Ciao a tutti,
solo per dare (forse) un piccolo contributo alla discussione:
leggo dal post iniziale di Max Ghezzi che la moto si spegneva sempre nello stesso punto.
Io ho una 989r, che non è mai stata soggetta a problemi di spegnimento, tranne sporadici e del tutto occasionali eventi sempre dello stesso tipo (moto che si spegne al minimo o ripartendo dal minimo, e che poi fa fatica a riaccendersi, per poi tornare normalissima), e sempre tornando a casa dal lavoro.
Proprio pochi giorni fa, quando mi è risuccesso, mi sono reso conto che, come le altre (veramente poche) volte, la moto si era spenta più o meno nello stesso punto in cui mi ero fermato in coda al semaforo. Intendo proprio davanti allo stesso negozio, alla stessa distanza dall'incrocio, provenendo (come sempre) dalla stessa direzione.
L'ho quindi fatto apposta, e la moto in effetti si è spenta ed ha avuto problemi a riavviarsi.
In pratica esige un reset togliendo la corrente dal quadro (chiave off), attendendo qualche istante, rimettendo la chiave on, aspettando il giro lancetta del quadro e il "fondo corsa" dela velocità. A quel punto riparte.
Ne ho concluso che, in quel punto preciso, c'è un'interferenza elettronica dovuta a un sistema collocato nelle vicinanze, che fa sballare la centralina.
Ovviamente non so se il problema sia lo stesso di Max Ghezzi, tuttavia non escluderei che i mille tentativi sulla mappatura abbiano "creato" un problema più grave e diverso da quello originario, cioè la sensibilità della centralina della moto (ad es perchè non adeguatamente schermata) alle interferenze elettroniche e/o elettromagnetiche, che oggigiorno sono moltissime e, in alcuni casi, anche molto intense.
Ciao!