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Pareri vostri MV F3 Vs Ducati 848 [quale scegliere?]
14016189
14016189 Inviato: 23 Dic 2012 18:46
Oggetto: Pareri vostri MV F3 Vs Ducati 848 [quale scegliere?]
 

Ciao ragazzi avrei bisogno di qualche suggerimento in base alla vostra esperienza.
La questione è: sono indeciso tra due moto per il prossimo acquisto. 848 o F3 675?.
Il dubbio deriva dalle precedenti che ho avuto ovvero avendo guidato sempre le millone jap potei rimanere con l'amaro in bocca scendendo di cilindrata? io pensavo fosse meglio in quanto il 90 per cento delle volte uso la moto in strada, con queste 2 che ho detto non avrei quindi lo stress di gestione a cui ti pone di fronte un mille attuale.. oltre a costi più contenuti.
infine tra le 2 in strada meglio 848 o mv secondo voi? Grazie mille vi terrò aggiornati ...
 
14016211
14016211 Inviato: 23 Dic 2012 18:58
 

io punterei sulla ducati ...al di la della moto che mi piace di più per via del bicilindrico , la cosa che mi fa più riflettere sono tutti i problemi che ha avuto mv con le mappaturedell'f3 icon_rolleyes.gif è un problema da valutare anche quello e anche se pare che abbiano risolto, sempre meglio non rischiare (perlomeno per ora,non dico che non ci sia da comprare mv, e poi anche ducati ha i suoi problemi) ma un'848 riesci a trovarla anche a prezzo più basso 0509_up.gif
 
14016232
14016232 Inviato: 23 Dic 2012 19:14
 

Sicuramente l'848 è più "godibile" in strada per il tiro del bicilindrico ma pure il tre cilindri tira bene,ed è anche una moto più "rodata" rispetto alla nuova mv,certo che il fascino mv...La potenza non manca sicuramente ad entrambe e guidando su strada a meno che tu non prenda un quattro cilindri non penso che ti mancheranno tanto i mille.Io prenderei l'mv,seguendo semplicemente il consiglio migliore di tutti in questi casi : prendi quella che ti piace di più.
 
14016247
14016247 Inviato: 23 Dic 2012 19:22
 

io dico 848 perche' l' mv per l' uso quotidiano e' un po' piu' esasperata non e' che la ducati sia tanto meglio pero' il bicilindrico e' una goduria l' mv in strada e' come una tigre in gabbia pero' per me segui il tuo istinto quella che piu' ti piace prendila tanto sono 2 moto della stessa categoria e per strada non sono molto indicate poi tutto si puo' fare.
 
14016274
14016274 Inviato: 23 Dic 2012 19:36
 

sono molto combattuto.. comunque vi ringrazio, viste le opinioni varie che ho ascoltato e letto ultimamente, sono quasi certo che abbandonerò il mille. Da notare che puntando sulla nuova l' 848 evo mi costicchia di più ... 0510_help.gif
 
14016368
14016368 Inviato: 23 Dic 2012 20:27
 

Riguardo ai costi di gestione mi sà che non dovrebbe cambiare molto,salvo inconvenienti di gioventù sulla F3 che comunque dovrebbero essere sistemati in garanzia e un po'più di lavori da fare sulla Ducati durante i tagliandi ed in particolar modo quando si devono cambiare le cinghie...Comunque visto che sei abituato alle 1000 secondo me la 848 è meno traumatica per come sei abituato perchè ha valori di coppia quasi da 1000 e poi il bicilindrico spinge subito.Il 3 cilindri in teoria spinge da subito,ma non quello della F3 che lo hanno voluto particolarmente potente in alto con l'allungo di un 4 cilindri e per forza di cose con un'erogazione fino ai medi abbastanza scarsa di spinta.
 
14017050
14017050 Inviato: 24 Dic 2012 10:15
 

Ciao! Ho sprovacchiato la 848 mentre la F3 ho avuto modo di guidarla per 40minuti di collina! Quindi le mie sensazioni magari sono falsate!

