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perdita olio carter dietro pignone ktm exc 125
13930266
13930266 Inviato: 15 Nov 2012 18:52
Oggetto: perdita olio carter dietro pignone ktm exc 125
 

salve ragazzi, sono appena rientrato da una bella scampagnata abbastanza impegnativa nel fango alto e una volta a casa mi sono accorto che ho una piccola perdita di olio dal lato sinistro della moto, localizzato dietro a sinistra del pignone, dove c'è una "protuberanza" con guarnizione ed una valvolina che all'aspetto sembra molto simile ad un ingrassatore...che potrebbe essere? le guarnizioni sono tutte nuove (4 ore di vita). Puo' darsi che sia semplicemente un bullone lente o è qualcosa di più serio?
 
13930278
13930278 Inviato: 15 Nov 2012 19:01
 

vi aggiungo una vecchia foto in cui la perdita ovviamente non c'era ma che ho modificato con paint indicandovi meglio di quale punto sto parlando e quanto estesa sia la perdita (abbastanza poco). sapete dirmi anche che valvola è quella sopra?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13930315
13930315 Inviato: 15 Nov 2012 19:14
 

non vorrei sbagliarmi, ma sono quasi certo che si tratti dell'olio della frizione eusa_doh.gif
infatti se segui il tubino che arriva in quel punto inizia dove c'è la pompa della frizione sul manubrio....prova a stringere un po tutte le viti lì intorno, se il problema non lo risolvi vai da un meccanico.
 
13930328
13930328 Inviato: 15 Nov 2012 19:20
 

penso anch'io che sia connesso alla frizione il problema. domani di giorno controllo il serraggio delle viti. devo fare un rabbocco per ripristinare l'olio versato?
 
13930467
13930467 Inviato: 15 Nov 2012 20:10
 

l'olio nella pompa della frizione, come in quella del freno, non deve mai scendere e quindi mai rabboccato
se il livello scende o stai consumando le pastiglie (o la frizione) o hai una perdita
l'olio che perde dovrebbe essere facile da riconoscere, sono molto diversi l'olio dei freni da quello motore, già solo colore e odore completamente diversi
nel dubbio controlla il livello del liquido nella pompa della frizione
la valvola che hai indicato sopra è quella per lo spurgo della frizione.
visto da dove perde dovrebbe essere olio motore e probabilmente ti basta cambiare la guarnizione
 
13932054
13932054 Inviato: 16 Nov 2012 13:52
 

sono stato dal meccanico che mi ha detto che il problema non è legato all'astina della frizione come sembrava ieri sera al buio, ma pulendo ci siamo accorti che la perdita viene da dietro al pignone, anche perché la guarnizione del carter dell'astina è nuovissima, cambiata con tutte le altre solo 4 ore fa. Il meccanico mi ha detto he dietro al pignone c'è una boccola con un o-ring che si è usurata e ha preso un po' di gioco rovinando a sua volta l'o-ring e determinando la perdita d'olio del cambio. a questo punto vi chiederei se mi sapreste dire indicativamente quanto potrei andare a spendere per i pezzi di ricambio (boccola, o-ring, seeger, etc....)
Grazie
 
13934160
13934160 Inviato: 17 Nov 2012 14:21
 

Johnny-92 ha scritto:
sono stato dal meccanico che mi ha detto che il problema non è legato all'astina della frizione come sembrava ieri sera al buio, ma pulendo ci siamo accorti che la perdita viene da dietro al pignone, anche perché la guarnizione del carter dell'astina è nuovissima, cambiata con tutte le altre solo 4 ore fa. Il meccanico mi ha detto he dietro al pignone c'è una boccola con un o-ring che si è usurata e ha preso un po' di gioco rovinando a sua volta l'o-ring e determinando la perdita d'olio del cambio. a questo punto vi chiederei se mi sapreste dire indicativamente quanto potrei andare a spendere per i pezzi di ricambio (boccola, o-ring, seeger, etc....)
Grazie


le ktm è raro che perdano dalla frizione....

il problema è il paraolio dietro al pignone...

il costo oscilla tra i 5 e i 10 euro come ricambio originale...
se vai in un ferramenta e compri quello commerciale, 2 euro
 
13935624
13935624 Inviato: 18 Nov 2012 12:02
 

grazie mille oirad. Male che vada, compresa manodopera, quindi dovrebbe essere un intervento sotto i 50 euro, no?
 
13935730
13935730 Inviato: 18 Nov 2012 12:40
 

Johnny-92 ha scritto:
grazie mille oirad. Male che vada, compresa manodopera, quindi dovrebbe essere un intervento sotto i 50 euro, no?


certo!!
è un intervento che richiede al max 10 minuti, non di piu' e potresti farlo anche tu, salvo avere le attrezzature....

diciamo che se il meccanico è onesto, ti chiedera' non piu' di 25 euro 0509_up.gif
 
13935776
13935776 Inviato: 18 Nov 2012 12:59
 

grazie ancora oirad. giusto per curiosità, perché anche se a manualità me la cavo abbastanza bene la moto è già dal meccanico, di quali attrezzature stai parlando per fare questo lavoro? immagino una pinza per il seeger e cos'altro?
 
13935935
13935935 Inviato: 18 Nov 2012 14:10
 

Johnny-92 ha scritto:
grazie ancora oirad. giusto per curiosità, perché anche se a manualità me la cavo abbastanza bene la moto è già dal meccanico, di quali attrezzature stai parlando per fare questo lavoro? immagino una pinza per il seeger e cos'altro?


serve una chiave dinamometrica per la vite che stringe il pignone, del buon blocca filetti, un po' di grasso al litio ed il gioco è fatto.

potrebbe swervire anche un estrattore per paraolii, ma nel caso dovessi cimentarti in operazioni del genere, basta un po' di malizia e con un cacciavite ce la fai ugualmente 0509_up.gif
 
13937434
13937434 Inviato: 19 Nov 2012 8:17
 

come immaginavo..prima o poi dovrò procurarmi la dinamometrica e l'estrattore, non c'è niente da fare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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