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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Problema accensione Shiver [non si avvia]
14043719
14043719 Inviato: 7 Gen 2013 21:29
 

Se fai raduni di più giorni si 0509_up.gif
 
14043852
14043852 Inviato: 7 Gen 2013 22:04
 

Ma quando fai raduni di più giorni le moto non le lasci fuori, le parcheggi in garage 0509_si_picchiano.gif
 
14044133
14044133 Inviato: 7 Gen 2013 23:53
 

Elefantentreffen? Dove lo trovi un garage? O te la porti in tenda??? icon_mrgreen.gif
WinterBikers? Pinguinos? Idem... tanto per citare i più famosi.
A tutti i raduni la moto rimane ferma per più di 12 ore (anche giorni in certi casi) sotto le stelle... In quali raduni con l'entrata forniscono anche il box privato per la moto? Mai visto!!! icon_mrgreen.gif
 
14044203
14044203 Inviato: 8 Gen 2013 0:03
 

EasyRider_02 ha scritto:
E' comunque una moto che non gradisce il freddo.



ecco perchè siamo fatte l'una per l'altra icon_mrgreen.gif
 
14046588
14046588 Inviato: 8 Gen 2013 22:13
 

smonter ha scritto:



ecco perchè siamo fatte l'una per l'altra icon_mrgreen.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14046594
14046594 Inviato: 8 Gen 2013 22:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
Elefantentreffen? Dove lo trovi un garage? O te la porti in tenda??? icon_mrgreen.gif
WinterBikers? Pinguinos? Idem... tanto per citare i più famosi.
A tutti i raduni la moto rimane ferma per più di 12 ore (anche giorni in certi casi) sotto le stelle... In quali raduni con l'entrata forniscono anche il box privato per la moto? Mai visto!!! icon_mrgreen.gif


E tu hai fatto tutti questi raduni con la Shiver? 0509_banana.gif
 
14047066
14047066 Inviato: 9 Gen 2013 8:37
 

EasyRider_02 ha scritto:
E tu hai fatto tutti questi raduni con la Shiver? 0509_banana.gif

Per il Pinguinos parto domani mattina alle 06.00.
Spero di non essermele chiamate!!! tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif icon_xd_2.gif
 
14049267
14049267 Inviato: 9 Gen 2013 22:27
 

Allora buon divertimento e che la dea dei centauri sia con te! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14059623
14059623 Inviato: 14 Gen 2013 15:49
 

La dea dei centauri è stata con me in più di qualche occasione!!! E per fortuna è stato così perchè gli altri dei invece mi erano molto avversi!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif icon_twisted.gif

Ho un casino di cose da fare per cui sarò breve, ma incisivo...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Messa la moto in garage alle 14 dopo 3917 km di giretto!!! Che bomba ste Aprilia!!! 0509_campione.gif 0509_banana.gif

PS: e per restare in tema, dopo due giorni ferma in una pineta con temperature sotto zero (al mattino sopra il telo coprimoto c'erano lastre di ghiaccio) si è accesa al primo colpo. Come le altre 3 Shiver di alcuni miei vicini di tenda (ma ne ho viste almeno una decina, mai successo ad un motoraduno di vederne così tante) 0509_up.gif
 
14061034
14061034 Inviato: 14 Gen 2013 23:27
 

Scoperto l'arcano... il telo coprimoto!!! icon_asd.gif

Complimenti, gran giro e grande tenacia! 0509_doppio_ok.gif

P.S. Pneumatici invernali o normali?
 
14061171
14061171 Inviato: 15 Gen 2013 0:44
 

EasyRider_02 ha scritto:
Scoperto l'arcano... il telo coprimoto!!! icon_asd.gif
Complimenti, gran giro e grande tenacia! 0509_doppio_ok.gif
P.S. Pneumatici invernali o normali?

Grazie.
Il telo coprimoto lo metto sempre ai raduni perchè molto spesso si parcheggia sotto a alberi e pini, e si sa che la resina è una tra le peggiori cose da levar via.
Poi sicuramente serve anche a preservarla dall' umidità, ma per quello basta un bel po' di grasso o wd40 nei punti giusti e si è a posto.
Per il freddo invece il coprimoto non serve a nulla.

