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749 rimane in folle dopo cambio spingidisco [k-bike]
13924658
13924658 Inviato: 13 Nov 2012 16:31
Oggetto: 749 rimane in folle dopo cambio spingidisco [k-bike]
 

Salve a tutti..oggi ho sostituito lo spingidisco e le molle della frizione..accendo la moto in folle..tutto perfetto ...provo a mettere in prima..mollo la frizione e non succede nulla..in pratica in qualsiasi marcia io sia è come se fossi in folle..qualcuno puo aiutarmi? Potrei aver posizionato male l'asta di collegamento che è ganciata allo spingidisco?

Ultima modifica di Dallo28 il 17 Feb 2013 18:52, modificato 1 volta in totale
 
13924696
13924696 Inviato: 13 Nov 2012 16:47
 

mi sembra molto strano.......... anche se posizioni male lo spingididco la marcia dovrebbe entrare ugualmente.

potrebbe essere la rottura, contestuale alla sostituzione dello spingidisco, della molla che movimenta il selettore?????

come senti la leva del cambio va a vuoto o ha la stessa "consistenza" di prima?????
 
13924798
13924798 Inviato: 13 Nov 2012 17:19
 

il cambio non ha nulla è come prima..solo che dopo aver provato a mettere in prima, non andava avanti, dopo qualche secondo ha fatto uno strano tintinnio, ho rimesso in folle, la leva era ben piu dura di prima e adesso la frizione fatica a staccare...
 
13924925
13924925 Inviato: 13 Nov 2012 18:00
 

allora devi spingere un po di più l'astin.....
all'estremità c'è una OR che evidentemente non è entrata nella sede in modo appropriato.
 
13924948
13924948 Inviato: 13 Nov 2012 18:08
 

piciul ha scritto:
allora devi spingere un po di più l'astin.....
all'estremità c'è una OR che evidentemente non è entrata nella sede in modo appropriato.
adesso l'astina esce un po dallo spingidisco..dici che e troppo e che dovrebbe essere in linea no?se e questo risolvo alla svelta, ma si puo essere rovinato qualcosa per quei pochi secondi che ero in prima marcia?
 
13925007
13925007 Inviato: 13 Nov 2012 18:36
 

credo di no..... io con il mille feci una decina di km prima di accorgermi e rimediare.
 
13925010
13925010 Inviato: 13 Nov 2012 18:37
 

magari prova anche a ricontrollare le molle magari ne hai avvitata una un po in+ un'altra un po in - e i dischi vanno storti
 
13925130
13925130 Inviato: 13 Nov 2012 19:16
 

piciul ha scritto:
magari prova anche a ricontrollare le molle magari ne hai avvitata una un po in+ un'altra un po in - e i dischi vanno storti
le molle sono sicuro che siano tutte uguali dato che ho controllato..ovviamente non le ho avvitate tutte dato che essendo nuove, sono durissime e la frizione sembrava un macigno da spostare..comunque grazie dei consigli..credo che sia proprio l'asta che ho inserito troppo nello spingidisco e non riesce a entrare bene nella frizione,..mannaggia a me eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13925484
13925484 Inviato: 13 Nov 2012 20:58
 

ma che cavolo di molle-scodellini ci hai messo?
 
13925493
13925493 Inviato: 13 Nov 2012 20:59
 

sgommatore ha scritto:
ma che cavolo di molle-scodellini ci hai messo?
quelli presenti con lo spingidisco nuovo 0509_up.gif visto che le vecchie erano un pò arrugginite e le nuove erano li belle belle..ma credo che il problema sia comunque dell'asta messa male 0509_up.gif
 
13925735
13925735 Inviato: 13 Nov 2012 21:55
 

...scusa ma che spingidisco hai messo?
Lo sai che ci sono due tipi di spingidisco? C'è quello per le frizioni normali e quello per l'antisaltellamento...
Poi hai messo nella posizione corretta lo spingidisco?
Mi sembra stranissimo che l'asta non ti fa lavorare il pacco dischi... eusa_think.gif
 
13925856
13925856 Inviato: 13 Nov 2012 22:26
 

lo spingidisco è per frizioni originali come la mia e lo spingidisco è messo bene, ben aderente contro i dischi..ma riprto..siccome dopo aver smontato l'originale, il nuovo faticava a entrare, ho inserito l'asta nello spingidisco..il problema(di cui mi sono accorto dopo) è che l'asta usciva dallo spingidisco verso l'esterno(il cuscinetto nero all'interno dello spingidisco) e credo che questa sia la causa, come detto da piciul..potete confermare?
 
