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Strano rumore husqvarna sm 2011
14026366
14026366 Inviato: 29 Dic 2012 17:45
Oggetto: Strano rumore husqvarna sm 2011
 

Ciao a tutti icon_smile.gif

Quasi 2 ore fa sono tornato a casa da un giretto in moto, e sono tornato molto preoccupato icon_confused.gif

Mi sono fermato a un semaforo e ho cominciato a sentire un suono strano come qualcosa che striscia o roba simile (non so molto di motori quindi non so dire eusa_wall.gif ) sono partito e sentendo che lo faceva ancora ho provato ad alzare un pò i giri per vedere se avrebbe continuato, ma ha smesso e ho continuato ad andare.

Più avanti la moto è diventata strana... per qualche secondo il clacson è andato da solo e credo che avesse problemi anche il faro ma non so dirlo perchè avevo acceso il faro di posizione e non ho visto bene icon_confused.gif (ieri sera mi sono accorto di avere la freccia anteriore sinistra fulminata. ho comprato delle lampadine ma non si accende comunque eusa_wall.gif )

Da lì sono ripartiti i rumori strani che hanno continuato fino a un semaforo... hanno smesso per il semplice fatto che la moto si è spenta da sola mentre ero fermo icon_evil.gif ho riacceso e sono tornato a casa.

Arrivato, ho messo in folle e sono sceso per sentire bene, per fortuna non si è spenta di nuovo (si è spenta circa 4 volte ai semafori) e ho potuto sentire il rumore che dava l'impressione che qualcosa strisciasse su del metallo eusa_think.gif

Dopo averla spenta, un amico che era con me mi ha chiesto se aveva perso compressione e anche se non sono sicuro al 100% ho l'impressione che ne abbia di meno sul serio eusa_doh.gif
ma stranamente con qualche accelerata ha smesso di fare il rumore e di spegnersi quando scendeva troppo di giri...

Specifiche: la moto è un Husqvarna sm 125 del 2011 NUOVA e completamente originale (l'unica cosa che ho cambiato sono i tappi delle gomme icon_asd.gif )ho gia avuto problemi gravi, infatti ho grippato a 650km a causa della pompa dell'olio che a quanto pare funzionava male, ma essendo in garanzia mi hanno cambiato gruppo termico e pompa dell'olio.
ora sono a 930km e oltre a non andare più una freccia ho anche questo problemino..

I miei complimenti all'affidabile Husqvarna icon_asd.gif
 
14026393
14026393 Inviato: 29 Dic 2012 17:59
 

Povero eddie! Dubito che tu possa aver avuto un calo di compressione se il gt è stato rifatto da poco. Il rumore di strisciamento temo sia dato dai cuscinetti che potrebbero essere stati rovinati dalla grippata. Sono sempre i suoi o li hai cambiati?
 
14026405
14026405 Inviato: 29 Dic 2012 18:04
 

Non credo che li abbiano cambiati..
La prima volta che ho portato la moto a controllare perchè mi dava "ECU 1" (pompa dell'olio mal funzionante) quell'idiota del meccanico mi ha messo un filtro al minimo perchè mi si spegneva quando mi fermavo... con la poca voglia di lavorare che ha non credo che abbia toccato i cuscinetti icon_sad.gif il 2 gennaio riapre l'officina del concessionario e la riporto... non dipende da me se i cuscinetti sono andati quindi credo che passeranno in garanzia no? eusa_think.gif
 
14026424
14026424 Inviato: 29 Dic 2012 18:12
 

Si dovrebbero, ma visto quel che mi hai raccontato cambia meccanico altrimenti non risolvi!
 
14026430
14026430 Inviato: 29 Dic 2012 18:16
 

è il meccanico del concessionario, lo so che è un idiota ma la moto è in garanzia e non ho soldi icon_asd.gif

Rimane il problema dell'impianto elettrico comunque eusa_think.gif
Ho montato anche la lampadina nuova ma la freccia non va, cosa può essere?
sembrava che si stesse friggendo tutto prima icon_eek.gif clacson che si diverte ecc.. e sapresti dirmi che problemi posso avere girando con i cuscinetti in questo stato? (quelli originali sono cuscinetti di banco giusto? icon_asd.gif )
 
