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Problema motore Am6 perdita olio rosa
14014638
14014638 Inviato: 22 Dic 2012 16:17
Oggetto: Problema motore Am6 perdita olio rosa
 

Ciao ragazzi!
Sono ormai diversi mesi che la mia moto è ferma per un problema di cui ancora non sappiamo la causa.
Vi spiego:
Ho una Yamaha Tzr 50 del 2006, replica Valentino Rossi..
Un giorno, tornando a casa dopo un bel giretto, fermo la moto al garage.
Prima di chiudere il garage mi ricordo che non ho chiuso la benzina, quindi rientro subito e vedo che la moto perde dell'olio ROSA..
Mio padre credeva che era dovuta alla guarnizione della testata, cosi la cambiamo..
Una volta cambiata la vado a provare, e vedo che perde ancora olio.
Ci perdiamo diversi giorni vicino, quando mio padre apre il tappetto dove si mette l'olio della frizione, e vede che quell'olio è tutto rosa.
Adesso pensiamo che la causa sia la pompa dell'acqua, ma è davvero cosi?
Non vorrei fare acquisti inutili che non risolvano il problema...
AIUTATEMI, MI MANCA LA MIA MOTO icon_cry.gif
 
14014653
14014653 Inviato: 22 Dic 2012 16:35
 

Ho timore che quella roba rosa sia il liquido di raffreddamento..
Comunque aspetta i pareri di persone più esperte di me.. Magari sto dicendo una cavolata, però io di olii rosa non ne conosco...
0510_saluto.gif
 
14014656
14014656 Inviato: 22 Dic 2012 16:39
 

apri il radiatore, metti dentro un cacciavite e guarda di che colore è il liquido e a che livello è.
Rosa non è sicuramente del motore, può essere del miscelatore, ma non so che tipo di olio usi per fare la miscela, se è rosa/rosso potrebbe essere anche quello, controlla che da sotto il serbatoio dell'olio e su tutti i tubicini non ci sia dell'unto
 
14015019
14015019 Inviato: 22 Dic 2012 20:35
 

ciao, nel dubbio svuota il radiatore ( sulla pompa dell'acqua trova la vite più in basso e svitala mettendoci sotto una bacinella, apri il tappo del radiatore e fai svuotare tutto l'impianto di raffreddamento ) e verifica di che colore è l'acqua.
cambia anche l'olio dellla frizione/cambio...che comunque dovrebbe essere grigio/nero.
che olio usi per la miscela? che colore ha?
anche la mia , appena presa perdeva olio rosso...ci siamo accorti che lo perdeva dal miscelatore, una guarnizione non teneva e quando spegnevo il motore l'olio iniziava a colare dal miscelatore ( usciva dall'alberino della leva di comando, quella che viene tirata dal filo che arriva dal rinvio dell'acceleratore ).
se tuo padre sa metterci le mani basta che cambia questa guarnizione ( X-ring )
 
14015063
14015063 Inviato: 22 Dic 2012 21:23
 

rosa è quasi sicuramente olio del miscelatore, controlla il serbatoio e il tubo che lo collega al carburatore
 
14015068
14015068 Inviato: 22 Dic 2012 21:25
 

sicuro cuzzo??? il mio e blu... icon_asd.gif icon_asd.gif dipende dall olio...
 
14015073
14015073 Inviato: 22 Dic 2012 21:27
 

si non ho detto che tutti gli oli del miscelatore sono rossi/rosa icon_asd.gif , ma che di altri oli rosa non ne ho visti (se non raramente). quelloo del cambio è quasi sempre giallo, e il liquido dei radiatori se sporco di ruggine tende più al rosso/arancio, mentre di base è blu (poi credo ci siano anche di altri colori, ma blu è il più frequente). però se lui parla di olio lo escluderei
 
14015082
14015082 Inviato: 22 Dic 2012 21:33
 

si scusa avevo inteso in un altro modo 0509_si_picchiano.gif speriamo che sia solo il serbatoio dell olio che perde...
 
14015315
14015315 Inviato: 23 Dic 2012 0:15
 

di liquidi refrigeranti ce ne sono anche rossi, ma sono prevalentemente blu. Comunque è quasi sicuro che sia l'olio miscela, e che per colpa di una guarnizione e di qualche rottura fuoriesca dai tubicini, dal serbatoio o dalle giunture
 
14017547
14017547 Inviato: 24 Dic 2012 15:35
 

Grazie raga, provvederò al più presto...
E comunque l'olio che uso è della Shell, ed è rosso....
 
14017626
14017626 Inviato: 24 Dic 2012 16:15
 

e allora è lui
 
14017886
14017886 Inviato: 24 Dic 2012 18:47
 

Ragazzi oggi io e mio padre abbiamo dato una controllatina svelta alla moto: a quanto pare non è il miscelatore, non ha nessun tipo di perdita.

