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carburare aerox base [problema a prendere giri]
14016083
14016083 Inviato: 23 Dic 2012 17:41
Oggetto: carburare aerox base [problema a prendere giri]
 

possiedo un aerox con t-force bifascia e marmitta stage 6 pro re, ho sempre usato il 21 dell'orto.
qualche giorno fa ho deciso di montarci anche l overdrive (consigliatissimo) approfitando del momento per dare una bella pulita al carburatore
da qusto momento in poi non ci ho capito più nulla, la partenza fa schifo nel senso che il meravoglioso scatto che aveva è scomparso e prima di partire impiega molti giri, fa numerosi vuoti anche in corsa e quando finalmente arriva sugli 80 km/h smette di salire di giri e di accelerare..
sono tarato con i rulli originali dell overdrive da 18, mdc originale e mollette frizione bianche

vi chiedo aiuto perche voglio sfruttare bene queste componenti
che sia la taratura?carburazione? spazio a chiunque possa aiutarmi..
 
14016100
14016100 Inviato: 23 Dic 2012 17:49
 

la carburazione non c'entra ! è la taratura che fa pena..molla di contrasto gialla, mollettine uguali e i rulli mettili da 4.7 0509_up.gif
 
14016110
14016110 Inviato: 23 Dic 2012 17:58
 

con l overdrive c'era anche una mdc...può andare bene?
e dove posso trovare i rulli con le dimensioni giuste per le corsie ma con quel peso? magari da internet così ci risparmio qualcosa..
e poi scusami se lo chiedo, ma le gialle non sono più dure di quelle bianche? come mai me le consigli? icon_eek.gif
 
14016135
14016135 Inviato: 23 Dic 2012 18:18
Oggetto: Re: carburare aerox base [problema a prendere giri]
 

ilpaxxo ha scritto:
possiedo un aerox con t-force bifascia e marmitta stage 6 pro re, ho sempre usato il 21 dell'orto.
qualche giorno fa ho deciso di montarci anche l overdrive (consigliatissimo) approfitando del momento per dare una bella pulita al carburatore
da qusto momento in poi non ci ho capito più nulla, la partenza fa schifo nel senso che il meravoglioso scatto che aveva è scomparso e prima di partire impiega molti giri, fa numerosi vuoti anche in corsa e quando finalmente arriva sugli 80 km/h smette di salire di giri e di accelerare..
sono tarato con i rulli originali dell overdrive da 18, mdc originale e mollette frizione bianche

vi chiedo aiuto perche voglio sfruttare bene queste componenti
che sia la taratura?carburazione? spazio a chiunque possa aiutarmi..


Se fa dei vuoti la taratura non centra... Secondo me è frutto di una carburazione magrissima però se hai dato solo una pulita senza sostituire niente (cicler, ecc...) non dovrebbe dare tutti questi problemi..Allora fai una cosa prova a rimontare il variatore vecchio e vedi se da ancora dei problemi di questo genere, se li darà allora il problema non è la trasmissione ma è la carburazione 0509_up.gif
 
14016140
14016140 Inviato: 23 Dic 2012 18:22
 

ilpaxxo ha scritto:
con l overdrive c'era anche una mdc...può andare bene?
e dove posso trovare i rulli con le dimensioni giuste per le corsie ma con quel peso? magari da internet così ci risparmio qualcosa..
e poi scusami se lo chiedo, ma le gialle non sono più dure di quelle bianche? come mai me le consigli? icon_eek.gif


la molla viene viene venduta insieme perchè va montata!

i rulli messi nella confezione però sono per montare il variatore sul motore in allestimento di serie, più che altro lo scarico.


Sicuramente nella tua situazione dovrai mettere una serie di rulli di peso inferiore a quelli che c'era nella confezione. un metodo semplice per trovare il peso giusto è mettere a confronto i pesi dei vari kit di rulli in tuo possesso.
Non è da escludere anche il dover cambiare le mollette della frizione con un a serie di uno step più dure..ma quello va valutato una volta sistemato il variatore


i vuoti e le irregolarità, come ti consigliano anche più in su, però sono colpa della carburazione icon_biggrin.gif
 
14016157
14016157 Inviato: 23 Dic 2012 18:29
 

quindi se ho capito bene mdc e rulli li danno in dotazione con il presupposto di stare su un gt originale, quindi entrambi non vanno bene per l elaborazione che ho..
ora comincio a capire, con i rulli più leggeri mi riprendo la partenza e l accelerazione e con la molla evito di affumicare il garage prima che cominci a muoversi..
icon_wink.gif sistemerò ste cose in questo modo se da problemi allora devo carburare icon_biggrin.gif

ma, visto che fa parecchio fumo, sapete dirmi come intervenire sul carburatore per i vuoti? io su questo 21 non so neanche dove mettere mani.. icon_sad.gif
 
14016215
14016215 Inviato: 23 Dic 2012 19:01
 

nessuno?
 