14026439
14026439 Inviato: 29 Dic 2012 18:19
 

i cuscinetti di banco li hanno tutte le moto


è facile che quando hai grippato la prima volta hai dato un bel colpetto ai cuscinetti e quindi hanno lavorato male

portala dal concessionario che ci pensa lui 0509_up.gif
 
14026479
14026479 Inviato: 29 Dic 2012 18:33
 

Temo che non potrò usarla per un pò allora (di nuovo..) icon_sad.gif
 
14026767
14026767 Inviato: 29 Dic 2012 20:37
 

husqvarna.... icon_asd.gif
portala dal conce, se sei in garanzia è la cosa migliore icon_wink.gif
 
14027127
14027127 Inviato: 30 Dic 2012 0:26
 

Assurdo... ho raccontato a un amico questa cosa e li ho chiesto se poteva passare a casa mia a sentire il suono che fa la moto...
mi ha fatto accendere la moto con il tappo del carter aperto, e mi ha fatto notare che non c'è l'olio dei rapporti icon_asd.gif idiota io che non lo sapevo e che non ho mai chiesto cosa fosse quel tappo eusa_wall.gif
 
14027222
14027222 Inviato: 30 Dic 2012 7:59
 

Eddie001 ha scritto:
Assurdo... ho raccontato a un amico questa cosa e li ho chiesto se poteva passare a casa mia a sentire il suono che fa la moto...
mi ha fatto accendere la moto con il tappo del carter aperto, e mi ha fatto notare che non c'è l'olio dei rapporti icon_asd.gif idiota io che non lo sapevo e che non ho mai chiesto cosa fosse quel tappo eusa_wall.gif
aspetta aspetta guarda che dal tappo l'olio non si vede... Devi guardare dallo spioncino di lato...
Poi comunque se posti un video sarebbe meglio
 
14027310
14027310 Inviato: 30 Dic 2012 10:17
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

guarda che l'olio dei rapporti non si deve consumare
deve sempre essere a livello se non c'è vuol dire che lo mangia


anzi se non c'è e vai in giro puoi dirgli addio alla frizione e usurare precocemente il cambio
 
14027542
14027542 Inviato: 30 Dic 2012 12:55
 

Eddie001 ha scritto:
è il meccanico del concessionario, lo so che è un idiota ma la moto è in garanzia e non ho soldi icon_asd.gif

Ho capito e hai ragione a portarlo al concessionario, ma non ci sono altri concessionari ufficiali husqvarna dalle tue parti? Se si portala altrove al costo di fare qualche km in più altrimenti... Buona fortuna!!!
 
14030099
14030099 Inviato: 1 Gen 2013 2:24
 

Io per ora compro l'olio di trasmissione e faccio un giro per vedere se insiste, non credo che perda perchè sotto la moto tengo un pezzo di cartone per non sporcare il pavimento dai tubi di scolo ed è sempre pulito eusa_think.gif

Ma comunque lo abbiamo visto dal tappo che non c'era olio perchè il mio amico mi ha fatto accendere la moto senza... e a suo dire avrebbe dovuto schizzare l'olio quando ho acceso con la pedalina icon_neutral.gif ho detto "Avrebbe" perchè non lo ha fatto D: e lo abbiamo fatto perchè dallo "spioncino" non se ne vedeva...

Non ce ne sono altri di concessionari che vendono moto nella mia zona, tanto meno ufficiali come Ktm, Husqvarna, Hm o qualunque altro eusa_wall.gif
 
14030570
14030570 Inviato: 1 Gen 2013 16:12
 

guarda che dentro di olio c'è ne davvero poco

penso che ci sia la vite di livello guarda nel manuale



l'lio può anche essere bruciato dal cilindro
ovvero l'olio viene aspirato per colpa di un paraolio usurato dell'albero motore 0509_up.gif
 
14038300
14038300 Inviato: 5 Gen 2013 8:03
 

io sinceramente non ci capisco nulla, la moto fa come le pare eusa_wall.gif
tra il 3 e il 4 ho fatto MINIMO 180km e quel suono ormai è quasi sparito.

Nel carter c'è uno "spioncino" per vedere il livello dell'olio e si vede solo se inclino la moto a destra... e sembra davvero poco

per ora sembra funzionare come prima.. e non ho fatto assolutamente nulla icon_eek.gif al concessionario mi hanno detto di essere sicuro che ci sia il problema perchè se la smontano e il problema non c'è devo pagare la manodopera .-.
 
