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Grippaggio? Rumore strano cosa fare [sh 125]
14024366
14024366 Inviato: 28 Dic 2012 18:10
Oggetto: Grippaggio? Rumore strano cosa fare [sh 125]
 

Ciao a tutti,
dunque il problema è questo:

Premessa
Premetto che ho un Honda SH 125 del 2002 che monta un motore @ 150 4t. Brillantissimo. L'unico problema è che mangia molto olio e sono costretto ogni 2 settimane a rabboccare.

Fattaccio
Per un periodo mi accorgo che lo scooter inizia a spegnersi in corsa (nello specifico succede nel traffico con andatura slalom abbastanza sostenuta) per poi riaccendersi senza problemi. Sempre durante questo periodo mi accorgo che inizia a fare un rumorino strano, tipo un ticchettio leggero che proviene dal motore, controllo immediatamente l'olio e mi accorgo che è a limite / non c'è n'è... provvedo subito a rabboccare e sembra tutto ok.

Fatto salvo che il rumore (il ticchettio) continua ad esserci e tende ad aumentare nel tempo. Le prestazione però rimangono invariate.


Pronto soccorso
Lo porto da diversi meccanici per farlo sentire e il 50% dei quali mi dice che non è niente, l'altro 50% più preparato e che ci dedica un po' di più a capire di cosa si tratta mi dice che ho un principio di grippaggio e che il motore sta andando... quindi o lo riparo (400€ e passa) oppure aspetto che mi abbandoni e poi decido cosa fare. Tra l'altro uno di questi meccanici mi fa notare che il rumore si sente sia dando gas che rilasciando.

Credo anch'io che sia successo qualcosa per quella mancanza di olio e vorrei metterlo a posto subito ed evitare che mi abbandoni definitivamente.

Le domande sono:

- Cosa può essere successo per aver viaggiato x cosi poco tempo senza olio e aver innescato un principio di grippaggio che continua ad aumentare nel tempo?

- Per risparmiare, quali pezzi bisogna subito sostituire per rimetterlo a posto?

- (questa non c'entra) Da un po' di tempo a freddo sento dal carter un rumore tipo "zuzuzuzuzu" come se la cinghia toccasse qualcosa, rumore che dopo un po' sparisce. Cosa puo' essere?


Io abito a Roma quindi se c'è qualcuno in grado di metterci le mani a ottimo prezzo mi contatti.

Grazie anticipatamente a tt per le risposte.
Giuseppe

Ultima modifica di dmgius84 il 28 Dic 2012 18:47, modificato 1 volta in totale
 
14024416
14024416 Inviato: 28 Dic 2012 18:36
 

quanti km ha?

400 euro mi sebrano un po' troppi per sostituire un gilindro
 
14024449
14024449 Inviato: 28 Dic 2012 18:44
 

Poco meno di 20.000km. Quindi tu dici che basta sostituire il cilindro?

Mi ha motivato la spesa dicendo che bisogna smontare tutto, verificare cosa si è intaccato, prendere i pezzi nuovi e rimontare...
 
14024467
14024467 Inviato: 28 Dic 2012 18:53
 

Un 4t non consuma olio!! La sua lubrificazione non è a perdita come il 2t

Il problema secondo me è un altro! tipo le fasce o un altro elemento di tenuta consumato.
 
14024473
14024473 Inviato: 28 Dic 2012 18:57
 

Quindi cosa devo fare adesso? vista la situazione e sto c@##o di ticchettio che aumenta... etc ? eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
14024491
14024491 Inviato: 28 Dic 2012 19:01
 

topic spostato nella sezione corretta..comunque in quei 400 euro buona parte della spesa è dovuta alla manodopera..e per il tuo problema non saprei come aiutarti icon_cry.gif
 
14025100
14025100 Inviato: 28 Dic 2012 22:55
 

se si è usurata qualche fascia del pistone l'olio trafila nella camera di combustione e lo brucia lasciando albero e cuscinetti a secco...cosa che non fa assolutamente bene

oppure ti perde olio da qualche parte
 
14025180
14025180 Inviato: 28 Dic 2012 23:41
 

Escludendo perdite d'olio... probabilmente sono le fasce che mi hanno obbligato a rabboccare ogni 2 settimane. E questo lo sistemerò....

La questione adesso è: questo ticchiettio che si sente, mettiamo che sia un principio di grippaggio che "avanza inseorabile", come lo risolvo?

Acquisto pistone e cilindro e li faccio sostituire? Oppure ci può essere qlk danno all'albero motore o biella etc?

grazie anticipatamente
 
14027455
14027455 Inviato: 30 Dic 2012 11:57
 

Prima io ti consiglio di cambiare pistone se vuoi essere più sicuro o al limite sostituire le fasce. Penso che il ticchettio sia dovuto proprio a questo.
Se hai un po' di manualità riesci anche da solo a sostituire il pistone.

La grippata non "avanza inesorabilmente", ma arriva tutto su un colpo, a volte anche senza preavvisi. Al massimo si può prendere una scaldata o una grippata leggera, ma essa non peggiora o si aggrava se si tiene il motore correttamente.

Quindi, secondo me, la priorità è sostituire le fasce o il pistone direttamente. Se il ticchettio continua, vedremo poi, ma intanto hai sistemato un problema molto grave icon_biggrin.gif
 
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