Cross-Bike ha scritto:
Premetto che già da quando ho comprato la moto non attaccava subito gli ingranaggi, ma dovevo fare 3-4 tentativi a vuoto prima che attaccasse.
La pedivella va giù senza fare resistenza quindi non attacca gli ingranaggi, però prima di rimontare il carter avevo fatto una prova e ingranava, poi quando ho montato con la pasta e tutto non attaccava più gli ingranaggi.
Il motore è sul telaio, ma sta dal meccanico, non ho capito che intendi con muovere l' albero del pignone.
Comunque penso che sia meglio che mi concentri prima a far accendere la moto, poi vedo se a moto accesa il problema delle marce persiste e in caso torno sull' argomento.
Grazie delle risposte.
se dopo il rimontaggio la pedivella non ha mai funzionato è sicuramente un errore di montaggio..è facile farne...sopratutto è facile rimontare male la molla e pregiudicare il funzionamento dell'accensione. dovresti riaprire o far riaprire e vedere cosa non va...tanto è un lavoro di nemmeno mezz'ora...invece della pasta ti converrebbe metterci una guarnizione nuova! per i pochi euro che costa.
Il discorso del cambio è semplice...non essendo sincronizzato le marce a motore spento, ma anche a motore in moto fermo al minimo, non entrano tutte in sequenza! devi far muovere gli ingranaggi del cambio per ingranarle...quindi inserisci la prima...muovi la moto in avanti o in dietro e provi a inserire le altre marce...non è difficile........
Ti faccio un esempio pratico....sei in 5° o in 6° marcia...non sò quante ne ha.. ma anche con la quarta sarebbe uguale, se freni fino a far fermare il veicolo senza scalare nessuna marcia quando sei fermo prova a vedere se riesci a metter la prima senza smuovere la moto.....