Leggi il Topic


moto in inverno motard 125
14019357
14019357 Inviato: 25 Dic 2012 20:29
Oggetto: moto in inverno motard 125
 

SALVE A TUTTI...la mia domanda è semplice: come devo usare la moto di inverno? io ho un husky 125 2t 2012 e sempre la scaldo per 3 o 4 km...poi incomincio ad arrivare fino a 7, 8 e 9000 giri per marcia gradualmente....la moto è depotenziata, un mio amico però mi ha detto che con queste temperature (qua ci sono circa 0 gradi) non va bene tirarla, anche se la si scalda bene prima...ma io sono in rodaggio e se non la tiro la moto non si abitua a regimi un po andanti secondo me, chi ha ragione dei due? consigli su come fare? (ho 623 km e ho incominciato a tirare le marce fino a 9000 giri da quando avevo 300 km, secondo voi giusto? come devo continuare?) 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_neutral.gif
 
14019363
14019363 Inviato: 25 Dic 2012 20:39
 

mah! diciamo che in inverno è meglio non tirare per altri motivi, ghiaccio, nebbia, acqua, gomme fredde...e ai regimi alti la moto diventa più nervosetta e scorbutica, meglio stare a marce alte e regimi contenuti, perdona molto di più gli errori. Poi per il rodaggio di solito sono 500km, sei appena fuori, puoi tirarla ma vai con calma, non rischiare di rovinare per niente il motore. Poi se vuoi un mio consiglio il rodaggio era meglio farlo a motore ripotenziato da subito, e poi con l'hasky è meglio togliergli il miscelatore...ma questa è l'ordinaria amministrazione! Buon Natale
 
14019531
14019531 Inviato: 25 Dic 2012 23:08
 

Duepercento ha scritto:
mah! diciamo che in inverno è meglio non tirare per altri motivi, ghiaccio, nebbia, acqua, gomme fredde...e ai regimi alti la moto diventa più nervosetta e scorbutica, meglio stare a marce alte e regimi contenuti, perdona molto di più gli errori. Poi per il rodaggio di solito sono 500km, sei appena fuori, puoi tirarla ma vai con calma, non rischiare di rovinare per niente il motore. Poi se vuoi un mio consiglio il rodaggio era meglio farlo a motore ripotenziato da subito, e poi con l'hasky è meglio togliergli il miscelatore...ma questa è l'ordinaria amministrazione! Buon Natale
guarda mio parere da depotenziata scalda da far schifp x cio penso che se la tiri dopo 4 km sia calda e non patisca
 
14019551
14019551 Inviato: 25 Dic 2012 23:17
 

non è detto che bastino solo 4km per scaldare il motore, devi sentire i radiatori se sono tiepidi, sulla mia quando fa freddo intorno a 0 gradi senza un cartone su un radiatore non entra assolutamente in temperatura e posso fare anche 50km a medi regimi ma se provo ad accellerare tutto la moto gratta perchè fredda e ho la tua stessa moto ma del 2010. poi con questo freddo è meglio starsene in casa che la moto soffre per niente
 
14019610
14019610 Inviato: 25 Dic 2012 23:57
 

crimas ha scritto:
non è detto che bastino solo 4km per scaldare il motore, devi sentire i radiatori se sono tiepidi, sulla mia quando fa freddo intorno a 0 gradi senza un cartone su un radiatore non entra assolutamente in temperatura e posso fare anche 50km a medi regimi ma se provo ad accellerare tutto la moto gratta perchè fredda e ho la tua stessa moto ma del 2010. poi con questo freddo è meglio starsene in casa che la moto soffre per niente



dici che l'ho rovinata? no perchè è in rodaggio e non vorrei che compromettesse qualcosa eusa_doh.gif 0510_sad.gif
 
14019664
14019664 Inviato: 26 Dic 2012 0:02
 

col freddo bisogna fare particolare attenzione, non dico che l'hai rovinata ma sicuramente la moto teme le temperature gelide se non adeguatamente preparata.
hai mai povato a sentire se scotta il radiatore dopo che l'hai usata?
 
14019672
14019672 Inviato: 26 Dic 2012 0:07
 

crimas ha scritto:
col freddo bisogna fare particolare attenzione, non dico che l'hai rovinata ma sicuramente la moto teme le temperature gelide se non adeguatamente preparata.
hai mai povato a sentire se scotta il radiatore dopo che l'hai usata?
ma scusate io noto che sulla mia anche quando ci sono 1 3 gradi dopo che la lascio 2 min di numero al minimo poi parto dopo circa 2 km i radiatori cioe le vaschette alta e bassa sono calde
 
14019674
14019674 Inviato: 26 Dic 2012 0:10
 

sono calde si ma anche in estate con 35 gradi a moto spenta se tocchi i radiatori sono caldi, si parla di far entrare in temperatura il gt a circa una 70ina di gradi e vuoldire che se lo tocchi ti devi scottare e non sentire solo un pezzo caldo, avere un piccolo bulbo con termometro aiuterebbe moltissimo in questi casi...
 
