newrail69 ha scritto:
Ciao a tutti, riprendo questo post approfittando per fare alcune considerazioni e domande in previsione dell' acquisto dell' Hyper ed in particolare sul 1100 visto che in tutti i forum, al 90% la consigliano al 796.
1. Partendo dal fatto che la preferirei con almeno i terminali Termignoni (non importa se anche centralia DP, no-cat, ecc, anzi meglio di no), ho visto che comunque i consumi del 1100 sono esagerati, quasi come quelli dell' S4R. Difficilmente si superano i 15 km/l.
Dipende dal kit Termignoni oppure anche originale consuma un botto ?
2. Non mi sono trovato troppo bene con la frizione a secco dell' S4R; nell' ultimo tagliando, quindi attorno ai 7000 km, ho dovuto far smontare il pacco dischi in quanto si erano vetrificati, quindi questo sarebbe un altro punto a favore della frizione del 796.
Mediamente quanto dura una frizione a secco ?
3. Purtroppo non ho la possibilità di provare un 1100, se non da un privato che la vende fingendomi interessato, ma non credo sia un comportamento corretto..la domanda è per quale motivo, rispetto al 796, di 1100 in vendita usati ce ne sono almeno il triplo ??
Grazie a tutti e scusate la miriade di paranoie, ma purtroppo cambiare moto non è come cambiare un paio di scarpe...
Provo a risponderti:
1. La mia, che ha gli scarichi originali, consuma tra i 16-18 km/l fuori città. Secondo me il kit Termignoni incide sui consumi.
2. Della frizione non so dirti molto, se non che non è usuale il fatto di doverla smontare dopo 7000 km. Non credo ci siano molte differenze di usura tra la frizione a secco del 1100 e quella a olio del 796. Cambiamenti ve ne sono, e parecchi, per quanto riguarda invece la risposta alla leva. Quella del 796 è un burro, quella del 1100 un pò dura.
3. Secondo me trovi molti 1100 usati perchè è una moto difficile, poco intuitiva e forse alcuni la comprano facendosi un'errata opinione. Ovviamente tu resti fuori da questo discorso avendo guidato uno scorbutico S4R. Inoltre, il 796 è in vendita dal 2009 mentre il 1100 dal 2007, per cui ha un paio di anni di immatricolazioni in più sulle spalle