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Cambio rovesciato rs 125 [fai da te, che ve ne pare?]

Risultati del sondaggio

si, ho fatto come te
25% [ 2 ]
si, ho preso spunto e ho fatto di mia iniziativa
12% [ 1 ]
no, non mi è servito a niente
37% [ 3 ]
ti ho dato un' idea
25% [ 2 ]

Voti Totali : 8

14022830
14022830 Inviato: 27 Dic 2012 22:27
Oggetto: Cambio rovesciato rs 125 [fai da te, che ve ne pare?]
 

Ciao a tutti, apro questo topic per farvi vedere un modo ''semplice'' ma soprattutto funzionale e facilmente removibile per rovesciare il cambio sulla vostra rs!
per un bel po' ho cercato qui sul forum il modo migliore per fare questa operazione, ma non sono stato soddisfatto da nessuna delle opzioni che ho trovato, quindi vi mostro come ho fatto io:
-Materiale:
.una barra di ferro (acciaio, alluminio, spessa circa 2 o 3 mm in modo che possa resistere bene, larga circa 3 cm e lunga 10 cm circa, poi andrà tagliata
.una vite, un bullone autobloccante e rondelle varie
.un trapano
un flessibile (si può benissimo usare anche un seghetto) e una mola (o una lima)

Allora, visto che a parole è un po' difficile spiegarlo, vi posto qui una foto che vi fa vedere la staffa finita e ''wrappata'' con la pellicola in carbonio. Il foro più grande è per far passare il perno che ancora la leva alla moto, il foro più vicino è per attaccarci la vite messa al posto dell'attacco normale della leva di rinvio e il foro più in alto è per attaccare la leva del rinvio del cambio, la distanza la scegliete voi ma non fatela troppo vicina se no prende dentro alla leva nel movimento della cambiata. Più allontanerete questo foro dallo snodo centrale e più la corsa della leva sarà corta, e non è piacevole poi trovare la folle!

immagini visibili ai soli utenti registrati


(se non si vede, è questa Link a pagina di Tinypic.com )

e qui da montata

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Per quanto riguarda il tempo, fra smontaggio, misure, buchi, limature, wrapp, rimontaggio e tutto ci ho messo quasi 3 ore, ma perchè sono molto perfettino!

Un consiglio che do è di farlo con estrema cura e precisione, se no poi rischiate di fare un pasticcio. le viti e i bulloni prendeteli nuovi, non costano niente, e consiglio anche di cambiare il bullone autobloccante posto dietro al telaietto che tiene su la pedana, quello dietro il perno grande (quello che ancora la leva del cambio) per capirci.

Come impressioni di guida sono molto positive, le marce entrano in un attimo e molto precise, un altro discorso rispetto a prima! Solo che... bisogna tenerlo in mente ogni cambiata!!!! se no si rischia un bel danno!

p.s. scusate la sporcizia sulla moto, ma ho preso l'acqua e non ho avuto tempo di pulirla icon_smile.gif

Lamps a tutti, spero vi sia d'aiuto!
 
14022888
14022888 Inviato: 27 Dic 2012 22:52
 

Sinceramente a parere mio non mi piace ed è anche inmezzo perchè gli stivali hanno le chiusure proprio in quel punto e potresti incastrarti dato che il movimento lo fa proprio li ! anche quando hai i pantaloni quindi mi tocca bocciartela come idea sempre a parere mio !

in ogni caso è una cosa un po troppo complicata a parere mio ! io ho semplicemente girato la bielletta dalla parte del blocco e messo un distanziale ! tempo impiegato 5 min. come bellezza non cambia dall'originale funzionalità 100% e indistruttibile ! smontabile in 0.2 soprattutto se si mette un'occhio mobile come ho scelto io ! SE NO 5 MIN. PER LO smontaggio !
 
14022912
14022912 Inviato: 27 Dic 2012 23:00
 

simus ha scritto:
Sinceramente a parere mio non mi piace ed è anche inmezzo perchè gli stivali hanno le chiusure proprio in quel punto e potresti incastrarti dato che il movimento lo fa proprio li ! anche quando hai i pantaloni quindi mi tocca bocciartela come idea sempre a parere mio !

in ogni caso è una cosa un po troppo complicata a parere mio ! io ho semplicemente girato la bielletta dalla parte del blocco e messo un distanziale ! tempo impiegato 5 min. come bellezza non cambia dall'originale funzionalità 100% e indistruttibile ! smontabile in 0.2 soprattutto se si mette un'occhio mobile come ho scelto io ! SE NO 5 MIN. PER LO smontaggio !


