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Da S4R a Hypermotard 796 [che ne pensate?]
14016600
14016600 Inviato: 23 Dic 2012 22:25
Oggetto: Da S4R a Hypermotard 796 [che ne pensate?]
 

Ciao a tutti,

Mi sono innamorato della Hyper...
Attualmente ho un Monster S4R del 2007 con nemmeno 8000 km, con Kit Termignoni completo, che passa la maggior parte del suo tempo in box, salvo qualche giretto al weekend...

Il problema è che non la uso più nemmeno per andarci al lavoro, per i consumi e principalmente perchè una belva del genere meriterebbe qualcuno che sappia sfruttare i suoi 140cv...
In città non si riesce a mettere la 4°; è sprecata per un utilizzo del genere.

Inoltre è assurdo mantenere una moto del genere senza sfruttarla.

Mi hanno offerto una Hyper 796 del 2010 con 4000km a 6900€, in vendita perchè il proprietario ha bisogno di liquidità.
E' già una moto più utilizzabile..

Volevo sapere se darmi del pazzo oppure secondo voi il passaggio ad un 796 potrebbe rivelarsi la scelta giusta...

Grazie a tutti !
 
14016608
14016608 Inviato: 23 Dic 2012 22:28
 

dipende da te, però se fossi in te mi terrei l's4r perchè è una moto che mi piace tantissimo inoltre la tua è anche tenuta bene, però nessuno ti obbliga a non cambiarla 0509_up.gif
 
14016621
14016621 Inviato: 23 Dic 2012 22:35
 

Si, piace tanto anche a me infatti sono molto combattuto....

Oltretutto è come la desideravo, con kit completo, frizione aperta, ecc....però effettivamente la sfrutto 1/3 di quello che può dare...

Forse l' hyper la sfrutterei di più...è più utilizzabile in ambito cittadino e non..
Oltretutto andrei a risparmiare in bollo e assicurazione...per non parlare dei consumi..
 
14016645
14016645 Inviato: 23 Dic 2012 22:45
 

direi che sono due moto totalmente diverse entrambe con l loro pregi i loro difetti e le loro peculiarità per cui risulta difficile fare un raffronto tra le due. Quello che mi sento di dire però è che anche il tuo Mostro può essere tranquillamente utilizzato in città per cui la scelta dipende esclusivamente da te. Se pensi di trovarti meglio con la Hyper fai tranquillamente il cambio 0509_up.gif
 
14016690
14016690 Inviato: 23 Dic 2012 23:12
 

Io non prenderei nemmeno in considerazione il cambio con la 796 ma con una 1100 1100 evo.
Ad ogni modo nessuno sfrutta in città una moto del genere per tutto il suo potenziale, sia essa una S4r che una Brutale/Fz1/SV1000/Z1000 et cetera.
Vale anche per le 750 naturalmente.
Vai a provarne qualcuna e ti potrai rendere conto.
 
14016730
14016730 Inviato: 23 Dic 2012 23:39
 

Il 796 era per l' occasione che mi hanno proposto..

Volevo anche tagliare i costi, visto il periodo...senza moto comunque non voglio rimanere...
 
14017250
14017250 Inviato: 24 Dic 2012 12:41
 

Il 796 è perfetta per i giri a corto/medio raggio, secondo me meglio del monster perchè più divertente a detta di molti... Il fatto è che stai passando da un mille quattro valvole a un desmodue piu piccolo e raffreddato ad aria, due motori diversi, la differenza si sente parecchio. Mi pare di capire che però preferisci la praticità di utilizzo a questo aspetto, e quindi secondo me faresti un buon affare viste le tue esigenze. Certo la tua moto è stupenda e sarà difficile separarsene, personalmente a me piace troppo, ma se la usi poco come dici in effetti l'hyper è meglio secondo me.
Detto quesro, buona riflessione natalizia icon_wink.gif auguri
 
14017494
14017494 Inviato: 24 Dic 2012 15:06
 

I miei giri in moto si riducono al tragitto casa/lavoro (30km in totale) e qualche giro nel weekend.

