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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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749 rimane in folle dopo cambio spingidisco [k-bike]
13929709
13929709 Inviato: 15 Nov 2012 15:23
 



potresti non aver ingranato correttamente i denti che accoppiano fra spingidisco e tamburo, o non aver allineato le due tacche di riferimento (anche se la frizione dovrebbe funzionare comunque).

Le molle è normale che siano più dure delle vecchie. Gli scodellini che hai montato devo essere montati come gli originali, cioè la vite va avvitata fino a battuta e serrata a 5n*m come dice il manuale...senza dinamometrica la metti a toccare e gli dai proprio un altro pelo di serraggio.
Solo che gli scodellini di ergal sono sicuramente più bassi degli scodellini originali e se non li spessori se li avviti fino alla battuta dello scodellino comprimono di più le molle indurendo ulteriormente l'azionamento della frizione.


Tanto basta un colpo d'occhio...se ti rimane come in folle vuol dire che ti rimane lo spingidisco alzato... Considera che lo spingi disco, da montato, arriva al pari o quasi della campana
 
13929953
13929953 Inviato: 15 Nov 2012 16:54
 

Lorivo90 ha scritto:
potresti non aver ingranato correttamente i denti che accoppiano fra spingidisco e tamburo, o non aver allineato le due tacche di riferimento (anche se la frizione dovrebbe funzionare comunque).

Le molle è normale che siano più dure delle vecchie. Gli scodellini che hai montato devo essere montati come gli originali, cioè la vite va avvitata fino a battuta e serrata a 5n*m come dice il manuale...senza dinamometrica la metti a toccare e gli dai proprio un altro pelo di serraggio.
Solo che gli scodellini di ergal sono sicuramente più bassi degli scodellini originali e se non li spessori se li avviti fino alla battuta dello scodellino comprimono di più le molle indurendo ulteriormente l'azionamento della frizione.


Tanto basta un colpo d'occhio...se ti rimane come in folle vuol dire che ti rimane lo spingidisco alzato... Considera che lo spingi disco, da montato, arriva al pari o quasi della campana
se avvito leggermente le molle come hai detto te, essendo meno compresse mi toccano contro il copri frizione eusa_think.gif eusa_think.gif e se dici che le molle devo appoggiarle e avvitarle appena la vedo dura farlo eusa_think.gif
 
13929960
13929960 Inviato: 15 Nov 2012 16:55
 

Ma ti rimane in folle, con tanto di spia accesa??
Oppure la marcia entra, ma se stacchi la frizione la moto non si muove!? eusa_think.gif
 
13929964
13929964 Inviato: 15 Nov 2012 16:57
 

mark999 ha scritto:
Ma ti rimane in folle, con tanto di spia accesa??
Oppure la marcia entra, ma se stacchi la frizione la moto non si muove!? eusa_think.gif
la marcia entra benissimo , la spia della folle si spegne e poi la moto non va avanti e la frizione fa un rumore strano se provo a mollare la leva
 
13930043
13930043 Inviato: 15 Nov 2012 17:25
 

Dallo28 ha scritto:
se avvito leggermente le molle come hai detto te, essendo meno compresse mi toccano contro il copri frizione eusa_think.gif eusa_think.gif e se dici che le molle devo appoggiarle e avvitarle appena la vedo dura farlo eusa_think.gif


icon_eek.gif che vuol dire lo toccano?? devono farlo sono loro che comprimono lo spingidisco contro i dischi e permettono di trasmettere il moto del motore alla ruota...

non devi appoggiare le molle...devi avvitare la vite fino a che lo scodellino non tocca il tamburo...appena lo scodellino tocca, dai proprio un altro pochino di serraggio alla vite.

gli scodellini in ogni caso, anche senza spessori devono andare a toccare sul tamburo...al massimo quando azioni la leva non riesci a premerla totalmente perchè la totale compressione delle molle impedisce una ulteriore escursione dello spingidisco...se è vero come dici, che gli scodellini non arrivano a battuta col tamburo perchè la molla si comprime totalmente prima, hai trovato il tuo problema...

