Tommitommi ha scritto:
Honda male non ci siamo proprio, poca pesonalità poco stile
Parla da 19enne che ha iniziato interessarsi di moto da un annetto scarso, e quindi non conosco né mi interessano i pregressi delle case produttrici.
Riguardo a Honda sinceramente capisco perfettamente la scelta, e anche "personalità e stile" rientrano assolutamente nella loro politica aziendale da un anno e rotte a questa parte.
Mettiti per esempio nei miei panni: voglio la prima moto
cose cerco?
Fino a un anno fa ero deciso per Honda CBR250R (che però faceva il paio con la Kawasaki 250, più vecchiotta ma niente male - e non c'era molto altro da scegliere (a poarte quando è errivo il Duke 200, comunque troppo piccolo e short-ranged come idea di utilizzo), se non volevo tornare indietro agli anni '80
), poi per vicissitudini familiari il tempo è passato, sono cresciuto (anche fisicamente) e adesso mirerei a qualcosa di più grande.
Allora mi guardo in giro. Escludendo le depotenziate che non mi interessano, non vedo poi molta scelta (tieni a mente che io prenderò la pente A2, che dal 2013 permetterà in Italia di guidare moto fino a 35 kW, ovvero circa 48 cv). Allora ho inziato a valutare seriamente le NC700 Honda, perché sono in linea con la potenza concessa, moderne e poco dispendiose nella gestione.
Chi altro?
I miei parametri erano questi: moto grande (sono 1,88, ancora in crescita), ma non troppo pesante (sono comunque alle prime armi), consumi e spese di gestioni ridotti (non navigo nell'oro, e lavorerò tra non prima di 7 anni), nessuna pretesa prestazionale (mi frega zero di steli rovesciati, sparate, scalate al limite), tranne il desiderio di poterci fare viaggi, amagari pure lunghi (non vorrei precludermi capo Nord, dato che non credo cambierò moto prima di altri 8 anni, e non poisso resistere così tanto
)
Che rimane?
Veramente poco per me, tenendo sempre in testa le limitazioni di potenza.
Le proposte di Honda a questo EICMA 2012 (cioè la serie CB500F/X/R) mi sembrano piuttosto valide, e mi sembrano anche rientrare quasi perfettamente nei parametri scritti sopra (ho qualche dobbio su capo Nord
). ALcune mie brevi considerazioni:
• peso un po' eccessivo, ma sempre 20 kg sotto la serie NC700;
• potenza perfetta (al limite della patente);
• dimensioni accettabili per tutti, forse un po' piccole per i più alti e robusti, ma buone per la media della popolazione (e per le donne);
• costo si spera abbordabile: le NC700 usate oggi si trovano tra i 5000 e i 6000, e queste nuove presumo che si collocheranno tra questi limiti;
Queste sono solo le primissime cose che penso. E come vedi, tra queste non c'è il numero o la qualità dei freni, il tipo di forcelle, la plasticosità delle coperture. Noto solo che hanno messo il c-ABS di serie, che non è male.
Non so se queste CB500 diventeranno top seller - ne dubito, dato che almeno un po' sono in concorrenza con la serie NC700 - ma di certo completano un mercato che era ancora vuoto nel mezzo, e Honda ci si mette dentro senza mezzi termini. E poi vuoi mettere? Rivolgersi ai giovani fa sempre bene, anche all'immagine di un'azienda (soprattutto se in crisi come quelle motociclistiche), e anche KTM l'ha capito - forse unica insieme a Honda.
Tu che dici? Non sono sarcastico: magari tu che hai più esperienza di me puoi suggerirmi qualcosa che dovrei considerare
Per ora, comunque, dire che Honda sta veramente giocando bene. Non perfettamente, ma certamente meglio di molti - praticamente tutti - i concorrenti.