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La cinghia si è capovolta da sola. Possibile?
854868
854868 Inviato: 15 Nov 2006 18:47
Oggetto: La cinghia si è capovolta da sola. Possibile?
 

Ho una pistola pneumatica per smontare il variatore e faccio da meccanico ai miei amici...ho molta esperienza nella trasmissione e non ho mai cannato un montaggio....Dopo avere cambiato i rulli ad un phantom ed avere riavvitato tutto come avevo già fatto 600volte come minimo, faccio un giretto per vedere come va ed era tutto a posto. Il giorno dopo il mio amico torna accusando dei 'problemi al motorino: prende la coppia solo in discesa, fa un rumore strano e è lento in partenza. Smonto il carter per controllare e....la cinghia è capovolta!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif con i dentini all'insù...incredibile...non messa con il senso di rotazione al contrario ma proprio girata... Sono certo al 100% di averla messa dritta, e all'inizio il motorino andava alla perfezione...i dadi erano stretti bene, tutto era al posto giusto, tutto era entrato nella filettatura dell'albero motore! non mi è mai capitata una cosa del genere...lui non può avere smontato niente dato che non ha gli attrezzi e non ci caposce una mazza di motorini! è possibile che si sia girata da sola? perchè e come icon_question.gif me è possibile?? Non era intrecciata(girata solo da una parte) ma proprio girata, sia dal variatore che dai pitti della frizione.... Chiarimenti please icon_cool.gif
 
854889
854889 Inviato: 15 Nov 2006 18:53
 

icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif anche io facio da mecca ai miei amici e di trasmissioni ne ho cambiate un bordello....ma questa!!!!!!!!!! paura proprio!!!! mi sembra strano ke si giri da sola eusa_think.gif eusa_eh.gif eusa_eh.gif ...ma se dici ke 6 buono (tipo come me) ti capisco, posso capire un errore tipo stringere il dado del variatore con la cinghia bassa falsando la chiusura, ma una cosa del genere ma sembra impossibile da sbagliare icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 6 sicuro ke qualcun altro nn abbia fatto dei casini dopo ke è passato da te??
 
854948
854948 Inviato: 15 Nov 2006 19:02
 

magari era stata montata dritta ma nn bene e poi si è girata perchè nn era stretta....altrimenti nn saprei...che mistero...
 
854971
854971 Inviato: 15 Nov 2006 19:06
 

Virtualdevil ha scritto:
icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif anche io facio da mecca ai miei amici e di trasmissioni ne ho cambiate un bordello....ma questa!!!!!!!!!! paura proprio!!!! mi sembra strano ke si giri da sola eusa_think.gif eusa_eh.gif eusa_eh.gif ...ma se dici ke 6 buono (tipo come me) ti capisco, posso capire un errore tipo stringere il dado del variatore con la cinghia bassa falsando la chiusura, ma una cosa del genere ma sembra impossibile da sbagliare icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 6 sicuro ke qualcun altro nn abbia fatto dei casini dopo ke è passato da te??

Lui non ha attrezzi nemmeno per smontare il copricarter! e poi non nemmeno cos'è un rullo....Anche io all'inizio ci avevo pensato, ma non credo che abbia toccato niente! H fatto 30km circa e poi ha detto che quando ha riacceso lo scooter gli andava piano ecc ecc... Mistero icon_eek.gif ora ceno, torno tra poco icon_wink.gif
 
855000
855000 Inviato: 15 Nov 2006 19:11
 

bha, la butto lì.
la cinghia era talamente consumata che è riuscita ad infilarsi dentro alle piste del correttore e si è girata....
ho già visto una roba del genere, però in quel caso la cinhgia si era bloccatta in mezzo al correttore...
 
855080
855080 Inviato: 15 Nov 2006 19:28
 

fastfabio ha scritto:
bha, la butto lì.
la cinghia era talamente consumata che è riuscita ad infilarsi dentro alle piste del correttore e si è girata....
ho già visto una roba del genere, però in quel caso la cinhgia si era bloccatta in mezzo al correttore...

Certo, Ipotesi possibile. Solo che la cinghia non ha segni di usura e non è nemmeno sfilacciata. Mi sembra che l'abbia cambiata da poco! Lui ha la cinghia originale, multivar, molla bianca (snervata... icon_arrow.gif che sia questo? non credo) e frizione originale. Ha sotto il 70 malossi base anche. il motorino è uno stravecchio phantom ad aria ovviamente, del 93 mi sembra...La frizione l'avevo controllata io, e così come il correttore è a posto.... Ecco, ha circa 40000 km e l'albero originale, ma non credo possa c'entrare. A parte il carburatore e le sospensioni marce è sempre andato bene!
 