Per quanto riguarda i pneumatici, sono normali gomme turistiche montate nuove una settimana fa. Volevo montare gli Z8, ma dato che dovevo farmi subito 5000km di autostrada o quasi, ho preferito andare su qualcosa di ancora più turistico e ho messo i Diablo Strada (che tra l'altro costavano molto meno, 180 contro 260... icon_asd.gif). Dopo 4000 km sembrano nuovi e su neve/pioggia/fango/umidità mi sono sembrati avere buon grip, anche se però ho cercato di guidare in modo meno brusco possibile icon_wink.gif

Ma esistono gomme M+S per la Shiver? A quanto ne so io no... eusa_think.gif
 
14061611
14061611 Inviato: 15 Gen 2013 11:14
 

AlbertoSSP ha scritto:

Grazie.
Il telo coprimoto lo metto sempre ai raduni perchè molto spesso si parcheggia sotto a alberi e pini, e si sa che la resina è una tra le peggiori cose da levar via.
Poi sicuramente serve anche a preservarla dall' umidità, ma per quello basta un bel po' di grasso o wd40 nei punti giusti e si è a posto.
Per il freddo invece il coprimoto non serve a nulla.

Per quanto riguarda i pneumatici, sono normali gomme turistiche montate nuove una settimana fa. Volevo montare gli Z8, ma dato che dovevo farmi subito 5000km di autostrada o quasi, ho preferito andare su qualcosa di ancora più turistico e ho messo i Diablo Strada (che tra l'altro costavano molto meno, 180 contro 260... icon_asd.gif). Dopo 4000 km sembrano nuovi e su neve/pioggia/fango/umidità mi sono sembrati avere buon grip, anche se però ho cercato di guidare in modo meno brusco possibile icon_wink.gif

Ma esistono gomme M+S per la Shiver? A quanto ne so io no... eusa_think.gif
Alberto.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif onore te e alla tua Shiver,spero che questo post venga letto da tutte le malelingue che abbiamo sopportato in questi anni all'interno della comunity aprilia!!Per quanto riguarda le gomme,a mio parere,hai messo su le gomme migliori ke siano mai esistite (in tutti i miei viaggi ho sempre e solo messo le Diablo strada),peccato solo che nn le facciano più perchè sono state sostituite dalle terribili angel st..fai conto ke sembrano ancora nuove le mie dopo che ci sono andato in Russia (7200 km)figurati le tue con 4000 km..a parte queste sviolinate non ho nulla da dire per rimanere in tema del Topic!! eusa_wall.gif
 
14062514
14062514 Inviato: 15 Gen 2013 16:30
 

Onorato Klauss... certe cose scritte da uno come te che di strada un pochettina ne fa icon_asd.gif (e che di moto se ne intende icon_mrgreen.gif ) fanno ancora più piacere!

Tornando in topic: sottolineo che alla presa accendisigari accessoria che ho montato io sulla moto o direttamente alla batteria durante il viaggio ho ricaricato il cel, attaccato il navigatore, collegato i calzini della Klan che però hanno smesso di funzionare dopo 1000km credo... boh, non ho avuto ancora il tempo di controllare, ma al ritorno non hanno funzionato icon_evil.gif

Il tutto senza mettere minimamente in crisi la batteria che ha sempre avuto uno spunto eccellente anche quando accendevo la moto già con tutto attaccato (sarebbe buona norma attaccare tutti gli accessori solo a moto accesa, ma con le mille soste ticket-benzina spesso me ne scordavo).
Se alcune Shiver hanno problemi in questo senso io non darei la colpa alla moto ma a qualche contatto un po' ossidato o cose simili. Io uso sempre la semplicissima attenzione (lo facevo anche prima col DR650) di ingrassare, una volta ben puliti, con grasso "pesante" i contatti una volta l'anno (sono 3 i punti e in 30 secondi all'anno sirisolve il problema) e di problemi mai avuti, neanche lasciano la moto fuori al freddo.

