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big bore 86 vs R/T 70
13970332
13970332 Inviato: 1 Dic 2012 18:17
Oggetto: big bore 86 vs R/T 70
 



ciao raga,ho intenzione di acquistare uno dei 2 (R/T o big 86) gt però ho molti dubbi...i soldi ne ho a disposizione ma vorrei sapere le caratteristiche dei 2 gt e le differende:
1) il + adatto per gare drag
2)qualche volta, quindi non sempre, vorrei farmi un giretto tra amici nel paesino,quindi vorrei sapere il + adatto
3)vorrei sapere se abbino i migliori pezzi all' R/T e una ottima taratura e buona carb starò avanti al big 86

non ho problemi di manutenzione perchè sono molto attento lo riscaldo abbondantemente prima di partile uso olio motul e non lo tiro mai al massimo

grazie in anticipo a tutti spero di avere chiarimenti perchè sono davvero indeciso
 
13970794
13970794 Inviato: 1 Dic 2012 22:44
 

Bhe c'e da dire che il big bore va più forte di uno stage6 r/t 70cc, perche uno è un over-trofeo mentre l'altro un 70 trofeo spinto, con gli amici in città ci giri con tutti e due, basta che hai un telaio e una ciclistica adeguata,mica mi giri in centro con il telaio drag icon_smile.gif
bhe sul big bore io ci metterei i seguenti pezzi: s
marmitta mhr big bore/jolly moto allungo
alimentazione completa 28 vhst malossi oppure invece del 28 reperirei uno di quei carburatori a farfalla che usano i kart che danno un accellerazione da paura, di diametro 28 mm o superiorre e ovviamente tutto lavorato fino all'osso
trasmissione over range con delta clutch/2g polini e campana quella che vuoi tu la scelta è indifferente, fatti sabbiare piattello e correttori, ma sappi che usureari più in fretta la cinghia ma guadagni abbastanza prestazioni.
albero big bore oppure mettici un albero biella 90 mm tipo quelli che fa la katrace o la stage6 con basetta che va sotto al cilindro ( perche il big bore e biella 85mm)
accenzione selettra malossi, ovviamente poi mettici pompa e radiatore maggiorati, e migliora la ciclistica con lavorazione della forcella dischi maggiorati, ammortizzatori ecc...
per quella stage6 invece metterei
marmitta stage6 r/t
alimentazione completa stage6, sempre sul 28mm pero pwk, senno anche qui carburo a farfalla.
albero stage 6 r/t biella 85 o 90 oppure katrace ecc.
trasmissione oversize sempre con piattello e correttori sabbiati frizione stage regolabile o 2g polini, accenzione stage6 pvl e sempre raffreddamento migliorato insieme alla ciclistica, e i cartet lavorali fino all'osso(il discorso vale per tutti e due i cilindri)

Bhe se uno stage6 r/t 70cc fa uno sparo contro il big bore 86cc malossi non credo che lo stage6 stia avanti, appena l'mhr guadagna coppia lo stage lo vede con il binocolo dallo specchietto, almeno che il pilota del big bore non sia imbranato ahahha
 
13970854
13970854 Inviato: 1 Dic 2012 23:45
 

NitroMetano ha scritto:
Bhe c'e da dire che il big bore va più forte di uno stage6 r/t 70cc, perche uno è un over-trofeo mentre l'altro un 70 trofeo spinto, con gli amici in città ci giri con tutti e due, basta che hai un telaio e una ciclistica adeguata,mica mi giri in centro con il telaio drag icon_smile.gif
bhe sul big bore io ci metterei i seguenti pezzi: s
marmitta mhr big bore/jolly moto allungo
alimentazione completa 28 vhst malossi oppure invece del 28 reperirei uno di quei carburatori a farfalla che usano i kart che danno un accellerazione da paura, di diametro 28 mm o superiorre e ovviamente tutto lavorato fino all'osso
trasmissione over range con delta clutch/2g polini e campana quella che vuoi tu la scelta è indifferente, fatti sabbiare piattello e correttori, ma sappi che usureari più in fretta la cinghia ma guadagni abbastanza prestazioni.
albero big bore oppure mettici un albero biella 90 mm tipo quelli che fa la katrace o la stage6 con basetta che va sotto al cilindro ( perche il big bore e biella 85mm)
accenzione selettra malossi, ovviamente poi mettici pompa e radiatore maggiorati, e migliora la ciclistica con lavorazione della forcella dischi maggiorati, ammortizzatori ecc...
per quella stage6 invece metterei
marmitta stage6 r/t
alimentazione completa stage6, sempre sul 28mm pero pwk, senno anche qui carburo a farfalla.
albero stage 6 r/t biella 85 o 90 oppure katrace ecc.
trasmissione oversize sempre con piattello e correttori sabbiati frizione stage regolabile o 2g polini, accenzione stage6 pvl e sempre raffreddamento migliorato insieme alla ciclistica, e i cartet lavorali fino all'osso(il discorso vale per tutti e due i cilindri)

