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Ganna 75 Sport [motore FBM]
13987132
13987132 Inviato: 9 Dic 2012 15:08
 

Ragazzi buongiorno, sono da poco in possesso di una ganna 75 sport o everest con motore 2 tempi fbm. È possibile che non riesco a trovare niente da nessuna parte?? Depliant, manuale uso e manutenzione o manuale d'officina??!? Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi? La moto è un ammasso di ruggine e il motore è completamente bloccato. Non so nemmeno di che anno sia ma sicuramente so che con il vostro aiuto presto ritornerà alla sua originalità e a circolare x strada!! Oramai è una sfida!!! Aiutatemi, grazie in anticipo...
 
13987595
13987595 Inviato: 9 Dic 2012 19:42
 

Lucap76 ha scritto:
Ragazzi buongiorno, sono da poco in possesso di una ganna 75 sport o everest con motore 2 tempi fbm. È possibile che non riesco a trovare niente da nessuna parte?? Depliant, manuale uso e manutenzione o manuale d'officina??!? Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi? La moto è un ammasso di ruggine e il motore è completamente bloccato. Non so nemmeno di che anno sia ma sicuramente so che con il vostro aiuto presto ritornerà alla sua originalità e a circolare x strada!! Oramai è una sfida!!! Aiutatemi, grazie in anticipo...


Ciao,

metti delle foto icon_wink.gif

Così ci sono sicuramente piu' possibilità di aiuto.

Il motore è marcato solo FBM oppure FB Minarelli?

E' simile a questa?

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Ultima modifica di ajejebrazorv il 9 Dic 2012 19:57, modificato 1 volta in totale
 
13987612
13987612 Inviato: 9 Dic 2012 19:52
 
 
13994128
13994128 Inviato: 12 Dic 2012 15:55
 

È praticamente uguale a quella cambia la scatola portattrezzi che nel mio caso è rettangolare e il serbatoio che al posto del bianco ha il nero. Nei prossimi giorni mandò sicuramente qualche foto!! Ha anche i paragambe...
 
13994948
13994948 Inviato: 12 Dic 2012 20:56
 
 
13994996
13994996 Inviato: 12 Dic 2012 21:20
 

Esatto!!!! Con un po' più di ruggine ma è proprio lei. Esiste una sorta di manuale o qualcosa con esplosi??? Esattamente che modello è??? In che anni è stata prodotta??? Sono troppo curioso...
 
13995103
13995103 Inviato: 12 Dic 2012 22:01
 

Lucap76 ha scritto:
Esatto!!!! Con un po' più di ruggine ma è proprio lei. Esiste una sorta di manuale o qualcosa con esplosi??? Esattamente che modello è??? In che anni è stata prodotta??? Sono troppo curioso...


Il modello è Sport.

Manuali specifici per il Ganna 75 penso che non siano mai esistiti.

Tieni conto che la Ganna era una ditta assemblatrice, e come tale difficilmente avevano una manualistica specifica dedicata a vari modelli.

Forse, al limite, poche pagine come uso e manutenzione, con l'indicazione della percentuale della miscela, la pressione gomme, e poco altro. Sempre se esiste.

Sicuramente sarà esistito invece un manuale inerente al motore FBM 75 cc., ma sarà dura trovane uno icon_confused.gif

Per mettere mano al motore, per smontarlo, revisionarlo e rimontarlo;
puoi fare benissimo riferimento

ai discendenti parenti prossimi di questo motore, cioè i motori FB Minarelli P4 50 cc ed il Franco Morini 4V 50 cc cosiddetti "carter ovali".

Di questi trovi facilmente i manuali d'officina. icon_wink.gif

L'analogia fra il FBM 75 cc e questi 50 cc,
deriva dal fatto che appartengono allo stesso progetto meccanico, per cui a parte alcuni particolari costruttivi,

sono molto simili nello schema tecnico.

Questo perchè la FBM era una società composta da Vittorio Minarelli e Franco Morini,

che nel 1956-1957 si divisero, uno fondo' la FB Minarelli e l'altro la Franco Morini Motori.

