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Hm cr 2008 non parte
13966712
13966712 Inviato: 29 Nov 2012 23:24
Oggetto: Hm cr 2008 non parte
 

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo su questo forum e non so esattamente se sto scrivendo nel topic giusto, quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato.....ho provato a cercare in altri topic, ma non ho trovato esattamente ció che mi serviva....dunque:
Sabato scorso ho comprato un hm cr del 2008...la moto è bellissima ma è da 2 giorni che non si accende, premetto che non so moltissimo di moto e per questo mi scuso per la mia ignoranza..
Ho pensato fosse la candela ma Ogni volta che tolgo la tolgo essa è sempre sporca di olio..ogni volta la pulisco e quando provo ad accenderla con la pedalina si risporca..
A volte parte per tipo 20 secondi, ma poi si spegne e devo rismontarla e ripulirla, insomma un lavoro inutile!
ultimamente la marmitta mi " sputa fuori" olio e questo mi preoccupa enormemente. 0509_down.gif
la moto è sicuramente ingolfata, ma non riesco a trovare una soluzione...la candela è buona perchè l' ho cambiata 2 giorni fa e fa una buona scintilla. Potrebbe essere un problema di carburazione? Io faccio la miscela al 2,7 %, va bene? La marca dell' olio non me la ricordo purtroppo..potrebbe essere anche perchè la tengo molto giú di giri e non la tiro? Perchè sto ancora imparando...ho già provato a spingerla e ha tirare la pedalina staccando la candela dal motore ma niente..
Insomma vorrei sapere cause e rimedi..grazie in anticipo di cuore a tutti.
 
13966732
13966732 Inviato: 29 Nov 2012 23:39
 

Per l'olio che esce dal silenziatore tranquillo, è un 2t se non lo facesse sarebbe quasi preoccupante icon_asd.gif

Di sicuro hai la moto ingolfata. Col freddo che fa la accendi tirando l'aria vero? Senno è ovvio che non parti e bagni solo la candela per i tanti tentativi.

Io ti consiglio di fare cosi:
Smonta la candela,asciugala, attaccaci la pipetta e appoggiandola al telaio o alla testa spedivella e controlla se fa la scintilla.
Una volta controllato che la faccia, sempre con la candela tolta spedivella molto (CHIUDI IL RUBINETTO DELLA BENZINA) e tieni anche il gas aperto mentre spedivelli. Cosi la benzina in eccesso nel circuito di alimentazione evaporerà o verrà espulsa nell'espansione.

Adesso puoi rimontare la candela, ATTACCARE LA PIPETTA, aprire il rubinetto del serbatoio e TIRARE L'ARIA.

A questo punto spedivella forte senza dare gas e vedrai che la moto si accende.

P.S fai la miscela 2%, se ti sputa olio è perchè fai la miscela grassa, al 2 è giusta.

Ultima modifica di diaretto il 29 Nov 2012 23:41, modificato 1 volta in totale
 
13966734
13966734 Inviato: 29 Nov 2012 23:40
 

Al 99% è ingolfata!

La causa potrebbe essere doppia e combinata, ovvero non solo vai basso di giri, ma sei anche grasso di miscela (e non importa più di tanto) e scommetto che sei anche grasso di carburazione icon_wink.gif

Sapresti dirci che getti monti nel carburatore? Sei capace di smontare la vaschetta del carburatore e cambiare un getto?


Per la candela, oltre a smontarla e pulirla davvero bene, prova a spedivellare piano un paio di volte prima di rimontarla, poi rimontala e dai colpi decisi alla pedivella.


Hai già provato a partire a spinta ingranando la seconda o la terza?
 
13966817
13966817 Inviato: 30 Nov 2012 0:09
 

diaretto ha scritto:
Per l'olio che esce dal silenziatore tranquillo, è un 2t se non lo facesse sarebbe quasi preoccupante icon_asd.gif

Di sicuro hai la moto ingolfata. Col freddo che fa la accendi tirando l'aria vero? Senno è ovvio che non parti e bagni solo la candela per i tanti tentativi.