La 848 mi è sembrata molto dura! Non solo di sospensioni ma come freni, sella, motore! Gran moto ci mancherebbe, per un utilizzo stradale è troppo "concentrata" mettendo mano alle sospensioni ed ammorbidendole un pò, migliorerebbe molto per un utilizzo stradale, non mi ha fatto innamorare però anche perchè molto stretta di fianchi...
Con la F3 è stato amore alla prima rotonda! Ho avuto la fortuna di testarla a Fiesole (cittadina in collina vicina a Firenze) e devo dire che la facilità giapponesistica di guida unito al motore, più pronto ai bassi rispetto al mio 4cilindri, l'estrema agilità e la comodità mi hanno fatto godere come un matto! Sembra di guidare un 125 con il motore di un 600! Incredibile la confidenza che t'ispira in curva, pur avendola in mano da pochi minuti! Davvero! Per conto non mi piace molto l'estetica e le finiture che mi aspettavo fossero superiori!

In definitiva visto prezzo e prestazioni ti consiglio la F3: più comoda, meno costosa, più facile da guidare e con prestazioni simili alla 848!

p.s.: per chi dice che il 3 cilindri in baso non spinge... Beh dipende da che moto si è abituati a guidare... Rispetto al 636 tira di più e non perde molto rispetto alla 848 anzi...
 
14017158
14017158 Inviato: 24 Dic 2012 11:39
 

Io non ho provato la F3, ma mi da l'idea di una moto facile e "versatile". Tuttavia non avrei dubbi tra queste due moto e mi butterei sulla 848. Mi piace di più come linea e amo i bicilindrici! Ogni moto poi ha il proprio carattere, dipende a cosa si è abituati. icon_wink.gif
 
14019278
14019278 Inviato: 25 Dic 2012 19:39
 

La 848 è "nuda e cruda"! icon_wink.gif
La sella è un pezzo di travertino.
Se vai in città rischi di segarti un dito quando curvi perché a fondo corsa lo sterzo "intruppa" contro la carena. icon_confused.gif
La posizione è molto caricata e devi avere polsi buoni.
Ma va da Dio! icon_mrgreen.gif

La F3 non la conosco ma, sulla carta, presumo sia più "morbida" in basso, cioè più trattabile (la 848 è scorbutica a bassi giri).
A me la linea della F3 piace molto (i tre scarichi soprapposti mi fanno impazzire... icon_cool.gif ) ma ho l'impressione (badate, solo un'impressione) che le nuove "piccole" economiche MV siano fatte un po' al risparmio.

Però, onestamente, non saprei che prendere! icon_eek.gif
 
14019831
14019831 Inviato: 26 Dic 2012 10:15
 

Ciao Ugo!
In effetti non è una tua impressione! Cablaggi, accostamenti e qualità delle stesse sono nettamente inferiori alla concorrenza (parlo della gamma 675 però!), non discuto le prestazioni che come detto mi hanno fatto innamorare, però se parcheggio la mia 675 affianco ad un CBR 600RR anche del 2005 noto come la Honda sia meglio finita! Da questo punto di vista la 848 è più appagante, costa anche 5000€ in più circa...
Per tenere basso il prezzo hanno dovuto risparmiare sulle finiture!

Dovendo, per forza, comprare una delle due non avrei dubbi sulla MV F3! Più agile e facile da guidare! Le finiture non saranno il top, per fortuna c'è l'aftermarket! icon_asd.gif

p.s.: poi se investi 5000€ di differenza in componenti specifici per la F3 diventa una moto da Super Stock...
 
14019957
14019957 Inviato: 26 Dic 2012 11:59
 

lascia stare la honda e' avanti troppo avanti, pero' anche l' mv e la ducati sono bellissime ma honda e' un passo avanti a tutti secondo me e costa molto meno poi sono punti di vista se spendi in aftermarket su un cbr 600 moto che ho avuto ed e' spettacolare sia per le finiture che per le prestazioni il modello 2008 e' veramente uno zucchero,spendi come l' mv e la ducati senza componenti speciali. doppio_lamp.gif pero' ripeto e' il mio punto di vista.comunque sia mv che ducati sono 2 grandi moto se riuscissero ad allineare i prezzi con le jap sarebbe una lotta piu' alla pari.
 
