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Miglior annata TM SMR 125?
14018964
14018964 Inviato: 25 Dic 2012 15:40
Oggetto: Miglior annata TM SMR 125?
 



Ciao ragazzi, ho usato la funzione ricerca ma non ho trovato niente. Vorrei sapere quale eè il miglior TM 125 a livello di componentistica (freni, sospensioni etc...) dal 2008 al 2013. Grazie in anticipo.
 
14018965
14018965 Inviato: 25 Dic 2012 15:40
Oggetto: Re: Miglior annata TM SMR 125?
 

ajasson ha scritto:
Ciao ragazzi, ho usato la funzione ricerca ma non ho trovato niente. Vorrei sapere quale eè il miglior TM 125 a livello di componentistica (freni, sospensioni etc...) dal 2008 al 2013. Grazie in anticipo.

motore è tutto uguale. ciclistica fino al 2010 erano i migliori
 
14018966
14018966 Inviato: 25 Dic 2012 15:44
Oggetto: Re: Miglior annata TM SMR 125?
 

Disjoined ha scritto:
ajasson ha scritto:
Ciao ragazzi, ho usato la funzione ricerca ma non ho trovato niente. Vorrei sapere quale eè il miglior TM 125 a livello di componentistica (freni, sospensioni etc...) dal 2008 al 2013. Grazie in anticipo.

motore è tutto uguale. ciclistica fino al 2010 erano i migliori


Come mai? Un concessionario TM mi ha detto che nel 2013 cambia il forcellone (più corto) e nell'accensione... comunque i freni non a margherita sono meglio di quelli più recenti a margherita?
 
14018970
14018970 Inviato: 25 Dic 2012 15:46
Oggetto: Re: Miglior annata TM SMR 125?
 

ajasson ha scritto:


Come mai? Un concessionario TM mi ha detto che nel 2013 cambia il forcellone (più corto) e nell'accensione... comunque i freni non a margherita sono meglio di quelli più recenti a margherita?

in teoria quelli a margherita dissipano di più ma frenano meno, ma i classici 320 attacco radiale tondi sono fenomenali, soprattutto al posteriore ( è un 260). comunque alla fine son tutti uguali, dal 2008 al 2010, dal 2011 han cominciato a scadere un po'
 
14018973
14018973 Inviato: 25 Dic 2012 15:48
 

Le marzocchi per esempio sono peggio delle OHLINS?
La pompa radiale eè sempre la stessa o eè cambiata nel tempo?
 
14018989
14018989 Inviato: 25 Dic 2012 15:57
 

il "vero" TM è quello con il vecchio telaio mi sembra pre 2007
 
14018990
14018990 Inviato: 25 Dic 2012 15:58
 

ajasson ha scritto:
Le marzocchi per esempio sono peggio delle OHLINS?
La pompa radiale eè sempre la stessa o eè cambiata nel tempo?

è sempre la stessa....
per le marzocchi... non sono neanche domande da fare. a parte che se non corri nel mondiale motard dubito che tu utilizzi al pieno le ohlins su strada, quando le marzocchi da 45 bastano e avanzano... le prime son regolabili le altre no
 
14018992
14018992 Inviato: 25 Dic 2012 16:03
 

Disjoined ha scritto:

è sempre la stessa....
per le marzocchi... non sono neanche domande da fare. a parte che se non corri nel mondiale motard dubito che tu utilizzi al pieno le ohlins su strada, quando le marzocchi da 45 bastano e avanzano... le prime son regolabili le altre no


Pista. Ottobiano. Sai anche se il telaio delle due tempi (125\250\300) siano uguali?
 
14019003
14019003 Inviato: 25 Dic 2012 16:14
 

Secondo me la TM ha fatto sempre ottime moto , quindi non c'è un annata migliore o una più scarsa ... Poi si può sempre migliorare 0509_doppio_ok.gif
 
14019007
14019007 Inviato: 25 Dic 2012 16:18
 

ajasson ha scritto:


Pista. Ottobiano. Sai anche se il telaio delle due tempi (125\250\300) siano uguali?

Ripeto, non sentiresti neanche la differenza se non sei un pilota esperto. comunque non penso siano uguali.
@pako Purtroppo ultimamente stanno un po' scadendo e avvicinandosi all'anima di street...
 
14019023
14019023 Inviato: 25 Dic 2012 16:30
 

Disjoined ha scritto:

Ripeto, non sentiresti neanche la differenza se non sei un pilota esperto. comunque non penso siano uguali.
@pako Purtroppo ultimamente stanno un po' scadendo e avvicinandosi all'anima di street...

Si che si stanno avvicinando " all' anima di street"è vero , ma credo sia anche dovuto che devono omologarle per la strada . Tipo il mio TM ha la centralina con una mappatura "Stradale" , però va comunque benissimo anche so potrebbe andare meglio.... Credo che a lungo andare cambieranno molto ( Questo è un mio pensiero .. ). Dal 2010 al 2013 oltre alle grafiche , cosa cambia il disco anteriore (?) e cos'altro ?
 
