chebellalasella ha scritto:
certo, non dubito! ma evidentemente mi sono spiegato male...
non è solo l'esempio della pattuglia nascosta, ma è anche quello della pattuglia in fondo alla discesa: è più pericoloso superare leggermente il limite di velocità (senza rendersene conto, magari) guardando la strada, o restare nei limiti con lo sguardo che continua a passare dal tachimetro al velox e viceversa?
o il semaforo a velocità: chi supera il limite fa scattare il rosso, decelera e nel frattempo scatta il verde. ma nel frattempo io, che magari sto andando a lavorare, percorro tutto quel tratto a 50 spaccati (o meno) per vedermi scattare il rosso a 2 metri dal semaforo. e allora inchiodo. e magari (come in questi giorni) c'è il ghiaccio. e se sono in auto vado lungo e prendo una multa, se sono in moto vado a terra e prendo una botta. (si ho un po'drammatizzato, ma rendo l'idea?
)
il fatto che i comuni contino sulle sanzioni amministrative per far cassa è per me una cosa grave, perchè li spinge ad ideare dei "trucchi" per cogliere in fallo lo sfortunato (o il furbo) di turno, causando delle situazioni potenzialmente ben più pericolose di un semplice eccesso di velocità!
ovvio che se tutti rispettassero il CDS non succederebbe nulla di tutto questo, ma purtroppo non è così!
ma mi rendo conto che sto andando OT, chiedo scusa.
penso, comunque, che le sanzioni dovrebbero essere calcolate in base al reddito: per me, operaio, 100€ di multa sono più di un giorno di lavoro! per "ol padrù" sono un decimo di millimetro in meno nello spessore del portafogli...
Sulla prima cosa sono d'accordo. Ci sono i casi limite.
Sull'ultima sono d'accordissimo. Ma ricordiamo sempre che in questa nazione c'è chi possiede i soldi per comprare un piccolo stato, ma appare per chi controlla come un senzatetto.