Ultima modifica di Lorivo90 il 15 Nov 2012 17:29, modificato 1 volta in totale
 
13930051
13930051 Inviato: 15 Nov 2012 17:28
 

Lorivo90 ha scritto:


icon_eek.gif che vuol dire lo toccano?? devono farlo sono loro che comprimono lo spingidisco contro i dischi e permettono di trasmettere il moto del motore alla ruota...

gli scodellini in ogni caso, anche senza spessori devono andare a toccare sul tamburo...al massimo quando azioni la leva non riesci a premerla totalmente perchè la totale compressione delle molle impedisce una ulteriore escursione dello spingidisco...se è vero come dici, che gli scodellini non arrivano a battuta col tamburo perchè la molla si comprime totalmente prima, hai trovato il tuo problema...
vuol dire che le molle essendo più lunghe poichè meno compresse, se le avvito poco toccano contro il copri frizione 0509_up.gif
non ho capito bene il problema degli scodellini eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13930060
13930060 Inviato: 15 Nov 2012 17:34
 

gli scodellini in ergal solitamente sono più bassi un paio di millimetri rispetto agli originali... quindi montandoli così come sono precaricano di più le molle...

Ma anche le molle son giuste? ok che una molla vecchia è più corta...ma 1mm al massimo rispetto ad una nuova! anche perchèp ducati obbliga la sostutizione se la molla si accorcia sotto i 35mm a riposo..

poi non capisco...lo spingidisco devono toccarlo.... icon_eek.gif

AAAAAAAAAAAAAAH!!!!! !aspetta ho capito! ci credo che toccano...se non avviti le viti degli scodellini fino a serrare è ovvio che toccano...rimanendo più esterne....
 
13930077
13930077 Inviato: 15 Nov 2012 17:41
 

Lorivo90 ha scritto:
gli scodellini in ergal solitamente sono più bassi un paio di millimetri rispetto agli originali... quindi montandoli così come sono precaricano di più le molle...

Ma anche le molle son giuste? ok che una molla vecchia è più corta...ma 1mm al massimo rispetto ad una nuova! anche perchèp ducati obbliga la sostutizione se la molla si accorcia sotto i 35mm a riposo..

poi non capisco...lo spingidisco devono toccarlo.... icon_eek.gif

AAAAAAAAAAAAAAH!!!!! !aspetta ho capito! ci credo che toccano...se non avviti le viti degli scodellini fino a serrare è ovvio che toccano...rimanendo più esterne....
si ma se le avvito tutte la leva della frizione diventa un macigno!! e comunque sono più lungo di 1 mm...di parecchio..ma forse eran le vecchie che era troppo compresse eusa_think.gif visto che eran li da tipo 8 anni icon_asd.gif
 
13930086
13930086 Inviato: 15 Nov 2012 17:45
 

probabile anche che le molle si erano accorciate parecchio.. ma fra molla vecchia e molla nuova c'è differenza nella durezza della leva...ma non così eccessiva.... ricontrolla il montaggio...sicuramente c'è lo spingidisco che non è entrato bene in sede... e controlla anche lo spessore degli scodellini...sembra una stupidata ma due millimetri in meno fanno le molle molto più dure!

Probabile anche che la durezza del comando sia accentuato a causa del malfunzionamento della frizione...

Ultima modifica di Lorivo90 il 15 Nov 2012 17:47, modificato 1 volta in totale
 
13930088
13930088 Inviato: 15 Nov 2012 17:47
 

allora quando smonto ricontrollo come si deve la posizione dello spingidisco e che l'asta sia inserita bene e farò il confronto con quello vecchio..è l'unica icon_rolleyes.gif
 
13930105
13930105 Inviato: 15 Nov 2012 17:55
 

Dallo28 ha scritto:
allora quando smonto ricontrollo come si deve la posizione dello spingidisco e che l'asta sia inserita bene e farò il confronto con quello vecchio..è l'unica icon_rolleyes.gif


Penso che ti non abbia altre alternative visto che non ti funziona icon_asd.gif
 
13930186
13930186 Inviato: 15 Nov 2012 18:27
 

Lorivo90 ha scritto:


Penso che ti non abbia altre alternative visto che non ti funziona icon_asd.gif
a me sembrava tutto regolare...in folle la leva non era ne troppo morbida ne troppo dura, lo spingidisco era ben aderente..vallo a sapere che poi non va un cavolo eusa_wall.gif
 
13930208
13930208 Inviato: 15 Nov 2012 18:35
 

probabile che spingidisco e tamburo non erano stati alloggiati bene e il breve utilizzo ha spinto il tutto pesantemente fuori sede... basta che ci butti un occhio e dando un paio di pompate alla leva della frizione...e guardi un pò che cosa c'è di strano nel movimento dello spingidisco...