14016862
14016862 Inviato: 24 Dic 2012 1:17
 

ilpaxxo ha scritto:
quindi se ho capito bene mdc e rulli li danno in dotazione con il presupposto di stare su un gt originale, quindi entrambi non vanno bene per l elaborazione che ho..
ora comincio a capire, con i rulli più leggeri mi riprendo la partenza e l accelerazione e con la molla evito di affumicare il garage prima che cominci a muoversi..
icon_wink.gif sistemerò ste cose in questo modo se da problemi allora devo carburare icon_biggrin.gif

ma, visto che fa parecchio fumo, sapete dirmi come intervenire sul carburatore per i vuoti? io su questo 21 non so neanche dove mettere mani.. icon_sad.gif


si, la dotazione che trovi in scatola è per il motorino originale.

Diciamo che sarebbe meglio mantenere la rapportatura "ideale"...con rulli troppo pesi..il motore tende a non girare liberamente, a salire di giri lentamente e per questo rischi che ti vada anche più piano nell'uso normale! per tirare tutto il motore ti ci vorrebbe molto spazio, non avrebbe senso!!!
Uguale con le masse troppo leggere...il motore gira troppo alto di giri...il rapporto di trasmissione cambia meno rapidamente perchè c'è minor massa e globalmente il motore va di meno...anche in velocità massima, magari ci arriva quasi subito...però il risultato non sarebbe soddisfacente icon_smile.gif

continuando con le tarature non è proprio così semplice....allora a livello di gruppo termico non sò se cambia di preciso qualcosa...ma per esperienza cambiando il gt, la taratura di base continua ad andar bene!
Più che altro si sente la necessità di metter mano alla trasmissione:
quando cambi lo scarico; devi alleggerire i rulli e indurire le mollette frizione....
quando cambi il variatore; solitamente son più leggeri degli originali, devi aumentare sicuramente il peso dei rulli e cambiare la molla di contrasto. non è addirittura da escludere la necessità di sostituire le mollette della frizione con altre più dure...questa è una valutazione che si fa appena si prova.
quando metti una frizione alleggerita, tipo quando passi da una frizione originale a una malossi fly (per esempio); devi indurire ulteriormente le mollette frizione.
Poi ovviamente tutta la situazione si ribalta a seconda del tipo di cinghia che decidi di montare! se originale, di concorrenza o in kevlar! anche li si entra in un ginepraio in cui non se ne vede la luce!


il fatto del fumo a freddo...è un 2t...ci dev'essere... e deve comunque continuare a emettere una certa fumosità dallo scarico anche a motore caldo (guai se non lo fa!) devi valutare che tipo di vuoti ci sono..e da li valuti il da farsi...
 
14017869
14017869 Inviato: 24 Dic 2012 18:35
 

Quoto tutto quanto detto sopra ed aggiungo che nel rimontare il carburatore potresti aver mal rimontato un collettore dell'aria e da li i vuoti che denunci per la troppa magrezza di carburazione.
 
14036439
14036439 Inviato: 4 Gen 2013 13:14
 

alla fine ho montato mdc e mollette gialle come consigliato.....ma non vanno affatto bene.. arrivato a 80km/h cala di giri (e di velocità, sintomo di una mdc troppo dura) attacca a 6000 giri con molta fatica affogandosi parecchio icon_confused.gif
ho rimesso le mollette bianche ed ho ottenuto che quando riesce a partire l accelerata è piuttosto fluida (sempe fino a 8000 rpm-80km/h)
ah dimenticavo di dire che la ripresa è decisamente penosa 0510_sad.gif e monto rulli da 4.8
ho intenzione di meterci mdc bianca e vedere come va.. io ho l impressione che la carburazione centri qualcosa... eusa_think.gif
se qualcuno sa aiutarmi lo faccia perchè non so più cosa provareee icon_sad.gif
 