Se poi pretendete di lasciare la moto fuori senza nemmeno un copritelo, non ingrassandola nei punti giusti, senza farci nemmeno 10 km in tre mesi e poi pretendere che parta al primo colpo, beh, provate pure con le giappo o con le bmw che vi pare, vi daranno problemi anche quelle.

doppio_lamp_naked.gif
 
14062982
14062982 Inviato: 15 Gen 2013 20:04
 

Prima di tutto complimentissimi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif al pinguino Alberto.

Anche io ho montato le Pirelli Diablo Strada, non perchè prevedo come voi di fare il giro del mondo ogni due o tre mesi, ma perché mi hanno proposto a fine produzione un prezzaccio che in questi tempi magri mi ha fatto veramente gola.
In effetti dopo 5.000 km sembrano ancora nuove (però pulite tutte, sia ben chiaro 0509_pernacchia.gif ), ma rispetto ai due treni precedenti di Metzeller M3 non mi danno grande feeling: mi sembrano un po' legnose.
Ho verificato il DOT e, anche se non sono fresche di giornata, sono comunque di inizio 2012, quindi accettabili.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14063402
14063402 Inviato: 15 Gen 2013 22:28
 

AlbertoSSP ha scritto:


Ma esistono gomme M+S per la Shiver? A quanto ne so io no... eusa_think.gif


Non ho mai verificato se esistano della misura delle nostre. Te l'ho chiesto per curiosità e per conoscere costi e resa.

doppio_lamp_naked.gif
 
14063430
14063430 Inviato: 15 Gen 2013 22:33
 

AlbertoSSP ha scritto:

Tornando in topic: sottolineo che alla presa accendisigari accessoria che ho montato io sulla moto o direttamente alla batteria durante il viaggio ho ricaricato il cel, attaccato il navigatore, collegato i calzini della Klan che però hanno smesso di funzionare dopo 1000km credo... boh, non ho avuto ancora il tempo di controllare, ma al ritorno non hanno funzionato icon_evil.gif

Il tutto senza mettere minimamente in crisi la batteria che ha sempre avuto uno spunto eccellente anche quando accendevo la moto già con tutto attaccato (sarebbe buona norma attaccare tutti gli accessori solo a moto accesa, ma con le mille soste ticket-benzina spesso me ne scordavo).
Se alcune Shiver hanno problemi in questo senso io non darei la colpa alla moto ma a qualche contatto un po' ossidato o cose simili. Io uso sempre la semplicissima attenzione (lo facevo anche prima col DR650) di ingrassare, una volta ben puliti, con grasso "pesante" i contatti una volta l'anno (sono 3 i punti e in 30 secondi all'anno sirisolve il problema) e di problemi mai avuti, neanche lasciano la moto fuori al freddo.

Se poi pretendete di lasciare la moto fuori senza nemmeno un copritelo, non ingrassandola nei punti giusti, senza farci nemmeno 10 km in tre mesi e poi pretendere che parta al primo colpo, beh, provate pure con le giappo o con le bmw che vi pare, vi daranno problemi anche quelle.

doppio_lamp_naked.gif


Purtroppo oggi mi ha lasciato nuovamente con la batteria a terra. Devo cambiarne una all'anno? Ribadisco che non mi è mai successo con altre moto.
Se hai qualche suggerimento su ingrassaggio o altro è ben accetto.

doppio_lamp_naked.gif
 
14063508
14063508 Inviato: 15 Gen 2013 22:54
 

easy......tu ormai..!! sei proprio sfortunato con quella moto!! eusa_doh.gif
 
14064229
14064229 Inviato: 16 Gen 2013 11:59
 

EasyRider_02 ha scritto:
Purtroppo oggi mi ha lasciato nuovamente con la batteria a terra. Devo cambiarne una all'anno? Ribadisco che non mi è mai successo con altre moto.
Se hai qualche suggerimento su ingrassaggio o altro è ben accetto. doppio_lamp_naked.gif

