luigif12 ha scritto:
dunque io ho avuto modo di provare la nuova trasmissione top tpr sia col piattello a 70° che a 67° e ho avuto modo di provarla con tanti abbinamenti come multivar polini 6 e 9 rulli motoforce racing ecc...purtroppo la cosa che ho riscontrato subito è che con variatori diversi dal top i correttori da 122mm lavorano male (ho avuto difficoltà nel tarare inoltre la spinta sembrava contrastata da qualcosa quasi frenata) cosa che non avveniva con il variatore top tpr, io mi sono spiegato questo pensando che siccome l'inclinazione dei correttori e del variatore erano differenti la cinghia faceva fatica a far andare in sintonia questi due elementi con un conseguente calo di prestazioni. inoltre ho avuto modo di testare il piattello a 70° ed a 67° la differenza è minima ma c'è infatti l'allungo è rimasto quasi invariato (2km/h in più con il piattello originale da 70°, ovviamente presi su contachilometri quindi effettivi no so e probabilmente è possibile che ci sia stata variazione di carburazione causa temperatura atmosferica o altro quindi non prendiamo questi dati per certezza pura...) mentre è aumentata la ripresa ai bassi giri con il piattello da 67° (per farvi capire se con quello da 70° da fermo dovevo spingere io lo scooter per impennare con quello da 67° non c'era bisogno di spinta si alzava da solo lo scooter), una cosa è certa la coppia veniva spostata in basso col 67° ed in alto con quello da 70°.... ora voglio chiarire l fatto che il variatore top è simile all'originale be no non lo è sia per misure per inclinazioni per materiale ecc non ha nulla di originale quindi non diciamo sciocchezze, il vecchio variatore top (se non ricordo male si chiamava top nardò) faceva pena in quanto a prestazioni ma comunque non era pr nulla simile all'originale, poi se diciamo che i variatori sono simili all'originale perchè griggi e tondi è un altro discorso
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ora si è spesso paragonata la trasmissione top tpr alle over range quello che dico sempre io è che una over range over size ecc sono sempre trasmissioni studiate per dare il massimo in ogni circostanza e la differenza c'è e si sente certo spesso la trasmissione top viene catalogata come scadente ma non lo è di sicuro (a parte la frizione e la campana che fanno pena causa materiali scadenti e sono peggio dell'originale) però una cosa che consiglio sempre io è che invece di spendere 70/80euro per un variatore mhr o un polini ecc è meglio spendere gli stessi soldi per un variatore ed un correttore di coppia top che si guadagna il doppio in prestazioni (per i piaggio non è la stessa cosa purtroppo infatti questa trasmissione da il massimo sui minarelli e questo perchè nei piaggio la coppia alla ruota viene trasmessa in modo differente e lo sappiamo tutti)......
ora voglio darti un consiglio visto che vuoi allungo perchè non pensi ad una accensione leonelli completa? con 150euro guadagni ripresa e molto allungo cosa che non ti potrà mai dare un collettore dritto ed un telaietto stage6
....ovviamente non ti stò dicendo di non comprarli però se fossi al tuo posto spenderei quei soldi in una leonelli almeno ottengo 100 volte in più il risultato che otterrei con un collettore dritto....facci un pensierino così ti veni la top rossa e poi con quei soldi puoi pensare di comprarti il collettore ma sempre in un secondo momento
Quindi secondo te la mia trasmissione è già buona? Io più che altro avrei voluto mettere i correttori top, il variatore top il ventolino, la cinghia e i rasamenti ( che dovrebbero essere compresi nella trasmissione ). Io non ho per nulla intenzione di cambiare la mia campana e la mia frizione perchè sono ottimi e mi trovo benissimo, ma non esiste un kit della trasmissione top senza appunto quest'ultimi due componenti? In modo tale che io risparmi soldi dato che non mi servono! E poi secondo te, la trasmissione top senza la sua frizione e la campana gira comunque bene? e un ultima domanda con i correttori top da 122mm non c'è bisogno di limare il copri rapporti come per i correttori over range?