14019028
14019028 Inviato: 25 Dic 2012 16:35
 

Pako52 ha scritto:

Si che si stanno avvicinando " all' anima di street"è vero , ma credo sia anche dovuto che devono omologarle per la strada . Tipo il mio TM ha la centralina con una mappatura "Stradale" , però va comunque benissimo anche so potrebbe andare meglio.... Credo che a lungo andare cambieranno molto ( Questo è un mio pensiero .. ). Dal 2010 al 2013 oltre alle grafiche , cosa cambia il disco anteriore (?) e cos'altro ?

a quanto pare i dischi anteriori e posteriori a margherita, la centralina a detta di tm "nuova" e penso qualche accorgimento nel motore, man on ne sono certo
 
14019029
14019029 Inviato: 25 Dic 2012 16:36
 

Disjoined ha scritto:

a quanto pare i dischi anteriori e posteriori a margherita, la centralina a detta di tm "nuova" e penso qualche accorgimento nel motore, man on ne sono certo
Il motore so che non è cambiato per quanto riguarda di prestazioni ..
 
14019044
14019044 Inviato: 25 Dic 2012 16:51
 

2008
 
14019180
14019180 Inviato: 25 Dic 2012 18:32
 

Grazie ragazzi icon_lol.gif icon_lol.gif comunque sapete se i teli 2 tempi siano tutti uguali?
 
14019291
14019291 Inviato: 25 Dic 2012 19:47
 

Sono diversi tra 125 e 250, invece 250 e 300 sono quasi sicuramente identici o quasi
 
14024127
14024127 Inviato: 28 Dic 2012 16:11
 

ma il motard non so, pero di sicuro nella versione cross il motore 125 lo aggiornano praticamente ogni anno nel 2012 nuova valvola elettronica, per il 2013 anche la termica e stata rivista.....
comunque non ce dubbio che l'annata migliore sia l'ultima almeno e la piu aggiornata
 
14024169
14024169 Inviato: 28 Dic 2012 16:40
 

per i freni e la ciclistica il top si ha avuto con il 2008

grazie alla pompa freno radiale brembo 16 x 18 cambiata l'anno dopo perchè si sono accorti che non era omologata per l'utilizzo stradale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14024301
14024301 Inviato: 28 Dic 2012 17:43
 

Stefano218 ha scritto:
ma il motard non so, pero di sicuro nella versione cross il motore 125 lo aggiornano praticamente ogni anno nel 2012 nuova valvola elettronica, per il 2013 anche la termica e stata rivista.....
comunque non ce dubbio che l'annata migliore sia l'ultima almeno e la piu aggiornata

Già , la penso pure io come te 0509_doppio_ok.gif

topo ha scritto:
per i freni e la ciclistica il top si ha avuto con il 2008

grazie alla pompa freno radiale brembo 16 x 18 cambiata l'anno dopo perchè si sono accorti che non era omologata per l'utilizzo stradale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La ciclistica perchè era migliore :O?
 
14024693
14024693 Inviato: 28 Dic 2012 20:23
 

perchè avevi sospensioni regolabili sia in estensione che compressione
e se avevi cash ti mettevano le marzocchi da 50 con solo 200/250 € in più siccome era il prezzo per le piastre dal pieno

in più disco freno brembo e non braking

Nel 2008 avevi l'impianto frenante completo brembo ... alla fine avevi quasi il top
per avere il top si doveva comprare la pinza monoblocco triple bridge
al posto di quella che montano tutt'ora adesso che è la
brembo triple bridge radiale

è una pinza di elevate prestazioni infatti viene/veniva montata sui 1000cc

ad esempio 999 / rsv ecc
 
14026043
14026043 Inviato: 29 Dic 2012 14:46
 

topo ha scritto:
perchè avevi sospensioni regolabili sia in estensione che compressione
e se avevi cash ti mettevano le marzocchi da 50 con solo 200/250 € in più siccome era il prezzo per le piastre dal pieno

in più disco freno brembo e non braking

Nel 2008 avevi l'impianto frenante completo brembo ... alla fine avevi quasi il top
per avere il top si doveva comprare la pinza monoblocco triple bridge
al posto di quella che montano tutt'ora adesso che è la
brembo triple bridge radiale

è una pinza di elevate prestazioni infatti viene/veniva montata sui 1000cc

ad esempio 999 / rsv ecc

Vabbè pure ora montano le marzocchi da 50 , si non con 200/250 € , ma ovviamente le cose cose cambiano , per i freni , questi frenano mooolto bene , non mi voglio immaginare quelli che montava prima prima icon_twisted.gif
 
14027434
14027434 Inviato: 30 Dic 2012 11:50
 

Pako52 ha scritto:

