con l albero a camme infatti dovremo sincronizzare l apertura delle valvole con il movimento del pistone quindi questo processo deve essere eseguito correttamente altrimenti provocheremo seri danni alle valvole e allo stesso tempo al pistone rovinando il motore... cosa che non vogliamo affatto!
la messa in fase del motore monocilindro 4 t è semplicissima iniziamo con lo smontaggio del blocco se vogliamo lavorare con molta piu facilta ma possiamo anche farlo smontando le carene e tutto qll che ci disturba... iniziamo con la rimorzione dell olio motore, smontiamo il copri testa, e il convogliatore d aria.
Ora abbiamo accesso al vano delle puntinerie le puntinerie sono degli organi che grazie ai gomiti dell asse a camme aprono e chiudono le valvole esse vanno registrate e misurate con un apposito spessimetro ma questo al momento non ci interessa; come noterete c è una catena su una ruota dentata qll è la catena di distribuzione e sulla ruota dentata c è un linea ke va allineata al punto di fase inciso sulla testa
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una volta allineati questi due punti smontate la candela e inserite una penna un cacciavite meglio se in gomma e sentirete che il pistone si trova al punto morto superiore e l albero a camme si trova con i gomiti verso il pistone e il punto segnato si trova allineato al segno della ruota dentata cosi è in fase.
per togliere la testa bisogna smontare la ruota dentata che presenta uno o piu bulloni rimuoverla e mantenere la catena in tensione auitandoci con un laccio.. è importante tenerla leggermente in tensione perche si rischia di farla entrare nel motore e di bloccarla con conseguenza ke dovremo smontare tutto e noi non vogliamo complicarci la vita
liberata la catena possiamo allentare i dadi che mantengono la testa e sfilarla togliamo la guarnizione di testa ora abbiamo il cilindro attaccato al carter questo è dovuto alla guarnizione di base del cilindro ke è di carta speciale che siggilla il cilindro e il carter per non far perdere olio... togliamo il cilindro vecchio montate il nuovo come fosse un 2 tempi solo che i segmenti vanno messi con la chiusura di 25 ° dalla freccia dello scarico non vanno assolutamente messe a casaccio hanno dei punti ben precisi se non rispettati si usureranno prima...
messo tt correttamente noterete che sul cilindro vecchio c è il tendicatena dotato di 2 bulloni di fissaggio e uno che all interno ha una molla smontate qll con la molla e alzate il pistoncino al massimo...
ora montate guarnizione di testa e la testa passando il laccio nella fessura per semplificare il lavoro non dimenticate mai le guarnizioni! altrimenti perderete olio!!!
andato tt a battura potete serrare i dadi a croce.
prendetevi pause quando lavorate essendo un operazione lunga e complicata
per rimuovere l albero a camme nn bisogna far altro che svitare un bullone con una rondella che lo tiene fermo estraete l albero prendete l albero nuovo comprate un cuscinetto nuovo con l utilizzo di una pressa o riscaldando il cuscinetto inseritelo nell albero a camme e rimontate il tutto niente di piu semplice stringete scrupolosamente il dado con la rondella e il gioco è fattoo
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ora aiutandovi con il volano trovate il PMS del pistone usando il cacciavite nel buco della candela fatto questo prendete la ruota dentata e allineate il punto con la linietta dv essere preciso se no dovrete spostare di un dente quando sarete sicuri che è allineato e l albero è al PMS serrate la ruota dentata.
a questo punto prendete il tendicatena senza molla e dado serratelo al cilindro e con l aiuto di un cacciavite inseritelo nel buco dove c è la molla e calate il pistoncino fino all ultimo scatto poi mettete la molla e il dado serrate il tutto.
ora girate con le mani il volano fate compiere 4 giri di motore
se si blocca smontate di nuovo tendicatena e ruota dentata e ripetete il processo se gira tt normale avete messo in fase correttamente mettete il copri testata l olio motore marmitta carburatore montate tt come prima mettete in moto!
per i cilindri nuovi 60 minuti in moto rodaggio terminato rulli pesanti il motore dv avere giri bassi fate sempre riscaldare il motore prima di partire fate il cambio d olio e ritarate la trasmissione in bocca a lupo spero di essere stato chiaro qualsiasi domanda saro a vostra disposizione