13926010
13926010 Inviato: 13 Nov 2012 23:17
 

S76R forse si riferiva al fatto che sullo spingidisco c'è una freccia o una tacca su uno dei fori in cui va la molla che, va messa in corrispondenza di una tacca presente su una collonnina del tamburo. Mi sembra strano che tu abbia potuto commettere quest'errore. Oltretutto se non ricordo male l'ogiva del cuscinetto per l'asta è conica, non esce dal cuscinetto a meno che sia sbagliato il cuscinetto. Prima parlavi di aver inserito troppo l'asta, non vedo come sia possibile ma, nella più assurda delle ipotesi che lo rendesse possibile ti ritroveresti col problema opposto, cioè non riusciresti a cambiare marcia perchè non ti si aprirebbe il pacco dischi.
 
13926051
13926051 Inviato: 13 Nov 2012 23:38
 

Non può essere mica un problema di molle??? eusa_think.gif
 
13926136
13926136 Inviato: 14 Nov 2012 0:02
 

quando ho provato a inserire lo spingidisco normalmente, lo inserivo, premevo e quest'ultimo tornava lentamente indietro, perche l'asta della frizione non entrava perfettamente nel buco dello spingidisco..quindi ho sfilato l'asta e l'ho inserita nello spingidisco e ho reinserito tutto e riavvitato.. Adesso ovviamente la frizione è durissima e la leva arriva a meta corsa...se provo a spingere col dito il pezzo di asta che avanza dallo spingidisco, va dentro tutta, poi schiaccio la frizione,che è molle(quasi come se fosse scollegata) e mi ritrovo l'asta fuori dallo spongidisco e la leva dura come prima...cosi ho spiegato tutto...
 
13926211
13926211 Inviato: 14 Nov 2012 3:36
 

...a me sembra strano che l'asta ti faccio questo scherzetto... eusa_think.gif
 
13926232
13926232 Inviato: 14 Nov 2012 7:09
 

anche a me, però non credo possano essere le molle...può influire il fatto che siano piu lunghe?(anche se secondo me sono cosi solo perche sono meno compresse)
 
13926292
13926292 Inviato: 14 Nov 2012 8:17
 

quando cambiai i dischi alla mia si presentava il tuo stesso problema però io avevo inserito troppo poco l'asta

io una controllatina alla tensione delle molle la rifarei.
 
13926933
13926933 Inviato: 14 Nov 2012 13:17
 

piciul ha scritto:
quando cambiai i dischi alla mia si presentava il tuo stesso problema però io avevo inserito troppo poco l'asta

io una controllatina alla tensione delle molle la rifarei.
si beh ormai credo che si l'asta.comunque ricontrollo perche devo comunque rismontare per mettere meglio l'asta..e per le molle devo andare a occhio perche non ho una chiave dinamometrica
 
13927251
13927251 Inviato: 14 Nov 2012 15:06
 

E' difficile sbagliare l'inserimento dell'asta nella sede sullo spingidisco... l'asta ha una battuta.. devi iserirla dentro al cuscinetto dello spingidisco fino a che la battuta non tocca sul cuscinetto..
Quando inserisci l'asta nel blocco prova a dare qualche pompata con la leva della frizione mentre tieni con la mano lo spingi disco inserito nel tamburo.


Anche le molle è difficile sbagliare..devi mettere lo scodellino a battuta sul tamburo e serrare la vite a 5n*m, in pratica devi appoggiarle! ma comunque le viti devono esser serrate..non devi lasciarle libere.
Gli scodellini che cosa hai messo?? gli originali o in ergal?
 
13927373
13927373 Inviato: 14 Nov 2012 15:44
 

mi sa che l'asta l'ho inserita oltre il cuscinetto e probabilmente all'interno non prende bene..per gli scodellini si ho quelli in ergal...e per le molle, smontando lo spingidisco originale, le molle erano avvitate al massimo!
 
