Leggi il Topic


Motocross da uso (anche) stradale[. Consigli scelta enduro]
13941843
13941843 Inviato: 20 Nov 2012 17:36
Oggetto: Motocross da uso (anche) stradale[. Consigli scelta enduro]
 

Salve amici icon_biggrin.gif

Vorrei comprare una motocross da usare anche in strada. C'è qualche modello?

Io ha 16-17 anni ho guidato una cr 125, ora che ne ho 20 (quasi 21) e ho la patente A2, vorrei avere la possibilità, oltre che andare in pista con gli amici (solitamente il fine settimana quando tutti siamo liberi), di usare la moto in strada per qualche passeggiatina una volta ogni tanto (magari con la ragazza).

Non sò se le mie esigenze possano essere soddisfatte. C'è da dire che la pista dove andiamo è un misto di cross/enduro perchè non ha i saltoni da supercross.

Ovviamente con il fatto che dovrei andar per strada teoricamente vorrei anche una moto con accensione elettrica, completa di fari, frecce e magari[u] anche con il blocchetto chiave (che sò che solitmante queste moto non hanno, ma questo è l' ultimo dei problemi).

Io ero orientato su almeno un 450 (anche se venendo da un 125 mi potrebbe sembrare ostico) soprattutto per l' uso in strada in quanto cc inferiori sarebbero troppo affaticate a mio avviso.

Esteticamente come modelli mi piacciono molto le Ktm exc, le honda hm cre, le kawasaki e in secondo piano le husqvarna.

Cosa mi consigliate?

Grazie per eventuali risposte doppio_lamp_naked.gif
 
13941919
13941919 Inviato: 20 Nov 2012 18:01
 

finche parli di 450-500 racing son tutte uguali indipendentemente dalla marca, forse hanno un po meno manutenzione le husqvarna e le beta ma di capacità ciclistiche e di potenza non c è una che spicca sulle altre e nemmeno una che sta al di sotto delle altre, io ti consiglio di scegliere in base al peso, anche 5 kg in meno fanno una bella differenza specie in enduro...
 
13941921
13941921 Inviato: 20 Nov 2012 18:01
Oggetto: Re: Motocross da uso (anche) stradale
 

"Cross da usare anche in strada" = Enduro icon_wink.gif

Di modelli ce ne sono tanti, bisogna vedere però quali sono le tue esigenze.

Sei uno che punta tutto sulle prestazioni, anche a costo di convivere con consumi stellari e manutenzione frequente? o preferisci qualcosa di più "calmo" che non costi una cifra da mantenere?
 
13941925
13941925 Inviato: 20 Nov 2012 18:03
 

e sporattutto, se ci fai enduro fregatene dell estetica icon_mrgreen.gif potresti pentirtene eusa_wall.gif
 
13942009
13942009 Inviato: 20 Nov 2012 18:30
Oggetto: Re: Motocross da uso (anche) stradale
 

TommyTheBiker ha scritto:
"Cross da usare anche in strada" = Enduro icon_wink.gif

Di modelli ce ne sono tanti, bisogna vedere però quali sono le tue esigenze.

Sei uno che punta tutto sulle prestazioni, anche a costo di convivere con consumi stellari e manutenzione frequente? o preferisci qualcosa di più "calmo" che non costi una cifra da mantenere?

No diciamo che sono "quasi nuovo" perchè a parte a quei 2 anni che non ha fatto a grande livelli ora dovrei praticamente partire da 0.

Comunque dovrei fare a settimana approssimativamente dai 50 ai 70km tra pista e strada.

Sono indeciso sulla cilindrata però. Io ho parlato di 450 perché su strada fanno meno fatica, immagino. Però in pista sicuramente renderei meglio con una cilindrata poco poco più "calma" e guidabile e con una moto più leggera... Non trovate?

Senò cilindrate intermedie? Tipo 350/400 quali sono buone? Ho visto solo la ktm exc 350 ma dicono sia molto delicato come motore...
 
13942069
13942069 Inviato: 20 Nov 2012 18:49
 

se punti su un 350/450 da enduro in pista non combini granchè rispetto alle racing 350/450 perchè ai modelli enduro devi cambiarci tutte le sospensioni e tararle per il cross perchè tendono ad essere troppo morbide e rischi il fondocorsa nei panettoni anche piccoli, secondo me un bel 250 2t e passa la paura, la manutenzione è già bassa di suo poi in strada non conumi più di tanto il motore perchè anche andando al minimo vai già forte, l'unico probblema sono le gomme che sul asfalto durano 3000Km se sono con mescola extra hard mentre se metti le soft non devi neanche guardarlo l'asfalto se no consumi i tasselli prima di arrivare alla pista icon_asd.gif
 
13942098
13942098 Inviato: 20 Nov 2012 18:58
Oggetto: Re: Motocross da uso (anche) stradale
 

subito ha scritto:
Salve amici icon_biggrin.gif

Vorrei comprare una motocross da usare anche in strada. C'è qualche modello?