Sicuramente c'è qualcosa che non fa appoggiare lo spingidisco ai dischi... anche perchè se la frizione è apposto preoccupati 0509_si_picchiano.gif


fortuna che la frizione a secco ci vuole un attimo a smontarla icon_asd.gif
 
13930321
13930321 Inviato: 15 Nov 2012 19:15
 

Lorivo90 ha scritto:
probabile che spingidisco e tamburo non erano stati alloggiati bene e il breve utilizzo ha spinto il tutto pesantemente fuori sede... basta che ci butti un occhio e dando un paio di pompate alla leva della frizione...e guardi un pò che cosa c'è di strano nel movimento dello spingidisco...

Sicuramente c'è qualcosa che non fa appoggiare lo spingidisco ai dischi... anche perchè se la frizione è apposto preoccupati 0509_si_picchiano.gif


fortuna che la frizione a secco ci vuole un attimo a smontarla icon_asd.gif
si ma non penso che si sia rovinato qualcosa all'interno della frizione o i dischi stessi nel giro di 3 / 4 secondi..oppure si ? icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13930357
13930357 Inviato: 15 Nov 2012 19:29
 

Dallo28 ha scritto:
si ma non penso che si sia rovinato qualcosa all'interno della frizione o i dischi stessi nel giro di 3 / 4 secondi..oppure si ? icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif


no non credo che si sia rovinato niente... i dischi sicuramente no..non toccavano!! 0509_si_picchiano.gif ....se è come penso, controlla la dentatura interna del tamburo e dello spingidisco.
Ma non credo che ci siano molti danni..appena poi lo vedi, valuti..
 
13930359
13930359 Inviato: 15 Nov 2012 19:30
 

Lorivo90 ha scritto:


no non credo che si sia rovinato niente... i dischi sicuramente no..non toccavano!! 0509_si_picchiano.gif ....se è come penso, controlla la dentatura interna del tamburo e dello spingidisco.
Ma non credo che ci siano molti danni..appena poi lo vedi, valuti..
dentatura interna dello spingidisco? eusa_think.gif il mio all'interno non ha dentelli come l'originale eusa_think.gif non dirmi che è quello il problema icon_eek.gif
 
13930368
13930368 Inviato: 15 Nov 2012 19:33
 

non ci sono i dentini??? ci devono essere!! altrimenti come fa a funzionare? sicuro che non ci sia nessun tipo di dentatura al suo interno? proprio dove c'è la superficie di contatto dei dischi....

comunque se non ci sono il problema è li.....
 
13930382
13930382 Inviato: 15 Nov 2012 19:38
 

Lorivo90 ha scritto:
non ci sono i dentini??? ci devono essere!! altrimenti come fa a funzionare? sicuro che non ci sia nessun tipo di dentatura al suo interno? proprio dove c'è la superficie di contatto dei dischi....

comunque se non ci sono il problema è li.....
beh ma essendo a ragno di solito non c'è alcun tipo di dente...di solito sono solo in quelli circolari eusa_think.gif perlomeno guardando su ogni tipo di foto sul web eusa_think.gif
 
13930392
13930392 Inviato: 15 Nov 2012 19:43
 

sbagliato.... ci devono essere altrimenti la frizione originale non può funzionare
Link a pagina di Google.it



ho visto sfogliando google...che alcune antisaltellamento hanno lo spingidisco senza dentatura...ma si tratta di tutto un altro tipo di frizioni!
 
13930402
13930402 Inviato: 15 Nov 2012 19:48
 

Lorivo90 ha scritto:
sbagliato.... ci devono essere altrimenti la frizione originale non può funzionare
Link a pagina di Google.it



ho visto sfogliando google...che alcune antisaltellamento hanno lo spingidisco senza dentatura...ma si tratta di tutto un altro tipo di frizioni!
forse allora ho visto male io..è impossibile che sia per frizioni antisaltellamento eusa_think.gif se può dare una mano lo spingidisco è questo Link a pagina di Ebay.it (il link dice per monster, ma è perchè ho preso il primo che veniva fuori, poi sono simili per 749 )
 
13930408
13930408 Inviato: 15 Nov 2012 19:50
 

Lorivo90 ha scritto:
sbagliato.... ci devono essere altrimenti la frizione originale non può funzionare
Link a pagina di Google.it



ho visto sfogliando google...che alcune antisaltellamento hanno lo spingidisco senza dentatura...ma si tratta di tutto un altro tipo di frizioni!

