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Dubbio miscela Kx 125
14018758
14018758 Inviato: 25 Dic 2012 11:39
Oggetto: Dubbio miscela Kx 125
 



Ciao a tutti,
premetto che ho cercato parecchie volte senza trovare niente come nel mio caso:
ho un Kx 125 da poco.
Ho fatto la miscela al 2,5% con il Castrol Racing 1 (bottiglia oro) e dopo 1 h massimo 1h e mezza mi si è bruciata la candela.
Adesso l'ho cambiata e ci ha messo tantissimo a partire, e non è partita a pedivella ma ho dovuto accenderla a spinta, e quando sono un bel po' su di giri (quasi al massimo) dopo qualche secondo fa degli scoppi fortissimi.
Ora: dite che è un problema di miscela? La candela non può essere perché è nuova.
Dite che devo farla al 2% anche se tra un po' devo cominciare ad andare in pista?
Dite che devo cambiare olio? Cosa mi consigliate? Io pensavo al BSO/2 poiché mi hanno detto che puoi fare la miscela fino all' 1% e quindi, costando circa 50€ al litro, mi costerebbe come un olio da 25€ quindi fattibile.
Ma va bene come olio per questo tipo di moto?


Grazie mille e Buon Natale a tutti!
 
14019504
14019504 Inviato: 25 Dic 2012 22:44
 

Dovresti smontare e guardare il colore dell'isolante della candela che dovrebbe essere nocciola per essere ok.
Comunque io proverei a fare le specifiche consigliate dalla casa, e cioè candela consigliata, miscela consigliata e olio consigliato o similare, senza cercare modifiche estreme, e vedi se si risolve.
P.S. hai considerato che magari hai dell'acqua nella benzina? Capita più spesso di cioè che si crede e nel caso devi anche pulire il carburatore.
 
14019518
14019518 Inviato: 25 Dic 2012 22:59
 

Non so il mio meccanico dice che è solo perché l'ho fatta scaldare e ho fatto la miscela troppo grassa.
Infatti dice di non farla scaldare ma di partire subito e andare piano all'inizio solo non vorrei che l'olio non andasse bene.
 
14020709
14020709 Inviato: 26 Dic 2012 21:38
Oggetto: Re: Dubbio miscela Kx 125
 

2,5 % è tantissimo! Magari scoppietta ai regimi alti perchè avendo troppo olio fa da "tappo" e allora scoppietta .. La miscela io sono dell'idea che va fatta all'1,6 %
MacOSTechnical ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che ho cercato parecchie volte senza trovare niente come nel mio caso:
ho un Kx 125 da poco.
Ho fatto la miscela al 2,5% con il Castrol Racing 1 (bottiglia oro) e dopo 1 h massimo 1h e mezza mi si è bruciata la candela.
Adesso l'ho cambiata e ci ha messo tantissimo a partire, e non è partita a pedivella ma ho dovuto accenderla a spinta, e quando sono un bel po' su di giri (quasi al massimo) dopo qualche secondo fa degli scoppi fortissimi.
Ora: dite che è un problema di miscela? La candela non può essere perché è nuova.
Dite che devo farla al 2% anche se tra un po' devo cominciare ad andare in pista?
Dite che devo cambiare olio? Cosa mi consigliate? Io pensavo al BSO/2 poiché mi hanno detto che puoi fare la miscela fino all' 1% e quindi, costando circa 50€ al litro, mi costerebbe come un olio da 25€ quindi fattibile.
Ma va bene come olio per questo tipo di moto?


Grazie mille e Buon Natale a tutti!
 
14020856
14020856 Inviato: 26 Dic 2012 23:28
 

eh ma che olio devo usare per farla all'1,6%?
gli oli normali arrivano al 2%
e poi 1,6% mi sembra veramente troppo poco
 
14020953
14020953 Inviato: 27 Dic 2012 0:10
 

Se l'hai lasciata accesa al minimo per un pò e oltretutto la miscela è grassa ecco svelato l'arcano icon_asd.gif
Non stare lì a cambiare olio, il tuo va bene, ma 2,5% è tanto, stai sul 2% se vuoi stare proprio sicuro ma puoi scendere tranquillamente anche a 1,8%. E soprattutto come ti ha detto il tuo meccanico non lasciarla sul cavalletto accesa per tanto, la accendi, casco guanti e vai (ovviamente non tirando) la moto si scalda meglio in movimento icon_wink.gif
 
14021084
14021084 Inviato: 27 Dic 2012 8:32
 

E quindi mi basta fare la miscela al 2% con quest'olio, non farla scaldare da ferma e basta? 0509_si_picchiano.gif
Ma dici che va bene il mio olio per farla all' 1,8%?
 
14021266
14021266 Inviato: 27 Dic 2012 10:51
 

Se è quello che penso io (Castrol Power 1 Racing nella bottiglia dorata) va bene si, è un olio di fascia alta..
Comunque tu falla al 2% e vedi se migliora così hai un margine di sicurezza, perchè ci sono due scuole di pensiero per quanto riguarda la miscela.
Con miscela al 2% non la fai scaldare da fermo e candele non dovrebbe bruciarne più..
 
