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NC700X DCT scarico aftermarket e consumi
13968509
13968509 Inviato: 30 Nov 2012 19:00
Oggetto: NC700X DCT scarico aftermarket e consumi
 

Ciao a tutti i possessori di questa bellissima moto.
Qualcuno ha montato uno scarico aftermarket e ha notato differenze sui consumi? eusa_think.gif
Un mio amico sostiene che lo scarico aperto (anche con db killer) possa fare bere ancora meno ma secondo me la centralina elettronica si adeguerebbe di conseguenza e la moto consumerebbe di più? eusa_think.gif (magari non tanto ma di più)
Qualcuno sa fare un confronto tra il prima e il dopo averlo montato, in merito ai kilometri percorsi col pieno del carburante?
Grazie e salutoni icon_rolleyes.gif
FUOCO
 
13968537
13968537 Inviato: 30 Nov 2012 19:11
 

ciao io nn ho la versione DCT ma ho messo lo scarico, non saprei dirti se cambia qualcosa; almeno nn me ne sono accorto quindi se c'è una differenza direi che è minima
 
13968545
13968545 Inviato: 30 Nov 2012 19:13
 

Mah, forse agendo sul catalizzatore si possono influenzare i consumi ma un terminale ha il solo scopo di diminuire o alzare i decibel..
Quindi non cambia nulla, io ad esempio avevo ottenuto un miglioramento dei consumi con una mia ex auto euro 1 rimuovendo il catalizzatore, ma con un euro 3/4/5 si ottengono solo peggioramenti se non si interviene sull elettronica.
 
13968579
13968579 Inviato: 30 Nov 2012 19:20
 

Grazie per le risposte; la moto l'ho presa perchè è una tra le migliori come consumi, la uso tutto l'anno per andare al lavoro e pertanto non vorrei farla peggiorare...altrimenti avrei preso un altro tipo di moto.. icon_rolleyes.gif
Se cambiando scarico migliorasse ulteriormente come consumi, anche se di poco, o quantomeno rimanesse uguale senza peggiorare, potrei pensarci bene una volta finito il rodaggio icon_cool.gif .
Se però mi dite che inizia a trincare di più, niente. 0510_amici.gif
Attendo altri commenti, foto, e anche sensazioni in merito alle presazioni dopo averlo messo icon_wink.gif
FUOCO
 
13968635
13968635 Inviato: 30 Nov 2012 19:37
 

Dipende cosa intendi, scarico completo o terminale?
Se intendi quest ultimo cambiera solo il rumore, il vero tappo è il catalizzatore ma come detto prima cambiarlo senza agire sull elettronica si peggiorano solo le cose, addirittura se c'è la doppia lambda il motore va im recovery.
La mia ultima esperienza di scatalizzazione fu su un r1 2008, guadagnai impercettibilmente in allungo, ma riempii di vuoti i bassi regimi.
Ripeto, il terminale influenza solo il suono, anzi è stato dimostrato che in molti casi il db killer che serve per non avere noie con le fdo, fa peggiorare la potenza massima rispetto ad uno scarico originale.
Riguardo al consumo non cambia niente, ovviamente il sound allo scarico pofrebbe essere un incentivo a dare piu gas del solito e quindi consumare di piu.
 
13968655
13968655 Inviato: 30 Nov 2012 19:43
 

Per la mia esperienza motociclistica, dipende come è costruito lo scarico: esempio sulla XT660X Yamaha, se monti un paio di Arrow stappati senza db killer, puoi ricarburare quanto vuoi (anche con power commander, ecc) ma la moto andrà molto meno che con i db killer inseriti...sia ai bassi che agli alti, dove tra l'altro "mura" e non prende tutti i giri.
Lasciando dentro i db killer, la moto rispetto l'originale guadagnava molto bene in tutto.
Per NC700X, Integra e compagnia bella...bisogna vedere come sono costruiti gli scarichi: se lo scarico stappato ha un diametro troppo eleveto è esattamente come dici tu: si svuota sotto..e la cosa a me non piace.
Io non sono interessato al completo, solo al terminale, ma non voglio peggiorare consumi e tantomeno prestazioni icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
13969955
13969955 Inviato: 1 Dic 2012 14:49
 

Ma qual è il motivo per cui vuoi modificare lo scarico?
 
13970207
13970207 Inviato: 1 Dic 2012 17:09
 

solo terminale non cambia nulla ai consumi...
quello che li puo' peggiorare sensibilmente è solo il polso di chi guida...
 
13970661
13970661 Inviato: 1 Dic 2012 21:03
 

provvix ha scritto:
Ma qual è il motivo per cui vuoi modificare lo scarico?


Riduzione peso e ... fare casino 0509_campione.gif

Qualcuno ha notato se l'erogazione si svuota ai bassi/medi col terminale?
Grazie
 
13970915
13970915 Inviato: 2 Dic 2012 0:14
 

FUOCO ha scritto:


Riduzione peso e ... fare casino 0509_campione.gif

Qualcuno ha notato se l'erogazione si svuota ai bassi/medi col terminale?
Grazie


vai tranquillo con la mivv non succede nessun imprevisto, come detto moto più equilibrata con un rumore di certo più grintoso e 1000 punti in + sul fattore estetico, poi un giorno provero' senza db killer
 
16407795
16407795 Inviato: 6 Lug 2024 14:48
 

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Buon pomeriggio a tutti. Per sbaglio ho appoggiato il telo copri moto vicino allo scarico che era ancora caldo ed é rimasto attaccato un pezzo. Cosa posso usare per rimuoverlo senza rovinare nulla?
 
16407873
16407873 Inviato: 7 Lug 2024 9:13
 

Con le pagliette metalliche/sintetiche un po' si segna, usa un pezzetto di legno con il terminale caldo, passaci sopra come faresti con una lima...so che funziona.
Quella è la soluzione gratis, la soluzione "costosa" è Arexons cromature brillanti.
Io ho optato per una paglietta sintetica, se strofini in modo irregolare ottieni l'effetto "spazzolato" e non lo si nota più di tanto, anzi, ho poi proseguito su tutto il raccordo collettore/terminale (da fare a freddo).
 
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