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Cambio derbi e avviamento?
14011795
14011795 Inviato: 20 Dic 2012 23:13
Oggetto: Cambio derbi e avviamento?
 

La moto è ferma da un po' e mo sta dal meccanico che me la vuole riportare perché a moto spenta entra solo la prima e folle, dice che non è capace a mettere apposto le marce e non riesce ad accendere la moto perché a spinta nun gliela fa e la pedivella non ingrana.
Lui sostiene che manchino degli ingranaggi, ma io sono sicuro che sono tutti apparte i due del miscelatore. Help la soluzione sarebbe portarla dalla piaggio, ma prima volevo vedere se riuscivo io a fare qualcosa (adesso la moto sta dal meccanico, gli ho detto di risolvere il problema della pedivella e magari di vedere se accendendola riesce a mettere la seconda). 0510_help.gif
 
14011984
14011984 Inviato: 21 Dic 2012 1:11
 

le marce non entrano mennemo facendo muovere l'albero del pignone?? o se il motore e' ancora sul telaio, nemmeno smuovendo la moto avanti e in dietro?


L'accensione in che senso non ingrana? la leva va giu' dritta senza fara attaccare gli ingranaggi oppure ingrana ma fa effetto grattugia?
 
14012034
14012034 Inviato: 21 Dic 2012 7:34
 

Per la pedivella se non ingrana potrebbe essere semplicemente il mrccanico che aprendo non ha ricaricato la pedivella oppure potrebbe essere un ingranaggio mangiayo. La cosa piu semplice è aprire il coperchio frizione e guardare, come minimo per il cambio dovrai controllare dentro, ma per questo se non sai fare portala alla piaggio. Ciao icon_wink.gif
 
14013111
14013111 Inviato: 21 Dic 2012 15:40
 

Lorivo90 ha scritto:
le marce non entrano mennemo facendo muovere l'albero del pignone?? o se il motore e' ancora sul telaio, nemmeno smuovendo la moto avanti e in dietro?


L'accensione in che senso non ingrana? la leva va giu' dritta senza fara attaccare gli ingranaggi oppure ingrana ma fa effetto grattugia?


Premetto che già da quando ho comprato la moto non attaccava subito gli ingranaggi, ma dovevo fare 3-4 tentativi a vuoto prima che attaccasse.
La pedivella va giù senza fare resistenza quindi non attacca gli ingranaggi, però prima di rimontare il carter avevo fatto una prova e ingranava, poi quando ho montato con la pasta e tutto non attaccava più gli ingranaggi.

Il motore è sul telaio, ma sta dal meccanico, non ho capito che intendi con muovere l' albero del pignone.
Comunque penso che sia meglio che mi concentri prima a far accendere la moto, poi vedo se a moto accesa il problema delle marce persiste e in caso torno sull' argomento.
Grazie delle risposte.
 
14013251
14013251 Inviato: 21 Dic 2012 17:03
 

Cross-Bike ha scritto:


Premetto che già da quando ho comprato la moto non attaccava subito gli ingranaggi, ma dovevo fare 3-4 tentativi a vuoto prima che attaccasse.
La pedivella va giù senza fare resistenza quindi non attacca gli ingranaggi, però prima di rimontare il carter avevo fatto una prova e ingranava, poi quando ho montato con la pasta e tutto non attaccava più gli ingranaggi.

Il motore è sul telaio, ma sta dal meccanico, non ho capito che intendi con muovere l' albero del pignone.
Comunque penso che sia meglio che mi concentri prima a far accendere la moto, poi vedo se a moto accesa il problema delle marce persiste e in caso torno sull' argomento.
Grazie delle risposte.



se dopo il rimontaggio la pedivella non ha mai funzionato è sicuramente un errore di montaggio..è facile farne...sopratutto è facile rimontare male la molla e pregiudicare il funzionamento dell'accensione. dovresti riaprire o far riaprire e vedere cosa non va...tanto è un lavoro di nemmeno mezz'ora...invece della pasta ti converrebbe metterci una guarnizione nuova! per i pochi euro che costa.


Il discorso del cambio è semplice...non essendo sincronizzato le marce a motore spento, ma anche a motore in moto fermo al minimo, non entrano tutte in sequenza! devi far muovere gli ingranaggi del cambio per ingranarle...quindi inserisci la prima...muovi la moto in avanti o in dietro e provi a inserire le altre marce...non è difficile........

Ti faccio un esempio pratico....sei in 5° o in 6° marcia...non sò quante ne ha.. ma anche con la quarta sarebbe uguale, se freni fino a far fermare il veicolo senza scalare nessuna marcia quando sei fermo prova a vedere se riesci a metter la prima senza smuovere la moto.....
 