14019685
14019685 Inviato: 26 Dic 2012 0:17
 

crimas ha scritto:
sono calde si ma anche in estate con 35 gradi a moto spenta se tocchi i radiatori sono caldi, si parla di far entrare in temperatura il gt a circa una 70ina di gradi e vuoldire che se lo tocchi ti devi scottare e non sentire solo un pezzo caldo, avere un piccolo bulbo con termometro aiuterebbe moltissimo in questi casi...
eh lo so io monto quello della top che fa da conta giri,temperatura, conta ore di solito in iverno non passa mai i 70 gradi se arrivo a70 gradi andando piano ci vuole almeno 3 4 km andando tranquillo poi se tiro 2 3 marce arrica a 75 poi ri scende a 70 in estate arriva a 85 circa... pi scusa ma le husqvarna hanno il termostato che fino a che l'acqua non e a 50 gradi mi pare che non la faccia circolare o sbaglio??
 
14019693
14019693 Inviato: 26 Dic 2012 0:22
 

si hanno la valvola ma secondo me non serve a niente perchè la mia quando siamo andati sotto zero ci metteva 10 minuti di sgasate da ferma per entrare in temperatura e tirararla al massimo se no sborbottava e grattava tutta oltre metà gas, a guidarla tranquillamente fino a metà gas andava bene ma se tipo c'era un rettilineo anche di 100m e volevo tirare la terza grattava nonostante fossi in viaggio da oltre 10km, non so se con moto depo cami qualcosa ma in teoria con moto full power come la mia bruciando più carburante dovrebbe di conseguenza scaldare di più
 
14019695
14019695 Inviato: 26 Dic 2012 0:26
 

crimas ha scritto:
si hanno la valvola ma secondo me non serve a niente perchè la mia quando siamo andati sotto zero ci metteva 10 minuti di sgasate da ferma per entrare in temperatura e tirararla al massimo se no sborbottava e grattava tutta oltre metà gas, a guidarla tranquillamente fino a metà gas andava bene ma se tipo c'era un rettilineo anche di 100m e volevo tirare la terza grattava nonostante fossi in viaggio da oltre 10km, non so se con moto depo cami qualcosa ma in teoria con moto full power come la mia bruciando più carburante dovrebbe di conseguenza scaldare di più


domani metto i cartoni! ma ho seriamente paura di averla danneggiata, c***o è nuova!!! ci tengo troppo la tratto maniacalmente e poi gli faccio fare sta fine!
 
14019696
14019696 Inviato: 26 Dic 2012 0:28
 

in più si sentivo grattare ma credevo fosse colpa del depotenziamento e andavo comunque su di giri!! L'ho rovinata?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14019698
14019698 Inviato: 26 Dic 2012 0:29
 

no be danneggiata no di sicuro anche perchè il pistone era già bello che rodato, ora stai rodando solo gli ingranaggi, il pistone è da 500km che è rodato icon_wink.gif
 
14019704
14019704 Inviato: 26 Dic 2012 0:33
 

6Husky9 ha scritto:
in più si sentivo grattare ma credevo fosse colpa del depotenziamento e andavo comunque su di giri!! L'ho rovinata?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ù
accidenti questo non dovevi farlo eusa_wall.gif se grattava sicuramente non era in temperatura ma se hai fatto poca strada non dovresti aver fatto tanti danni, piuttosto domani prova con un cartone da 10x30cm su un radiatore, dovrebbe cambiare la situazione, se gratta ancora copri parzialmente anche il secondo radiatore. io con un radiatore tappato dovevo ugualmente scaldare per 10 minuti per far scaldare tutto, perfortuna che adesso ci sono quei 7-10 gradi che si può girare tranquillamente senza cartoni e la moto scalda in fretta...
 
14019715
14019715 Inviato: 26 Dic 2012 0:46
 

crimas ha scritto:
ù
accidenti questo non dovevi farlo eusa_wall.gif se grattava sicuramente non era in temperatura ma se hai fatto poca strada non dovresti aver fatto tanti danni, piuttosto domani prova con un cartone da 10x30cm su un radiatore, dovrebbe cambiare la situazione, se gratta ancora copri parzialmente anche il secondo radiatore. io con un radiatore tappato dovevo ugualmente scaldare per 10 minuti per far scaldare tutto, perfortuna che adesso ci sono quei 7-10 gradi che si può girare tranquillamente senza cartoni e la moto scalda in fretta...



quindi l'ho rovinata? no perchè ho incominciato a dargli le prime tiratine a 300 km di rodaggio...
 
14019731
14019731 Inviato: 26 Dic 2012 1:04
 

se vai avanti a tirare con la moto che continua a grattare quando prende giri finisce che il pistone lo cambi tra non molto... se lo fai una volta può passare ma se continui rovini tutto, vai a orecchio e se senti che gratta molla subito il gas e no andare oltre perchè la moto non è ancora calda e devi aspettare che entri in temperatura
 
14019901
14019901 Inviato: 26 Dic 2012 11:29
 

Secondo me l'Husky va usata, in inverno, con moderazione solo per la presenza di ghiaccio lungo le strade.. per quanto riguarda la moto vai tranquillo.. la scaldi un pò e poi parti.. sta sempre attento al ghiaccio!! ciao! icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
14020035
14020035 Inviato: 26 Dic 2012 12:54
 

crimas ha scritto:
se vai avanti a tirare con la moto che continua a grattare quando prende giri finisce che il pistone lo cambi tra non molto... se lo fai una volta può passare ma se continui rovini tutto, vai a orecchio e se senti che gratta molla subito il gas e no andare oltre perchè la moto non è ancora calda e devi aspettare che entri in temperatura


t'ho detto io l'ho fatto per 300 km, l'ho rovinata?? se si nel senso di durata del motore o di prestazioni??
 