Io ha 16-17 anni ho guidato una cr 125, ora che ne ho 20 (quasi 21) e ho la patente A2, vorrei avere la possibilità, oltre che andare in pista con gli amici (solitamente il fine settimana quando tutti siamo liberi), di usare la moto in strada per qualche passeggiatina una volta ogni tanto (magari con la ragazza).

Non sò se le mie esigenze possano essere soddisfatte. C'è da dire che la pista dove andiamo è un misto di cross/enduro perchè non ha i saltoni da supercross.

Ovviamente con il fatto che dovrei andar per strada teoricamente vorrei anche una moto con accensione elettrica, completa di fari, frecce e magari[u] anche con il blocchetto chiave (che sò che solitmante queste moto non hanno, ma questo è l' ultimo dei problemi).

Io ero orientato su almeno un 450 (anche se venendo da un 125 mi potrebbe sembrare ostico) soprattutto per l' uso in strada in quanto cc inferiori sarebbero troppo affaticate a mio avviso.

Esteticamente come modelli mi piacciono molto le Ktm exc, le honda hm cre, le kawasaki e in secondo piano le husqvarna.

Cosa mi consigliate?

Grazie per eventuali risposte doppio_lamp_naked.gif


da quanto ho capito vuoi una moto con avviamento elettrico, che possa fare enduro e cross, ma da poter usare per strada....

se le tue pretese non son alte, allora ci vuole una ktm o husaberg..
dico alte per il cross, perchè non è il max fare cross con una enduro...

le honda non hanno l'avviamento elettrico ne' kawa.
inoltre ktm ti danno 6 mesi di garanzia e non è poco...

qual'è il tuo budget?
 
13942180
13942180 Inviato: 20 Nov 2012 19:23
 

Guarda budget è intorno ai 4000-4500€ (ovviamente usate). Però se trovo una buona occasione potrei spendere anche 6000...

@Crimas: Quindi secondo te anche un 250 2t come ktm, husaberg et simili potrebbero andar bene?

Il fatto è che i 2t sono molto più tecnici da usare per la pista e sicuramente un 4t mi correggerebbe molti errori...
 
13942245
13942245 Inviato: 20 Nov 2012 19:41
 

Un Husky TE 450?

Ha l'avviamento elettrico, è piuttosto "permissiva", però è comunque una moto divertente sia su strada sia fuori.
 
13942463
13942463 Inviato: 20 Nov 2012 21:02
 

subito ha scritto:
Guarda budget è intorno ai 4000-4500€ (ovviamente usate). Però se trovo una buona occasione potrei spendere anche 6000...

@Crimas: Quindi secondo te anche un 250 2t come ktm, husaberg et simili potrebbero andar bene?

Il fatto è che i 2t sono molto più tecnici da usare per la pista e sicuramente un 4t mi correggerebbe molti errori...

guarda secondo me un bel cr 250 2t è il massimo perchè se pensi che un enduro 450 sia uguale a un cross 450 sbagli di grosso perchè minimo pesa 20 kg in più e in una pista non puoi competere proprio, dovresti accontentarti dei fetucciati di enduro, mentre con un bel 250, che praticamente è un cross targato cioè prendono la moto da cross e mettono la targa, (infatti non dovrebbe avene nemmeno le frecce ma solo un faretto davanti), in pista ti diverti un casino e poi anche se non vai forte la moto va di suo quindi ti diverti comunque, la guida è un pelo più complessa ma poi quando prendi mano ti viene naturale icon_wink.gif
 
13943032
13943032 Inviato: 21 Nov 2012 0:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Un Husky TE 450?

Ha l'avviamento elettrico, è piuttosto "permissiva", però è comunque una moto divertente sia su strada sia fuori.

Potrebbe essere una buona idea... la ktm exc 350 no invece?

Comunque ringrazio lo stesso per le vostre opinioni ma sinceramente punterei più su un 4t...
 
13943251
13943251 Inviato: 21 Nov 2012 9:31
 

certo...
è una buona moto, non potente come il 450 ma comunque abbastanza per farci cio' che hai descritto.
ormai il 2 t è obsoleto, oltre al fatto che per un cr chiedono cifre spropositate che non giustificano assolutamente nulla.
tra l'altro il 350 è molto maneggevole
 
13943257
13943257 Inviato: 21 Nov 2012 9:32
 

certo...
è una buona moto, non potente come il 450 ma comunque abbastanza per farci cio' che hai descritto.
ormai il 2 t è obsoleto, oltre al fatto che per un cr chiedono cifre spropositate che non giustificano assolutamente nulla.
tra l'altro il 350 è molto maneggevole
 
13943380
13943380 Inviato: 21 Nov 2012 10:36
 

subito ha scritto:

Potrebbe essere una buona idea... la ktm exc 350 no invece?
Beh l'EXC ha costi di manutenzione e consumi elevati, essendo un mezzo da competizione. Inoltre ha una ciclistica "estremizzata" verso l'enduro, quindi su strada non è che sia il massimo.

Il TE invece è un po' più tranquillo, adatto per fare delle pistate non impegnative e per l'uso su strada normale.

Poi c'è anche da considerare il prezzo, si sa che i Kappa costicchiano... più o meno tra ECX 300-350 ed il TE 450 a parità di anno c'è una differenza di circa 1500 euro stando alle quotazioni!
 