Bhe se uno stage6 r/t 70cc fa uno sparo contro il big bore 86cc malossi non credo che lo stage6 stia avanti, appena l'mhr guadagna coppia lo stage lo vede con il binocolo dallo specchietto, almeno che il pilota del big bore non sia imbranato ahahha

sinceramente mi sembra strano che ha abbassato il tempo di 6 sec sinceramente non ci credo molto....se dovrei fare un confronto tra big 86 e 77 quale mi consigli di + per le gare sparo ? icon_biggrin.gif
 
13971273
13971273 Inviato: 2 Dic 2012 12:37
 

F12MhrTuning ha scritto:
NitroMetano ha scritto:
Bhe c'e da dire che il big bore va più forte di uno stage6 r/t 70cc, perche uno è un over-trofeo mentre l'altro un 70 trofeo spinto, con gli amici in città ci giri con tutti e due, basta che hai un telaio e una ciclistica adeguata,mica mi giri in centro con il telaio drag icon_smile.gif
bhe sul big bore io ci metterei i seguenti pezzi: s
marmitta mhr big bore/jolly moto allungo
alimentazione completa 28 vhst malossi oppure invece del 28 reperirei uno di quei carburatori a farfalla che usano i kart che danno un accellerazione da paura, di diametro 28 mm o superiorre e ovviamente tutto lavorato fino all'osso
trasmissione over range con delta clutch/2g polini e campana quella che vuoi tu la scelta è indifferente, fatti sabbiare piattello e correttori, ma sappi che usureari più in fretta la cinghia ma guadagni abbastanza prestazioni.
albero big bore oppure mettici un albero biella 90 mm tipo quelli che fa la katrace o la stage6 con basetta che va sotto al cilindro ( perche il big bore e biella 85mm)
accenzione selettra malossi, ovviamente poi mettici pompa e radiatore maggiorati, e migliora la ciclistica con lavorazione della forcella dischi maggiorati, ammortizzatori ecc...
per quella stage6 invece metterei
marmitta stage6 r/t
alimentazione completa stage6, sempre sul 28mm pero pwk, senno anche qui carburo a farfalla.
albero stage 6 r/t biella 85 o 90 oppure katrace ecc.
trasmissione oversize sempre con piattello e correttori sabbiati frizione stage regolabile o 2g polini, accenzione stage6 pvl e sempre raffreddamento migliorato insieme alla ciclistica, e i cartet lavorali fino all'osso(il discorso vale per tutti e due i cilindri)

Bhe se uno stage6 r/t 70cc fa uno sparo contro il big bore 86cc malossi non credo che lo stage6 stia avanti, appena l'mhr guadagna coppia lo stage lo vede con il binocolo dallo specchietto, almeno che il pilota del big bore non sia imbranato ahahha

sinceramente mi sembra strano che ha abbassato il tempo di 6 sec sinceramente non ci credo molto....se dovrei fare un confronto tra big 86 e 77 quale mi consigli di + per le gare sparo ? icon_biggrin.gif


in che senso non ci credi molto? comunque ti consiglio l'86 perchè ha piu cavalli del 77 anche se meno affidabile
 
13971444
13971444 Inviato: 2 Dic 2012 13:58
 

essenzialmente motore superquadro(alesaggio maggiore della corsa) quindi il big 77 è poco coppioso ma molto potente.
Motore poco superquadro (alessaggio poco maggiore della corsa) Quindi stage R/T e Big 86 sono molto coppiosi e potenti poco meno del big 77
Tutto relativamente rapportato

