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Problema carburazione Tm smr 125
13951662
13951662 Inviato: 24 Nov 2012 11:33
Oggetto: Problema carburazione Tm smr 125
 

Salve ragazzi icon_smile.gif

Come da titolo ho un problema con la carburazione del tm smr 125. Vi spiego: quando parto do gas ma la moto non va, come se fosse grassissima, però solo quando l'accendo la prima volta nella giornata fa questa cosa. Prima di partire piu la riscaldo e piu fa questa cosa. E' il getto del minimo troppo grosso? Lo devo mettere piu piccolo? Ah sempre quando parto mi cala molto di giri, tanto che se non do molto gas mi si spenge.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli icon_smile.gif
 
13951666
13951666 Inviato: 24 Nov 2012 11:35
 

chiudi il rubinetto quando non la usi
 
13952079
13952079 Inviato: 24 Nov 2012 14:46
 

come la scaldi? con l'aria tirata? se lasci accesa la moto per troppi minuti con l'aria tirata tende ad ingrassarsi troppo e servono 2 sgasate per bruciare la benzina in eccesso, poi col freddo ci vogliono minimo 10 minuti perchè il motore prenda giri regolarmente icon_smile.gif
 
13952106
13952106 Inviato: 24 Nov 2012 14:55
 

L'aria non la tiro quasi mai perchè parte sempre senza e quando la tiro la richiudo subito. Stasera provo a chiuderla e vedere se domani mi da ancora questo problema...
 
13952119
13952119 Inviato: 24 Nov 2012 15:02
 

se parte senza aria allora sei magro di minimo attenzione che in rilascio rischi il grippaggio, cambia getto subito 0509_up.gif
 
13952637
13952637 Inviato: 24 Nov 2012 18:53
 

Allora cambio subito il getto. Sarei intenzionato a comprare una cosa del genere Link a pagina di Ebay.it cosi ho piu scelta sulla carburazione anche in futuro. Secondo voi è una buona scelta?
Cambiando il getto, il problema alla partenza però non lo risolvo vero? Quasi sicuramente è il rubinetto come ha detto Topo? icon_smile.gif
 
13952650
13952650 Inviato: 24 Nov 2012 18:57
 

matteTM ha scritto:
Allora cambio subito il getto. Sarei intenzionato a comprare una cosa del genere Link a pagina di Ebay.it cosi ho piu scelta sulla carburazione anche in futuro. Secondo voi è una buona scelta?
Cambiando il getto, il problema alla partenza però non lo risolvo vero? Quasi sicuramente è il rubinetto come ha detto Topo? icon_smile.gif


Se non chiudi di solito il rubinetto è sicuramente quello.. icon_wink.gif è li apposta!
Comunque non stare a comprare il set di getti del minimo, tanto una volta che metti quello giusto quello non lo tocchi più 0509_up.gif
 
13952671
13952671 Inviato: 24 Nov 2012 19:01
 

Eh ma non ho idea di cosa monta ora... eusa_think.gif Dovrò controllare...
 
13952971
13952971 Inviato: 24 Nov 2012 20:40
 

crimas ha scritto:
se parte senza aria allora sei magro di minimo attenzione che in rilascio rischi il grippaggio, cambia getto subito 0509_up.gif



domanda stupida icon_redface.gif

ma se tirare l'aria ingrassa, allora non è grasso invece che magro? :O

è anche un test per vedere se è carburata bene di minimo? xD
 
13953013
13953013 Inviato: 24 Nov 2012 20:51
 

crimas ha scritto:
se parte senza aria allora sei magro di minimo attenzione che in rilascio rischi il grippaggio, cambia getto subito 0509_up.gif


Una moto che parte sempre senza aria è grassa di minimo e non magra... oltre alla mia esperienza personale che mi ha fatto capire questa teoria, ti dico anche il ragionamento: tirando l'aria quando parti, la carburazione ingrassa e quindi passa più benzina. Se hai un getto minimo più grosso di quanto dovrebbe essere, passa più benzina per forza di cose.
Ergo getto minimo grasso = partenza non necessariamente tirando l'aria icon_smile.gif
 
13953071
13953071 Inviato: 24 Nov 2012 21:07
 

Tommi97 ha scritto:


Una moto che parte sempre senza aria è grassa di minimo e non magra... oltre alla mia esperienza personale che mi ha fatto capire questa teoria, ti dico anche il ragionamento: tirando l'aria quando parti, la carburazione ingrassa e quindi passa più benzina. Se hai un getto minimo più grosso di quanto dovrebbe essere, passa più benzina per forza di cose.
Ergo getto minimo grasso = partenza non necessariamente tirando l'aria icon_smile.gif


è la stessa cosa che ho pensato io, non so se ti è venuto in mente dopo il mio commento; ho provato ad arrivarci ragionando, ma i motori per me hanno ancora troppi segreti eusa_whistle.gif
 
13953088
13953088 Inviato: 24 Nov 2012 21:11
 

BradipoMatto ha scritto:


è la stessa cosa che ho pensato io, non so se ti è venuto in mente dopo il mio commento; ho provato ad arrivarci ragionando, ma i motori per me hanno ancora troppi segreti eusa_whistle.gif


