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Fantic Motor TR 125 MR
13962187
13962187 Inviato: 28 Nov 2012 14:51
Oggetto: Fantic Motor TR 125 MR
 

Mi sapete dire se il Fantic Motor TR 125 MR 2013 è affidabile e richiede poca manutenzione?
so che monta ti blocco gas gas con cilindro athena ma mi è stato detto che è sempre dal meccanico
 
13962197
13962197 Inviato: 28 Nov 2012 14:54
 

è una racing,. pertanto va molto ma richiede motla manutenzione( un pistone ogni tot ore di utilizzo, fasce pure, olio buono e molta cura), se la usi in città è meglio andare su una street, che ha molta meno manutenzione
 
13962208
13962208 Inviato: 28 Nov 2012 14:57
 

Growl ha scritto:
è una racing,. pertanto va molto ma richiede motla manutenzione( un pistone ogni tot ore di utilizzo, fasce pure, olio buono e molta cura), se la usi in città è meglio andare su una street, che ha molta meno manutenzione

Perchè il mio concessionario mi ha consigliato un ktm o un tm, dicendomi che il fantic aveva molti problemi
 
13962215
13962215 Inviato: 28 Nov 2012 14:59
 

quoto growl, se vuoi a tutti i costi un 2T sta su HM e aprilia. se invece vuoi un mezzo inarrestabile allora fantic 125 4t (non è morto come dicono fidati anche se merita davvero montare il kit 180), beta lc, riejus marathon, HM 125 4T, yamaha wr 125 e husquarna (la peggiore del lotto secondo me perche monta carburatore 29 e quindi non ha le potenze di quelle a carburatore e non ha nemmeno i consumi del WR yamaha)
 
13962226
13962226 Inviato: 28 Nov 2012 15:03
 

comunque chiedi a questo qui Zündapp gs 125 di lollixx95
ha il caballero versione enduro e ti dico, da quello che so è il migliore come componentistica e qualita generale. poi non ti credere ma ai KTM tende a spaccarsi la saldatura al telaio del canotto di sterzo, i TM fino al 2010 (stando larghi di 2 anni) erano grandi mentre ora sono piuttosto sfigate come racing e si avvicinano sempre piu a delle street (parlo dei 125 sm ovviamente) e con fantic hai doppia omologazione.
 
13962539
13962539 Inviato: 28 Nov 2012 16:59
 

Da casa costruttrice molto artigianale com'è, la Fantic tende a far fare il collaudo al cliente.. Quindi il loro 2 tempi, seppur a prima vista appaia spaziale, avrà una lunga giovinezza! (=Rognette varie)
 
13962583
13962583 Inviato: 28 Nov 2012 17:12
 

collaudo al cliente fino ad un certo punto, ricordo che per i 4t sm degli anni 2008/2009 che hanno necessitato di ricalibrazioni dell'impianto frenante (il disco tendeva a surriscaldarsi perche troppo enduristico, una pecca della produzione braking del 2008) lo hanno fatto gratis
 
13962833
13962833 Inviato: 28 Nov 2012 18:13
 

Non sapevo.. Ma se ho capito bene cosa intendi, quello si chiama richiamo!
 
13962871
13962871 Inviato: 28 Nov 2012 18:22
 

si è il richiamo ma di solito se la moto non frena perche ha l'impianto frenante da collaudare e è difettoso non la mettono nemmeno in commercio. era per dire che non fanno fare collaudi ai compratori, ma li fanno almeno sulle cose essenizali quali saldature, serraggio viti, efficenza ciclistica. magari non collaudano il motore ma quello non lo fa nessuna casa che produce 125 racing (nemmeno KTM la fa, addirittura su tutte le moto non collauda il motore senno come farebbero a spaccarsi i carter dopo 1000 km?)
 