14020049
14020049 Inviato: 26 Dic 2012 13:08
 

CBR_125R ha scritto:

p.s.: per chi dice che il 3 cilindri in baso non spinge... Beh dipende da che moto si è abituati a guidare... Rispetto al 636 tira di più e non perde molto rispetto alla 848 anzi...


Non sono per niente d'accordo, la F3 per quanto abbia un ottimo motore da pista non ha neanche lontanamente il tiro che ha un'848, non è paragonabile.
Non serve che lo dico io comunque, F3 71Nm a 10600 giri, 848 96Nm a 8250 giri, se le case non hanno mentito esageratamente non servirebbe nemmeno provarle.
A me ha dato invece la sensazione di essere molto più simile ad un cbr600 come comportamento ai bassi, forse qualcosa in più ma di sicuro inferiore alla daytona. Resta il fatto che il motore dell'848 è di tutt'altro livello per la guida su strada, sono come carne e pesce.
Ovviamente ci sono tutti gli altri fattori da considerare, ciclistica, prezzo, estetica, problemi e manutenzione, io parlo solo del motore.
 
14020348
14020348 Inviato: 26 Dic 2012 17:56
 

Vi dico cari amici, dopo r6 2006, suzuki gsx r 1000 k6, R1 2006 (morto ai bassi, stellare agli alti), triumph speed triple 1050 e cbr 1000 rr ... voglio trovare la moto "definitiva" (anche se molto probabilmente non esiste) ... e mi sono focalizzato innanzi a queste due sculture.
La vedo dura... non so cosa scegliere quindi aspetterò gennaio/febbraio facendo leva sull' affidabilità che pormai questi due prodotti dovrebbero, se non garantire, almeno promettere.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi eaugurarvi una buona fine anno. doppio_lamp.gif
 
14020409
14020409 Inviato: 26 Dic 2012 18:40
 

Se punti anche a non avere guai di affidabilità e problemi di assistenza,tra le due mi sà che ti conviene optare per la 848.
 
14020421
14020421 Inviato: 26 Dic 2012 18:44
 

Fra le 2, sicuramente F3, i problemi di cui molti parlano ci son stati è vero, ma nelle prime e solo di carattere di mappature, risolti tutti in garanzia e ormai storia.
Poi, se i problemi di una moto nuova in tutto son solo quelli, ditemi chi non ne' ha avuti di piu' gravi, honda compresa.
Come la 848 di un mio amicoe non l'unica, rimasta piu' volte con le farfalle aperte, in una di queste con un dritto nel campo per fortuna.
Per farti un'idea leggi anche questa prova della Brutale800, non è la F3, ma comunque è un motore figlio di quella filosofia.
Link a pagina di Moto.it
Secondo me, questi tre cilindri son nati molto bene, come usciti dal foglio di carta hanno abbattuto o fatto traballare moto simbolo come la Street, la Z800 e tutte le altre.
 
14020652
14020652 Inviato: 26 Dic 2012 21:00
 

sì dei vari problemi relativi ad entrambe avevo letto proprio qui, il discorso del radiatore bucato 848 è un pò inquietante ...
 
14020692
14020692 Inviato: 26 Dic 2012 21:28
 

lucadalmoro ha scritto:
sì dei vari problemi relativi ad entrambe avevo letto proprio qui, il discorso del radiatore bucato 848 è un pò inquietante ...


Si, ma Ti assicuro che quando vedemmo il mio amico fiondarsi nel campo invece di curvare perche' la centralina o chissa cosa decise di non chiudere il gas, a noi ci si strinse come quello di un bimbo, a lui l'esatto contrario.
E successe altre 2 volte, nonostante due visite i concessionaria, dove sapemmo che non era l'unico.
 
14020712
14020712 Inviato: 26 Dic 2012 21:39
 

ma era un modello appena uscito o già una "evo"?
 