13943585
13943585 Inviato: 21 Nov 2012 12:02
 

ma hai già deciso se puntare sul enduro o sul cross perchè poi ti troveresti con una moto che non va bene in nessuno dei 2 campi, se vuoi fare solo cross allora l'unica è un cross targato, escluderei i 4t se no finisci prima il motore in strada che in pista, quindi il 2t di grossa cilindrata è il più indicato perchè ha già una manutenzione minore e te la cavi con un pistone al anno. Mentre se punti sul enduro penso che un 4t sia più indicato anche perchè il 2t sulle mulattiere è un po rognosetto e difficile da gestire, per contro un enduro in pista se non tarato per il cross è molto penalizzato e il peso elevato non ti da una buona gestibilità.
adesso spetta a te decidere dove andare, in base alle piste che hai vicino a casa e se ne vale la pena
 
13943715
13943715 Inviato: 21 Nov 2012 13:00
 

Crimas, il titolo del topic parla chiaro: fuoristrada E strada.

Dunque:
-un cross è escluso perché non è adatto alla strada
-un enduro troppo spinto idem per lo stesso motivo
-un motard no perché non è adatto allo sterrato

Cosa rimane? Enduro tranquillo.

Poi. Per quanto un 2t abbia sicuramente prestazioni superiori, non è che un enduro 4t di media cilindrata non è che faccia proprio schifo; per divertirsi basta e avanza imho.

E dato che non è che deve farci le gare o andare sempre e solo in pista, direi di puntare su un 4t per via della manutenzione assai meno onerosa e dei consumi molto più bassi.
 
13943787
13943787 Inviato: 21 Nov 2012 13:28
 

ok ma secondo me subito ha le idee un po confuse, poi da cross targato a enduro ce un enorme differenza, dico questo perchè io vengo dal enduro stradale trasformato in cross, in mulatiera la moto essendo nata per quello va su dappertutto ma a volte sei anche tu che devi spingere la moto, è inutile prendere enduroni che poi se ti pianti in salita lasci li la moto perchè non riesci a spingerla su, e poi in pista col setting da enduro non ci fai neanche un salto, le sospensioni hanno tarature incompatibili con la pista, quindi bisogna tararle per la pista ma poi in enduro non vai da nessuna parte perchè si avrebbero delle sospensioni troppo dure che non copiano le asprità del terreno, basta vedere quanti enduro ci sono in pista, pochissimi e quei pochi che ci sono sono convertiti a cross perchè non hanno la targa ma solo il portatarga quindi vanno nel loro fetucciato da enduro e basta.
 
13943854
13943854 Inviato: 21 Nov 2012 13:56
 

Beh, la soluzione migliore sarebbe prendersi due moto distinte, ma è poco praticabile.

La soluzione più pratica secondo me è invece un enduro tranquillo per andare su strada e su percorsi sterrati non impegnativi (tipo questo per capirci).
 
13944077
13944077 Inviato: 21 Nov 2012 15:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, la soluzione migliore sarebbe prendersi due moto distinte, ma è poco praticabile.

La soluzione più pratica secondo me è invece un enduro tranquillo per andare su strada e su percorsi sterrati non impegnativi (tipo questo per capirci).

Ho pensato anche quello. Ma è, come dici tu, un pò impraticabile.

Mi sono informato sul te 450 in internet e dicono, varie prove, che abbia un telaio ed un ciclistica in generale molto simile ad un cross. In questo caso allora potrebbe essere la soluzione, puntare su questo husky.

Qualcuno mi sà dire che differenza di peso ci sia tra il 310 e il 450?
 
13944372
13944372 Inviato: 21 Nov 2012 16:43
 

Dipende dall'anno, ma in generale è molto ridotta.

Ad esempio, la TE 450 nuovo modello pesa 112 kili, la 310 109 (dati da scheda tecnica).
 
13944861
13944861 Inviato: 21 Nov 2012 19:37
 

Confermo 3 kili di differenza..

Ultima modifica di kekko_sniper il 21 Nov 2012 20:05, modificato 1 volta in totale
 
13944901
13944901 Inviato: 21 Nov 2012 19:52
 

subito ha scritto:

Ho pensato anche quello. Ma è, come dici tu, un pò impraticabile.

Mi sono informato sul te 450 in internet e dicono, varie prove, che abbia un telaio ed un ciclistica in generale molto simile ad un cross. In questo caso allora potrebbe essere la soluzione, puntare su questo husky.

Qualcuno mi sà dire che differenza di peso ci sia tra il 310 e il 450?


piu' che peso io parlerei di ingombro e maneggevolezzaglobale della moto, dato che il 310 è in sostanza il 250 aumentato di cc
 
13944932
13944932 Inviato: 21 Nov 2012 20:00
 

Come dice oirad, anche se cambiano 3 kg il 450 rispetto al 310 sembra più pesante di 10.. icon_smile.gif per una questione di masse inerziali nel motore e struttura della moto..

il 310 più maneggevole e reattivo, il 450 più stabile...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©