13962993
13962993 Inviato: 28 Nov 2012 18:59
 

collaudo al cliente?? ahahahahahahhahahahahahahahahahahhaha vabbe dai..è una racing quindi hai molta manutenzione, un mio amico ce l'ha e va da dio senza problemi
 
13963007
13963007 Inviato: 28 Nov 2012 19:04
 

no capita che non rodinio (il rodaggio è anche un collaudo) in casa madre il motore per questioni di tempo... era capitato con il monster 600 che la ducati aveva cosi tanta richiesta che non riusciva a fare il test di qualita al motore (che alla fine è un rodaggio di pochi km) e infatti spesso il motore si spaccava (e la ducati riparava gratis)
 
13963307
13963307 Inviato: 28 Nov 2012 20:53
 

t0mmy ha scritto:
collaudo al cliente?? ahahahahahahhahahahahahahahahahahhaha vabbe dai..è una racing quindi hai molta manutenzione, un mio amico ce l'ha e va da dio senza problemi


Uffa, non intendevo così alla lettera.. Solo che, rispetto a una grossa casa costruttrice, come si è appena detto, si fanno test più rapidi e meno costosi, e non si rodano affatto i motori in fabbrica. Così eventuali rognette vengono a galla AL CLIENTE, e non durante i collaudi, come dovrebbe avvenire, per fare un esempio, in bmw..
 
13963425
13963425 Inviato: 28 Nov 2012 21:31
 

Ragazzi per favore basta con questi discorsi, perchè sono off topic!

Per quanto concerne la domanda posta nel topic ti posso rispondere che questa moto è una racing (allo stesso livello di KTM, TM, GasGas ecc) e per questo richiede tanta manutenzione.

La frase "è sempre dal meccanico" deve essere intesa nel senso che necessita di una manutenzione molto assidua e precisa che anzi devi saper fare te, perchè portandola sempre da un meccanico ci spenderesti il doppio dei soldi se non di più.

Per concludere AFFIDABILE e POCA MANUTENZIONE sono due parole completamente all'opposto di una 125 2t racing, ma non solo il fantic, anche TM,KTM come ti ha consigliato il tuo meccanico (che ha detto una cavolata enorme) sono racing e quindi necessitano delle stesse cure. Per l'affidabilità, i pochi consumi ecc c'è il 4t 0509_up.gif
 
13963855
13963855 Inviato: 28 Nov 2012 23:55
 

diaretto ha scritto:


Per concludere AFFIDABILE e POCA MANUTENZIONE sono due parole completamente all'opposto di una 125 2t racing, ma non solo il fantic, anche TM,KTM come ti ha consigliato il tuo meccanico (che ha detto una cavolata enorme) sono racing e quindi necessitano delle stesse cure. Per l'affidabilità, i pochi consumi ecc c'è il 4t 0509_up.gif


Mmm questa è una delle poche volte che mi trovi in disaccordo con la tua opinione icon_wink.gif

Non posso ovviamente negare che la manutenzione e i consumi sulle racing 125 sono elevati...
Ma mi permetto di dissentire per quanto riguarda il discorso affidabilità.

Sono motori sì spinti, ma anche molto curati sotto ogni aspetto. Nulla è fatto a caso, per cui le racing possono essere definite moto DELICATE ma assolutamente affidabili.
Se le si tratta come si deve (e non è difficile, dato che lo faccio adesso con un 50ino, figuriamoci quanta attenzione dedicherei ad un 125: scaldarla bene, olio buono, etc etc etc elenco che conoscete tutti), una 125 racing non ti lascerà mai a piedi.


Tiriamo dentro il discorso Husqvarna e non finiamo più, ecco, QUELLA è una moto inaffidabile icon_asd.gif
 
13963947
13963947 Inviato: 29 Nov 2012 0:51
 

Hai ragione tommi, concordo con te. Mi sono confuso collegando il fatto che se gli fai poca manutenzione poi è ovvio che una racing è inaffidabile.
Anche perchè senno non avrei scelto la mia moto attuale icon_asd.gif
 
13965132
13965132 Inviato: 29 Nov 2012 14:57
 

anche un 4T è inaffidabile senza manutenzione XD anzi diventa ancora piu costoso mantenerlo. comunque se se la prende complimenti, sei tra i 15 possessori di un caballero 2t motard
 