14022195
14022195 Inviato: 27 Dic 2012 17:44
 

Io la facevo al 3 con il castrol, piu carburazione super grassa (giravo con un 190 dellort di getto max) e l'unica candela che ho bruciato è stata una di quelle all'iridio durante il rodaggio per il pistone nuovo.
Comunque usa un altro olio, castrol fa "defecare" (tanto per fare i signori icon_asd.gif ) incrosta tantissimo e non lubrifica al massimo.
Prova a prendere l'olio su bluekart, prendi l'RSK Evolution, costa 1€ più del castrol ma è 100 volte meglio. E con quell'olio, puoi fare miscela tranquillamente a 2€
 
14022476
14022476 Inviato: 27 Dic 2012 19:47
 

Adesso provo a fare il 2% con il castrol perché oramai ne ho 4 litri 0509_si_picchiano.gif
Però penso che comunque è uno dei migliori oli della Castrol quindi penso che vada bene però se dovessi cambiare penso prenderei Bardhal.
 
14022529
14022529 Inviato: 27 Dic 2012 20:17
 

io uso il tuo stesso olio che a caratteristiche jaso ecc risulta avere le stesse caratteristiche del costosissimo bardahl kxt col vantaggio di essere meno funoso e lasciare meno residui, faccio miscela anche al 3,5 % e mai probblemi, secondo me hai una carburazione eccessivamente grassa che fa fulminare le candele eusa_think.gif
 
14022559
14022559 Inviato: 27 Dic 2012 20:32
 

3,5% su un pronto pista??????
Ma è blasfemia questa... Quelle sono moto che devono girare all' 1,8%-1,9% e devo solo essere certo che questo olio me lo permetta.
Ma se già al 2,5% quasi non si accende se la faccio al 3,5% è da escludere completamente che parta.
Ma poi perché me l'avete spostato sotto supermotard? 0509_si_picchiano.gif
 
14022638
14022638 Inviato: 27 Dic 2012 21:15
 

crimas ha scritto:
io uso il tuo stesso olio che a caratteristiche jaso ecc risulta avere le stesse caratteristiche del costosissimo bardahl kxt col vantaggio di essere meno funoso e lasciare meno residui, faccio miscela anche al 3,5 % e mai probblemi, secondo me hai una carburazione eccessivamente grassa che fa fulminare le candele eusa_think.gif


castrol racing contro kxt ... guarda non c'è propio differenza nell'uso stradale ma nell'uso esclusivo in pista e sempre a stecca con uno devi farla al 3.5 % con l'alto puoi sempre tenerla a 2 abbondante

ci sarà un motivo perchè costicchia un pò di più
 
14023293
14023293 Inviato: 28 Dic 2012 9:39
 

topo ha scritto:


castrol racing contro kxt ... guarda non c'è propio differenza nell'uso stradale ma nell'uso esclusivo in pista e sempre a stecca con uno devi farla al 3.5 % con l'alto puoi sempre tenerla a 2 abbondante

ci sarà un motivo perchè costicchia un pò di più

no no ti giuro stesse prestazioni in pista, volendo posso farla anche al 2% e non grippa ma la faccio al 3% per sicurezza, ripeto rispetto al bardahl il castrol lascia meno residui, e la prova l'ho ottenuta smontando il pistone e notando che non c'era un minimo residuo, mentre col bardahl che usavo prima mi lasciava il cielo del pistone nero impestato, poi non lo dico solo io basta girare i barattoli e leggere le caratteristiche jaso atp ecc sono identiche e quelle sono le prove effettuate dai produttori japponesi per testare i vari olii
comunque il discorso è che l'utente non può dare colpa alla miscela grassa perchè la faccio anchio con lo stesso olio e mai una candela bruciata
 
14023299
14023299 Inviato: 28 Dic 2012 9:42
 

se lascia residui vuol dire che la miscela è grassa

se prendi un olio più protettivo ad esempio io uso il motul 800 sul 250 non puoi pretendere di avere la stessa percentuale di olio di un castrol ma dovrà essere per forza diminuita perchè non per il 250 è troppo protettiva

quindi dipende sempre dall'utilizzo e dalla protezione dell'olio

poi un olio che costa 30 euro e lo trovi a poco meno di quello e al castrol che lo trovi a nettamente meno
mi sa propio che c'è un pò di differenza
 
14023308
14023308 Inviato: 28 Dic 2012 9:48
 

topo ha scritto:
se lascia residui vuol dire che la miscela è grassa

se prendi un olio più protettivo ad esempio io uso il motul 800 sul 250 non puoi pretendere di avere la stessa percentuale di olio di un castrol ma dovrà essere per forza diminuita perchè non per il 250 è troppo protettiva

quindi dipende sempre dall'utilizzo e dalla protezione dell'olio

poi un olio che costa 30 euro e lo trovi a poco meno di quello e al castrol che lo trovi a nettamente meno
mi sa propio che c'è un pò di differenza

non è questione di carburazione grassa o magra, come ti dicevo stessa moto stessa carburazione stesso periodo 2 oli differenti il bardahl a 17€/l e il castrol a 13€/l e col bardahl non c'era modo di elliminare i residui, puoi girare anche al 2% ma lascia sempre residui infatti dopo un po mi ero rotto di pulire ogni volta pistone testa e cilindro e sono passato ad un olio con meno residui
 