Piattello spingidisco frizione alleggerito.
Ricavato dal pieno in ergal, sostituisce l'originale(NO antisaltellamento)
Fornito completo di cuscinetto per alte velocità della SKF
questa è la descrizione del sito per cui direi che sull'antisaltellamento ci siamo 0509_up.gif
 
13930425
13930425 Inviato: 15 Nov 2012 19:54
 

si ho visto l'annuncio... lo spingidisco è giusto!
se ti interessa le parti per frizioni a secco sono tutte compatibili fra le varie moto, monster, tamburini, 749 e 999.. per quello si casca in piedi icon_biggrin.gif quindi spingidischi, dischi, campane frizione vanno bene a prescindere se descritte "per ducati"



Allora probabilmente nel montaggio non hai alloggiato bene i denti di tamburo e spingi disco e quando hanno preso giri sono scappati fuori.. dovresti notarlo a colpo d'occhio perchè lo spingidisco dovrebbe essere lontano in maniera anomala dai dischi..e le molle dovrebbero essere un pò scentrate rispetto ai cilindretti dove si avvitano le viti... non ti rimane che controllare..si spiegherebbe anche l'eccessiva durezza del comando...frizione mal posizionata e molle anche più caricate del normale.. anche se comunque un occhio allo spessore degli scodellini lo darei per esser sicuro!


EDIT: non farti ingannare dalle foto eh!!!! per l'appunto manca l'asta di comando della frizione 0509_si_picchiano.gif se sporge un minimo verso l'esterno non gli fa assolutamente niente! tanto nella parte interna c'è una battuta che serve, appunto, per posizionare correttamente l'asta.
 
13930502
13930502 Inviato: 15 Nov 2012 20:25
 

Lorivo90 ha scritto:
si ho visto l'annuncio... lo spingidisco è giusto!
se ti interessa le parti per frizioni a secco sono tutte compatibili fra le varie moto, monster, tamburini, 749 e 999.. per quello si casca in piedi icon_biggrin.gif quindi spingidischi, dischi, campane frizione vanno bene a prescindere se descritte "per ducati"



Allora probabilmente nel montaggio non hai alloggiato bene i denti di tamburo e spingi disco e quando hanno preso giri sono scappati fuori.. dovresti notarlo a colpo d'occhio perchè lo spingidisco dovrebbe essere lontano in maniera anomala dai dischi..e le molle dovrebbero essere un pò scentrate rispetto ai cilindretti dove si avvitano le viti... non ti rimane che controllare..si spiegherebbe anche l'eccessiva durezza del comando...frizione mal posizionata e molle anche più caricate del normale.. anche se comunque un occhio allo spessore degli scodellini lo darei per esser sicuro!


EDIT: non farti ingannare dalle foto eh!!!! per l'appunto manca l'asta di comando della frizione 0509_si_picchiano.gif se sporge un minimo verso l'esterno non gli fa assolutamente niente! tanto nella parte interna c'è una battuta che serve, appunto, per posizionare correttamente l'asta.
eh per l'asta infatti ho notato..alcuni la hanno più interna, altri più esterna..e mi sono ricordato che dentro l'asta c'era appunto un cuscinetto che nel montaggio del mio spingidisco era ben aderente a quest'ultimo..quindi l'unico problema è il montaggio che magari non è corretto eusa_think.gif
 
13930539
13930539 Inviato: 15 Nov 2012 20:40
 

Dallo28 ha scritto:
eh per l'asta infatti ho notato..alcuni la hanno più interna, altri più esterna..e mi sono ricordato che dentro l'asta c'era appunto un cuscinetto che nel montaggio del mio spingidisco era ben aderente a quest'ultimo..quindi l'unico problema è il montaggio che magari non è corretto eusa_think.gif


considera che le geometrie dell'asta sono molto grossolane per quanti riguarda la lunghezza...magari un cuscinetto un pò più largo, uno un pò più stretto... alla fine è come piantare un chiodo in una tavoletta...quando arriva infondo di ferma da solo icon_biggrin.gif

rimane altro che ricontrollare il montaggio...il problema dev'essere senz'altro li doppio_lamp.gif
 
13930542
13930542 Inviato: 15 Nov 2012 20:41
 

Lorivo90 ha scritto:


considera che le geometrie dell'asta sono molto grossolane per quanti riguarda la lunghezza...magari un cuscinetto un pò più largo, uno un pò più stretto... alla fine è come piantare un chiodo in una tavoletta...quando arriva infondo di ferma da solo icon_biggrin.gif

rimane altro che ricontrollare il montaggio...il problema dev'essere senz'altro li doppio_lamp.gif
qualche dritta per eventuali errori che potrei aver commesso? quando l'ho montato ero convintissimo che fosse al posto giusto tutto quanto eusa_think.gif 0510_sad.gif
 