14036472
14036472 Inviato: 4 Gen 2013 13:29
 

ilpaxxo ha scritto:
alla fine ho montato mdc e mollette gialle come consigliato.....ma non vanno affatto bene.. arrivato a 80km/h cala di giri (e di velocità, sintomo di una mdc troppo dura) attacca a 6000 giri con molta fatica affogandosi parecchio icon_confused.gif
ho rimesso le mollette bianche ed ho ottenuto che quando riesce a partire l accelerata è piuttosto fluida (sempe fino a 8000 rpm-80km/h)
ah dimenticavo di dire che la ripresa è decisamente penosa 0510_sad.gif e monto rulli da 4.8
ho intenzione di meterci mdc bianca e vedere come va.. io ho l impressione che la carburazione centri qualcosa... eusa_think.gif
se qualcuno sa aiutarmi lo faccia perchè non so più cosa provareee icon_sad.gif



tutto il contrario...una molla dura tende a tenere il motore su di giri perchè premendo con più forza sulle pulegge ne impedisce l'apertura e ulteriori aperture quando si arriva al max delle prestazioni.... se i giri calano...vuol dire che le pulegge si aprono troppo...quindi la molla è troppo morbida.... forse la molla dell'overdrive è più morbida del necessario.... potresti provare a mettere davvero la molla bianca della malossi...


Ottima mossa la prova delle mollette...


Descrivi meglio che cosa intendi con accelerazione penosa....il motore rimane imballato...oppure sta sempre bassino di giri?
Può darsi che si risolva col cambio di molla....ma dopo dovrai metter mano anche ai rulli..molto probabilmente dovrai andare su pesi leggermente maggiori (fra i 5 e i 5,5Gr)
Prima prova la molla....poi ti regoli...
 
14036505
14036505 Inviato: 4 Gen 2013 13:45
 

si affoga molto fino ai 6000 giri e poi inizia a partire.. intendo dire che non ha un'accelerata fluida e costante e sembra che faccia fatica ai bassi icon_eek.gif è proprio per questo che non ci capisco più nulla..
comunque ho la mdc gialla e proverò con quella bianca..dovrei ottenere un accelerazione piu regolare ai bassi..
mi dici che probabilmente dovrò appesantire i rulli ma ho messo quelli da 4.8 perchè ho pensato che andavano alleggeriti vista la marmitta.. ho commesso un errore? icon_redface.gif
 
14036619
14036619 Inviato: 4 Gen 2013 14:29
 

ilpaxxo ha scritto:
si affoga molto fino ai 6000 giri e poi inizia a partire.. intendo dire che non ha un'accelerata fluida e costante e sembra che faccia fatica ai bassi icon_eek.gif è proprio per questo che non ci capisco più nulla..
comunque ho la mdc gialla e proverò con quella bianca..dovrei ottenere un accelerazione piu regolare ai bassi..
mi dici che probabilmente dovrò appesantire i rulli ma ho messo quelli da 4.8 perchè ho pensato che andavano alleggeriti vista la marmitta.. ho commesso un errore? icon_redface.gif



allora..mettendo da parte la carburazione icon_smile.gif
non hai commesso nessun errore nella tua considerazione...mettendo una espansione bisogna alleggerire i rulli! rispetto allo scarico originale....
Allo stesso tempo...su motore originale...se metti un variatore aftermarket tipo l'overdride...dovrai appesantire i rulli e mettere una mdc più morbida....
se unisci le due cose....dovrai alleggerire i rulli...tenendo presente anche l'incremento di peso necessario per far funzionare al meglio anche la trasmissione... solitamente in corredo alle marmitte vengono dati rulli da 4,5-4,7 Gr che montano su trasmissione originale!
se vai a montare una marmitta su un motore con trasmissione aftermarket, dovrai considerare il peso dei rulli della marmitta più il peso che devi aggiungere... solitamente la differenza di peso dei rulli del kit originale col kit del variatore aftermarket si aggira attorno ad 1-1,5Gr (ti basta una bilancina di precisione per sapere con precisione la differenza) e da li puoi trovare con facilità il giusto peso dei rulli che vanno utilizzati icon_smile.gif