Ognuno però si avvalse, in alcuni casi come questo, di medesimi progetti motoristici sviluppati quando erano in società.

Il fatto di avere montato un motore FBM, porta tra l'altro una datazione limite del tuo Ganna,

avvero massimo 1956-1957 icon_smile.gif
 
13998286
13998286 Inviato: 14 Dic 2012 12:19
 

ecco il bolide!!!!!

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13998950
13998950 Inviato: 14 Dic 2012 17:02
 

Bè,

che vuoi di piu'? icon_biggrin.gif

C'è tutto. icon_wink.gif

Però, togli gli "spoiler" paragambe della serie:

" la mattina quando mi i alzo alle 5 e vado in fonderia alla Falk,

fa così freddo che mi si gelano le rotule!" icon_asd.gif

Ragazzi,
che vita ai tempi. eusa_wall.gif
 
13999355
13999355 Inviato: 14 Dic 2012 20:08
 

Secondo me gli "spoiler" sono fantastici!!! Sarà perché amo le vespe.... Diciamo che quando avrò finito di smontarla e porterò tutto a sabbiare e verniciare, sicuramente farò fare anche quelli poi, li terrò pronti per fare un'uscita con configurazione invernale rotfl.gif
Per ora ho smontato un po' di robe, il motore è ancora su anche perché è bloccato e prima di smontarlo lo devo assolutamente schiodare. Speriamo di non danneggiare niente icon_cry.gif icon_cry.gif
 
13999433
13999433 Inviato: 14 Dic 2012 20:51
 

Lucap76 ha scritto:
Secondo me gli "spoiler" sono fantastici!!! Sarà perché amo le vespe.... Diciamo che quando avrò finito di smontarla e porterò tutto a sabbiare e verniciare, sicuramente farò fare anche quelli poi, li terrò pronti per fare un'uscita con configurazione invernale rotfl.gif
Per ora ho smontato un po' di robe, il motore è ancora su anche perché è bloccato e prima di smontarlo lo devo assolutamente schiodare. Speriamo di non danneggiare niente icon_cry.gif icon_cry.gif


Per sbloccare il motore leggi anche qui icon_wink.gif

Come sbloccare un motore [o un carburatore]
 
13999502
13999502 Inviato: 14 Dic 2012 21:23
 

Nel mio caso è il pistone che è bloccato e deve scendere!! Sono almeno 15 o 20 giorni che è annegato nello svitol, nel wd40 e anche nella coca cola..... Mi fa un po' paura picchiare sul cielo del pistone, se lo rompo chi mi garantisce che ne trovo un altro uguale?? Non ho tanto tempo da dedicargli in questo periodo ma....
 
13999567
13999567 Inviato: 14 Dic 2012 21:51
 

il pistone di sicuro non lo recuperi, perchè si sono bloccate le fasce con il cilindro e quindi comunque dovrai rettificare tutto
io di solito foro il pistone e lo taglio su di un lato usando una piccola fresa (tipo dremel) e andando molto piano per non rovinare il cilindro
fatto questo cerco il pistone su internet o in un mercatino
 
14000940
14000940 Inviato: 15 Dic 2012 21:23
 

Io oggi ho provato a sbloccarlo in più modi senza successo..
Che 2 gran maroni!!! Comunque ho la testa dura e a costo di metterci tutto l'inverno, lo devo sbloccare senza massacrarlo!
 
14001068
14001068 Inviato: 15 Dic 2012 23:45
 

Lucap76 ha scritto:
Io oggi ho provato a sbloccarlo in più modi senza successo..
Che 2 gran maroni!!! Comunque ho la testa dura e a costo di metterci tutto l'inverno, lo devo sbloccare senza massacrarlo!


Guarda che in ogni caso il pistone è compromesso,

quindi pensare di salvare il pistone è inutile.

E' comprensibile, dato che non hai visto mai visto in che condizioni si recuperano i pistoni dei motori sbloccati con molta difficoltà,
Anch'io pensavo così al mio "primo sblocco". icon_biggrin.gif

Ma quando ti trovi in mano il pistone con il mantello tutto rovinato dalle incrostazioni,
cambieresti subito idea.