La mia è una gran moto e venderla mi spiace un casino, è vero, ma non sono mai riuscito a sfruttarla nemmeno la metà di quello che offre...

E' anche vero che con il 796 faccio un passo indietro (o più di uno), ma l' S4R ha dei costi di gestione molto alti...

Prima di fare il passo dovrei forse provarla...
 
14020432
14020432 Inviato: 26 Dic 2012 18:49
 

Provala, è sicuramente la soluzione migliore, ti dico solo che prenderesti una moto che è stata ideata per fare quello che vuoi farci tu icon_wink.gif

In città sali in testa ai cinquantini e agli scooter, costi di gestione ridotti (bollo-assicurazione), consumi tra i 18 e i 22 km/l (in base alla manetta, anche meno), comfort assoluto, posizione salutare per la schiena e meno stancante alla lunga, ottimo rapporto peso/potenza (anche se vieni da 140 cv di sicuro non ti abbiocchi) e poi......no ma l'hai guardata? icon_mrgreen.gif
 
14020550
14020550 Inviato: 26 Dic 2012 19:52
 

chiaramente se si vede la cosa sotto l'aspetto della riduzione dei costi di gestione effettivamente ha senso scendere di cilindrata. Inoltre anche con il 796 ci si puo' divertire alla grandissima e la stessa risulta ancora più gestibile in città. In definitiva se il tuo obiettivo è quello di ridurre le spese e di avere una moto da usare principalmente per gli spostamenti cittadini ma anche per farsi due curvette nel fine settimana direi che la scelta di cambiare è giusta
 
14021292
14021292 Inviato: 27 Dic 2012 11:14
 

Ragazzi, mi avete risollevato !
Pensavo di andare incontro alla cazzata della mia vita...
Mi sono letteralmente innamorato dell' Hyper, ma non l' ho mai provata, ho solo tenuto in considerazione le opinioni sul forum.
Visivamente è uno spettacolo...
La proverò sicuramente tra qualche giorno.
Visto il tempo di crisi la mia prima intenzione era quella di vendere l' S4R e basta...ma mi sono detto di provare a cambiare moto e prenderne una meno performante, meno onerosa e con una guida che si avvicinasse al mio vecchio KTM LC4 e così ho deciso, ovviamente dopo avere trovato questo usato di 2 anni e con poco meno di 5000km.

Mi spiace veramente separarmi dal mostro, ma merita qualcuno che la sappia sfruttare per quello che offre, visto anche il Kit Termignoni completo...
E' una moto da vetrina con 8000 km, chi la acquisterà si ritroverà una vera occasione !

Vedrò di metterla anche sul mercatino...chissà che tra di voi ci sia qualcuno interessato..
 
14043778
14043778 Inviato: 7 Gen 2013 21:41
 

Ciao a tutti,

Riprendo questo topic per chiedervi una cosa riguardo la Hyper.
Quella che vado a prendere è un 2010 con poco più di 4000km, volevo sapere se secondo voi devo chiedere assolutamente per le cinghie !

La moto è in conto vendita presso un concessionario il quale me la consegnerà tagliandata e con 1 anno di garanzia...
..però del discorso cinghie mi è venuto in mente in questi giorni..

Teoricamente andavano fatte lo scorso anno, ma non credo proprio che siano state fatte...

Grazie a tutti !
 
14043862
14043862 Inviato: 7 Gen 2013 22:07
 

newrail69 ha scritto:
Ciao a tutti,

Riprendo questo topic per chiedervi una cosa riguardo la Hyper.
Quella che vado a prendere è un 2010 con poco più di 4000km, volevo sapere se secondo voi devo chiedere assolutamente per le cinghie !

La moto è in conto vendita presso un concessionario il quale me la consegnerà tagliandata e con 1 anno di garanzia...
..però del discorso cinghie mi è venuto in mente in questi giorni..

