qui sotto ho riportato la discussione che si è fatta su questo argomento così tutti possono leggere e capire la tua teoria e la risposta che ti ho dato giorni fa..
questo è il topic
Messaggio #13941883
questa è la critica che ho fatto al suo modo di pensare (se vi scoccia leggere tutta la discussione fatta nel topic sotto ho riportato i punti essenziali del suo ragionamento con le mie risposte).
Luigi: ma non è come dici tu...cioè tu stai negando un dogma della meccanica......che il rodaggio non siano i 300km che devi fare andando piano siamo daccordo ma da qui a dire che il rodaggio è relativo se lo fai o non lo fai non cambia nulla c'è ne vuole..... scusa ti faccio una domanda giusto per capire questa tua teoria se è come dici tu che il rodaggio è relativo perchè sia se si fa che se non si fa non cambia nulla, alla fine dei conti è come dire che non esiste ma allora mi spieghi come mai ci sono dei fattori che attestano che all'interno del gruppo termico stà avvenendo qualcosa (che noi normalmente chiamiamo rodaggio) come ad esempio il consumo eccessivo di olio o la temperatura che sale maggiormente ecc?poi tu mi parli di materiali ma a quanto pare non sei abbastanza informato sull'argomento guarda che il 70cc aftermarket sono costituiti da materiali ottimi a differenza dei 50cc che escono dal concessionario e non viceversa come dici tu senza contare le varie rifiniture e trattamenti specifici che vengono fatti al fine di migliorare e velocizzare il rodaggio cosa che sul 50cc non avviene anzi se avessi avuto un 50cc tra le mani ti saresti accorto della pessima qualità delle rifiniture(oserei dire che non ci sono proprio sul 50cc originale infatti quando vai a montare un 50cc aftermarket ottieni il doppio delle prestazioni ma con lo stesso diagramma di distribuzione o detto in maniera che tutti possono capire stessi travasi e luci ma quello aftermarket va di più)....quando tu dici che non serve fare il rodaggio sui motori spinti tipo 70cc trofeo capisco un pò cosa intendi infatti basta poco per farlo si parla di un paio di ore ma non è perchè il rodaggio è relativo come dici tu e non serve o che non c'è ne bisogno ma perchè sono motori che sono costruiti e lavorati al fine di fare un rodaggio veloce ma sicuro (e se ci pensi un attimo capisci il perchè, se devi fare una gara non hai mica il tempo di farti 300km di rodaggio senza contare che in quei 300km già ti si spompa la fascia)allora fanno i pistoni con riporto in ceramica (se guardi un pistone sotto la fascia il colore cambia è più opaco e non lucido come sulla testa perchè c'è uno strato di materiale che facilita lo scorrimento sulle pareti del cilindro) in modo da favorire lo scivolamento dello stesso durante il rodaggio (e quindi durante le prime fasi della vita di un gt che sono le più difficili), vengono usate fascie elastiche particolari ecc....ma questo non nega il fatto che il rodaggio non serve anzi conferma il fatto che è importante ed è talmente importante che anche su motori che dopo 2 gare vengono buttati e che non hanno tempo di rodarsi vengono fatti tanti piccoli accorgimenti per fargli fare al meglio e il più veloce possibile quel rodaggio......poi tu dici che si grippa solo
--------ah ho scritto solo? Cavoli mi sono sbagliato, potresti dirmi dove che vorrei rileggerlo? Grazie! Anche perchè potrei aver espresso male la mia idea ma è la parola SOLO che rende tutto inequivocabile.
se sono stati montati male i pezzi del gt ma non per il rodaggio (e questo è un altro punto in cui ti contraddici
--------mi spieghi cortesemente dov'è la contraddizione? Ammesso e NON concesso che io abbia detto che si può grippare SOLO...
) ma hai pensato che durante la prima fase della vita del motore il rodaggio serve anche a far accoppiare e lavorare allo stesso ritmo le varie parti meccaniche?quindi non è solo questione di montarle correttamente ma di farle lavorare anche allo stesso modo e in sintonia e il rodaggio fa proprio questo
--------scusami ma perchè quello che scrivi tu lo hai copiato e quello che ho scritto io lo hai riassunto dopo averlo interpretato? Credi che sia corretto?
ora che ti ho spiegato i punti dove sbagli capisci perchè ritengo la tua teoria banale e senza senso?non è certo per offendere che dico questo ma perchè non ha nulla di reale....in sostanza tu dici che
in sostanza
--------un altra volta...stai a vedere che anche qui non hai riportato quello che ho scritto ma quello che hai interpretato
:
1 il materiale dei 50cc originali è migliore e ben rifinito
--------migliore? ben rifinito? io ho utilizzato questi termini? potresti farmi vedere dove l'ho scritto per piacere, perchè se così fosse mi sono sbagliato, volevo intendere che i 50cc sono costruiti con materiali in grado di sopportare intense sollecitazioni, migliori rispetto a cosa?
perchè deve durare molto.ma non è così perchè nella realtà e tutto il contrario
--------Quello che segue è un tuo parere e io lo condivido (anche se lo rivisiterei)
il 50cc dura molto solo perchè è un motore costruito in modo da stressare il meno possibile tutte le sue parti (quindi luci e fasature basse e tranquille dimensioni piccole in modo da farlo raffreddare prima ecc.)