14020358
14020358 Inviato: 26 Dic 2012 18:03
 

Ma no, dai! coi km e un po' di residui carboniosi potresti in parte riempire le piccole righe, se effettivamente le hai fatte..

Con la premessa di essere ben carburati (arrotondando "per grassezza") e di aver scaldato bene, con l' aria bella densa anche il pilota e` piu` contento! Il motore spinge un pelo di piu`..
 
14020675
14020675 Inviato: 26 Dic 2012 21:15
 

6Husky9 ha scritto:


t'ho detto io l'ho fatto per 300 km, l'ho rovinata?? se si nel senso di durata del motore o di prestazioni??

è inutile che ci giriamo intorno, se hai tirato il motore anche se grattava mentre accelleravi hai usurato maggiormente i cilindro e sopratutto il pistone perchè quel rumore che fa il motore non è altro che il cilindro che non è in temperatura e viene raffreddato troppo dalla miscela in ingresso quidi è come se avessi acceso la moto da fredda e fossi partito tranquillamente senza scaldare, magari con l'accoppiamento del pistone originale non hai fatto niente ma se fosse stato una racing di sicuro avresti mezzo assassinato il pistone
 
14020715
14020715 Inviato: 26 Dic 2012 21:40
Oggetto: Re: moto in inverno motard 125
 

Non farti problemi 0509_up.gif Magari con quelle temperature ti fai 7-8 km tranquillo e poi la tiri! Al motore fa bene ogni tanto tirarlo al limite se no si addormenta!
6Husky9 ha scritto:
SALVE A TUTTI...la mia domanda è semplice: come devo usare la moto di inverno? io ho un husky 125 2t 2012 e sempre la scaldo per 3 o 4 km...poi incomincio ad arrivare fino a 7, 8 e 9000 giri per marcia gradualmente....la moto è depotenziata, un mio amico però mi ha detto che con queste temperature (qua ci sono circa 0 gradi) non va bene tirarla, anche se la si scalda bene prima...ma io sono in rodaggio e se non la tiro la moto non si abitua a regimi un po andanti secondo me, chi ha ragione dei due? consigli su come fare? (ho 623 km e ho incominciato a tirare le marce fino a 9000 giri da quando avevo 300 km, secondo voi giusto? come devo continuare?) 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_neutral.gif
 
14022177
14022177 Inviato: 27 Dic 2012 17:33
 

6Husky9 ha scritto:


t'ho detto io l'ho fatto per 300 km, l'ho rovinata?? se si nel senso di durata del motore o di prestazioni??


Si, la moto é distrutta, pistone e clindro sono buttare, quando ripotenzierai, la moto andrá come adesso siccone hai rotto tutto
 
14022308
14022308 Inviato: 27 Dic 2012 18:22
 

brudox ha scritto:


Si, la moto é distrutta, pistone e clindro sono buttare, quando ripotenzierai, la moto andrá come adesso siccone hai rotto tutto

dai non facciamo i drammatici icon_asd.gif la moto andrà tale e quele a prima anche se magari il pistone avrà qualche segno in più ma le prestazioni saranno certamente invariate 0509_up.gif
 
14022347
14022347 Inviato: 27 Dic 2012 18:43
 

Gratta perché si ingolfa ad andare piano per scaldarla, una volta che é caldo il radiatore tira bene le marce fin che non gratta piú , gratta perché si imbratta la candela quindi tieni spalancato che la pulisci
 
14032415
14032415 Inviato: 2 Gen 2013 16:22
 

Valerio91 ha scritto:
Gratta perché si ingolfa ad andare piano per scaldarla, una volta che é caldo il radiatore tira bene le marce fin che non gratta piú , gratta perché si imbratta la candela quindi tieni spalancato che la pulisci


Dipende, può anche grattare avendo difficoltà nel salire di giri perchè è fredda icon_confused.gif
 
14032533
14032533 Inviato: 2 Gen 2013 17:24
 

l'husqvarna ha la valvola termostatica, se non arriva ad una certa temperatura l'acqua non ci passa neanche nei radiatori, quindi i cartoni sono inutili... io non ho mai avuto problemi di temperatura troppo bassa neanche nei giri sulla neve con l'honda che la valvola non ce l'ha e non ho mai messo niente davanti ai radiatori icon_wink.gif

prima di partire tienila un pò accesa da ferma, poi per capire quando la moto è ben calda metti una mano nel "buco" sinistro del serbatoio, vicino al radiatore, quando senti che lì è caldo vuol dire che la valvola si è aperta e puoi andare tranquillo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©