Teoricamente andavano fatte lo scorso anno, ma non credo proprio che siano state fatte...

Grazie a tutti !

Sicuro come l'oro che non sono state fatte! icon_confused.gif

Tagliandata significa con cambio olio e filtro, tagliandino misero dei 1000km, roba che ti fai in casa con qualche spicciolo e mezz'ora in ginocchio. icon_wink.gif
 
14043965
14043965 Inviato: 7 Gen 2013 22:37
 

MA con nemmeno 5000 km vanno fatte comunque ??
 
14044082
14044082 Inviato: 7 Gen 2013 23:21
 

newrail69 ha scritto:
MA con nemmeno 5000 km vanno fatte comunque ??

2 anni! icon_wink.gif
 
14044354
14044354 Inviato: 8 Gen 2013 8:45
 

Si, dei 2 anni lo so, però veramente il kilometraggio è ridicolo...

Sentirò il venditore.

Anche nella mia in vendita, presa nel 2007 dopo che è stata ferma per un bel pò, le cinghie le ho fatte nel 2010.
 
14045036
14045036 Inviato: 8 Gen 2013 13:43
 

newrail69 ha scritto:
Si, dei 2 anni lo so, però veramente il kilometraggio è ridicolo...

Sentirò il venditore.

Anche nella mia in vendita, presa nel 2007 dopo che è stata ferma per un bel pò, le cinghie le ho fatte nel 2010.

Mettiamola così, se te la dà con le cinghe fatte, sono soldi che un domani ti tieni in tasca e stai a posto per un sacco di Km 0509_up.gif
 
14045142
14045142 Inviato: 8 Gen 2013 14:34
 

il problema è che le cinghie sono di gomma e di conseguenza dopo due anni, specie se stanno ferme nella stessa posizione per molto tempo, si induriscono e rischiano di rompersi durante l'utilizzo della moto.
Comunque dov'è il problema? se hai preso accordi con il conce per avere la moto tagliandata fagli ben presente che nel tagliando deve includere le cinghie visto che sono passati due anni. Fagli vedere il libretto d'uso e manutenzione c'è esplicitamente scritto ma se è un concessionario ducati dovrebbe ben saperlo.
Se fa storie ti consiglio di farlo comunque a tue spese dovrebbero essere sui 150€ (magari te li sconta un po') ma non vale la pena rischiare, probabilmente non si rompono ma se si rompono mandi a put***ne tutto il motore eusa_naughty.gif
 
14045195
14045195 Inviato: 8 Gen 2013 14:51
 

mando695 ha scritto:
il problema è che le cinghie sono di gomma e di conseguenza dopo due anni, specie se stanno ferme nella stessa posizione per molto tempo, si induriscono e rischiano di rompersi durante l'utilizzo della moto.
Comunque dov'è il problema? se hai preso accordi con il conce per avere la moto tagliandata fagli ben presente che nel tagliando deve includere le cinghie visto che sono passati due anni. Fagli vedere il libretto d'uso e manutenzione c'è esplicitamente scritto ma se è un concessionario ducati dovrebbe ben saperlo.
Se fa storie ti consiglio di farlo comunque a tue spese dovrebbero essere sui 150€ (magari te li sconta un po') ma non vale la pena rischiare, probabilmente non si rompono ma se si rompono mandi a put***ne tutto il motore eusa_naughty.gif


Quoto su tutto. Se sono passati due anni, è meglio cambiare le cinghie....(se non ricordo male, per il cambio devono passare 2 anni o 20000km).
 
14046135
14046135 Inviato: 8 Gen 2013 20:05
 

Si si, lo farò presente...

Comunque mi da 1 anno di garanzia...se si spaccano non sono problemi miei sicuramente !
 
14046511
14046511 Inviato: 8 Gen 2013 21:47
 

newrail69 ha scritto:
Si si, lo farò presente...