Guarda, anche io avevo provato a fare come hai fatto tu, però non mi attirava molto l'idea, e non mi piaceva vedere l'asta così tanto inclinata dopo. Io l'ho usata sia con gli stivali da moto che con le scarpe e i pantaloni normali, e ti posso assicurare che non ci prendi assolutamente dentro e non potresti incastrarti neanche volendo, perchè se la cosa è fatta bene non la senti neanche icon_smile.gif forse dalla foto non rende bene, ma è totalmente a filo, se vuoi te ne posto una presa da un altro punto così capisci meglio.
E poi sinceramente ha anche il suo bell'impatto visivo a mio parere
 
14022924
14022924 Inviato: 27 Dic 2012 23:09
 

AleZipSp ha scritto:


Guarda, anche io avevo provato a fare come hai fatto tu, però non mi attirava molto l'idea, e non mi piaceva vedere l'asta così tanto inclinata dopo. Io l'ho usata sia con gli stivali da moto che con le scarpe e i pantaloni normali, e ti posso assicurare che non ci prendi assolutamente dentro e non potresti incastrarti neanche volendo, perchè se la cosa è fatta bene non la senti neanche icon_smile.gif forse dalla foto non rende bene, ma è totalmente a filo, se vuoi te ne posto una presa da un altro punto così capisci meglio.
E poi sinceramente ha anche il suo bell'impatto visivo a mio parere


Sinceramente non è che mi piaccia molto quella barra li inmezzo ! anzi ! .. non dico xD comunque se non ti piace l'asta li inmezzo guarda quella di un cbr 600 che è una roba che non si guarda ! tornando al discorso può essere anche tutto a filo ma quando sei appoggiato per piegare a destra lo senti ! anche perchè avendolo rovesciato vadi al contrario ovviamente ! poi non so per cosa l'hai rovesciato te ! noi l'abbiamo rovesciato perchè entrambi ad inserire la marcia in piega strisciavamo la scarpa ! conosco anche gente che lo cambia per dire oooh ho il cambio rovesciato e in quel caso il tuo metodo andrebbe mooolto piu che bene ! con questo non voglio dire che sei così eh ! era un'esempio può essere un'idea ma proprio se non c'è altro da fare !
 
14022936
14022936 Inviato: 27 Dic 2012 23:15
 

simus ha scritto:


Sinceramente non è che mi piaccia molto quella barra li inmezzo ! anzi ! .. non dico xD comunque se non ti piace l'asta li inmezzo guarda quella di un cbr 600 che è una roba che non si guarda ! tornando al discorso può essere anche tutto a filo ma quando sei appoggiato per piegare a destra lo senti ! anche perchè avendolo rovesciato vadi al contrario ovviamente ! poi non so per cosa l'hai rovesciato te ! noi l'abbiamo rovesciato perchè entrambi ad inserire la marcia in piega strisciavamo la scarpa ! conosco anche gente che lo cambia per dire oooh ho il cambio rovesciato e in quel caso il tuo metodo andrebbe mooolto piu che bene ! con questo non voglio dire che sei così eh ! era un'esempio può essere un'idea ma proprio se non c'è altro da fare !


Tranquillo, non sono un motociclista da bar, è che ho stracciato già qualche paio di scarpe e dopo aver grattato anche la placchetta degli stivali, non volevo rischiare di rovinarli per niente cambiando in piega!Per quanto riguarda ora, in piega piega non l'ho ancora provato, perchè con il freddo che c'è non azzardo a buttarmi veloce in curva, comunque per quello che ho potuto provare fino ad adesso non ho notato cose negative...... se non qualche partenza dal semaforo in seconda e una 2nda al posto di una 4rta mancata!
 