2 dici che è importante montare bene i pezzi però poi neghi il fatto che devono lavorare in sintonia
--------Posso sapere quando l'ho negato? Possiamo rileggere insieme le mie parole? Grazie!
negando appunto l'importanza del rodaggio.e questa è una contraddizione enorme!
3dici che il rodaggio è relativo che sia se si fa che se non si fa è la stessa cosa.ma allora è la stessa cosa che dire che il rodaggio non esiste, ma nella realtà poi questo rodaggio avviene all'interno del motore quindi non si può dire che non esiste.
--------Questa è di nuovo la tua interpretazione, io direi che il rodaggio non è sempre necessario. Dico non sempre perchè se parliamo di un corsa prima di una gara, personalmente gli farei fare un rodaggio al banco, per rodaggio intendo farlo girare senza superare determinati regimi.
4 dici che le case costruttrici devono tutelarsi per gli imbecilli quindi gli dicono di fare il rodaggio
--------Detto così non si capisce molto, però voglio adattarmi e risponderti comunque, anche se saremo i soli a capire, dal momento che manca tutto il preambolo.
In quel caso specifico facevo riferimento al tuo amico che "ha montato un gt, si è messo in sella, ha spalancato il gas e ha grippato". In linea generale: se si fa come ha fatto il tuo amico hai il 95% (percentuale senza alcuna base se non la mia esperienza) di possibilità di rompere qualcosa e dal momento che di ignoranti ne è piena le società avvisano i potenziali acquirenti che un usura impropira dei loro motori potrebbe portarne la rottura. Quindi facendo un rodaggio, in qualche modo si insegna al consumatore la "fragilità" dei corpi acquistati. Il rodaggio imposto servirà a lui in primis per imparare come ci si rapporta con un motore che non è il base venduto insieme allo scooter e al gt per prepararsi ai futuri e inappropiati solleciti.
Il non aver fatto il rodaggio non può portare una rottura, mettitelo in testa!! HAI MAI SENTITO QUALCUNO DIRE:
-c***o HO GRIPPATO!
-PERCHÈ?
-EH NON HO FATTO IL RODAGGIO.
Tutto questo risponderti inizia ad annoiarmi, dubito che tu abbia mai avuto uno scooter e le poche nozioni che conosci sono per il troppo internet o per sentito dire da amici di amici, vai a prendere un po di freddo
prendi consapevolezza del fatto che NON PUOI GRIPPARE PERCHÈ NON HAI FATTO IL RODAGGIO! Grippi perchè solleciti troppo il tuo motore, grippi perchè lo lasci senza olio, grippi perchè lo lasci senza raffreddamento, grippi perchè come te molti SI IMPROVVISANO MECCANICI E NON NE HANNO MAI VISTO LAVORARE UNO, grippi perchè segui i video su youtube ma non sai che l'odore dell'olio del motore ha un odore diverso da quello dei freni e diverso da quello del servosterzo (quando arriverai alle macchine). Grippi perchè sei tutto eccitato e smetti di pensare che sotto al culo hai un motore con le sue necessità, grippi perchè guardi su youtube come si smontano/montano i gruppi termici ma quando lo fai non hai nessuno dietro di te che ti tira coppini e ti dice DOVE STAI SBAGLIANDO! Grippi nel 50% dei casi, forse più perchè c'è un errore nel montaggio e indovina? Quell'errore l'hai fatto tu!
Se non ti spiace leggerò sommariamente il resto e mi limiterò a rispondere la dove hai fatto delle domande...
ma se questo rodaggio non serve a nulla da cosa si devono tutelare?tanto come dici tu mica si può grippare per il rodaggio .e qui ti contraddici dinuovo perchè è come se dicessi che uno non esce dalla macchina perchè piove e quindi rischia di bagnarsi e allora per tutelarsi stà in macchina però poi nello stesso momento dici che la pioggia non esiste e allora se la pioggia non esiste come fa a bagnarsi quindi è inutile che si tutela....
5 se il rodaggio non serve perchè si fanno tutti quegli accorgimenti prima di vendere un motore che alla fine alla malossi o alla polini ecc costano un casino di soldi?
--------Non so di quali accorgimenti parli
non credi che guadagnerebbero di più vendendo il prodotto allo stesso prezzo ma senza spendere soldi per fare il riporto in ceramica el nikel silicio e compagnia bella?
--------no, perchè ne aumenta la longevità e le prestazioni del gt
come vedi le tue tesi sono improponibili....il rodaggiò è importante e deve esser fatto bene ed è inutile dire che non serve a nulla perchè si sparano solo delle grandi cavolate e non è un pensiero mio ma è una idea comune a tutti quelli che di meccanica ne capiscono un minimo! anche il mio cuginetto di 8anni sa che bisogna fare il rodaggio (e questo dice tutto)