dopo questo poi dobbiamo differenziare tra big 86 e R/T, il big ha una maggiore cilindrata,quindi più coppia e più potenza.
In conclusione il migliore per gare drag è il big bore 86cc.
Detto questo sicuramente non c'è bisogno che sia io a dirti che il cilindro,la testata e il pistone debbano essere accuratamente lavorati per partecipare ad una gara drag e avere la speranza di un buon risultato...
Quindi ovvio che un R/T può star davanti al Big bore77 o al big bore86 ma non è una certezza.
Per i pezzi da abbinare ci sono molte cose da valutare, è tutto va modificato in ogni caso.
-Il carbuaratore deve avere un imbocco di venturi e deve essere di un diametro relativamente grande(da 28 a 32 non oltre) e in base a questo va calcolata marmitta,e fluidodinamica dei carter.
-Lo scarico va accuratamente progettato o fatto progettare tenendo conto di tutte le quote del motore,del range di giri da ottimizzare e della sagoma dello scooter.
-I carter per l'appunto vanno ben realizzati e studiati per consentire rapidità di riempimento e lubrificazione ad ogni parte rotante.
La trasmissione, non basta sbatterci su una over range,una R/T completa o polini che sia...
Va accuratamente modificata a partire dal mozzo del variatore,dalle piste del variatore, alle piste del correttore all'accurata scelta degli ingranaggi(NON vale dire che più lo rendiamo da accelerazione meglio è, dato che a quanto ho capito usi il telaio di uno scooter rischi di avere un mezzo che impenna e ti fa perdere tempo... meglio a quel punto farlo un po' più morto in partenza, non impennare e non rischiare di arrivare corti nei lunghi rettilinei.
La mia è tutta teoria di pratico non c'è nulla poichè dipende sempre da chi mette le mani!
Il mio consiglio è di non dare 2000-3000€ di materiale al meccanico di papà e dirgli di montare tutto... piuttosto perdi tempo tu anche 6-7mesi e fai ogni cosa piano piano... con la paura di sbagliare e l'inesperienza credo raggiungeresti comunque un risultato maggiore!
 
13971493
13971493 Inviato: 2 Dic 2012 14:14
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
essenzialmente motore superquadro(alesaggio maggiore della corsa) quindi il big 77 è poco coppioso ma molto potente.
Motore poco superquadro (alessaggio poco maggiore della corsa) Quindi stage R/T e Big 86 sono molto coppiosi e potenti poco meno del big 77
Tutto relativamente rapportato

dopo questo poi dobbiamo differenziare tra big 86 e R/T, il big ha una maggiore cilindrata,quindi più coppia e più potenza.
In conclusione il migliore per gare drag è il big bore 86cc.
Detto questo sicuramente non c'è bisogno che sia io a dirti che il cilindro,la testata e il pistone debbano essere accuratamente lavorati per partecipare ad una gara drag e avere la speranza di un buon risultato...
Quindi ovvio che un R/T può star davanti al Big bore77 o al big bore86 ma non è una certezza.
Per i pezzi da abbinare ci sono molte cose da valutare, è tutto va modificato in ogni caso.
-Il carbuaratore deve avere un imbocco di venturi e deve essere di un diametro relativamente grande(da 28 a 32 non oltre) e in base a questo va calcolata marmitta,e fluidodinamica dei carter.
-Lo scarico va accuratamente progettato o fatto progettare tenendo conto di tutte le quote del motore,del range di giri da ottimizzare e della sagoma dello scooter.
-I carter per l'appunto vanno ben realizzati e studiati per consentire rapidità di riempimento e lubrificazione ad ogni parte rotante.
La trasmissione, non basta sbatterci su una over range,una R/T completa o polini che sia...
Va accuratamente modificata a partire dal mozzo del variatore,dalle piste del variatore, alle piste del correttore all'accurata scelta degli ingranaggi(NON vale dire che più lo rendiamo da accelerazione meglio è, dato che a quanto ho capito usi il telaio di uno scooter rischi di avere un mezzo che impenna e ti fa perdere tempo... meglio a quel punto farlo un po' più morto in partenza, non impennare e non rischiare di arrivare corti nei lunghi rettilinei.
La mia è tutta teoria di pratico non c'è nulla poichè dipende sempre da chi mette le mani!
Il mio consiglio è di non dare 2000-3000€ di materiale al meccanico di papà e dirgli di montare tutto... piuttosto perdi tempo tu anche 6-7mesi e fai ogni cosa piano piano... con la paura di sbagliare e l'inesperienza credo raggiungeresti comunque un risultato maggiore!


ovviamente io gli ho dato un consiglio sui pezzi da montare, mica gli ho detto come fare il suo scooter, sicuramente utilizzerà un telaio standard perche ci vuole anche girare su strada, spetta a lui scegliere come tarare carburare ecc. e poi perchè no un alimentazione superiore alla 32? riguardo ai carter io non volevo dire di asportare materiale alla c***o di cane, ma lavoralri in modo da poter montare il big o l'r/t
 
13971620
13971620 Inviato: 2 Dic 2012 15:08
 

NitroMetano ha scritto:


ovviamente io gli ho dato un consiglio sui pezzi da montare, mica gli ho detto come fare il suo scooter, sicuramente utilizzerà un telaio standard perche ci vuole anche girare su strada, spetta a lui scegliere come tarare carburare ecc. e poi perchè no un alimentazione superiore alla 32? riguardo ai carter io non volevo dire di asportare materiale alla c***o di cane, ma lavoralri in modo da poter montare il big o l'r/t

Non ti ho accusato di sbagliare!Non sto litagando con nessuno io!
Comunque sopra un 32mm non è opportuno poichè i carter sono limitati e poichè non sono necessari al fine prestazionale...
 