Dare consigli precisi senza vedere la moto è sempre difficile, ma proviamo...
Immagino che la batteria è una YUASA YTX14-BS come l'originale.
Quando la metti da nuova non ha problemi mi pare di capire, ma in un anno va deteriorandosi velocemente.
LA moto la usi spesso o rimane ferma anche per lunghi periodi? Fai spesso tragitti corti sotto i 5km? (tipo andare al lavoro,...)
La prima cosa che mi vien da consigliare è la pulizia (con un po' di WD40) e l'ingrassaggio dei contatti (in particolare quelli della batteria e quello della pippetta del motorino di accensione... io letteralmente riempio la pippetta di grasso e poi tolgo quello che sborda inserendola, del resto lì di acqua ne arriva proprio tanta icon_wink.gif ), ma credo che tu lo abbia fatto.
La seconda cosa è controllare tutti i connettori dei cablaggi: anche lì una spruzzatina di WD40 ogni tanto non fa male. Del resto quando piove, soprattutto d'inverno, capita di stare dietro a auto e camion che fanno una nube di acqua e sale vaporizzato che va a finire ovunque... e i contatti inevitabilmente si ossidano. Le carenate sono un po' più riparate, ma a parer mio è anche più difficile pulirle e ingrassarle...
Terzo consiglio (ma è una precauzione che uso solo per i "raduni sottozero"), potrebbe essere quello di "incartare" la batteria per farle subire meno gli sbalzi di temperatura... Io prima dei raduni invernali tolgo la batteria e la ricopro letteralmente con alcuni strati di nastro alluminizzato (ma è lo stesso che usare l' alluminio da cucina) alternato ad uno strato di scotch carta. Isola un po' dagli sbalzi di temperatura.
Altri usano altri metodi che possono essere anche migliori (sughero, altri isolanti,... a riguardo ci sono parecchi topic tipo questo Come prepararsi ad affrontare l'Elefantentreffen ), ma noi abbiamo poco spazio.

Tu hai una Shiver 2009? Non mi risulta che ci abbiano fatto modifiche nell' impianto elettrico con la 2010... eusa_think.gif
Altro non saprei dirti... e vorrei scartare (per le tue tasche icon_confused.gif ) problemi all'alternatore icon_eek.gif ...Hai mai fatto nel tempo qualche cavolata tipo attaccare la batteria al carica invertendo i morsetti o cose del genere? A volte anche ai migliori capita di far la cazz... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

Rileggendo mi sono accorto di aver scritto un papiro per darti solo un paio di info banali icon_wink.gif
 
14065918
14065918 Inviato: 16 Gen 2013 22:41
 

Grazie mille. I consigli non sono mai banali, perché spesso è proprio alle banalità che non si fa caso.
La batteria è la YUASA YTX14-BS e gli ingrassaggi li ho eseguiti all'ultima ricarica. La moto la utilizzo tutti i giorni (quasi) per tutto l'anno, normalmente per tragitti non troppo lunghi, comunque sotto i 10 km. Per caricare la batteria utilizzo il caricatore della ctek msx 5 che non opera in caso di inversione di cavi, ma il vecchio meccanico qualche casino (oltre quelli noti) l'aveva combinato perché avevo trovato il fusibile da 30A sostituito.
Proverò a spruzzare un po' di disossidante nei vari connettori e trovo intelligente l'idea di isolare termicamente la batteria.
Ora è sotto carica, domani mattina vediamo un po' come parte.

Grazie ancora per il tempo che mi hai voluto dedicare.

doppio_lamp_naked.gif
 
14325527
14325527 Inviato: 2 Mag 2013 18:32
Oggetto: Re: Problema accensione Shiver [non si avvia]
 

pupoVR ha scritto:
Ciao a tutti, ho una Shiver del 2008, mi da problemi d'accensione, nel senso che proprio non si accende...
Mi spiego meglio: inserisco la chiave,la giro, il quadro strumenti si accende normalmente (movimento lancette e tutto il resto), non c'è nessun guasto o anomalia segnalata, premo il pulsante rosso e si sente solamente un "ciak",ma la moto non parte.