Io ti consiglio di fare cosi:
Smonta la candela,asciugala, attaccaci la pipetta e appoggiandola al telaio o alla testa spedivella e controlla se fa la scintilla.
Una volta controllato che la faccia, sempre con la candela tolta spedivella molto (CHIUDI IL RUBINETTO DELLA BENZINA) e tieni anche il gas aperto mentre spedivelli. Cosi la benzina in eccesso nel circuito di alimentazione evaporerà o verrà espulsa nell'espansione.

Adesso puoi rimontare la candela, ATTACCARE LA PIPETTA, aprire il rubinetto del serbatoio e TIRARE L'ARIA.

A questo punto spedivella forte senza dare gas e vedrai che la moto si accende.

P.S fai la miscela 2%, se ti sputa olio è perchè fai la miscela grassa, al 2 è giusta.

Si si prima di partire tiravo sempre l' aria. Domani provo a farla partire con i tuoi consigli e ti faccio sapere, grazie mille
 
13966821
13966821 Inviato: 30 Nov 2012 0:13
 

Tommi97 ha scritto:
Al 99% è ingolfata!

La causa potrebbe essere doppia e combinata, ovvero non solo vai basso di giri, ma sei anche grasso di miscela (e non importa più di tanto) e scommetto che sei anche grasso di carburazione icon_wink.gif

Sapresti dirci che getti monti nel carburatore? Sei capace di smontare la vaschetta del carburatore e cambiare un getto?


Per la candela, oltre a smontarla e pulirla davvero bene, prova a spedivellare piano un paio di volte prima di rimontarla, poi rimontala e dai colpi decisi alla pedivella.


Hai già provato a partire a spinta ingranando la seconda o la terza?

Ho già provato a partire spingendola ma niente. Per la miscela d' ora in poi la faró al 2%
Mentre per il fatto di cambiare il getto non sono proprio capace e non so dirti neanche cosa ho su io, dovrebbe essere tutto originale. Non ti chiedo di spiegarmi il tutto. Non ti faccio perdere troppo tempo. Quindi provo a cercare su google come si fa a fare ció che mi hai detto te. Grazie mille icon_razz.gif
 
13966840
13966840 Inviato: 30 Nov 2012 0:30
 

Sono contento di questo tuo spirito di iniziativa icon_wink.gif

Però mi sento costretto a smorzarti l'entusiasmo perchè ti dico fin da subito che, se non hai mai messo le mani sulla moto, non è poi così facile cambiare un getto. Io ho un 50ino e non ci ho messo molto ad imparare, ma sulla mia moto è davvero facile come operazione.
Sul 125 invece è un pochino più difficile, e soprattutto se non sei sicuro rischi di peggiorare la situazione.

Il mio consiglio è di trovarti un amico bravo a fare queste cose e farle insieme a lui, così hai sicurezza ed impari 0509_up.gif



Altrimenti c'è l'estrema soluzione... il meccanico 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
 
13966856
13966856 Inviato: 30 Nov 2012 0:54
 

Pulisci la candel, rimettila nella testa e spedivella a raffica a tutto gas.

Inizierá a fare scoppiettini, te continua a spedivellare a raffica, ad un certo punto si accenderá, ma non salira do giri, te rimanica tutto gas, poi dopo poco salira di giri con siper fumatona azzurra.
Naturalmente il tutto senza tirare l'aria.
Se la devi far partire a spinta usa la prima marcia, no la seconda o terza.
 
13967107
13967107 Inviato: 30 Nov 2012 9:50
 

A me è successa la stessa cosa con il mio vecchio 50ino. Io gli ho cambiato la candela e l'ho spinta in 2 accelerando TUTTO. Appena è partita ho accelerato TUTTO da in folle ed ho visto la miscela licquida k usciva dallo scarico. Non aver paura di accelerare tutto tanto se è ingolfata nn riuscirà a prendere tutti i giri. Quando ha smesso di sputare benzina e cominciava a girare meglio sono salito ed ho tirato, prima piano facendola entrare in coppia e poi cambiando subito, poi qnd era calda ho tirato tutte le marce fino a mandarla fuori giri... Solo così si sgolfa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
E ricordati SEMPRE di chiudere il rubinetto della benzina altrimenti si ingolfa (come era successo a me) icon_lol.gif )
 
13967355
13967355 Inviato: 30 Nov 2012 11:21
 

Ok oggi proverò a fare come mi avete detto, ho 2 domande da porvi:
Un mio amico mi ha detto di cambiare la candela con una non al platino, potrebbe essere una soluzione?
Il fatto che mi esca olio dalla marmitta è solo dovuto al fatto della miscela troppo grassa?
 