Comunque mi da 1 anno di garanzia...se si spaccano non sono problemi miei sicuramente !


Non ti conviene rischiartela, se si spaccano mentre la stai guidando, si grippa il motore e tu finisci per aria....
 
14047526
14047526 Inviato: 9 Gen 2013 12:26
 

Chiederò sicuramente la sostituzione !
 
14048334
14048334 Inviato: 9 Gen 2013 16:59
 

newrail69 ha scritto:
Chiederò sicuramente la sostituzione !


icon_wink.gif

Facci sapere quando è tutto a posto e ci fai i primi chilometri !!
 
14048405
14048405 Inviato: 9 Gen 2013 17:27
 

estel82 ha scritto:


icon_wink.gif

Facci sapere quando è tutto a posto e ci fai i primi chilometri !!


Quello sicuramente...nel frattempo ho anche la bega di vendere il mio S4R icon_confused.gif
 
14093017
14093017 Inviato: 29 Gen 2013 16:50
 

Ciao a tutti, riprendo questo post approfittando per fare alcune considerazioni e domande in previsione dell' acquisto dell' Hyper ed in particolare sul 1100 visto che in tutti i forum, al 90% la consigliano al 796.

1. Partendo dal fatto che la preferirei con almeno i terminali Termignoni (non importa se anche centralia DP, no-cat, ecc, anzi meglio di no), ho visto che comunque i consumi del 1100 sono esagerati, quasi come quelli dell' S4R. Difficilmente si superano i 15 km/l.
Dipende dal kit Termignoni oppure anche originale consuma un botto ?

2. Non mi sono trovato troppo bene con la frizione a secco dell' S4R; nell' ultimo tagliando, quindi attorno ai 7000 km, ho dovuto far smontare il pacco dischi in quanto si erano vetrificati, quindi questo sarebbe un altro punto a favore della frizione del 796.
Mediamente quanto dura una frizione a secco ?

3. Purtroppo non ho la possibilità di provare un 1100, se non da un privato che la vende fingendomi interessato, ma non credo sia un comportamento corretto..la domanda è per quale motivo, rispetto al 796, di 1100 in vendita usati ce ne sono almeno il triplo ??

Grazie a tutti e scusate la miriade di paranoie, ma purtroppo cambiare moto non è come cambiare un paio di scarpe...
 
14094249
14094249 Inviato: 29 Gen 2013 23:30
 

newrail69 ha scritto:
Ciao a tutti, riprendo questo post approfittando per fare alcune considerazioni e domande in previsione dell' acquisto dell' Hyper ed in particolare sul 1100 visto che in tutti i forum, al 90% la consigliano al 796.

1. Partendo dal fatto che la preferirei con almeno i terminali Termignoni (non importa se anche centralia DP, no-cat, ecc, anzi meglio di no), ho visto che comunque i consumi del 1100 sono esagerati, quasi come quelli dell' S4R. Difficilmente si superano i 15 km/l.
Dipende dal kit Termignoni oppure anche originale consuma un botto ?

2. Non mi sono trovato troppo bene con la frizione a secco dell' S4R; nell' ultimo tagliando, quindi attorno ai 7000 km, ho dovuto far smontare il pacco dischi in quanto si erano vetrificati, quindi questo sarebbe un altro punto a favore della frizione del 796.
Mediamente quanto dura una frizione a secco ?

3. Purtroppo non ho la possibilità di provare un 1100, se non da un privato che la vende fingendomi interessato, ma non credo sia un comportamento corretto..la domanda è per quale motivo, rispetto al 796, di 1100 in vendita usati ce ne sono almeno il triplo ??

Grazie a tutti e scusate la miriade di paranoie, ma purtroppo cambiare moto non è come cambiare un paio di scarpe...



Provo a risponderti:

1. La mia, che ha gli scarichi originali, consuma tra i 16-18 km/l fuori città. Secondo me il kit Termignoni incide sui consumi.