14023311
14023311 Inviato: 28 Dic 2012 9:49
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

io continuo ad andare di 800 e via icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14023323
14023323 Inviato: 28 Dic 2012 9:54
 

Io invece andró di RSK Evolution e via icon_asd.gif
Spendo quanto il castrol ma va meglio dei vari bardhal e motul icon_asd.gif
 
14023402
14023402 Inviato: 28 Dic 2012 10:29
 

Non so il mio meccanico mi ha detto che è importantissimo farla al 2% su moto da pista come la mia e poi non bisogna farla scaldare da ferma al minimo (a parte che non tiene il minimo 0509_si_picchiano.gif ) ma farla scaldare in movimento.
Poi boh, ha detto che va più che bene, però non mi fido troppo perché ha detto che sul Cre potevo montare il tpr senza cambiare albero e cuscinetti con 28.000km e lasciare pure il 16 0509_si_picchiano.gif quindi...
 
14023412
14023412 Inviato: 28 Dic 2012 10:33
 

ti sei risposto dasolo non tiene il minimo quindi carburazione eccessivamente grassa candela che si imbratta in fretta se vai piano e di conseguenza bruci le candele, una moto anche se racing deve essere perfettamente carburata ricordalo icon_wink.gif
 
14023447
14023447 Inviato: 28 Dic 2012 10:48
 

Ah, sempre il mio meccanico mi aveva detto che era normale che non tenesse il minimo essendo una moto da pista e che quindi è fatto apposta.
Effettivamente tante moto da gara non tengono il minimo, ci avevo pensato anch'io però mi ha detto che andava bene.
A me era sorto il dubbio della carburazione anche perché da fredda tiene il minimo mentre da calda no, o forse è il contrario non mi ricordo, ci avevo provato parecchio tempo fa.
E così avendo fatto la miscela un po' grassa ho dato la colpa a quello.
 
14023478
14023478 Inviato: 28 Dic 2012 10:59
 

MacOSTechnical ha scritto:
Ah, sempre il mio meccanico mi aveva detto che era normale che non tenesse il minimo essendo una moto da pista e che quindi è fatto apposta.
Effettivamente tante moto da gara non tengono il minimo, ci avevo pensato anch'io però mi ha detto che andava bene.
A me era sorto il dubbio della carburazione anche perché da fredda tiene il minimo mentre da calda no, o forse è il contrario non mi ricordo, ci avevo provato parecchio tempo fa.
E così avendo fatto la miscela un po' grassa ho dato la colpa a quello.

ti consiglio di cambiare meccanico dopo questa icon_asd.gif
carbura come si deve quella povera moto che deve tenere il minimo dasola
 
14023492
14023492 Inviato: 28 Dic 2012 11:13
 

Eh lo so
Boh io ci credevo perché effettivamente alcune moto da gara non tengono il minimo.
Ma quindi è magra o grassa?
 
14023499
14023499 Inviato: 28 Dic 2012 11:15
 

dovrebbe essere grassa se parte senza aria e se da calda si segne e non tiene il minimo ..
 
14023533
14023533 Inviato: 28 Dic 2012 11:33
 

Si infatti fa così, ma io non ho ancora capito una cosa: è vero che la carburazione cambia d'inverno?
 
14023544
14023544 Inviato: 28 Dic 2012 11:37
 

si certo devi ingrassare d'inverno icon_wink.gif
 
14023662
14023662 Inviato: 28 Dic 2012 12:23
 

Ma indicativamente di quanto devo diminuire il getto del max?
E quanti getti devo comprare?
 
14023892
14023892 Inviato: 28 Dic 2012 13:53
 

no di inverno si ingrassa quindi spillo di qualche tacca più in su e getto max più grande, di solito bastano 5 punti ma anche meno dipende come eri carburato prima
 
14024089
14024089 Inviato: 28 Dic 2012 15:40
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
più freddo l'aria è più densa quindi si ha un maggior apporto di ossigeno a parità di volume
questo porta alle moto ad iniezione ad aumentare il quantitativo di benzina per sopperire al maggior quantità di ossigeno e nelle moto a carburatore a far diventare magra la carburazione



esistono carburatori che non hanno propio il minimo ma sono per 2t di grossa cilindrata e sicuramente non vengono motato sui 125



per il 2t se lascia il residuo vuol dire che la combustione non avviene in modo buono anzi se lascia molto residuo vuol dire che la carburazione è grassa oppure l'olio ha un grado di infiammabilità più alto (questo è un pregio siccome permette di andare a diminuire l'0olio della miscela )
in particolare se lascia residui dovresti rifare la carburazione ... ma questo accade solo in pista
 
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