13930567
13930567 Inviato: 15 Nov 2012 20:51
 

te li hanno già dati più in su... controlla sull'esterno dello spingidisco che ci sia una tacca di riferimento, che dovrai far combaciare con la tacca di riferimento presente sul tamburo.... inserisci l'asta con lo spingidisco. Ad un certo punto sentirai forzare, è il pistone dell'attuatore che oppone una leggera resistenza. Premi lo spingidisco verso l'interno fino a mandarlo a battuta. Per esser sicuro di far ingranare anche i denti ruoti leggermente lo spingidisco a destra e a sinistra (continuando sempre a premere) non appena si inseriscono i denti (te ne accorgi perchè la parte interna dello spingidisco arriva quasi al pari della campana); Poi, sempre mantentendo lo spingidisco nella sua posizione corretta, inserisci la prima molla e la fermi con una vite...poi puoi inserire le altre molle e le altre viti in tutta tranquillità, Infine avviti tutte le viti fino a che lo scodellino non si accosta ai cilindretti del tamburo, Poi "serri" applicando una leggerissima forza di serraggio, proprio, poco più che appoggiato.

Insomamma è semplice, il più è che bisogna stare attenti che tutto vada al suo posto icon_biggrin.gif
 
13930571
13930571 Inviato: 15 Nov 2012 20:53
 

Lorivo90 ha scritto:
te li hanno già dati più in su... controlla sull'esterno dello spingidisco che ci sia una tacca di riferimento, che dovrai far combaciare con la tacca di riferimento presente sul tamburo.... inserisci l'asta con lo spingidisco. Ad un certo punto sentirai forzare, è il pistone dell'attuatore che oppone una leggera resistenza. Premi lo spingidisco verso l'interno fino a mandarlo a battuta. Per esser sicuro di far ingranare anche i denti ruoti leggermente lo spingidisco a destra e a sinistra (continuando sempre a premere) non appena si inseriscono i denti (te ne accorgi perchè la parte interna dello spingidisco arriva quasi al pari della campana); Poi, sempre mantentendo lo spingidisco nella sua posizione corretta, inserisci la prima molla e la fermi con una vite...poi puoi inserire le altre molle e le altre viti in tutta tranquillità, Infine avviti tutte le viti fino a che lo scodellino non si accosta ai cilindretti del tamburo, Poi "serri" applicando una leggerissima forza di serraggio, proprio, poco più che appoggiato.

Insomamma è semplice, il più è che bisogna stare attenti che tutto vada al suo posto icon_biggrin.gif
secondo me non ho fatto combaciare le tacche di riferimento e ho serrato male le molle eusa_think.gif direi che queste sono le ipotesi più accreditate..sabato rifarò tutto e spero di risolvere 0509_up.gif per adesso grazie 0509_up.gif
 
13930586
13930586 Inviato: 15 Nov 2012 20:59
 

Dallo28 ha scritto:
secondo me non ho fatto combaciare le tacche di riferimento e ho serrato male le molle eusa_think.gif direi che queste sono le ipotesi più accreditate..sabato rifarò tutto e spero di risolvere 0509_up.gif per adesso grazie 0509_up.gif


Controlla e valuta icon_biggrin.gif
Buon lavoro!!! 0509_up.gif
 
13930597
13930597 Inviato: 15 Nov 2012 21:01
 

Lorivo90 ha scritto:


Controlla e valuta icon_biggrin.gif
Buon lavoro!!! 0509_up.gif
fortuna che è una cosa risolvibile facilmente..spero di farcela al primo tentativo..grazie e buona serata 0510_saluto.gif
 
13930861
13930861 Inviato: 15 Nov 2012 22:15
 

Dallo, mi spiace avere l'ingrato compito di arrivare a dirti che hai buttato via 50 euro... ma purtroppo è così. Probabilmente lo hai anche montato male senza far combaciare le tacche, ma quello spingidisco non funzionerà mai bene come l'originale. Ai tempi avevo montato quello a ragno della DUCATI PERFORMANCE (prodotto ORIGINALE, non quello che hai preso tu, con tutto il rispetto) e Edo Vigna di EVR mi disse che per fare il figo avevo comprato una porcheria (non fu tanto sensibile in effetti icon_asd.gif ) perchè se uno spingidisco utilizza il 10% dei denti che ci sono a disposizione per trazionare la frizione (quando andrebbero utilizzati TUTTI), come fa la frizione a funzionare bene come prima???

Una lezione imparata a mie spese (e a tue) icon_asd.gif

Non ci rimane che tramandarla ai posteri!! icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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