13967615
13967615 Inviato: 30 Nov 2012 13:10
 

Il fatto che ti esca olio dallo scarico è una caratteristica dei 2t. Per sapere se la miscela è troppo grassa devi guardare la candela. Se è color nocciola allora la carburazione è perfetta. Se è bianca allora è magra (poca benzina) e se è nera allora è grassa (troppa benzina). Riguardo l'olio devi cercare il manuale della tua moto su internet e ti guardi a quanto va. Credo che vada al 2% come quasi tutte ma ti conviene controllare per essere sicuro. Comunque anche se la fai un pelo più grassa dovrebbe andare lo stesso.
Riguardo alla candela non saprei dirti, non me ne intendo... icon_cry.gif
 
13967696
13967696 Inviato: 30 Nov 2012 13:45
 

Il consiglio di guardare la candela per capire la carburazione della moto è sbagliato! Perchè la candela riporta il colore generalmente dell'ultimo regime a cui sei stato prima di spegnere la moto. Per esempio tieni la moto al minimo e poi la spegni, poi guardi la candela e quella ti dirà solo del minimo, non dello spillo o del massimo.

La carburazione è una cosa che va "sentita" mentre si va in moto, infatti è sbagliato anche fare prove con la moto in folle da ferma.

Comunque essenzialmente pulisci la candela, spedivella senza candela, rimonta la candela, tira l'aria e vedrai che parte!
 
13968236
13968236 Inviato: 30 Nov 2012 16:54
 

è capitato anche a me con il cr, i primi due giorni mi ha bruciato due candele e si era ingolfata. Ho preso una candela nuova, si è accesa l' ho fatta scaldare e gli ho tirato un pò il collo. adesso è perfetta. la miscela falla al 2, e se hai un olio buono puoi scendere ancora. Io la faccio all' 1.7 con motul 800 e gira che è una bellezza. come candela ho messo una br9eix all' iridio! 0509_up.gif
 
13968350
13968350 Inviato: 30 Nov 2012 17:55
 

TeLaImpennoBRO ha scritto:
è capitato anche a me con il cr, i primi due giorni mi ha bruciato due candele e si era ingolfata. Ho preso una candela nuova, si è accesa l' ho fatta scaldare e gli ho tirato un pò il collo. adesso è perfetta. la miscela falla al 2, e se hai un olio buono puoi scendere ancora. Io la faccio all' 1.7 con motul 800 e gira che è una bellezza. come candela ho messo una br9eix all' iridio! 0509_up.gif

Scusa ma cosa intendi per '' tirare il collo'' ? icon_redface.gif
 
13968483
13968483 Inviato: 30 Nov 2012 18:49
 

Tirare la moto, tirare le marce, fare arrivare tutte le marce al massimo dei giri. Insomma tutti sinonimi.
 
13968567
13968567 Inviato: 30 Nov 2012 19:18
 

diaretto ha scritto:
Il consiglio di guardare la candela per capire la carburazione della moto è sbagliato! Perchè la candela riporta il colore generalmente dell'ultimo regime a cui sei stato prima di spegnere la moto. Per esempio tieni la moto al minimo e poi la spegni, poi guardi la candela e quella ti dirà solo del minimo, non dello spillo o del massimo.

La carburazione è una cosa che va "sentita" mentre si va in moto, infatti è sbagliato anche fare prove con la moto in folle da ferma.

Comunque essenzialmente pulisci la candela, spedivella senza candela, rimonta la candela, tira l'aria e vedrai che parte!


Ovviamente devi guardare la candela dopo aver fatto un paio di km almeno.
 
13968573
13968573 Inviato: 30 Nov 2012 19:19
 

diaretto ha scritto:
Tirare la moto, tirare le marce, fare arrivare tutte le marce al massimo dei giri. Insomma tutti sinonimi.


