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senso di rotazione e scanalature gomme
14008611
14008611 Inviato: 19 Dic 2012 17:26
Oggetto: senso di rotazione e scanalature gomme
 

ciao a tutti!vi spiego il mio dubbio...oggi sostituendo le gomme della mia moto(avevo le metzeler racetec k3) e montando quelle nuove(contirace attack comp. endurance) mi sono accorto che sia sulle metz che sulle conti rispettando il senso di rotazione mentre sul pneumatico posteriore le scanellature a forma di " V " "coincidono" col senso in cui gira la ruota in quello anteriore sono al contrario!per intenderci in quello posteriore la punta della " V " ruotando arriva a terra per prima e poi;come consiglierebbe la logica per far defluire l'acqua verso l'esterno seguono i due segmenti divergenti mentre in quella anteriore è il contrario!eppure i sensi di rotazione sono rispettati!qualcuno sa darmi una spiegazione?preciso che le metzeler me le aveva montate il meccanico mentre la continental le ho montate io...quindi ammettendo un mio possibile errore mi sembra strano che pure il meccanico lo abbia commesso! 0510_confused.gif 0510_confused.gif non so che pensare!
 
14008657
14008657 Inviato: 19 Dic 2012 17:44
 

sulla spalla del pneumatico troverai una freccia che indica il senso di rotazione.
ho avuto lo stesso dubbio anch'io quando ho montato le Pirelli diablo rosso II
 
14008665
14008665 Inviato: 19 Dic 2012 17:46
 

guarda se non sbaglio dovrebbe esserci stampata sulla gomma una frecia che indica il senso di rotazione... almeno quando montavo le gomme nel booster,scarabeo, il virago... c'era questa stampigliatura
 
14008673
14008673 Inviato: 19 Dic 2012 17:51
 

mah guarda... se sono direzionali... bisogna guardare sempre le frecce... non fidarsi della V icon_smile.gif
negli anni ho provato ad immaginare delle teorie... che la ruota anteriore deve permetterti di sterzare e frenare... mentre la posteriore garantisce la trazione (quindi comportamenti opposti)... ma tutte le teorie sono state smentite da altri disegni presenti sul mercato icon_smile.gif
 
14008727
14008727 Inviato: 19 Dic 2012 18:07
 

mi ricordo che questo argomento è già stato trattato....... comunque anche le mie hanno il disegno opposto, e sono montate correttamente. (tra l'anteriore e il posteriore).

prova a fare una ricerca.
 
14008753
14008753 Inviato: 19 Dic 2012 18:14
 

grazie per le risposte...in effetti ho fatto una ricerca su internet e tutte le immagini di quei tipi di gomme montate indicano che il modo in cui le ho messe è corretto!il mio dubbio più che altro riguardava la funzione delle scanellature che sul posteriore ruotano in un senso e sull'anteriore sono l'opposto!non capisco perchè un disegno che è uguale ed in teoria dovrebbe avere una sua funzione specifica e una resa ottimale a seconda del verso di rotazione venga invertito da un pneumatico all'altro...
 
14008928
14008928 Inviato: 19 Dic 2012 19:23
 

me lo son sempre chiesto anche io, forse potrebbe dipendere dal fatto che l'anteriore e' ottimizzato per lavorare in decelazione?
cio' di cui son certo e' che non e' un paramentro decisivo; la avon xtreme rain e' di gran lunga la miglior gomma omologata che ho mai usato sul bagnato e pure lei aveva la scolpitura ant "al contrario"
 
14009034
14009034 Inviato: 19 Dic 2012 20:03
 

Normalmente i pneumatici da moto sono progettati per lavorare in coppia, motivo per cui è buona norma montare sempre pneumatici della stessa marca e modello.

In caso si asfalto bagnato, il pneumatico, per evitre l'aquaplaning, deve far defluire l'acqua verso l'esterno tramite le scanalature del battistrada.
Questo compito è meno gravoso per il pneumatico posteriore perchè troverà l'asfalto già "pulito" dal pneumatico anteriore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14009110
14009110 Inviato: 19 Dic 2012 20:34
 

appunto per questo motivo mi domando perchè le " V " del pneumatico anteriore sono rivolte in senso contrario a quello di marcia...secondo il mio ragionamento la punta della V dovrebbe toccare il terreno per prima e poi essere seguita dalle due scanellature divergenti in modo da portare verso l'esterno l'acqua e non il contrario!mentre nel pneumatico posteriore che come dici te trova condizioni ancora più favorevoli sono rivolte nel verso "giusto"...
 
14011093
14011093 Inviato: 20 Dic 2012 18:23
 

tux84 ha scritto:
appunto per questo motivo mi domando perchè le " V " del pneumatico anteriore sono rivolte in senso contrario a quello di marcia...secondo il mio ragionamento la punta della V dovrebbe toccare il terreno per prima e poi essere seguita dalle due scanellature divergenti in modo da portare verso l'esterno l'acqua e non il contrario!mentre nel pneumatico posteriore che come dici te trova condizioni ancora più favorevoli sono rivolte nel verso "giusto"...