ti faccio un esempio...
Su un motore completamente originale....su trasmissione originale monta (per esempio) 6.1Gr.... metti un v...chariatore aftermarket...che su motore originale monta, per esempio, 7.2Gr...più la molla di contrasto (ma è un dettaglio ininfluente ora)
Decidi di montarvi uno scarico, che in corredo ha un kit di rulli da 4,5Gr che però! montano su variatore originale...per trovare la taratura devi considerare il peso dei rulli dello scarico e la differenza che viene fuori fra le tarature del motore originale e il variatore aftermarket.. per esempio in questo caso è 1.1Gr..... per lo scarico più variatore after la taratura ottimale dei rulli sarà 4,5 + 1,1 = 5,6Gr alla fine la scelta si orienta nella grammatura più vicina che saranno (le più diffuse, per quanto riguarda malossi, 5,5Gr o 5,7Gr)





il discorso carburazioe è un discorso tutto suo e completamente separato dalla trasmissione.
devi considerare una serie di fattori..
Ovvero avviamento a freddo e a caldo? si avvia con difficoltà?

Una volta in moto, raggiunta la temperatura di regime...il minimo è regolare?
Se dai una piccola sgasata il minimo torna subito regolare, rimane leggermente accelerato per poi tornare a regime oppure si abbassa leggermente e poi torna a regime?

se dai una sgasata più decisa? come si comporta? gratta o fa un vuoto come per spegnersi?


in fine, in marcia, apri il gas in maniera lenta e regolare fino a raggiungere il massimo dell'apertura...se nella parte finale dell'acceleratore noti ininfluenze o piccoli strattoni?


Infine tutto sta nella tua sensibilità! solo tu sei in grado di capire se sono problemi di trasmissione o di carburazione..



Non sono soluzioni che piovono da cielo..purtroppo bisogna perderci del tempo...ma quandi si tratta di passione si fa tutto volentieri icon_smile.gif
 
14038872
14038872 Inviato: 5 Gen 2013 14:43
 

ilpaxxo ha scritto:
si affoga molto fino ai 6000 giri e poi inizia a partire.. intendo dire che non ha un'accelerata fluida e costante e sembra che faccia fatica ai bassi icon_eek.gif è proprio per questo che non ci capisco più nulla..
comunque ho la mdc gialla e proverò con quella bianca..dovrei ottenere un accelerazione piu regolare ai bassi..
mi dici che probabilmente dovrò appesantire i rulli ma ho messo quelli da 4.8 perchè ho pensato che andavano alleggeriti vista la marmitta.. ho commesso un errore? icon_redface.gif


Parte tardi perché la molla di contrasto è dura.Rimetti la bianca, ingrassa la carburazione mettendo un cicler di due o tre punti in più e vedi se migliora 0510_saluto.gif
 
14039116
14039116 Inviato: 5 Gen 2013 16:32
 

allora ecco dov è l errore...mettendo dei rulli da 4.8g ho ottenuto una riduzione di peso pensata solo per un componente aftermarket, in realtà avrei dovuto alleggerire per la marmitta e ancora x il variatore.. qui si spiega la partenza a regimi troppo alti.. eusa_wall.gif

il minimo è molto regolare (una volta acceso la lancetta del contagiri è stabile)
ad accendersi basta un soffio..si accende sempre al primo colpo di pedalina ma anche con l accensione elettrica è tutto ok (anche quando fa freddo)
credo che la velocità di punta dipenda dalla mdc e ammorbidendola dovrei eliminare il problema; le mollette bianche mi assicurano un accelerata fluida dal momento dell attacco della frizione per cui con rulli da 4g circa dovrei ottenere una partenza a regimi più bassi risolvendo al contempo il problema della partenza rendendola veloce e scattante e anche la ripresa..

i vostri consigli sono stati davvero molto utili a capire come intervenire.. spero che dopo questi accorgimenti fuonzioni.. icon_smile.gif
vi farò sapere appena avrò i ricambi
 
14039236
14039236 Inviato: 5 Gen 2013 17:42
 

ti consiglio di cambiare solo la molla.... perchè con la molla più morbida, se la trasmissione inizierà a funzionare come deve da 4.8 dovrai passare a un kit di rulli un mezzo grammo addirittura più pesi e non più leggeri icon_smile.gif 4 gr con variatore after e scarico son troppo leggeri



facci sapere!! icon_mrgreen.gif
 
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