Secondo mio padre è la pompa dell'acqua, che non funziona bene e quindi l'acqua non circola in moto corretto, si mescola all'olio e perde....


Secondo voi?

Ah, il miscelatore è buono, non ha problemi....
 
14018611
14018611 Inviato: 25 Dic 2012 10:07
 

di che colore è la tua acqua da originale??? se è blu di sicuro non potra diventare rossa... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14018712
14018712 Inviato: 25 Dic 2012 11:07
 

ah giusto, non ci hai ancora detto da dove perde quest'olio rosa (che al 99% è l'olio della miscela)
 
14018864
14018864 Inviato: 25 Dic 2012 12:42
 

HitPlayer ha scritto:
Ragazzi oggi io e mio padre abbiamo dato una controllatina svelta alla moto: a quanto pare non è il miscelatore, non ha nessun tipo di perdita.

Secondo mio padre è la pompa dell'acqua, che non funziona bene e quindi l'acqua non circola in moto corretto, si mescola all'olio e perde....


Secondo voi?

Ah, il miscelatore è buono, non ha problemi....


allora in questo caso avresti il radiatore mezzo vuoto e il carter della frizione pieno di acqua, ( ci sarebbe una bella emulsione di olio e acqua ). se la pompa dell'acqua non funzionasse il Gt scalderebbe da bestia e ti si accenderebbe la spia della temperatura.
se il carter della frizione si riempie di acqua la vedresti uscire dal tubicino di sfiato messo nella parte psteriore del motore tra il mollone dell'armotizzatore post. e la ruota posteriore. comunque si riuscirebbe a vedere. Io continuo a pensare al miscelatore...ci abbiamo messo un po a capire che perdeva olio da li... a proposito ma la pancia della marmitta è unta o è pulita ?
se comunque tuo padre è convinto che sia la pompa dell'acqua potresti comprare il Kit di revisione e cambiare ex novo i vari cortechi e la girante.
 
14019011
14019011 Inviato: 25 Dic 2012 16:21
 

manuel96 ha scritto:
HitPlayer ha scritto:
Ragazzi oggi io e mio padre abbiamo dato una controllatina svelta alla moto: a quanto pare non è il miscelatore, non ha nessun tipo di perdita.

Secondo mio padre è la pompa dell'acqua, che non funziona bene e quindi l'acqua non circola in moto corretto, si mescola all'olio e perde....


Secondo voi?

Ah, il miscelatore è buono, non ha problemi....


allora in questo caso avresti il radiatore mezzo vuoto e il carter della frizione pieno di acqua, ( ci sarebbe una bella emulsione di olio e acqua ). se la pompa dell'acqua non funzionasse il Gt scalderebbe da bestia e ti si accenderebbe la spia della temperatura.
se il carter della frizione si riempie di acqua la vedresti uscire dal tubicino di sfiato messo nella parte psteriore del motore tra il mollone dell'armotizzatore post. e la ruota posteriore. comunque si riuscirebbe a vedere. Io continuo a pensare al miscelatore...ci abbiamo messo un po a capire che perdeva olio da li... a proposito ma la pancia della marmitta è unta o è pulita ?
se comunque tuo padre è convinto che sia la pompa dell'acqua potresti comprare il Kit di revisione e cambiare ex novo i vari cortechi e la girante.



Ragazzi tutto il motore, da sopra il filtro fino alla pancia della marmitta è unto di olio rosa...
Abbiamo pensato anche a problemi del filtro, ma niente, è tutto ok anche lì...
Ogni volta che il motore gira esce dell'olio, ma non riusciamo mai a capire dove!
Manuel96 ha perfettamente capito, l'acqua dal radiatore è scomparsa all'improvviso, si accese la spia della temperatura, mi fermai subito e vidi che scorreva ancora quest'olio rosa...
Dove sta l'olio della frizione, adesso c'è quel liquido rosa icon_eek.gif
heeeeeelppppp
ripeto: non vorrei fare acquisti inutili...

PS: l'altra volta volevo far capire a mio padre quest'olio da dove scorreva..
Ho premuto il pulsante d'accensione, il motore girava ma non partiva...
Cosi l'ho tenuta ferma 5 minuti prima di farlo ri-girare....
L'olio rosa già incominciava a scorrere!
Quindi non credo che sia problemi di raffreddamento o altro, la moto ancora doveva partire e gia scorreva!
mio dio sto in crisi.