14021900
14021900 Inviato: 27 Dic 2012 15:25
 

evo o no rimango sempre della mia idea anche se a me ducati mi piace moltissimo, ducati soldi buttati parola del mio meccanico che ha sempre l' officina piena di ducati che fanno i capricci. doppio_lamp.gif pero' quanto sono belle spero risolvano il problema di affidabilita' perche' e' un vero peccato. icon_sad.gif
 
14022413
14022413 Inviato: 27 Dic 2012 19:14
 

Ho un 848 anno 2008, presa usata in pista e mai un singolo problema, ci ho fatto tanti km quest'anno e ci ho solo buttato olio e benzina (neanche tanta a dire il vero, consuma meno della hornet che avevo).
Tutte le persone con 848/1098/1198 che conosco hanno avuto le mie stesse positive impressioni sull'affidabilità, ad esclusione di un radiatore comunque cambiato in garanzia anni fa.

Non spariamo cavolate, soprattutto in un confronto con MV le ducati recenti fanno le "giapponesi" della situazione.

A questo aggiungiamo che di pezzi di ricambio e aftermarket per la serie 848/1098/1198 se ne trovano a quintali su ogni sito/forum, quindi in caso di rottura o volontà di accessoriare la moto c'è veramente da stare tranquilli.

Mirko3, il tuo meccanico o si diletta a lavorare su residuati bellici (le ducati vecchie erano un disastro in quanto ad affidabilità) oppure ha solo clienti sfigati, in caso questi abbiano i nuovi modelli.

Il problema del gas descritto qualche post prima non l'ho mai sentito prima sinceramente e su internet non ne ho trovata alcuna traccia, sebbene la moto abbiam 4+ anni e siano stati descritti tutti i problemi che ha avuto....mi pare strano che nessuno abbia scritto di una cosa cosi grave.
Oltretutto l'848 non ha il ride by wire e mi pare che solo questo possa creare un problema di quel tipo, ovviamente è possibile che mi stia sbagliando ma non credo.

Non sono un dipendente ducati e non ho alcun interesse a difendere l'848, parlo perchè al momento dell'acquisto venendo io da una giapponese avevo lo stesso identico timore di trovare una moto inaffidabile.
Per questo motivo ho cercato ogni possibile rogna della moto in questione per un mese e più su ogni forum italiano e americano, e gli unici difetti che ho trovato nella mia dettagliata ricerca sono:
-radiatore
-fari appannati
-regolatore di tensione che necessitava di una protezione dal calore
-i primi modelli tiravano leggermente a sinistra, non è niente di percepibile nella guida ma mi pare si risolvesse cambiando piastra di sterzo, ad ogni modo la mia è 2008 e non tira a sx pertanto non ho approfondito il discorso.

fine. Ovviamente parlo di difetti comuni e riconosciuti dagli utenti e dalla ducati, riguardo ai casi singoli e isolati non posso dir nulla.
 
14022470
14022470 Inviato: 27 Dic 2012 19:44
 

molto illuminante ... anche io sono prossimo al "salto jap - Ita" .. proverò entrambe, credo che i problemi accuratamente descritti da te siano ormai più che passati.. ad ogni modo è confortante l'opinione icon_wink.gif
 
14022743
14022743 Inviato: 27 Dic 2012 21:53
 

si il radiatore era in garanzia e se non lo era? vai alla ducati che te la suonano loro la canzone. eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
14022957
14022957 Inviato: 27 Dic 2012 23:27
 

mirko3 ha scritto:
si il radiatore era in garanzia e se non lo era? vai alla ducati che te la suonano loro la canzone. eusa_whistle.gif icon_asd.gif


Lo si fa riparare o lo si trova usato in millemila siti a prezzi ridicoli, senza contare il fatto che ne hanno cambiati diversi anche fuori dalla garanzia essendo un problema riconosciuto.
Si risolve nello stesso modo in cui si risolveva il cambio rotto nelle vecchie ninja e yamaha o come qualunque altro problema di qualunque moto, cioè per forza pagando.

Le moto problematiche sono quelle che hanno rogne continue, non quelle che hanno un difetto nel primo anno di produzione e che viene risolto in garanzia, se poi vogliamo spalare escrementi a tutti i costi allora facciamolo pure cosi aggratis. icon_mrgreen.gif

Poi ripeto, nel topic si confrontano la 848 e la F3 e mi pare che la seconda abbia avuto robe ben più gravi di qualche saldatura saltata sul radiatore, eppure stiamo ancora parlando di questo perchè tu ragioni per partito preso. Se il confronto fosse che ne so con un cbr allora tanto di cappello e ovviamente sarebbe giusto parlare della moto più problematica delle due...ma non è cosi quindi....
 