Tranquillo che poco alla volta imparerai icon_wink.gif


Comunque, oltre al ragionamento teorico io ho parlato anche per esperienza personale... prima ero carburato davvero obeso di minimo (roba che si ingolfava al minimo se non sgasavo forte) e si accendeva sempre e comunque, in ogni situazione... quando invece l'ho carburata come si deve a volte necessitava di aria tirata per avviamenti perfetti 0509_up.gif
 
13953138
13953138 Inviato: 24 Nov 2012 21:29
 

Concordo con Tommi per il ragionamento sul getto del minimo. Anche secondo me è grasso, per questo parte sempre senza aria, il problema è che a caldo diventa obeso. Intanto cambia getto del minimo e mettilo giusto.
Comunque la candela è tanto vecchia? Potrebbe essersi usurata e non svolgere bene il suo compito.

P.S queste sono moto che si ingolfano molto a non essere "tirate" bene quindi prova a farla scaldare e poi stira per bene tutte le marce, vedi se poi va meglio.
 
13953154
13953154 Inviato: 24 Nov 2012 21:38
 

BradipoMatto ha scritto:



domanda stupida icon_redface.gif

ma se tirare l'aria ingrassa, allora non è grasso invece che magro? :O

è anche un test per vedere se è carburata bene di minimo? xD

si hai ragione, scrivendo di fretta mi sono confuso e ho scritto l'opposto di quello che pensavo 0509_si_picchiano.gif
comunque secondo me non è affatto grasso di minimo perchè dice che gli fa questo solo appena l'accende, dovrebbe rivedere tutta la carburazione perchè con il cambio di temperatura che c'è stato bisogna minimo cambiare getto minimo, massimo e vedere lo spillo se è il caso di cambiare tacca.
ps. il rubinetto della benzina puoi lasciarlo anche aperto se il carburatore è nuovo e tiene bene non si deve ingolfare minimamente se no chiudilo che sprechi benzina icon_wink.gif
 
13953167
13953167 Inviato: 24 Nov 2012 21:46
 

da fredda è normale, se fosse il minimo grasso dovresti avere probblemi di partenza anche a moto calda, dovresti rifare tutta la carburazione, hai ancora il setup estivo?
 
13953172
13953172 Inviato: 24 Nov 2012 21:51
 

Allora metto il getto del minimo piu piccolo icon_smile.gif Ma il problema che ho alla partenza, cioè che se non do parecchio gas mi cala moolto di giri, è sempre relativo al getto del minimo troppo grosso che fa arrivare troppa benzina al motore che non riesce a bruciarla tutta?
 
13953175
13953175 Inviato: 24 Nov 2012 21:55
 

se il probblema alla partenza ce l'hai anche a moto calda allora è il minimo grasso ma se lo fa solo da fredda allora no, è normale che da fredda non va se accelleri, quanto tempo la scaldi?
 
13953178
13953178 Inviato: 24 Nov 2012 21:57
 

5 minuti circa. Quando è calda mi cala comunque di giri quando parto ma una volta partito non da problemi.
 
13953182
13953182 Inviato: 24 Nov 2012 22:01
 

5 minuti al minimo con moto ferma potrebbe anche ingolfarsi, per scaldare la moto devi accendere, aspetta 1 minuto e poi devi girare al minimo in strada, se lasci ferma la moto non scaldi bene tutti i componenti devi sgasare per bene, poi sicuramente col freddo che verrà ti si smagra tutto e allora dovrai usare l'aria per girare
 
13953185
13953185 Inviato: 24 Nov 2012 22:05
 

no ma non la tengo 5 minuti al minimo, 1 minuto-1 minuto e mezzo la tengo al minimo e poi do delle leggere sgasate e poi parto...
 
13953188
13953188 Inviato: 24 Nov 2012 22:07
 

ma secondo me è normale, poi come ti dicevo quando viene più freddo la carburazione si aggiusta da sola, sarebbe inutile cambiare getto e poi doverne rimontare uno più grande perchè è diventata magra, ma questa cosa te la faceva anche d'estate?
 
13953192
13953192 Inviato: 24 Nov 2012 22:10
 

non lo so perchè la moto l'ho comprata neanche un mesetto fa e il ragazzo che me l'ha venduta m'ha detto che aveva cambiato il pistone e rifatto la carburazione i primi di ottobre. Però i primi giorni che la usavo non lo faceva, piano piano l'ha fatto sempre di piu..
 
13953197
13953197 Inviato: 24 Nov 2012 22:15
 

se vuoi fare una cosa fatta bene dovresti ricarburare tutto perchè mi sa che hai una carburazione fatta un po ad occhio, prova intanto a svitare la vite del aria fino ad un max di 2 giri e mezzo e vedi se cambia qualcosa
 
13965831
13965831 Inviato: 29 Nov 2012 18:36
 

svitandola si smagrisce giusto?
 
13966232
13966232 Inviato: 29 Nov 2012 20:52
 

dipende se è vite dell'aria o vite della miscela
 
13966564
13966564 Inviato: 29 Nov 2012 22:27
 

se la vite è prima della ghigliottina se sviti smagri perchè apri il condotto secondario del aria mentre il contrario se è dopo la ghigliottina
 
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