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come migliorare la ripresa z750
14008546
14008546 Inviato: 19 Dic 2012 17:00
Oggetto: come migliorare la ripresa z750
 

ciao ragazzi sono un novello motociclista ho scelto la z750 2012 per la sua estetica la possiedo da 4 mesi ma mi ha deluso la moto in ripresa vedendo la street triple 675 che è un missile mi kiedevo se ce qualche modifica possibbile per migliorare lo scatto e bassi regimi grazie 0509_welcome.gif
 
14008581
14008581 Inviato: 19 Dic 2012 17:15
 

per compensare la differenza con la triumph sega via un cilindro...

scherzi a parte l'unica è accorciare i rapporti con un cambio corona o pignone, se è vero che sei un novello motociclista già fare un po di esperienza potrebbe migliorare le prestazioni.

ricorda che il motore spinge ( e il tuo anche forte) ma bisogna conoscerlo bene per poterlo sfruttare appieno...

per la tua domanda valuta la possibilità di una corona +1 o +2, non conosco benissimo la moto ma la differenza dovresti già sentirla...
 
14008584
14008584 Inviato: 19 Dic 2012 17:15
 

puoi aumentare la ripresa cambiando pignone o corona... comunque lo street triple ha un motore con una erogazione diversa da un 4 cilindri...
 
14008743
14008743 Inviato: 19 Dic 2012 18:11
 

La Street è su di un altro pianeta rispetto alla z750 ( anche le due rispettive versioni R sono agli antipodi ), puoi migliorare lo scatto ( agisci su pignone e corona ) ma comunque non sarai mai al livello dell'inglesina.

"Purtroppo" la z750 ha dominato per anni nel suo segmento per un solo motivo: l'estetica ! 0509_up.gif
 
14008948
14008948 Inviato: 19 Dic 2012 19:34
 

"Purtroppo" la z750 ha dominato per anni nel suo segmento per un solo motivo: l'estetica ! 0509_up.gif[/quote]


No dai qualcosa da dare a patto che la si sa sfruttare anche la Z regala emozioni .....

Mentre io ti consiglio come inizio cambia solo il pignone, -1 è già sufficiente ... poi quando farai l'abitudine alla ripresa che ti servirà in uscita di curva " perchè spero tu ti stia riferendo a quel tipo di ripresa da avere " allora cambia anche la corona +2 ... spesa max 70 euro senza catena ... Poi noterai meglio i gruppi ottici dell'inglesina .....
( l'unico problema da tener conto è lo sballo kilometrico e velocità , di circa un 10% )

Poi diventa molto più reattiva in particolare ai medi, io l'ho fatto alla mia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif FZ1 con risultato : alla ruota posteriore eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif di bicilindriche eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif come KTM Super Duke R 133 cv e Moto morini Corsaro Veloce 140 cv
 
14009279
14009279 Inviato: 19 Dic 2012 21:19
 

Le risposte piu' economiche.. cambio corona e pignone te le hanno gia' date i compagni qui sopra... l'unica cosa che vorrei aggiungere,tieni conto che -1dentr al pignone equivale circa a +3 di corona... e gia' la differenza la sentirai,questo non vuol dire che la moto cambiera' da "bianco a nero" ma la ripresa e la risposta all'accelleratore sara' sicuramente migliore/nervosa/appuntita...
Secondo me se come hai detto hai la moto da soli 4 mesi inizierei a prenderci un po' la mano cosi' com'e'.. magari questa modifica la puoi rimandare a meta' stagione che sicuramente avrai gia' preso piu' confidenza con la moto...
Questo e' solo un consiglio 0509_up.gif
Ciaoo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14009356
14009356 Inviato: 19 Dic 2012 21:48
 

la speed e' un 3 cilindri e' normale che sia piu' veloce sotto, tu per migliorare potresti mettere un dente di meno di pignone gia' la cosa dovrebbe migliorare di molto.
 
14009703
14009703 Inviato: 20 Dic 2012 1:18
 

Corona/Pignone come già detto sono la soluzione più economica. Per il tachimetro, puoi regolarlo con uno strumento apposito, così da riallineare i valori corretti.

Magari approfitta di questi mesi per apprendere come gestire al meglio ciò di cui disponi ora e studia tramite riviste e/o forum, le differenze tra mono-bi-tri-quadri cilindriche, 2T e 4T.. Giusto per non farsi mancare niente. Sono le basi per ogni motociclista. 0509_up.gif

Se poi ti accorgi che non ti soddisfa ancora, vendi la Z e compra la Street Triple. icon_asd.gif
 
14010238
14010238 Inviato: 20 Dic 2012 11:42
 

No dai qualcosa da dare a patto che la si sa sfruttare anche la Z regala emozioni .....

Mentre io ti consiglio come inizio cambia solo il pignone, -1 è già sufficiente ... poi quando farai l'abitudine alla ripresa che ti servirà in uscita di curva " perchè spero tu ti stia riferendo a quel tipo di ripresa da avere " allora cambia anche la corona +2 ... spesa max 70 euro senza catena ... Poi noterai meglio i gruppi ottici dell'inglesina .....
( l'unico problema da tener conto è lo sballo kilometrico e velocità , di circa un 10% )

Poi diventa molto più reattiva in particolare ai medi, io l'ho fatto alla mia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif FZ1 con risultato : alla ruota posteriore eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif di bicilindriche eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif come KTM Super Duke R 133 cv e Moto morini Corsaro Veloce 140 cv[/quote]





Concordo in pieno, se si pensa di uscire da una curva a 3/4 mila giri con una Z ed avere una moto molto reattiva ha sbagliato moto, mentre se si esce dai 6/6500 in sù la cosa cambia 0510_saluto.gif
 
14010537
14010537 Inviato: 20 Dic 2012 14:18
 
 
14011448
14011448 Inviato: 20 Dic 2012 20:56
 

Concordo in pieno, se si pensa di uscire da una curva a 3/4 mila giri con una Z ed avere una moto molto reattiva ha sbagliato moto, mentre se si esce dai 6/6500 in sù la cosa cambia 0510_saluto.gif[/quote]


Certo quello è il divertimento ,in più se la lasci scorrere in percorrenza, l'uscita di curva diventa anche più emozionante ...... Ma qui mi pare di annusare che la parola ripresa è riferita sul 0509_mitra.gif dritto, accelerare come fanno i mie 0509_campione.gif 0509_campione.gif paesani 0509_campione.gif 0509_campione.gif nel tavoliere delle Puglie (certo non hanno nessun tipo d'avvallamento e le strade son tutte dritte...) ..... Ragazzi per quanto mi riguarda le moto in circolazione come queste citate vanno tute bene nessuna esclusa, abbiamo in mano delle fucilate che fruttiamo anche sulle strade belle veramente gran poco .... Quindi capiamo come si utilizzano ( sempre con la testa sulle spalle ) e poi ruota libera al commento e richieste 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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