Vabbè pure ora montano le marzocchi da 50 , si non con 200/250 € , ma ovviamente le cose cose cambiano , per i freni , questi frenano mooolto bene , non mi voglio immaginare quelli che montava prima prima icon_twisted.gif

Bastava la pressione di un mezzo indice e inchiodavi icon_asd.gif
@Topo Scusa una curiositò, io ho il modello 2010 e ho la pinza posteriore brembo ma con disco brembo non braking ... sempre radiale a 4p eusa_think.gif
 
14029689
14029689 Inviato: 31 Dic 2012 17:56
 

anche il motore è cambiato, fino al 2009 era più potente, dal 2010 la stessa TM ha dichirato che hanno ridotto la potenza per aumentare l'affidabilità icon_wink.gif

per la ciclistica è come ha detto topo... da dopo il 2008 la pompa anteriore è diventata semiradiale e i dischi sono di qualità inferiore, le forcelle di serie poi non ne parliamo icon_confused.gif

quindi per me l'anno migliore è proprio il 2008, fino al 2007 aveva un telaio abbastanza criticato per la rigidezza, ma non è detto che sia proprio un male... per il nuovo forcellone più corto... si, è una bella cosa, ma farlo accorciare non costa tantissimo e non vale di certo la perdita in termini di sospensioni e freni icon_wink.gif
 
14029788
14029788 Inviato: 31 Dic 2012 18:43
 

2006 !
Ld90 ha scritto:
anche il motore è cambiato, fino al 2009 era più potente, dal 2010 la stessa TM ha dichirato che hanno ridotto la potenza per aumentare l'affidabilità icon_wink.gif

per la ciclistica è come ha detto topo... da dopo il 2008 la pompa anteriore è diventata semiradiale e i dischi sono di qualità inferiore, le forcelle di serie poi non ne parliamo icon_confused.gif

quindi per me l'anno migliore è proprio il 2008, fino al 2007 aveva un telaio abbastanza criticato per la rigidezza, ma non è detto che sia proprio un male... per il nuovo forcellone più corto... si, è una bella cosa, ma farlo accorciare non costa tantissimo e non vale di certo la perdita in termini di sospensioni e freni icon_wink.gif
 
14029878
14029878 Inviato: 31 Dic 2012 19:21
 

quagliaz ha scritto:
2006 !

no, fino alla 2007 c'era il vecchio telaio ( in ferro? se non mi sbaglio icon_asd.gif ), dal 2008 hanno messo quello nuovo in alluminio.
Comunque ribadisco la mia domanda: è possibile che avendo un 2010 abbia pinza e pompa brembo 4p radiale con disco brembo e non braking come ho sentito dire? eusa_think.gif
 
14029940
14029940 Inviato: 31 Dic 2012 20:33
 

i dischi dei TM sono sempre stati brembo mi pare icon_wink.gif

si, dal 2008 c'è il telaio in alluminio, meno rigido, ma non è detto che il vecchio fosse così male per il motard... però si, se consideriamo migliore il telaio in alluminio, allora la 2008 è la migliore visto che ha il motore più potente, niente batteria e la ciclistica di serie veramente pronto pista icon_wink.gif
 
14030424
14030424 Inviato: 1 Gen 2013 14:10
 

Ld90 ha scritto:
i dischi dei TM sono sempre stati brembo mi pare icon_wink.gif

si, dal 2008 c'è il telaio in alluminio, meno rigido, ma non è detto che il vecchio fosse così male per il motard... però si, se consideriamo migliore il telaio in alluminio, allora la 2008 è la migliore visto che ha il motore più potente, niente batteria e la ciclistica di serie veramente pronto pista icon_wink.gif

Un mio amico ha un tm 2008 full ohlins ( pagato fior di soldi usato icon_asd.gif ) e sinceramente provandolo non mi sembrava più potente del mio, anzi, a sua detta, il mio andava qualcosina in più.
Comunque anche questi nuovi non han la batteria, o almeno il mio non ce l'ha icon_asd.gif
 
14030452
14030452 Inviato: 1 Gen 2013 14:32
 

Magari I'll suo aveva I'll pistone spompo. Ovvio che non hanno la batta.
 
14030524
14030524 Inviato: 1 Gen 2013 15:27
 

ajasson ha scritto:
Magari I'll suo aveva I'll pistone spompo. Ovvio che non hanno la batta.

No l'ha messo nuovo appena comprata, comunque non è così ovvio che non l'abbiano, a quanto pare questi nuovi ce l'hanno.
 
14030629
14030629 Inviato: 1 Gen 2013 16:54
 

la TM stessa ha dichiarato di aver diminuito le potenze nel 2010, che motivo avrebbero avuto di dirlo se non è vero?! avrebbero potuto non dire niente e dire niente, ma se l'hanno detto deve essere così per forza icon_wink.gif

ci sono tanti fattori che possono influire sulle prestazioni di un singolo motore, tra cui anche l'effetto placebo personale, quindi limitiamoci a dati concreti e non a dicerie di amici icon_wink.gif
 
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