853478
Inviato: 15 Nov 2006 12:16
Oggetto: [Consigli su] come costruirsi lo scarico ideale
Ciao Ragazzi,
Se come me avete la passione del fai da te potete sbizzarrirvi nel costruirvi lo scarico che più vi piace, ovvio dovete avere nozioni tecniche ed essere capaci di usare una saldatrice TIG.
Se vi interessa logate in Xracing.it troverete tutto e piùpercostruirvi uni scarico, il resto si sà dipende dalla fatansia del costruttore.
Io sto progettando 3 tipologie diverse di terminali in titanio e carbonio, per la mitica CBR 1000 RR ho trovato che gli scarichi in commercio sono tutti uguali e quelli un pò più sofisticati sono costosissimi e per lo più non omologati. Quindi ho detto spazio alla fantasia, mi sono armato di un TIG della Miller, piegatubi, calandra e piegatrice, banco fresato, sto costruendo anche le dime perché vorrei realizzare dei collettori in acciao per cbr e R6, ho un contatto molto stretto con un preparatore autorizzato Dynojet dove potrò testare i miei prototipi e se tutto va bene per giugno 2007 dovrei già avere una mini linea artigianale racing per supersportive 4 tempi. Per massimizzare la resa dello scarico ho inoltre in mente dei sistemi di accordature per l'individuazione delle frequenze a vari giri del motore onde regolarizzare l'estrazione dello scarico e massimizzare la potenza riducendo inutili consumi di carburante. Tutti i pezzi sono sperimentali, studiati a computer e provati su flussometro adattato per verificarne il potere estrattivo. Vorrei inoltre provare dei sitemi elettronici che mitighino o annullino le onde sonore per contrapposizione, se qualcuno ha esperienza nel settore mi contatti.
Ciao Buon divertimento