Se con il caldo di una pistola termica sul cilindro ed intrugli degni di "apprendisti stregoni" icon_asd.gif non succede nulla,
non insistere con i colpi sul cielo del pistone, perchè ci va di mezzo l'imbiellaggio.

Ti conviene allora passare al piano B e indebolisci il pistone facendo dei fori nel cielo del pistone.

I pistoni si trovano.

Poi tieni conto di una cosa importante:

chi ti dice che quel motore non sia bloccato a causa di una grippatura? Non puoi esserne sicuro.
Per cui tanto vale.. icon_rolleyes.gif
 
14002522
14002522 Inviato: 16 Dic 2012 21:21
 

tempo fa comprai da un bidonista un motore malanca 5v era bloccato secondo il suo parere perchè era stato tanto tempo fermo
tolgo la testata e scopro che era stato nell'acqua , quindi pistone bloccato in basso, provo ad alzare il cilindro e scopro che anche la biella è bloccata cosi decido a mio malgrado di segarla per avere il cilindro con il pistone in mano
metto tutto a bagno nel decappante per giorni ma nessun risultato (con una presa piccola ho anche provato a staccarlo ma nulla di nulla) cosi ho deciso di forarlo come avevo fatto per altri motori riuscendo finalmente a sbloccarlo (i segmenti erano saldati alla canna del cilindra dalla ruggine)
la biella l'ho comprata (è come quella del morini turbo star)il pistone va bene quello del minarelli ma l'albero è rovinato sulla pista dove scorre il paraolio quindi dovrò fare un riporto di cromo e rettificare
mi sembrava un affare l'acquisto , ma invece si è rivelato una bidonata 0509_down.gif

ATTENZIONE quando si compra una moto o un motore bloccato
 
14002622
14002622 Inviato: 16 Dic 2012 21:59
 

Hai ragione!!!
La mia unica fortuna è che non ho speso un soldo x l'acquisto.
Comunque sia, forerò questo maledetto pistone cercando di non fare danni.... icon_lol.gif
Secondo voi se chiamo la minarelli o la morini qualcuno mi caga??
Non si sa mai che abbiano qualche rimanenza di magazzino!
 
14002738
14002738 Inviato: 16 Dic 2012 22:45
 

La Franco Morini Motori è quasi defunta e poi risorta ,

e la Motori Minarelli è in crisi.

In ogni caso non hanno sicuramente nessun ricambio del genere da decenni, e non vendevano pezzi direttamente, ma solo tramite i loro distributori icon_wink.gif

Si sta parlando di almeno 55 anni fa ed in mezzo ci sono stati diversi cambi societari e trasferimenti di sede.

Di solito, poi, i pistoni li facevano fare a terzi.

Inoltre , come tutte le ditte meccaniche di grandi tirature, ogni tot di anni, svuotavamo i magazzini dalla giacenze piu' datate, vendendo tutto a peso come rottame, oppure a ricambisti stokkisti.

Io i vari ricambi li ho sempre trovati da ricambisti d'epoca di professione, oppure da pseudo appassionati privati che trafficano con i ricambi d'epoca.

Ci sono anche persone che sono specializzati insolo pistoni d'epoca.

Nel caso piu sfortunato, ci sono ditte che rifanno i pistoni, ma con un motore così penso che non ci sia bisogno.

Metti già in conto di spendere una cifra tra i 50 ed i 100 Euro, per il solo pistone maggiorato , poi c'è la spesa per la rialesaluta.

Che misura di interasse hanno i prigionieri?
 
14002788
14002788 Inviato: 16 Dic 2012 23:17
 

Prevedo un restauro molto lungo anche perché non ho tanto tempo comunque ragazzi non mollatemi per strada! Appena ho 2 minuti vado a verificare le misure e faccio sapere. In questo caso non so dove sbattere la testa ma oramai ci sono dentro a piedi pari perciò di certo non mi tiro indietro...
 
14006724
14006724 Inviato: 18 Dic 2012 19:54
 

L'interasse dei prigionieri è 48 x 48. I prigionieri sono M6.
 
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