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Cambio dischi frizione S2R 1000 [consigli per montaggio]
14008253
14008253 Inviato: 19 Dic 2012 15:00
Oggetto: Cambio dischi frizione S2R 1000 [consigli per montaggio]
 



Buongiorno a tutti. Premetto che usato il tasto "cerca", ma informazioni specifiche non mi sembra di averne trovate 0510_sad.gif

Sto cambiando i dischi del mio S2R 1000 del 2007 per usura. Ho acquistato il pacco ADIGE DU-107 però adesso ho un pò di domande:

1. Ho letto che ci sono dischi sia in acciaio che in alluminio. Come riesco a capire se i miei fossero dell'uno o l'altro materiale e quindi se gli ADIGE DU-107 sono corretti?

2. Nel pacco ADIGE non c'è un foglio d'istruzioni, pertanto, come distinguo la corretta sequenza di montaggio?

3. Il disco con stampigliata la D, è il disco bombato, giusto? La D va rivolta verso l'esterno della frizione o verso l'interno?

Premetto, inoltre, che il set dei nuovi dischi è composto da:
7 dischi conduttori (col materiale d'attrito)
8 dischi condotti ("lisci")
1 disco "sottile" (che immagino sia bombato)

Grazie mille per l'aiuto. Probabilmente vi sembreranno domande banali, ma vi prego di darmi una mano.

Grazie ancora! 0510_saluto.gif

Alessandro
 
14008459
14008459 Inviato: 19 Dic 2012 16:13
 

Il tuo dovrebbe montare la campana in ergal, pertanto i dischi dovrebbero essere in alluminio.
Le modalità di sostituzione le trovi elencate qui:

Link a pagina di Desmodromico.com

Se già non l'hai fatto, controlla anche la campana. Se il chilometraggio è elevato, è facile sia da sostituire.
 
14008653
14008653 Inviato: 19 Dic 2012 17:41
 

Aggiungo che la bulinatura sul bombato va verso l' esterno del carter. Per la sequenza rispetta quella che già hai: segnati la sequenza mentre smonti.
 
14008798
14008798 Inviato: 19 Dic 2012 18:31
 

Grazie mille!

Il problema è che non vedo la bulinatura indicata in foto... c'è solo la "D" sul disco... e non riesco a capire se i nuovi dischi sono in alluminio o meno... 0510_sad.gif
 
14008853
14008853 Inviato: 19 Dic 2012 18:50
 

L'alluminio lo vedi a occhio, lo riconosci anche dal peso. Hai quelli vecchi come confronto.
 
14009101
14009101 Inviato: 19 Dic 2012 20:32
 

biosdi ha scritto:
Grazie mille!

Il problema è che non vedo la bulinatura indicata in foto... c'è solo la "D" sul disco... e non riesco a capire se i nuovi dischi sono in alluminio o meno... 0510_sad.gif


Scusami...come bulinatura intendevo la D... Per vedere se sono di alluminio priva con una calamita!
 
14010753
14010753 Inviato: 20 Dic 2012 15:40
 

Grazie mille a tutti per i consigli! Appena li monto vi faccio sapere! Grazie ancora!!
 
14012110
14012110 Inviato: 21 Dic 2012 8:55
 

dovevi prendere i du 113 che sono in alluminio. quelli che hai preso tu credo che siano in acciaio.
 
14012192
14012192 Inviato: 21 Dic 2012 9:32
 

superfeju ha scritto:
dovevi prendere i du 113 che sono in alluminio. quelli che hai preso tu credo che siano in acciaio.

In realtà ho fatto la prova con la calamita, e i nuovi dischi si comportano esattamente come i vecchi: i guarniti nn reagiscono e gli altri si.
 
14012253
14012253 Inviato: 21 Dic 2012 9:53
 

Mi sembra di capire che i soli guarniti sono i DU 113, mentre la serie completa, conduttori + condotti sia DU107.

Link a pagina di Adige.eu

Quindi vanno bene.

...i condotti sono sempre in acciaio.

Ultima modifica di manto67 il 21 Dic 2012 16:18, modificato 1 volta in totale
 
14012257
14012257 Inviato: 21 Dic 2012 9:55
 

Hai comprato il kit completo (dischi guarniti e dischi in acciaio). Potevi prendere solo quelli guarniti a meno che non avevi danneggiato quelli in acciaio.
 