14022941
14022941 Inviato: 27 Dic 2012 23:20
 

AleZipSp ha scritto:


Tranquillo, non sono un motociclista da bar, è che ho stracciato già qualche paio di scarpe e dopo aver grattato anche la placchetta degli stivali, non volevo rischiare di rovinarli per niente cambiando in piega!Per quanto riguarda ora, in piega piega non l'ho ancora provato, perchè con il freddo che c'è non azzardo a buttarmi veloce in curva, comunque per quello che ho potuto provare fino ad adesso non ho notato cose negative...... se non qualche partenza dal semaforo in seconda e una 2nda al posto di una 4rta mancata!


allora si potrebbe provare ! ripeto non mi da un grande affidamento e prefersico come ho fatto io che rimane tutto "originale" ma allora se mi dici così non è male ! in ogni caso le partenze in 2 per i primi tempi sono classiche ! anche le scalate che pensi che dalla 3 metti in2 invece ti va in 4 e ci rimani di m***a hahah 0509_si_picchiano.gif
 
14022950
14022950 Inviato: 27 Dic 2012 23:24
 

simus ha scritto:


allora si potrebbe provare ! ripeto non mi da un grande affidamento e prefersico come ho fatto io che rimane tutto "originale" ma allora se mi dici così non è male ! in ogni caso le partenze in 2 per i primi tempi sono classiche ! anche le scalate che pensi che dalla 3 metti in2 invece ti va in 4 e ci rimani di m***a hahah 0509_si_picchiano.gif


Sisi, difatti mi sono imbambolato 3 o 4 volte con la frizione tirata e dubbioso sulla marcia inserita, e anche per mettere in folle sovrapensiero ho messo in sesta, e ho perfino perso 5 minuti a cercarla fra la sesta e la quinta!! 0510_help.gif Comunque appena vedo una bella giornata e una curva pulita provo a sentire qualche sensazione, in caso ti aggiorno! doppio_lamp.gif
 
14022954
14022954 Inviato: 27 Dic 2012 23:25
 

AleZipSp ha scritto:


Sisi, difatti mi sono imbambolato 3 o 4 volte con la frizione tirata e dubbioso sulla marcia inserita, e anche per mettere in folle sovrapensiero ho messo in sesta, e ho perfino perso 5 minuti a cercarla fra la sesta e la quinta!! 0510_help.gif Comunque appena vedo una bella giornata e una curva pulita provo a sentire qualche sensazione, in caso ti aggiorno! doppio_lamp.gif


Daccordo ! icon_wink.gif grazie mille mi fa sempre piacere sapere anche perchè poi magari posso prendere spunto ! icon_wink.gif
 
14023339
14023339 Inviato: 28 Dic 2012 10:02
 

ma non potevi ruotare di 180 gradi il raccordo millerghe sul perno cambio????? icon_eek.gif
 
14023547
14023547 Inviato: 28 Dic 2012 11:38
 

Io riconosco che hai fatto un buon lavoro se pur personalizzato a modo tuo e ti ci sei messo. Meglio ancora se funziona come deve. icon_smile.gif
Comunque non andiamo a confrontare ad altre soluzioni per il cambio rovesciato che sono anche più complicate..questa mi sembra abbastanza economica e funzionale...poi certo se voi contate di fare i belli al bar è un altro discorso icon_mrgreen.gif
 
14023826
14023826 Inviato: 28 Dic 2012 13:22
 

bingo51 ha scritto:
ma non potevi ruotare di 180 gradi il raccordo millerghe sul perno cambio????? icon_eek.gif


Facendo quello dovevo prendere spessori vari perchè non tocchi sul telaio, comprare una barra filettata più lunga e smontare la carena, e non mi piaceva vedere l'asta così storta poi, e quindi ho deciso per la staffa icon_smile.gif
 
14023831
14023831 Inviato: 28 Dic 2012 13:24
 

Thenegoziator ha scritto:
Io riconosco che hai fatto un buon lavoro se pur personalizzato a modo tuo e ti ci sei messo. Meglio ancora se funziona come deve. icon_smile.gif
Comunque non andiamo a confrontare ad altre soluzioni per il cambio rovesciato che sono anche più complicate..questa mi sembra abbastanza economica e funzionale...poi certo se voi contate di fare i belli al bar è un altro discorso icon_mrgreen.gif


Grazie, uno che mi sostiene almeno icon_smile.gif che poi, oltre alla funzionalità che cercavo in piega, devo ammettere che marca molto duro quel pezzo di ''carbonio'' (all'occhio di molti) 0509_pernacchia.gif
 
14024444
14024444 Inviato: 28 Dic 2012 18:43
 

simus ha scritto:


Daccordo ! icon_wink.gif grazie mille mi fa sempre piacere sapere anche perchè poi magari posso prendere spunto ! icon_wink.gif


Test con gli stivali fatto, e devo dire che non senti assolutamente la staffa, il piede non va a forzarci sopra, se sbatte su qualcosa sbatte solo sulla pinna paratalloni dietro, in curva sia destra che sinista non si nota nessun intralcio 0509_banana.gif
 
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