14039259
14039259 Inviato: 5 Gen 2013 18:01
 

diciamo che questo tipo di moto ( racing ) sono molto delicate , è un po come se monti un elaborazione, devi fare scaldare bene il motore , devi eseguire una periodica pulizzia del filtro carbu ecc.. e poi devi fare la miscela con i lubrificanti buoni e non quelli da 2 soldi
si comunque ci devi stare un po dietro , ah e devi evitare di stare 10 minuti in 6 a manetta se no la fondi
 
14039313
14039313 Inviato: 5 Gen 2013 18:28
Oggetto: Re: Fantic Motor TR 125 MR
 

TANTA manutenzione, ma proprio tanta eusa_wall.gif
epenati ha scritto:
Mi sapete dire se il Fantic Motor TR 125 MR 2013 è affidabile e richiede poca manutenzione?
so che monta ti blocco gas gas con cilindro athena ma mi è stato detto che è sempre dal meccanico
 
14039580
14039580 Inviato: 5 Gen 2013 20:00
 

furia_derapage ha scritto:
diciamo che questo tipo di moto ( racing ) sono molto delicate , è un po come se monti un elaborazione, devi fare scaldare bene il motore , devi eseguire una periodica pulizzia del filtro carbu ecc.. e poi devi fare la miscela con i lubrificanti buoni e non quelli da 2 soldi
si comunque ci devi stare un po dietro , ah e devi evitare di stare 10 minuti in 6 a manetta se no la fondi


Devi scaldare bene anche le Street, devi usare olio buono anche sulle Street e devi pulire il filtro anche sulle Street.

Quindi in cosa si differenzia? Alle racing devi cambiare il pistone ogni tot ore, stop.

Poi consumano di più, sono scomode in città ecc. ma questo è un altro discorso, non vedo dove sia poi questa sfiancante manutenzione sui 2t racing
 
14040115
14040115 Inviato: 6 Gen 2013 1:59
 

sta nel fatto che hai anche tutto il comparto sospensioni/ciclistica da tagliandare meglio... per esempio se sulla mia hai che dopo mettiamo 20000 km controllare la pressione dell'olio dei freni, sulle racing per come sono fatte (e non perche sono fatte male) lo fai dopo 10000... è un esempio stupido ma rende abastanza
 
14040506
14040506 Inviato: 6 Gen 2013 13:20
 

fctz170 ha scritto:
sta nel fatto che hai anche tutto il comparto sospensioni/ciclistica da tagliandare meglio... per esempio se sulla mia hai che dopo mettiamo 20000 km controllare la pressione dell'olio dei freni, sulle racing per come sono fatte (e non perche sono fatte male) lo fai dopo 10000... è un esempio stupido ma rende abastanza


pressione dell'olio dei freni eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14040648
14040648 Inviato: 6 Gen 2013 14:36
 

no no, tipo di impiato frenante (nonè difetoso) pero come tutte le cose di queste moto è fatta per andare al limite..
 
14040922
14040922 Inviato: 6 Gen 2013 17:15
 

MoMbe ha scritto:


Devi scaldare bene anche le Street, devi usare olio buono anche sulle Street e devi pulire il filtro anche sulle Street.

Quindi in cosa si differenzia? Alle racing devi cambiare il pistone ogni tot ore, stop.