Ho riprovato un paio di volte anche togliendo la chiave e reinserendola...niente.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti.


Ciao a tutti, mi son dimenticato di aggiornarvi sul problema.

In pratica era il "teleruttore" (spero si scriva così) dell'avviamento.
Sostituito quello, tutto ok.
Anzi dirò di +, il mecca me ne ha messo uno un po più grosso rispetto quello previsto di serie.Dice che è meglio.

Grazie a tutti di nuovo.
 
14329926
14329926 Inviato: 4 Mag 2013 12:35
 

Ti hanno sostituito questo?
Link a pagina di Ebay.it
Questo viene montato sulla shiver, sulla DD, ma anche su tutti gli scooteroni piaggio, sulle RSV, Tuono, sulla vecchia caponord,... non credo che servisse metterne uno più grosso eusa_think.gif
 
14355276
14355276 Inviato: 13 Mag 2013 19:56
 

Si,praticamente è quello,non è identico ma è quello.
 
14438110
14438110 Inviato: 14 Giu 2013 8:25
 

Salve,
stamattina sono andato a prendere la moto è no si è avviata icon_evil.gif
Lo ho usata fino a ieri e nessun problema.
Come descritto dall'utente che ha iniziato questo topic check di avvio ok, premo il pulsante di avviamento è fa solo il "ciak".
Dopo provo a mettere la batteria sotto carica e vedere se sono ossidati i cavi di alimentazione del motorino di avviamento.
In tanto volevo "studiare" come sostituire il teleuttore (che da come ho capito è monatato anche su moltissimi scooter costo variabilie tra i 6 e i 20 euro)
Qualcuno mi può confermare che è il numero 8 che si vede in questa immagine
Link a pagina di Apriliagenuineparts.co.uk

Grazie
 
14438542
14438542 Inviato: 14 Giu 2013 10:54
 

Ma compreresti un relè di avviamento senza sapere se il problema è veramente lì?
Daccordo che la spesa non è enorme, ma se hai un tester io prima farei qualche veloce prova:

1) test sulla batteria: la tensione a riposo e la tensione durante l'avviamento;
2) test tra i positivi della batteria e del motorino di avviamento che dovrebbe darti 12volt (serve per vedere la dispersione dei cavi, dei contatti e del relè);
3) test tra positivo e negativo del relè (che dovrebbe darti i soliti 12 volt) e tensione durante l'accensione;

Così dovresti capire con certezza dov'è il problema...
 
14438686
14438686 Inviato: 14 Giu 2013 11:22
 

Ciao Faco.

Controlla la batteria. Se è carica e in perfetta efficienza ai sui capi dovrebbe esserci una tensione prossima ai 12.5 , 12.6 volt, se al contrario la batteria è stabile sui 12 o anche meno 11.9, 11.8 significa che è prossima all' esaurimento. Il rumore che hai descritto, probabilmente è dovuto al pignone del motorino di avviamento che si innesta sulla corona dentata, ma non ha abbastanza potenza per farlo girare ed avviare il motore.
Anche dopo un ciclo di ricarica, spesso sugli elettrodi della batterie si possono leggere tensioni di 12,5 v, ma se l' accumulatore è giunto alla fine nonostante la tensione corretta non avrà sufficiente corrente per alimentare il motorino di avviamento.
Prima di smontare relè e teleruttori vari, prova a togliere la batteria della moto e collega quella di un automobile o una che sai che è in perfetta efficienza, e prova ad avviare il motore. Poi se anche così i sintomi rimangono gli stessi passa ai relè.

Ciao Binox
 
14439057
14439057 Inviato: 14 Giu 2013 13:09
 

No in effetti lo avevo lasciato come ultima ipotesi, stavo inizando a documentarmi.
Grazie di tutti per i consigli.
Oggi o domani faccio loe prove e vi faccio sapere.
 
