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[Consigli su] come costruirsi lo scarico ideale
853478
853478 Inviato: 15 Nov 2006 12:16
Oggetto: [Consigli su] come costruirsi lo scarico ideale
 

Ciao Ragazzi,

Se come me avete la passione del fai da te potete sbizzarrirvi nel costruirvi lo scarico che più vi piace, ovvio dovete avere nozioni tecniche ed essere capaci di usare una saldatrice TIG.

Se vi interessa logate in Xracing.it troverete tutto e piùpercostruirvi uni scarico, il resto si sà dipende dalla fatansia del costruttore.

Io sto progettando 3 tipologie diverse di terminali in titanio e carbonio, per la mitica CBR 1000 RR ho trovato che gli scarichi in commercio sono tutti uguali e quelli un pò più sofisticati sono costosissimi e per lo più non omologati. Quindi ho detto spazio alla fantasia, mi sono armato di un TIG della Miller, piegatubi, calandra e piegatrice, banco fresato, sto costruendo anche le dime perché vorrei realizzare dei collettori in acciao per cbr e R6, ho un contatto molto stretto con un preparatore autorizzato Dynojet dove potrò testare i miei prototipi e se tutto va bene per giugno 2007 dovrei già avere una mini linea artigianale racing per supersportive 4 tempi. Per massimizzare la resa dello scarico ho inoltre in mente dei sistemi di accordature per l'individuazione delle frequenze a vari giri del motore onde regolarizzare l'estrazione dello scarico e massimizzare la potenza riducendo inutili consumi di carburante. Tutti i pezzi sono sperimentali, studiati a computer e provati su flussometro adattato per verificarne il potere estrattivo. Vorrei inoltre provare dei sitemi elettronici che mitighino o annullino le onde sonore per contrapposizione, se qualcuno ha esperienza nel settore mi contatti.

Ciao Buon divertimento
 
853531
853531 Inviato: 15 Nov 2006 12:50
 

il progetto sembra buono ti auguro buona fortuna...
 
853592
853592 Inviato: 15 Nov 2006 13:23
 

Complimenti! Credo sia un lavoro molto complesso e difficile...soprattutto la progettazione. Buon lavoro e...tienici aggiornati! Magari..cosidera anche le Gsx-r 600/750 K6, che non c'è molto di buono in giro.
 
854688
854688 Inviato: 15 Nov 2006 17:58
 

ciao smoky
uno scarico performante si sviluppa su una bella dose di matematica,
inanzi tutto badare bene alle lunghezze dei colettori che siano tutte uguali,
il diametro ideale alla cilindrata del singolo cilindro, poi si sviluppa su una serie di considerazioni legate alla velocità mt\s del pistone, lunghezza biella
e fasatura, dopo di che ovviamente la costante mt\s dei fluidi che praticamente è la velocità del suono alla temperatura dei gas (piu alta quindi piu veloce) la fomula precisa la avevo da qualche parte.....4 traslochi fà...sig...
la fisica di un motore non è difficile, ma determinante anche solo nel silenziatore, si pensi che un espansione x 2t con silenziatore esaurito comporta una perdita fino al 5% della potenza...
il solo regolarne la lunghezza finale permette di acordare il punto di max rendimento dello scarico ne piu ne meno di un tubo reflex di un diffusore (cassa) audio.... determina inoltre il contenimento o aumento della temperatura del motore, acordarlo cosi semplicemente permette di tarare la moto al piu vario utilizzo e\o pista permettendo di avere un range di scostamento del regime di coppia....
mi dispiace nn avere piu la magica formula, ma immagino tu la sappia già (anzi se hai materiale al riguardo....ben venga)
la possibilità di aumentare la coppia alle basse per un uso stradale credo interessi a molti
in bocca al luppolo.....ops....lupo
ti invidio la tig
ciao D
 
1044841
1044841 Inviato: 12 Gen 2007 11:01
Oggetto: progettazione scarichi
 

Ringrazio tutti i ragazzi per il sostegno anche morale. Vi informo che i progetti stanno andando avanti compatibilmente con i miei molteplici impegni di lavoro, che mi portano in diversi paesi del continente asiatico. A febbraio andrò a Shanghai, dove marginalmente al mio lavoro contatterò un produttore di scarichi per moto e scooter, il quale é molto interessato a sviluppare una linea per le supersportive 2 e 4 cilindri. Lo standard é comunque ad alti livelli, saldature e materiali non hanno nulla da invidiare a quelli europei, questa azienda produce giaà scarichi e catalizzatori OEM anche per kwasaki e Honda. Con l'aiuto di uno specialista qui in Italia vorremo approntare un concetto nuovo di scarico che per ragioni di riservatezza non posso svelare, ma che riesce con un sistema di valvole a cambiare il regime di coppia aprendo delle camere ausiliare. Il tutto é attaulmente ancora su carta, se i risultati saranno soddisfacenti brevetteremo il sistema. Per il momento comunque rimango personalmente sulla realizzazione di scarichi artigianali. Per la GSXR 750 ho qualche aggiornamento sopratutto per il silenziatore , ma é ancora sotto test. Tra qualche mese verranno realizzati anche i collettori che per il momento sono in fase di progetto.
Ciao ragazzi, se avete novità o trovate qualcosa di interessante in giro per il WEB mandatemelo, mi interessano tutte le novità .
 
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