Perchè evidentemete viene portata via più acqua in quel modo piuttosto che nell'altro, non credo che tutti i progettisti di gomme si siano bevuti il cervello...


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14011339
14011339 Inviato: 20 Dic 2012 20:13
 

biondob ha scritto:


Perchè evidentemete viene portata via più acqua in quel modo piuttosto che nell'altro, non credo che tutti i progettisti di gomme si siano bevuti il cervello...


il problema e' che non sono tutti, la maggioranza degli anteriori ha al v nel senso di marcia . io vorrei sapere quali possono essere i motivi che spingono a rovesciare la V
 
14012291
14012291 Inviato: 21 Dic 2012 10:09
 

Le scanalature sono orientate in senso opposto perché il posteriore deve fare grip in accelerazione, l'anteriore in frenata.
 
14012713
14012713 Inviato: 21 Dic 2012 12:56
 

chiaramente la mia supposizione che le V rivolte nel senso di marcia portino l'acqua all'esterno in maniera migliore è tutta da verificare e frutto di miei ragionamenti che possono essere sbagliatissimi...riguardo all'essere ottimizzate per la trazione o la frenata(anche li supposizione mia confutabilissima da chiunque ne sapesse di più) penso che essendo il senso di marcia e di rotazione sempre lo stesso pure la modalità di estrazione dell'acqua dovrebbe essere la migliore e la stessa con un solo verso di orientamento (qualunque esso sia) di queste benedette V!mah...non so più cosa pensare...l'importante è che tengano la strada! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14012722
14012722 Inviato: 21 Dic 2012 12:59
 

tux84 ha scritto:
chiaramente la mia supposizione che le V rivolte nel senso di marcia portino l'acqua all'esterno in maniera migliore è tutta da verificare e frutto di miei ragionamenti che possono essere sbagliatissimi...riguardo all'essere ottimizzate per la trazione o la frenata(anche li supposizione mia confutabilissima da chiunque ne sapesse di più) penso che essendo il senso di marcia e di rotazione sempre lo stesso pure la modalità di estrazione dell'acqua dovrebbe essere la migliore e la stessa con un solo verso di orientamento (qualunque esso sia) di queste benedette V!mah...non so più cosa pensare...l'importante è che tengano la strada! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



le rain delle motogp/sbk come sono fatte???
 
14012752
14012752 Inviato: 21 Dic 2012 13:08
 

hanno le scanalature nel senso di rotazione per il posteriore mentre per l'anteriore ho visto dei modelli con le scanalature perpendicolari al senso di marcia (quindi niente V) e altre con le V ma sinceramente non ho mai fatto caso al verso in cui sono montate sull'anteriore (e da una mia veloce ricerca su internet non ne trovo) icon_redface.gif
 
14013582
14013582 Inviato: 21 Dic 2012 20:20
 

30x26 ha scritto:


il problema e' che non sono tutti, la maggioranza degli anteriori ha al v nel senso di marcia . io vorrei sapere quali possono essere i motivi che spingono a rovesciare la V


Penso che l'unica sarebbe chiederlo ad un progettista di gomme eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14013838
14013838 Inviato: 21 Dic 2012 23:23
 

se ci riflettete è abbastanza intuitivo:
la gomma anteriore è sottoposta ad una forza che va contro il senso di marcia (freno), la gomma posteriore ad una in direzione al senso di marcia coppia motrice.
Direte voi ma il freno posteriore?
è molto inferiore di norma a quello anteriore ed alla coppia motrice quindi possiamo trascurarlo.
Ecco spiegato perchè l'anteriore ottimizza una direzione ed il posteriore l'altra.
Niente applausi... rotfl.gif rotfl.gif
 
14092846
14092846 Inviato: 29 Gen 2013 15:33
 

Sinceramente anche io mi sono chiesto tante volte il perchè dell'inversione delle scanalature sulle due gomme...e sicuramente è condivisibile che l'anteriore sia più impegnata nella fase frenata. Concordando che la ruota che deve togliere l'acqua dalla traiettoria è quella anteriore.
Pensando alla dinamica della rotazione della ruota nella pioggia a me viene da pensare che, avendo diciamo la "V" contraria al senso di marcia il canale più esterno alla ruota si trova in una posizione posteriore al culmine della "V", quando essa si trova nel punto di appoggio, e quindi più libero per potere scaricare l'acqua verso il posteriore, quindi rispettando il moto della motocicletta. Se la V fosse orientata nel senso di rotazione della gomma i canali si troverrebbero a spingere l'acqua fuori dalla gomma in senso contrario al moto della motocicletta e quindi diminuendo efficacia della gomma....penso poi casomai son gran c......
 
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