AlbertoSSP ha scritto:
Dipende dal tipo di guanti.
Un paio di guanti invernali, soprattutto se pensi di usarli con temperature molto rigide (parlo di temp anche inferiori allo zero) devono essere grandi, meglio un paio di taglie in più, perchè a isolare dal freddo sono le micro particelle d'aria che l'imbottitura del guanto trattiene, e se tu hai un guanto aderente, la quantità di particelle d'aria (perdonate la spiegazione molto poco tecnica
) presente nell'imbottitura sarà minore. In particolare, piegando la mano sulla manopola, le punta delle dita dovrebbero sfiorare appena l'imbottitura interna.
Per un guanto estivo in pelle invece il discorso è molto diverso: va preso molto aderente, tanto con l'utilizzo tende ad allargarsi e a prendere la forma della nostra mano, e più aderente è (senza stringere) più sensibilità ci lascia nella guida.
Tutto giustissimo
Aggiungerei solo una cosa..magari scontata per alcuni...i guanti devono calzarti come già suggerito ma in posizione di guida.
Ovvero: il metodo classico é quello di mettersi un guanto ed impugnare l'indice ed il medio dell'altra mano e viceversa.
Il guanto (moto ) deve calzare bene mentre guidiamo .