14038319
14038319 Inviato: 5 Gen 2013 8:51
 

scaldi e poi ti fermi aspetti 5 minuti e guardi dallo spioncino
con moto dritta

se non c'è olio aggiungilo siccome se no spacchi tutto il cambio

se dopo ancora un pò di km vedi che l'oio scende vuol dire che stà mangiando olio quindi è un paraolio andato
 
14078574
14078574 Inviato: 22 Gen 2013 22:42
 

mah... lunedì scorso sono andato dl meccanico di fiducia di un amico e mi ha messo un olio motul... e da quel che ho visto c'era molto olio qualdo ha svitato il tappo icon_neutral.gif sembra che stia peggiorando :/ ora circa 3km di strada dopo la prima partenza del giorno comincia a salire di giri da sola appena tiro la frizione, ma smette dopo che apro l'aria e la richiudo eusa_think.gif per circa 15km va perfetta ma poi comincia a fare un suono in stile turbina, ma sgradevole all'udito icon_asd.gif
ho notato però... che dopo quei 15-20km la pancia dello scarico comincia a fumare.. ma solo tra il collettore e il centro della pancia, dal centro al silenziatore niente.. quindi ho pensato: è possibile che si stia sfondando il catalizzatore o che in qualche modo trattenga troppo i gas di scarico o roba simile? eusa_wall.gif

se fosse così risolverei svuotando lo scarico originale o mettendo una marmitta migliore come una hgs o una jolly?
 
14079441
14079441 Inviato: 23 Gen 2013 11:57
 

Una moto nuova che da questi problemi con la vecchiaia non va certo migliorando. Se puoi vendila e compra qualcos'altro...
 
14079768
14079768 Inviato: 23 Gen 2013 14:40
 

Eddie001 ha scritto:
mah... lunedì scorso sono andato dl meccanico di fiducia di un amico e mi ha messo un olio motul... e da quel che ho visto c'era molto olio qualdo ha svitato il tappo icon_neutral.gif sembra che stia peggiorando :/ ora circa 3km di strada dopo la prima partenza del giorno comincia a salire di giri da sola appena tiro la frizione, ma smette dopo che apro l'aria e la richiudo eusa_think.gif per circa 15km va perfetta ma poi comincia a fare un suono in stile turbina, ma sgradevole all'udito icon_asd.gif
ho notato però... che dopo quei 15-20km la pancia dello scarico comincia a fumare.. ma solo tra il collettore e il centro della pancia, dal centro al silenziatore niente.. quindi ho pensato: è possibile che si stia sfondando il catalizzatore o che in qualche modo trattenga troppo i gas di scarico o roba simile? eusa_wall.gif

se fosse così risolverei svuotando lo scarico originale o mettendo una marmitta migliore come una hgs o una jolly?


da questi sintomi sembra che aspiri aria da qualche parte e che sia magra di conseguenza
 
14079840
14079840 Inviato: 23 Gen 2013 15:07
 

cambia meccanico e revisione il blocco 0509_up.gif 0509_up.gif

è inutile che cammini con questo problema anzi rischi solo di far ancora più danni
 
14081153
14081153 Inviato: 23 Gen 2013 22:36
 

il problema dell'aria me lo ha fatto alle mie ultime 2 uscite, il resto lo fa da un pò, comunque vedrò che posso fare :/
 
14096390
14096390 Inviato: 30 Gen 2013 21:55
 

Eddie001 ha scritto:
mah... lunedì scorso sono andato dl meccanico di fiducia di un amico e mi ha messo un olio motul... e da quel che ho visto c'era molto olio qualdo ha svitato il tappo icon_neutral.gif sembra che stia peggiorando :/ ora circa 3km di strada dopo la prima partenza del giorno comincia a salire di giri da sola appena tiro la frizione, ma smette dopo che apro l'aria e la richiudo eusa_think.gif per circa 15km va perfetta ma poi comincia a fare un suono in stile turbina, ma sgradevole all'udito icon_asd.gif
ho notato però... che dopo quei 15-20km la pancia dello scarico comincia a fumare.. ma solo tra il collettore e il centro della pancia, dal centro al silenziatore niente.. quindi ho pensato: è possibile che si stia sfondando il catalizzatore o che in qualche modo trattenga troppo i gas di scarico o roba simile? eusa_wall.gif

se fosse così risolverei svuotando lo scarico originale o mettendo una marmitta migliore come una hgs o una jolly?

ma non è possibile...non si può...uno compra una moto nuova e si ritrova con tutti sti problemi...
portala dal conce e falla sistemare fatti cambiare pure il blocco se necessario...
per il problema che sale di giri da sola sembrerebbe magra ma se la moto è originale(quindi depo)è davvero difficile che sia già di serie magra...
 