13972351
13972351 Inviato: 2 Dic 2012 21:08
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

Non ti ho accusato di sbagliare!Non sto litagando con nessuno io!
Comunque sopra un 32mm non è opportuno poichè i carter sono limitati e poichè non sono necessari al fine prestazionale...

ma lol non ti preoccupare mica mi sto litigando, ho solo precisato! no problem icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque sui carter la differenza nemmeno si sente poiche la miscela che passa e poco più di un 32, mica dico di montare i carburatori da 40mm per carità
 
13976063
13976063 Inviato: 4 Dic 2012 14:04
 

NitroMetano ha scritto:

ma lol non ti preoccupare mica mi sto litigando, ho solo precisato! no problem icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque sui carter la differenza nemmeno si sente poiche la miscela che passa e poco più di un 32, mica dico di montare i carburatori da 40mm per carità

che ne dici se al posto del 28 mikuni metto uno di quei carburatori a farfalla che usano i kart ?
è vero che danno tanta accellerazione? xkè io non li ho mai provati, tra mikuni 28 e carb 28 kart chi mi da + accellerazione?

Ultima modifica di F12MhrTuning il 4 Dic 2012 14:08, modificato 1 volta in totale
 
13976072
13976072 Inviato: 4 Dic 2012 14:07
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
essenzialmente motore superquadro(alesaggio maggiore della corsa) quindi il big 77 è poco coppioso ma molto potente.
Motore poco superquadro (alessaggio poco maggiore della corsa) Quindi stage R/T e Big 86 sono molto coppiosi e potenti poco meno del big 77
Tutto relativamente rapportato

dopo questo poi dobbiamo differenziare tra big 86 e R/T, il big ha una maggiore cilindrata,quindi più coppia e più potenza.
In conclusione il migliore per gare drag è il big bore 86cc.
Detto questo sicuramente non c'è bisogno che sia io a dirti che il cilindro,la testata e il pistone debbano essere accuratamente lavorati per partecipare ad una gara drag e avere la speranza di un buon risultato...
Quindi ovvio che un R/T può star davanti al Big bore77 o al big bore86 ma non è una certezza.
Per i pezzi da abbinare ci sono molte cose da valutare, è tutto va modificato in ogni caso.
-Il carbuaratore deve avere un imbocco di venturi e deve essere di un diametro relativamente grande(da 28 a 32 non oltre) e in base a questo va calcolata marmitta,e fluidodinamica dei carter.
-Lo scarico va accuratamente progettato o fatto progettare tenendo conto di tutte le quote del motore,del range di giri da ottimizzare e della sagoma dello scooter.
-I carter per l'appunto vanno ben realizzati e studiati per consentire rapidità di riempimento e lubrificazione ad ogni parte rotante.
La trasmissione, non basta sbatterci su una over range,una R/T completa o polini che sia...
Va accuratamente modificata a partire dal mozzo del variatore,dalle piste del variatore, alle piste del correttore all'accurata scelta degli ingranaggi(NON vale dire che più lo rendiamo da accelerazione meglio è, dato che a quanto ho capito usi il telaio di uno scooter rischi di avere un mezzo che impenna e ti fa perdere tempo... meglio a quel punto farlo un po' più morto in partenza, non impennare e non rischiare di arrivare corti nei lunghi rettilinei.
La mia è tutta teoria di pratico non c'è nulla poichè dipende sempre da chi mette le mani!
Il mio consiglio è di non dare 2000-3000€ di materiale al meccanico di papà e dirgli di montare tutto... piuttosto perdi tempo tu anche 6-7mesi e fai ogni cosa piano piano... con la paura di sbagliare e l'inesperienza credo raggiungeresti comunque un risultato maggiore!

che ne dici se al posto del 28 mikuni metto uno di quei carburatori a farfalla che usano i kart ?
è vero che danno tanta accellerazione? xkè io non li ho mai provati, tra mikuni 28 e carb 28 kart chi mi da + accellerazione?
 
13976295
13976295 Inviato: 4 Dic 2012 15:29
 

io non ho mai usato i carburatori da kart, uso quasi sempre stage6 by koso per grosse elaborazioni.
Quindi non ho un riscontro
 
13977229
13977229 Inviato: 4 Dic 2012 21:21
 

dipende tutto da come tari il carburatore a a farfalla e come carburi il mikuni...
 
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