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Impianto elettrico cagiva T4 350 R [brucia le lampadine]
13995999
13995999 Inviato: 13 Dic 2012 12:36
Oggetto: Impianto elettrico cagiva T4 350 R [brucia le lampadine]
 

ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e ho bisogno di varie informazioni.
e il mio problema e' questo.
ho un cagiva T4 350 R dell''89. che da anni ormai ha grossi proplemi elettrici...
funziona perfettamente e si accende al primo colpo, pero' brucia le lampade ogni volta che supero i 3000 giri...
e si mangia la batteria che e' un piacere...
il regolatore di tensione probabilmente e' andato, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.
e la centralina idem.. si trova ancora qualcosa della versione E ma c'e' una grossa diffrenza di elettrica...
avete qualche dritta per trovare un pezzo che possa montare?

e poi gli schemi elettrici che ho (dal manuale d'officina della cagiva), non corrispondono completamente.. sia in colori che in numero di cavi...
gia' in partenza (dall'uscita dell'altenatore) alla prima congiunzione c'e' un cavo in piu' un fucking verde nero che non so dove mettere... sosperro che l'impianto lelettrico sia parte di un T4 E.... insomma, un casino

non so come risolvere il problema.
che mi consigliate?
incominciare dal regolatore?
che succede se monto il regolatore funzionante con la centralina vecchia? posso bruciare il regolatore?

help me please!!
grazie mille
marco
 
13996727
13996727 Inviato: 13 Dic 2012 17:36
Oggetto: Re: Impianto elettrico cagiva T4 350 R [brucia le lampadine]
 

marchinotriango ha scritto:
il regolatore di tensione probabilmente e' andato, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.


comincia misurando la tensione che arriva ai poli della batteria... se hai più di 15 V con motore su di giri e abbaglianti accesi molto probabilmente è il regolatore da cambiare. Per trovarlo, segui i cavi che escono dal carter dell'alternatore (3 cavi, di solito sono gialli ma non conosco la tua moto), dovrebbero infilarsi in uno scatolotto con delle alette di raffreddamento, da cui escono poi il rosso e il nero che vanno alla batteria, e forse anche uno verde che va al telaio. Quello scatolotto è il regolatore: per conferma, a motore acceso sullo scatolotto dal lato alternatore avrai una corrente alternata da 12 a 50V a seconda del regime del motore, dall'altra una corrente continua di 12-15V. Se non lo trovi identico chiedi a un ricambista di trovartene uno equivalente, sono tutti molto simili.

ciao

WK
 
14008660
14008660 Inviato: 19 Dic 2012 17:45
 

allora,
ho fatto tutte le prove possibili (col cervello piccolo di cui mi ha dotao la natura...) e questi sono i risultati...

DIRETTAMENTE DALL'ALTERNATORE
dunque, scollegando il morsetto a tre fili, e partendo direttamente dai TRE GIALLI che escono dall'altrnatore, ho provato la tensione a vuoto tra di loro, e mi danno tutti da 12V (motore al min) fino ai 60V (motore al max).

ho cotrollato con l'ohmetro l'isolazione dal telaio ciascuno dei tre gialli e mi danno 0
ho controllato con un voltometro per CA tra cavi e telaio e mi da 0.

fin qui tutto bene.
ossia che l'alternatore funziona bene, vero?

CAVI CHE ENTRANO ED ESCONO DAL RAGOLATORE
CON BATTERIA STACCATA E SENZA REGOLATORE MA RIATTACCANDO IL MORSETTO che porta al regolatore.

alternatore GIALLO si trasforma in GIALLO ---- CA va dai 15V ai 60V
alternatore GIALLO si trasforma in BLU -------- massa (viene dal rotore e va massa) alternatore GIALLO si trasforma in MARRONE che va al comando luci e torna al riduttore trasformandosi in BIANCO NERO
BIANCO NERO ---- (torna dal comando luci e si connette al marrone che esce dal rotore)
con il comando delle luci anabb e abb in OFF ---- 0
con il comando delle luci anabb e abb in ON ---- CAlternata dai 15 ai 60V
VERDE NERO ----- 0 (sono quasi sicuro che il verde nero sia il rilancio per l'interruttore del
freno anteriore) (viene dalla batteria)
ROSSO ----- 0 (va alla batteria)

la mia domanda ora e' la seguente.
sul regolatore che sto provando e che vedi in foto, ci sono i seguenti simboli
uscita 1 : il simbolo della corrente alternata
uscita 2 : il simbolo della corrente alternata
uscita 3 : il simbolo di un interruttore
uscita 4 : +
carcassa : il simbolo di massa

COME MI CONSIGLI DI PROVARE?
in questo momento l'ho provato come da foto, ma ho lo stesso problema...


grazie mille

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14008676
14008676 Inviato: 19 Dic 2012 17:52
 

dimenticavo...
il T4 non ha le tre fasi che entrano direttamente al regolatore, ma
una entra al reg., (quella che vedi in foto in giallo)
una si sdoppia, entra al reg e va a massa (quella che vedi in foto in blu)
e una va al comando luci (che vedi in marrone) e poi torna al regolatore (bianco nero) solo quando le luci sono in ON

mmmmmm.....
help....
 
14010922
14010922 Inviato: 20 Dic 2012 17:07
 

marchinotriango ha scritto:

la mia domanda ora e' la seguente.
sul regolatore che sto provando e che vedi in foto, ci sono i seguenti simboli
uscita 1 : il simbolo della corrente alternata
uscita 2 : il simbolo della corrente alternata
uscita 3 : il simbolo di un interruttore
uscita 4 : +
carcassa : il simbolo di massa

COME MI CONSIGLI DI PROVARE?
in questo momento l'ho provato come da foto, ma ho lo stesso problema...


Da quello che dici, l'alternatore è sicuramente a posto. Dovresti farti prestare una batteria sicuramente sana presa da un'altra moto/scooter, montarla, avviare e vedere che tensione leggi ai poli della batteria. Se (come sospettiamo visto che brucia le lampadine) la tensione è troppo alta (più di 15 V con abbaglianti accesi e motore su di giri), l'ipotesi più probabile è che c'è da cambiare il regolatore. Spegni subito il motore in questo caso, se la tieni troppo tempo collegata rischi di rovinare la batteria buona. Vai da un ricambista per moto col vecchio regolatore, dovresti trovarne uno equivalente a molto meno che alla cagiva.

ciao

WK
 
14014793
14014793 Inviato: 22 Dic 2012 18:33
 

ehhhhhhh
temo che e' un po' piu' complicado di così...
nel senso che nel T4 R la corrente che va alla luce anteriore (che è quella che brucia) NON viene dalla batteria, ma direttamente da uno dei tre gialli che arrivano dall alternatore.
e solo dopo torna al regolatore di corrente (torna sotto forma di bianco e nero che vedi in foto).
booooooooooohhh!
io non ci capisco piu' una mazza.

ti mando un particolare degli schemi, perche' il generale e' troppo grosso per postarlo...
questa e' la mia mail.
laricedifrancia@gmail.com. ... è per mandarti gli schemi del T4 così capisci quello di cui ti sto parlando....
grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14016233
14016233 Inviato: 23 Dic 2012 19:15
 

schema elettrico T4 R (il mio)
Link a pagina di I48.tinypic.com

legenda T4 R
Link a pagina di I48.tinypic.com




schema elettrico T4 E
Link a pagina di I48.tinypic.com

legenda T4 E
Link a pagina di I46.tinypic.com
 
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