14012680
14012680 Inviato: 21 Dic 2012 12:38
 

Maurodami ha scritto:
Hai comprato il kit completo (dischi guarniti e dischi in acciaio). Potevi prendere solo quelli guarniti a meno che non avevi danneggiato quelli in acciaio.


Se ti facessi vedere il disco in acciaio più esterno e il disco bombato... ti verrebbe da piangere icon_asd.gif
 
14013594
14013594 Inviato: 21 Dic 2012 20:33
 

...........ho capito; ma cosa ci hai fatto per ridurli così male? Non è che ti eri "mangiato" qualche disco guarnito?
 
14443787
14443787 Inviato: 16 Giu 2013 20:35
 

Proprio questo volevo chiedere, ho i dischi frizione alla frutta della mia s4r, ma se cambiassi solo i guarniti invece di cambiare tutto il pacco? Secondo voi va bene?
 
14443842
14443842 Inviato: 16 Giu 2013 20:57
 

Se i guarniti non li hai consumati completamente i dischi metallici ( lisci) sono riutilizzabili senza problemi. Se li ha rigati lo vedi ad occhio.
Ciao
Maurizio
 
14444360
14444360 Inviato: 17 Giu 2013 5:48
 

si, rigati non credo solo che su alcuni c'è della evidente ruggine. Sotto lo vedi nella foto...
Certo cambiare solo i guarniti sarebbe molto più economico, io ho trovato questi: Link a pagina di Ebay.it , che ne dici?



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14444692
14444692 Inviato: 17 Giu 2013 9:15
 

dalla foto non si capisce, ma sembra che la ruggine sia solo superficiale. Dagli una bella pulita con la carta vetrata fine.
Se hai un piano di appoggio bello liscio e dritto, appoggiali sopra e controlla che non siano storti. Se non lo sono e non hanno solchi superficiali, rimontali senza problemi.
 
14444739
14444739 Inviato: 17 Giu 2013 9:30
 

La tua moto mi pare monti campana in ergal per cui i guarniti devono essere con struttura in alluminio.
La presenza di ruggine nei dischi lisci è normale spezie se hai la campana aperta; una spazzolatata con spazzola in ottone e quel lieve strato di ossido sparisce.
Quelli guarniti misurali perchè non è detto che siano da buttare; se vedi alcuni sono più consumati degli altri (dipende dalla posizione); se li sposti di posizione e li giri al contrario li sfrutti per intero e poi li cambi.
In tutti i casi quelli meno consumati conservali per le prossime manutenzioni; ti serviranno per integrare quelli che si consumeranno maggiormente.
Ciao
Maurizio
 
14445238
14445238 Inviato: 17 Giu 2013 11:35
 

Grazie ragazzi allora x ora prendo solo i guarniti e spazzolo i lisci! Per il link che vi ho messo x iguarniti a 45 euro secondo voi e' ok?
 
14445312
14445312 Inviato: 17 Giu 2013 11:52
 

Ho sempre sentito consigliare (io stesso ho preso quelli), o gli Adige o i Newfren. Eviterei di comprare qualcosa che non si sa da chi è prodotto.
 
14447002
14447002 Inviato: 17 Giu 2013 20:12
 

Io per il mio S2R 1000 ho preso il kit completo della Adige a 115euri, contattati tramite baia e concluso privatamente.
Poi il montaggio l'ho eseguito secondo lo schema Voronoff (che se non ricordo male è guarnito, liscio,bombato,liscio, guarnito,liscio ecc).
Come ti hanno già suggerito diffida da quelli non di marca, che a volte al posto del materiale d'attrito sinterizzato, usano sughero o altre robe non adatte.
doppio_lamp_naked.gif
 
14447224
14447224 Inviato: 17 Giu 2013 21:24
 

ok infatti sto scegliere quelli della newfren racing, i guarniti a circa 66 euro... credo vadano bene...
Anche io pensavo di installare con la configurazione voronoff, tanto un guarnito in più ora posso ricavarlo...
 
14449752
14449752 Inviato: 18 Giu 2013 19:02
 

Con la configurazione Voronoff non sentirai più il classico raglio in partenza e lo scampanio della frizione sarà un po' meno "invadente"
 
14449953
14449953 Inviato: 18 Giu 2013 20:13
 

ho acquistato i guarniti, aspetto che arrivino...
 
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