14440094
14440094 Inviato: 14 Giu 2013 19:05
 

Piccolo aggiornamento, per chi fosse interessato.
Dopo essere tonrato a casa ho riptovato ad avviare la moto...solito "clack".
Sono andato quindi a cercare il tester, nel frattempo, ho attaccato la batteria al mantenitore di carica che ha accesso la luce "in carica".
Tornato dopo 5 minuti ho trovato il mantenitore che dava il segnale di carica "completata" ho provato a riaccendere e la moto è partita al primo colpo.
Ho misurato le tensioni.
Con moto accesa al minimo sui 14.5 V quindi credo che non sia un problema di alterantore che non carica la batteria.
Da spenta sui 13V .
Non ho provato a misurare il voltaggio in fase di accensione,per vedere quanto "sforza" la batteria.
Nel giro di un ora ho provato a farla ripartire per 3 volte ed è sempre andata....
Ora aspetto domani mattina per vedere se mantiene la carica.
Se non la manitiene o stenta a ripartire la cambio.
Il mio dubbio e se la mantiene, che faccio?
Mi controllo tutti i cablaggi per vedere se c'è una dispersione eusa_wall.gif
 
14440937
14440937 Inviato: 15 Giu 2013 8:31
 

Non ha scritto di che anno è la tua moto.
Tutte le shiver dal 2007 a fine 2008 e tutte le dorsoduro del 2008 avevano un problema all' impianto di accensione. In pratica, in alcune occasioni, il pignone di avviamento fuoriusciva all' atto del avviamento ma poi non rientrava facendo in modo che il motore lo trascinasse.
Questo era dovuto ad un problema elettrico e se non veniva risolto si arrivava al punto di bruciare i cablaggi e centralina. Aprila inviò a tutti una lettera di richiamo, che a me arrivò troppo tardi 0509_down.gif , sui cui era scritto che si dovevano fare aggiornamenti urgenti ad un relè ed al teleruttore. Quindi, se la tua moto è stata prodotta in quei anni, assicurati che sia stata effettuata la modifica.
Per vedere se ce una dispersione è sufficiente collegare un tester in modalità amperometro, tra il morsetto del positivo, staccato, e la batteria con la chiave del quadro chiusa. Se l' assorbimento è superiore a qualche diecina di milli Ampere, c'è qualche problema. In teoria a moto spenta funziona solo in led dell' immobilizzatore e i relativi circuito. Quindi, per esempio una lettura di 500mA è sicuramente alta, quindi probabilmente ci sarà una dispersione. Se non fosse così, se la modifica è stata effettuata e la batteria è a posto prova con il relè.
Tieni presente però che il relè va ad agire su un teleruttore (quello che da corrente al motorino di avviamento)

Ciao Binox
 
14441128
14441128 Inviato: 15 Giu 2013 10:51
 

Grazie per i preziossimi consigli.
La mia shiver è 2008, da quello che so dovrebbe essere stato fatto, ma ora per sicurezza scrivo una mail ad aprilia.

doppio_lamp.gif
 
14735778
14735778 Inviato: 12 Nov 2013 10:29
 

Ciao a tutti, so che il topic è di 4 mesi fa, ma siccome io ho avuto lo stesso problema, ma sono riuscito a risolverlo, volevo condividerlo con voi. In pratica anche a me è successo sto fatto del "clack" senza che la moto si accendesse, e l'ho risolto con......"""rullo di tamburi""".......battendo con il manico (di gomma) di un cacciavite sul motorino di avviamento, e mentre battevo, tenevo premuto il pulsante di avviamento XD lo so sembra una cosa stupida, difatti non ci credevo nemmeno io! (ero lontano da casa, e per mia fortuna ho un meccanico che ne sa, per cui con una semplice chiamata ho sistemato tutto) (e si, mi porto sempre via una cacciavite 0509_pernacchia.gif ) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif spero di essere stato utile! mi raccomando spargete la voce icon_asd.gif ovviamente questa è una soluzione temporanea, almeno per tornare a casa. Poi non si è più presentato il problema, se dovesse risuccedere, la porto dal meccanico e vi tengo informati sul problema 0509_doppio_ok.gif
 
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