14023648
14023648 Inviato: 28 Dic 2012 12:18
 

si infatti, la ducati comunque rimane una delle mie moto preferite io gli consiglio lo stesso la 848 perche' e' la moto piu' bella e completa delle 2.
 
14023752
14023752 Inviato: 28 Dic 2012 12:50
 

mirko3 ha scritto:
si infatti, la ducati comunque rimane una delle mie moto preferite io gli consiglio lo stesso la 848 perche' e' la moto piu' bella e completa delle 2.



Sono alla ricerca intanto .. qualche km 0 l' ho trovato, prenderla usata non mi fido .. ho sempre l'incubo di come il precedente proprietario potrebbe avere condotto il rodaggio icon_sad.gif
 
14023849
14023849 Inviato: 28 Dic 2012 13:37
 

come lo ha condotto la condotto se e' un km 0 oppure ne ha 8000 sono sempre pochi per quanto puo' averli fatti male per rompere una moto ce ne vuole poi i possessori di ducati non sono smanettoni incoscienti la moto costa fior di quattrini non credo ci sia gente cosi' idiota in giro. tu controlla le forcelle se il motore trasuda un po' d' olio ecc. i vari controlli che si fanno per il preaquisto. se tutto e' apposto non dovresti avere problemi.
 
14025115
14025115 Inviato: 28 Dic 2012 23:00
 

senz 'altro grazie Biker!! 0509_up.gif
 
14025411
14025411 Inviato: 29 Dic 2012 7:41
 

riser61 ha scritto:
Fra le 2, sicuramente F3, i problemi di cui molti parlano ci son stati è vero, ma nelle prime e solo di carattere di mappature, risolti tutti in garanzia e ormai storia.
Poi, se i problemi di una moto nuova in tutto son solo quelli, ditemi chi non ne' ha avuti di piu' gravi, honda compresa.
Come la 848 di un mio amicoe non l'unica, rimasta piu' volte con le farfalle aperte, in una di queste con un dritto nel campo per fortuna.


Si, ma Ti assicuro che quando vedemmo il mio amico fiondarsi nel campo invece di curvare perche' la centralina o chissa cosa decise di non chiudere il gas, a noi ci si strinse come quello di un bimbo, a lui l'esatto contrario.
E successe altre 2 volte, nonostante due visite i concessionaria, dove sapemmo che non era l'unico.


La storia delle farfalle aperte/gas bloccato su 848 è da fantascienza. Non dico di essere tutti gran conoscitori di meccanica, ma.... icon_rolleyes.gif

L'848 ha l'acceleratore a cavo, nulla a che vedere con centralina che tiene gas aperto o favole simili, qualcosa non torna, cosa sia capitato alò tuo amico lo sa solo lui.

Il radiatore che a volte si forava accanto al punto di fissaggio, era riferito alle prime 848, e se in regola con la manutenzione, in genere non negano e non negavano l'intervento in garanzia.


Ducati al livello di affidabilità ormai ha poco da imparare dagli altri, fidati!!! e lo dico da possessore sia di jap che di ducati. Poi dando uno sguardo alla sezione del forum ducati 848/1098, si può vedere che nonostante la gran diffusione del modello, nuove discussioni in cui si parla di problemi se ne leggono ben poche.


Saluti.
 
14026750
14026750 Inviato: 29 Dic 2012 20:30
 

visti i tempi che ci troviamo ad affrontare portarsi a casa un pezzo che è riconosciuto affidabile dopo il dovuto periodo di "pecche di gioventù" è un parametro assolutamente nonm trascurabile per me ...
 
14026793
14026793 Inviato: 29 Dic 2012 20:52
 

Mi pare che le Ducati di ultima generazione,dal 2007 in avanti,siano fatte meglio e che assicurino una migliore affidabilità.Della MV per ora non mi fido. eusa_naughty.gif
 
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