14097956
14097956 Inviato: 31 Gen 2013 16:27
 

il 5 febbraio ho l'esame pratico, appena (e SE) lo passo ritiro la patente e invece di andarmene a casa vado al concessionario e la affido al meccanico icon_asd.gif

Ps: non ha più fatto quella cosa di salire di giri come se aspirasse aria

Pps: ho fatto una curva in 3° a giri abbastanza bassi e dando gas la ruota slittava come se stessi derapando icon_asd.gif può essere perchè ho l'abitudine di tenere un pochino la frizione quando sono in curva a giri molto bassi? vorrei riprovarci icon_lol.gif
 
14098063
14098063 Inviato: 31 Gen 2013 17:05
 

lucabike96 ha scritto:

ma non è possibile...non si può...uno compra una moto nuova e si ritrova con tutti sti problemi...
portala dal conce e falla sistemare fatti cambiare pure il blocco se necessario...
per il problema che sale di giri da sola sembrerebbe magra ma se la moto è originale(quindi depo)è davvero difficile che sia già di serie magra...


Se fa parecchio freddo non è improbabile che si sia smagrita.

Eddie: da calda la moto regge il minimo?
 
14099186
14099186 Inviato: 31 Gen 2013 23:45
 

Eddie001 ha scritto:
il 5 febbraio ho l'esame pratico, appena (e SE) lo passo ritiro la patente e invece di andarmene a casa vado al concessionario e la affido al meccanico icon_asd.gif

Ps: non ha più fatto quella cosa di salire di giri come se aspirasse aria

Pps: ho fatto una curva in 3° a giri abbastanza bassi e dando gas la ruota slittava come se stessi derapando icon_asd.gif può essere perchè ho l'abitudine di tenere un pochino la frizione quando sono in curva a giri molto bassi? vorrei riprovarci icon_lol.gif

Una 125 non ce la fa a derapare in terza a bassi giri a meno che tu non sia sull'olio... Se tieni la frizione tirata (anche poco) è quella che ti da il senso di slittamento icon_wink.gif

lucabike96 ha scritto:

ma non è possibile...non si può...uno compra una moto nuova e si ritrova con tutti sti problemi...
portala dal conce e falla sistemare fatti cambiare pure il blocco se necessario...
per il problema che sale di giri da sola sembrerebbe magra ma se la moto è originale(quindi depo)è davvero difficile che sia già di serie magra...

Non gli cambierebbero in garanzia il blocco neppure se glielo portasse schiappato in due icon_rolleyes.gif
 
14152617
14152617 Inviato: 24 Feb 2013 1:34
 

non ho ancora risolto niente dato che hanno annullato tutti gli esami. non la ho portata al concessionario per non rischiare che mi dessero una data per l'esame e fossi senza moto icon_rolleyes.gif

è tutto il mese che la uso ma l'unico problema che mi da è che scalda subito dal collettore e fa quel suono... sono arrivato a pensare che il problema sia la strozzatura dello scarico che non fa sfogare il motore.
magari fa sforzare di + e scalda + facilmente eusa_think.gif

e poi ho sentito che la strozzatura rovina il motore a lungo andare eusa_wall.gif

ho intenzione di procurarmi lo scarico di un cr e farlo montare, poi vedere come va icon_asd.gif
 
14153031
14153031 Inviato: 24 Feb 2013 11:05
 

Controlla il volano e lo statore, i sintomi sembrerebbero quelli di un magnate staccato che con la forza centrifuga si stacca e la moto ricomincia ad andare
 
14153084
14153084 Inviato: 24 Feb 2013 11:35
 

Ne approfitto di questo topic per chiedere un mio problema simile, sento un rumore metallico dal polmone del mio husky, ha ancora il polmone depo, magari si è staccata qualche lamella ed è li dentro?
 
14166766
14166766 Inviato: 1 Mar 2013 23:32
 

anche io ho pensato che potesse essere il catalizzatore rovinato dello scarico originale, ma il suono da l'impressione di venire dal carter D:
 
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