Buongiorno a tutti.
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Vorrei acquistare come toy-moto un 125 sportivo d'annata (inizio anni '90) per questioni collezionistico/affettive e perchè sono appassionato di 2t.
Ovviamente, dato che ho anche 25 anni e non voglio apparire ridicolo, sistemerei la moto a regola d'arte e totalmente originale in modo che sia chiaro che la uso per motivi collezionistici.
Il mio obbiettivo iniziale era l'rs250 ma ho dovuto desistere perchè le quotazioni si sono alzate e mi spaventa molto la manutenzione che è molto costosa e più difficile da fare in casa rispetto al 125.
Infatti quello che sto cercando è più un "gioco" e vorrei limitare la spesa a non più di 1000€ per avere la moto funzionante, totalmente originale e in perfetto stato.
I due modelli di 125 che preferisco e dei quali sto valutando l'acquisto sono:
- RS 125 extrema 1994 replica chesterfield (la primissima versione col faro trapezoidale)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ne ho trovata una in buono stato a 600€, vernice e adesivi originali.
Richiede sostituzione plexiglas e probabilmente qualche ritocco sulla carena per renderla perfetta. Il proprietario la ha usata in pista ma ha appena sostituito il pistone in seguito a grippaggio. Sembra sia tutta originale (marmitta, freccie, ecc)
- AF1 Futura 1991 replica reggiani
immagini visibili ai soli utenti registrati
Trovata a 400€ ma ci sono molti lavori da fare: riverniciare + adesivi (400€), trovare la marmitta originale, cambiare plexiglass, frecccie, specchi, sellini.
Ha il vantaggio di essere già storica, quindi 100€ di assicurazione
In pratica la futura richiederebbe una certa spesa per sistemarla ma avrebbe poi assicurazione molto economica e una colorazione a mio avviso spettacolare.
Per contro come linea la extrema mi piace di più e la colorazione chesterfield, pur essendo meno colorata della reggiani, è ormai mitica. Inoltre diventerebbe comunque storica tra 2 anni.
Io sono davvero indeciso perchè:
- il prezzo finale per avere le moto perfette è allineato
- esteticamente preferisco la extrema ma la af1 ha più il fascino da moto storica, è più rara e il monobraccio posteriore è spettacolare a mio avviso.
- ciclisticamente sono entrambe molto valide, e il motore è lo stesso
Voi cosa mi consigliate?