Esatto icon_wink.gif
 
13968669
13968669 Inviato: 30 Nov 2012 19:49
 

un metodo infallibile per accendere al primo colpo la moto anche se è ingolfata è svitare la candela pulirla, riempirla di benzina rimontarla velocemente è accendere, quasi sicuramente farà uno scoppio che poi ti farà partire il motore, metodo infallibile e testato più volte nelle situazioni più disparate icon_biggrin.gif
 
13968773
13968773 Inviato: 30 Nov 2012 20:30
 

Ragazzi facendo come mi avete detto voi la moto mi si è accesa per 30 secondi e poi si è spenta e tutto è tornato come prima, con la moto ingolfata.. eusa_wall.gif
Domani proveró a metterci una candela nuova, anche se quella ''vecchia'' ha solo 3 giorni e fa una buona scintilla...bo.. 0510_sad.gif
 
13968781
13968781 Inviato: 30 Nov 2012 20:34
 

in quei 30 secondi dovevi sgasare e ripulire da tutta la benzina in eccesso, il motore sarà strà ingolfato...
 
13968842
13968842 Inviato: 30 Nov 2012 20:54
 

Cioè dovevo accellerare al massimo in modo tale da pulire tutto giusto? Allora domani ci riprovo! E questa volta ce la faró! icon_smile.gif Speriamo in bene..
 
13968851
13968851 Inviato: 30 Nov 2012 20:57
 

no non accellerare al massimo ma appena accesa; che già questo penso sia stato un miracolo per te dopo tutta la fatica fatta dovevi dare dei colpi di gas per non far spegnere la moto, da alegare un po il motore che sarà pieno zeppo di benzina
 
13968922
13968922 Inviato: 30 Nov 2012 21:17
 

Se è ingolfata al punto da non salire di giri rimani a gas spalancato fino a che non ci riesce, dopo di che continui a sgasare, sali, la scaldi e tiri un paio di marce
 
13969234
13969234 Inviato: 1 Dic 2012 0:06
 

Se accade il miracolo e si accende non sprecare l'occasione e vai giù pesante con la manetta...

Non aver paura perchè ci sarà tanta di quella roba lì dentro che la lubrificazione certo non gli manca, quindi anche andando pesante le fai solo bene e la sleghi. 0509_up.gif
 
13969240
13969240 Inviato: 1 Dic 2012 0:10
 

Va bene grazie mille domani provo a fare cosí! icon_smile.gif
 
13969568
13969568 Inviato: 1 Dic 2012 11:34
 

Controlla anche che il filtro dell'aria sia pulito perchè se è intasato è ovvio che la moto muore praticamente subito.
 
13970352
13970352 Inviato: 1 Dic 2012 18:27
 

Ragazzi oggi sono andato a comprare la candla nuova, il tipo del negozio me ne ha consigliata una all'iridio. Ecco appena sostituita la moto è partita subito. Sono felicissimo. 0509_doppio_ok.gif
Ringrazio tutti voi per avermi aiutato ed avermi insegnato molte cose. Grazie mille icon_razz.gif
 
13970583
13970583 Inviato: 1 Dic 2012 20:31
 

al iridio è una fregatura, se non hai la carburazione erfetta si brucia in pochi km perchè i depositi vanno sul elettrodo e sofraccaricano la candela sche si brucia, l'ho comprata anche io e si è fulminata dopo 3 gg attento a non restare appiedato icon_asd.gif
 
13970858
13970858 Inviato: 1 Dic 2012 23:51
 

crimas ha scritto:
al iridio è una fregatura, se non hai la carburazione erfetta si brucia in pochi km perchè i depositi vanno sul elettrodo e sofraccaricano la candela sche si brucia, l'ho comprata anche io e si è fulminata dopo 3 gg attento a non restare appiedato icon_asd.gif

Mannaggia speriamo bene allora! 0510_inchino.gif
 
13970861
13970861 Inviato: 1 Dic 2012 23:57
 

non c'è niente da sperare, è un dato di fatto, portati sempre una canela di scorta che non si sa mai puoi fare 100km come 10 ma che scoppia è sicuro anche perche andrebbe pulita ogni volta che si usa essendo un prodotto racing
 
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