855313
855313 Inviato: 15 Nov 2006 20:18
 

mi sembra un fatto stranissimo pero sai tutto puo essere magari cera un po di qualcosa sull correttore di coppia che a fatto rigirare la cinghia soltanto e un fatto9 insolito

P.S. anche io faccio da mecca ai miei amici l'unica cosa che ancora nn ho farro e di montare l'albero
 
855355
855355 Inviato: 15 Nov 2006 20:25
 

io anke quello icon_razz.gif icon_razz.gif a buon fine x fortuna 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
855377
855377 Inviato: 15 Nov 2006 20:27
 

Virtualdevil ha scritto:
io anke quello icon_razz.gif icon_razz.gif a buon fine x fortuna 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Non parlatemi di albero....non mi azzarderei mai a montarlo! icon_lol.gif già la prima volta chè ho montato il gt ho fatto un bord@llo! Cmq torniamo a noi...nessuno ha un illuminazione?
 
855417
855417 Inviato: 15 Nov 2006 20:32
 

ecco!!!!!!! state facendo una discesa, con motore acceso, ma senza accellerare, cioè ke avete il papero al minimo, NON accellerate e iniziate la discesa. nn c'è frenomotore xkè la frizione nn ha attrito xkè nn abbiamo accellerato all'inizio giusto?? se in discesa (mettete a 40km/h) accellerate, la frizione fa attrito e visto ke la ruota fa molti + giri del motore in quel momento, cambia di colpo il rapporto. questo potrebbe essere la soluzione del dilemma icon_cool.gif icon_cool.gif
 
855541
855541 Inviato: 15 Nov 2006 20:58
 

puo darsi
 
855958
855958 Inviato: 15 Nov 2006 23:11
 

mi sembra l'ipotesi "+ migliore"!!!! eusa_dance.gif eusa_dance.gif
 
856673
856673 Inviato: 16 Nov 2006 13:01
 

Virtualdevil ha scritto:
mi sembra l'ipotesi "+ migliore"!!!! eusa_dance.gif eusa_dance.gif

Ho capito perfettamente! anche io certe volte faccio così per avere freno motore quando la frizione è "tirata". Può darsi che sia uscita dai piatti e si sia capovolta icon_eek.gif grazie per l'aiuto a risolvere questo misterioso problema!
 
856791
856791 Inviato: 16 Nov 2006 13:59
 

Virtualdevil ha scritto:
ecco!!!!!!! state facendo una discesa, con motore acceso, ma senza accellerare, cioè ke avete il papero al minimo, NON accellerate e iniziate la discesa. nn c'è frenomotore xkè la frizione nn ha attrito xkè nn abbiamo accellerato all'inizio giusto?? se in discesa (mettete a 40km/h) accellerate, la frizione fa attrito e visto ke la ruota fa molti + giri del motore in quel momento, cambia di colpo il rapporto. questo potrebbe essere la soluzione del dilemma icon_cool.gif icon_cool.gif


io lo faccio spessissimo

tipo ti va fuori giri e poi attacca no? xro nn è mai successo niente
 
857371
857371 Inviato: 16 Nov 2006 16:51
 

vai a rimetterla al poveretto che si e preso un bello spavento va
 
857661
857661 Inviato: 16 Nov 2006 18:06
Oggetto: re
 

concordo con virtualdevil..... nn ci sono altri motivi..... 0509_doppio_ok.gif
 
859071
859071 Inviato: 16 Nov 2006 23:29
 

eh ke genio?? 0509_banana.gif 0509_banana.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif da oggi sono il vostro DIO!!!!!!! eh eh....nn esageriamo! così sto spaziando un pò troppo eusa_drool.gif eusa_drool.gif spazia spazia......
 
859464
859464 Inviato: 17 Nov 2006 10:19
 

semmai genio del motore nn spaziare troppo o mago decidi tu
 
859751
859751 Inviato: 17 Nov 2006 12:35
 

ok ok....mago degli scooter!!!! così va bene?? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
859818
859818 Inviato: 17 Nov 2006 12:51
 

cosi va meglio nn facciamo arrabbiare qualcuno che se la prende a male
 
16344764
16344764 Inviato: 10 Giu 2023 5:59
 

Risposta a post vecchio, solo per segnalare medesima esperienza. Montato correttore di coppia Malossi nuovo, cinghia nuova, molla verde corta con twist control naruko. Dopo due giorni di utilizzo rumore dalla trasmissione, smonto e trovo la cinghia capovolta. Unica cosa che vedo è che il piattello del correttore di coppia è leggermente più grande del piattello della semipuleggia fissa . Kymco People 50.
 
16344776
16344776 Inviato: 10 Giu 2023 9:34
 

17 anni di topic ed è ancora attuale icon_mrgreen.gif spettacolo...
 
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