2. Della frizione non so dirti molto, se non che non è usuale il fatto di doverla smontare dopo 7000 km. Non credo ci siano molte differenze di usura tra la frizione a secco del 1100 e quella a olio del 796. Cambiamenti ve ne sono, e parecchi, per quanto riguarda invece la risposta alla leva. Quella del 796 è un burro, quella del 1100 un pò dura.

3. Secondo me trovi molti 1100 usati perchè è una moto difficile, poco intuitiva e forse alcuni la comprano facendosi un'errata opinione. Ovviamente tu resti fuori da questo discorso avendo guidato uno scorbutico S4R. Inoltre, il 796 è in vendita dal 2009 mentre il 1100 dal 2007, per cui ha un paio di anni di immatricolazioni in più sulle spalle icon_wink.gif
 
14094626
14094626 Inviato: 30 Gen 2013 9:22
 

Grazie estel !

Devo rifare tutto daccapo...tutti i conoscenti e addirittura un preparatore mi sconsigliano il 796, tutti sostengono che arrivando da un S4R, il 796 mi starà parechio stretta...

A questo punto, devo cercarmi un 1100...ma a questo punto non conviene veramente che mi tenga la mia ????
 
14095225
14095225 Inviato: 30 Gen 2013 14:16
 

Dipende dai motivi per cui la vorresti cambiare. Per la città l' Hyper sarebbe sicuramente un pò più sfruttabile (posizione di guida eretta e motore meno performante). Certo, io non farei un cambio moto solo per guidare più comodamente in città. Inoltre la Hyper consuma relativamente poco (la mia sta tra i 17-18 km/l fuori città). Per girare fuori invece, è solo una questione di gusti. Sia S4R sia Hypermotard sono moto divertenti, ma credo in maniera differente.

Consiglio scontato: se hai l'occasione provala !! E' l'unico modo per accertarsi se è la moto che fa al caso tuo.
Infine provo a sbilanciarmi. Secondo me faresti bene a cambiare, ci guadagneresti in tutti i settori che hai citato nel primo messaggio del topic icon_wink.gif
 
14095393
14095393 Inviato: 30 Gen 2013 15:08
 

newrail69 ha scritto:
Grazie estel !

Devo rifare tutto daccapo...tutti i conoscenti e addirittura un preparatore mi sconsigliano il 796, tutti sostengono che arrivando da un S4R, il 796 mi starà parechio stretta...

A questo punto, devo cercarmi un 1100...ma a questo punto non conviene veramente che mi tenga la mia ????

Non ha senso! La moto la compri tu o i conoscenti? Quanti di loro hanno la 796? Quandi sono passati da S4R a un 803 2V Ducati? La gente parla troppo e va per stereotipi icon_wink.gif

Alla fine l'hai provata? È l'unica cosa che conta 0509_up.gif
 
14095565
14095565 Inviato: 30 Gen 2013 16:19
 

Purtroppo non ho potuto provare nemmeno il 796...
Il concessionario ha venduto ieri quello che mi aveva proposto...ovviamente ha fatto bene, personalmente prima devo vendere il mio S4R.
comunque non è un problema perchè se ne trovano a decine...

Non potrò provare ne il 796 ne il 1100...
Vorrei divertirmi e sinceramente il mio attuale S4R, per il kit che monta, esplode agli alti, mentre ero puntato verso l' hyper proprio per la coppia e il divertimento.

Proprio per il discorso di coppia, di cui ho letto molto anche in altri forum, il 1100 è impressionante e per chi come me arriva da una moto molto potente, il 796 era sconsigliato..

I miei dubbi arrivano appunto da quanto ho letto..

Ho un budget di 7000/7500 e posso comprare 796 recenti o 1100 meno recenti, entrambi trovati anche con kit Termignoni...

Non ho fretta perchè sto aspettando un paio di persone che devono vedere la mia, ma un' idea assolutamente devo farmela...
 
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