14020286
14020286 Inviato: 26 Dic 2012 17:06
 

Se non ingrana la pedivella e la relativa molla sono scariche...per cui quando vai a spingere non fa resistenza, ricordiamo, che se i carter non sono stati aperti è improbabile aver perso qualche ingranaggio. Come gia detto è un errore di montaggio.....
 
14025954
14025954 Inviato: 29 Dic 2012 14:06
 

Il meccanico dice che in alto a sinistra dove c' è un buco sul semicarter, c' era un bullone che bloccava la sporgenza interna della pedivella (quella che sbatte e blocca la pedivella stessa)
In effetti avevamo notato che il buco era filettato.
Va bè se adesso riesce ad accenderla vedremo se a moto accesa entrano le altre marce.
 
14025979
14025979 Inviato: 29 Dic 2012 14:18
 

Cross-Bike ha scritto:
Il meccanico dice che in alto a sinistra dove c' è un buco sul semicarter, c' era un bullone che bloccava la sporgenza interna della pedivella (quella che sbatte e blocca la pedivella stessa)
In effetti avevamo notato che il buco era filettato.
Va bè se adesso riesce ad accenderla vedremo se a moto accesa entrano le altre marce.



un foro filettato? eusa_think.gif

io ricordo che c'era un forellino dove si doveva infilare la parte a L della molla. Però non ricordo se era filettato.... Ricordo anche che ho dovuto lavorare quel forellino con una limetta perchè il vecchio proprietario a eusa_think.gif aveva fatto un lavoraccio, smontato tutto, rimontando tutti i pezzi lasciandone alcuni, e rimontando il tutto male dentro ai carter, danneggiando anche la sede della molla nei carter 0509_si_picchiano.gif
 
14026245
14026245 Inviato: 29 Dic 2012 16:18
 

Lorivo90 ha scritto:



un foro filettato? eusa_think.gif

io ricordo che c'era un forellino dove si doveva infilare la parte a L della molla. Però non ricordo se era filettato.... Ricordo anche che ho dovuto lavorare quel forellino con una limetta perchè il vecchio proprietario a eusa_think.gif aveva fatto un lavoraccio, smontato tutto, rimontando tutti i pezzi lasciandone alcuni, e rimontando il tutto male dentro ai carter, danneggiando anche la sede della molla nei carter 0509_si_picchiano.gif


Non quello, più a sinistra, c' è un foro dove il meccanico vuole mettere un bullone per far finire la corsa della pedivella.
Io sono rimasto perplesso da questa cosa, perché sono mi ricordo di nessun bullone, e poi perché immagino che così avendo la pedivella due "fine corsa" in alto e vicini, si blocchi proprio la pedivella.
 
14026369
14026369 Inviato: 29 Dic 2012 17:47
 

Cross-Bike ha scritto:


Non quello, più a sinistra, c' è un foro dove il meccanico vuole mettere un bullone per far finire la corsa della pedivella.
Io sono rimasto perplesso da questa cosa, perché sono mi ricordo di nessun bullone, e poi perché immagino che così avendo la pedivella due "fine corsa" in alto e vicini, si blocchi proprio la pedivella.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


FERMALO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rischi di sbriciolare i carter internamente!!!!!!!!!! o gli ingranaggi del cambio se questa vitina si staccasse e iniziasse a girarsela per i carter!!!


la pedivella ha due fine corsa! uno è costituito da un anello che ferma la corsa assiale dell'ingranaggio dell'avviamento quando si aziona la pedivella... e l'altro è esterno e non è niente meno che la pedalina! l'unico modo di far funzionare l'avviamento è montare tutto correttamente!!! inoltre quando la pedivella non viene azionata sta su da solo! e l'ingranaggio di accensione non tocca più niente! certamente non si può sperare di risolvere un'errore di montaggio facendo simili accrocchi!!!!



altro consiglio....cambia meccanico.......
 
14026708
14026708 Inviato: 29 Dic 2012 19:55
 

Lorivo90 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


FERMALO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rischi di sbriciolare i carter internamente!!!!!!!!!! o gli ingranaggi del cambio se questa vitina si staccasse e iniziasse a girarsela per i carter!!!


la pedivella ha due fine corsa! uno è costituito da un anello che ferma la corsa assiale dell'ingranaggio dell'avviamento quando si aziona la pedivella... e l'altro è esterno e non è niente meno che la pedalina! l'unico modo di far funzionare l'avviamento è montare tutto correttamente!!! inoltre quando la pedivella non viene azionata sta su da solo! e l'ingranaggio di accensione non tocca più niente! certamente non si può sperare di risolvere un'errore di montaggio facendo simili accrocchi!!!!



altro consiglio....cambia meccanico.......



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Ma che ca... va bè, tanto se fa una cosa del genere se ne accorge subito che non va.
A quel punto mi riprenderò la moto, però che scatole, l' unico meccanico che non è manco bono a fa funzionà un avviamento doveva toccare a me?
 
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