Poi consumano di più, sono scomode in città ecc. ma questo è un altro discorso, non vedo dove sia poi questa sfiancante manutenzione sui 2t racing


Tanto per fare un esempio, sulle racing devi sfiatare le forcelle tipo una volta ogni 2 uscite in offroad, sulle street mai icon_asd.gif
E poi le manutenzioni di catena e filtro vanno fatte molto più spesso sulle racing che con le street 0509_up.gif
 
14040981
14040981 Inviato: 6 Gen 2013 17:43
 

Tommi97 ha scritto:


Tanto per fare un esempio, sulle racing devi sfiatare le forcelle tipo una volta ogni 2 uscite in offroad, sulle street mai icon_asd.gif
E poi le manutenzioni di catena e filtro vanno fatte molto più spesso sulle racing che con le street 0509_up.gif


Si ma quelle sono inezie.. Poi le forcelle le sfiati solo se fai offroad "vero" se ci vai nei campi non sfiati niente..
Catena basta spruzzarci su un pò di grasso ogni tanto e il filtro gli si da una lavata, costo: prossimo allo 0, anzi, 20€ la bomboletta di grasso che dura una vita icon_smile.gif
La differenza più grossa per quanto riguarda la manutenzione è il cambio del pistone (100€ l'anno più o meno, niente di esagerato)

Mi dispiace che spesso si sente gente che non prende le racing per via di questa manutenzione "esagerata, complicata ed insostenibile" quando alla fine non è niente di che.
Non è mai morto nessuno nel scendere la domenica mattina in box e dare un'ingrassata qua e là e una pulita al filtro (o almeno io la penso così, per me curare la moto è un piacere!)

I costi sono si superiori alle Street, ma non credo che chi sia in grado di sostenere le spese di acquisto e consumi di un Racing possa andare in crisi per un cambio pistone icon_wink.gif
 
14041131
14041131 Inviato: 6 Gen 2013 18:44
 

MoMbe ha scritto:


Si ma quelle sono inezie.. Poi le forcelle le sfiati solo se fai offroad "vero" se ci vai nei campi non sfiati niente..
Catena basta spruzzarci su un pò di grasso ogni tanto e il filtro gli si da una lavata, costo: prossimo allo 0, anzi, 20€ la bomboletta di grasso che dura una vita icon_smile.gif
La differenza più grossa per quanto riguarda la manutenzione è il cambio del pistone (100€ l'anno più o meno, niente di esagerato)

Mi dispiace che spesso si sente gente che non prende le racing per via di questa manutenzione "esagerata, complicata ed insostenibile" quando alla fine non è niente di che.
Non è mai morto nessuno nel scendere la domenica mattina in box e dare un'ingrassata qua e là e una pulita al filtro (o almeno io la penso così, per me curare la moto è un piacere!)

I costi sono si superiori alle Street, ma non credo che chi sia in grado di sostenere le spese di acquisto e consumi di un Racing possa andare in crisi per un cambio pistone icon_wink.gif


Sisi ma per questo ti di ragione al 100%...
Infatti l'unica cosa che mi frena dal prendere una racing sono i consumi e non la manutenzione... anche se alla fine so che mi pentirei di aver preso una street, quindi budget permettendo punterò una racing usata icon_xd_2.gif
 
14042530
14042530 Inviato: 7 Gen 2013 13:43
 

sulla catena non andrebbe spruzzato olio a caso, sopprattutto con quelle moto che spesso hanno catene senza O/x ring, c'e un modo ben preciso e tempi ben precisi, poi di grasso ne mangiano tanto... per le forcelle andrebbero sfiatate anche quando la si usa su strada ogni tanto...
 
14046140
14046140 Inviato: 8 Gen 2013 20:07
 

Si dice anche dei Tm che si rompono, ma basta saperli tenere e mantenere icon_asd.gif
 
14046177
14046177 Inviato: 8 Gen 2013 20:18
 

Citazione:
Motandre19


si rompono perche sono "delicati" in realta per fargli avere quei pochi cv in piu la moto è diventata piu sensibile ai tagliandi tutto qui quindi basta solo fargli la loro manutenzione e hanno la stessa robustezza delle altre moto...
 
14046394
14046394 Inviato: 8 Gen 2013 21:15
 

penso che dipenda anche da quanti km uno macina ... se fà 10 000km annui allora sono da escludere
e a questo punto consiglio un 125 4t
 
14046682
14046682 Inviato: 8 Gen 2013 22:44
 

si beh ovvio... quei km li fa in tutta la sua esistenza quella moto..
 
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