Se volete parlarmi aggiungetemi: Link a pagina di Facebook.com
 
14019075
14019075 Inviato: 25 Dic 2012 17:16
 

io resto sempre dell'idea che sia il miscelatore o un tubicino a perdere olio
 
14019569
14019569 Inviato: 25 Dic 2012 23:26
 

è la pompa sicuro!!! 0509_doppio_ok.gif a me faceva lo stesso problema un mese fa, l'ho portata dal meccanico ,cambiata pama acqua(tutto il kit ,circa 15 €) e risolto il problema, se devi usarla tieni d'occhio l'acqua!!
 
14020018
14020018 Inviato: 26 Dic 2012 12:40
 

....sicuramente si è rotto il corteco della girante della pompa dell'acqua...

Link a pagina di Biollamotors.it

visto che la perdita è grande ti consiglio di non usare la moto, di comprare il Kit che ti ho suggerito ( nel sito ce ne somo anche altri per il Minarelli Am6, chiedi qual'è quello giusto ) e revisionare la pompa dell'acqua
 
14020096
14020096 Inviato: 26 Dic 2012 13:42
 

Non avevo voglia di leggere tutta la conversazione, peró ho avuto lo stesso problema, è il miscelatore da cambiare xk si è rotta la sua guarnizione.. Fai prima a toglierlo e sei apposto.. Oppure potrebbe essere che hai messo troppo olio del cambio e il carter lo espelle da un apposito tubicino, la pompa dell'acqua non centra niente, non puó essere.
 
14020188
14020188 Inviato: 26 Dic 2012 15:17
 

....scusa ma hai il carburatore da 17 originale?????? se si non è che il liquido rosa esce anche dalla marmitta ? ....?????
 
14020852
14020852 Inviato: 26 Dic 2012 23:24
 

vange95 ha scritto:
Non avevo voglia di leggere tutta la conversazione, peró ho avuto lo stesso problema, è il miscelatore da cambiare xk si è rotta la sua guarnizione.. Fai prima a toglierlo e sei apposto.. Oppure potrebbe essere che hai messo troppo olio del cambio e il carter lo espelle da un apposito tubicino, la pompa dell'acqua non centra niente, non puó essere.

non è vero è la pompa ,prk io ho un competition che non ha il miscelatore, e faceva sto problema,e poi se fosse il miscelatore andrebbero a contatto olio con olio e non sarebbe quindi rosa.., è la pompa che filtra acqua nei carter e miscela acqua e olio!!!!
 
14020863
14020863 Inviato: 26 Dic 2012 23:32
 

manuel96 ha scritto:
....scusa ma hai il carburatore da 17 originale?????? se si non è che il liquido rosa esce anche dalla marmitta ? ....?????
Ho il carbu originale pur avendo un mhr malossi replica 90cc e una arrow omologata..
no il liquido non esce dalla marmitta... di questo siamo sicuri..
Citazione:
non è vero è la pompa ,prk io ho un competition che non ha il miscelatore, e faceva sto problema,e poi se fosse il miscelatore andrebbero a contatto olio con olio e non sarebbe quindi rosa.., è la pompa che filtra acqua nei carter e miscela acqua e olio!!!!

E' la stessa identica cosa che ha detto mio padre....
Provvederò all'acquisto del kit della pompa dell'acqua e vi farò sapere icon_smile.gif
GRAZIE!
 
14021441
14021441 Inviato: 27 Dic 2012 12:26
 

secondo me basterebbe cambiare solamente la guarnizione se la pompa in se non ha nessun problema... però se ha delle irregolarita dove deve stare a contatto con la guarnizione allora è meglio cambiare tutto, se è no è tutto inutile...
 
14028528
14028528 Inviato: 30 Dic 2012 23:38
 

ULTIMO AGGIORNAMENTO:
Dopo aver pulito per bene, anzi, perfettamente il motore 0509_doppio_ok.gif , ho comprato ed installato la pompa dell'acqua... La moto adesso è perfetta icon_smile.gif 0509_banana.gif
Grazie a tutti, siete i migliori 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14028760
14028760 Inviato: 31 Dic 2012 9:00
 

grandee!!! lamps!!! icon_biggrin.gif e buon anno!!!!!!!!! (ricordarsi di mangiare le lenticchie sta sera che portano soldi icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
14029128
14029128 Inviato: 31 Dic 2012 12:48
 

sono contento che sei riuscito a risolvere il problema!! auguri di buon anno a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14029339
14029339 Inviato: 31 Dic 2012 14:35
 

HitPlayer ha scritto:
ULTIMO AGGIORNAMENTO:
Dopo aver pulito per bene, anzi, perfettamente il motore 0509_doppio_ok.gif , ho comprato ed installato la pompa dell'acqua... La moto adesso è perfetta icon_smile.gif 0509_banana.gif
Grazie a tutti, siete i migliori 0509_up.gif 0510_saluto.gif


E BRAVO HITPLAYER !!!!!!!!!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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