13927501
13927501 Inviato: 14 Nov 2012 16:33
 

Dallo28 ha scritto:
mi sa che l'asta l'ho inserita oltre il cuscinetto e probabilmente all'interno non prende bene..per gli scodellini si ho quelli in ergal...e per le molle, smontando lo spingidisco originale, le molle erano avvitate al massimo!


Quelli in ergal sono più bassi rispetto agli scodellini originali, a memoria un paio di millimetri.. per ripriastinare le condizioni originali devi mettere una rondella fra scodellino e tamburo.. Nel kit DP vengono fornite nella confezione.

Non capisco cosa intendi per andare oltre al cuscinetto icon_sad.gif io mi ricordo che c'è una battuta..oltre quella è impossibile andare
 
13927560
13927560 Inviato: 14 Nov 2012 16:52
 

beh fatto sta che l'asta esce dallo spingidisco ,mentre normalmente dovrebbe essere a filo, o mi sbaglio? credo che il problema sia quello icon_rolleyes.gif
 
13927723
13927723 Inviato: 14 Nov 2012 17:55
 

anche la mia esce un millimetrino o poco più dallo spingidisco...ma la mia frizione funziona...probabile che il problema sia altrove....
 
13927786
13927786 Inviato: 14 Nov 2012 18:16
 

Dallo hai provato a smontare tutto e rimontare?
 
13928322
13928322 Inviato: 14 Nov 2012 20:57
 

Lore749 ha scritto:
Dallo hai provato a smontare tutto e rimontare?
ancora no..devo aspettare il week end perchè ora come ora non ho tempo...al massimo provo a rimettere l'originale e vedere se con quello va o cosa..però mi sembra strano eusa_think.gif
 
13928369
13928369 Inviato: 14 Nov 2012 21:09
 

Se vuoi un consiglio... piano piano smonti tutto e rimonti accuratamente... forse il problema sta solo li icon_wink.gif
 
13928377
13928377 Inviato: 14 Nov 2012 21:10
 

Lore749 ha scritto:
Se vuoi un consiglio... piano piano smonti tutto e rimonti accuratamente... forse il problema sta solo li icon_wink.gif
a me vien da pensare all'asta messa male che non prende bene all'interno con le due scanalature che ha ...è l'unica..le molle non penso..la frizione staccava bene eusa_think.gif fino a quando ho messo in prima eusa_wall.gif adesso è un buon 70 % più dura eusa_wall.gif
 
13928967
13928967 Inviato: 15 Nov 2012 9:05
 

Dallo28 ha scritto:
a me vien da pensare all'asta messa male che non prende bene all'interno con le due scanalature che ha ...è l'unica..le molle non penso..la frizione staccava bene eusa_think.gif fino a quando ho messo in prima eusa_wall.gif adesso è un buon 70 % più dura eusa_wall.gif


sembra strano che la causa sia l'asta messa male...anche se fosse messa male come dici...il pistoncino dell'attuatore fa un 30mm di corsa prima di esser tutto fuori... non so se hai fatto caso che lo spingidisco, quando togli le molle, viene spinto verso l'esterno, e fino a che punto viene spinto. Anche se avessi messo il perno un paio di millimeri fuori posizione la frizione staccherebbe uguale
 
13929586
13929586 Inviato: 15 Nov 2012 14:36
 

Lorivo90 ha scritto:


sembra strano che la causa sia l'asta messa male...anche se fosse messa male come dici...il pistoncino dell'attuatore fa un 30mm di corsa prima di esser tutto fuori... non so se hai fatto caso che lo spingidisco, quando togli le molle, viene spinto verso l'esterno, e fino a che punto viene spinto. Anche se avessi messo il perno un paio di millimeri fuori posizione la frizione staccherebbe uguale
e allora cosa potrebbe essere? dite che potrebbero essere le molle? eusa_think.gif quando ho tolto lo spingidisco originale erano avvitate al massimo eusa_think.gif ma se avvitavo al massimo quelle nuove la frizione diventava durissima!
 
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