Leggi il Topic


Metzeler Karoo3 - Presentazione e discussioni
13922842
13922842 Inviato: 12 Nov 2012 21:39
Oggetto: Metzeler Karoo3 - Presentazione e discussioni
 



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo le Tourance Next presentate ad Intermot, Metzeler sfrutta l'occasione di ECIMA 2012 per togliere i veli alla nuova generazione delle famose gomme tassellate dedicate alle enduro di grossa taglia, presentando le Karoo3 che andranno a sostituire le MCE Karoo e MCE Karoo T.

Di seguito riportiamo uno stralcio del comunicato stampa:

"
Karoo™ 3 calza perfettamente le moderne enduro di grossa e media cilindrata che devono poter essere utilizzate tanto su asfalto quanto in off road, proprio come l’ultima nata in casa BMW, la R 1200 GS, che potrà essere equipaggiata proprio con quest’ultimo prodotto nella misura 120/70 R 19 all’anteriore e nell’inedità 170/60 R 17 al posteriore.

Queste le principali caratteristiche del nuovo Karoo™ 3 rispetto ai predecessori MCE Karoo e MCE Karoo T:

- le mescole del nuovo Karoo™ 3 usano componenti ad elevata disperdibilità in grado di ottenere una mescola più omogenea che offre maggiore resistenza meccanica alla lacerazione, a beneficio del chilometraggio, pur mantenendo elevata capacità smorzante.

- La struttura in poliestere garantisce robustezza e al contempo flessibilità perchè lo pneumatico è in grado di copiare perfettamente le asperità del terreno in contesti off road a beneficio di manegevolezza e trazione.

- Per quanto riguarda il disegno del battistrada i tasselli dalla conformazione trapezoidale presentano un’innovativa geometria del tassello che assicura trazione off road progressiva a diversi angoli di piega. La forma a V del disegno, data dalla disposizione dei tasselli, distribuisce in modo ottimale le linee di forza trasmesse al suolo a vantaggio di un’usura più regolare su asfalto. I tasselli centrali, essendo di grandi dimensioni, riducono la loro mobilità a favore di una maggiore stabilità anche ad alte velocità. Inoltre la loro spaziatura è variabile dal centro alla spalla: al centro i tasselli più distanziati tra loro garantiscono miglior penetrazione nel terreno offrendo una migliore trazione in off road, sulla spalla invece i tasselli sono più vicini tra loro per garantire maggior gomma a terra in piega su asfalto a favore del grip.

Il nuovo pneumatico sarà disponibile da primavera 2013 nelle misure:

Anteriore:
110/80 - 19 M/C 59R TL M+S
120/70 R 19 M/C 60T TL M+S
90/90 - 21 M/C 54R TL M+S


Posteriore:
150/70 - 17 M/C 69R TL M+S
170/60 R 17 M/C 72T TL M+S
130/80 - 17 M/C 65R M+S
140/80 - 17 M/C 69R M+S
140/80 - 18 M/C 70R M+S
150/70 - 18 M/C 70R M+S

"
 
13953101
13953101 Inviato: 24 Nov 2012 21:15
 

vabbè hanno copiato le heidenau k60 scout(che sono gran gomme)...ma sicuramente in off road non andranno come le karoo 0509_down.gif
 
13955816
13955816 Inviato: 26 Nov 2012 9:34
 

Strano che esistano solo con codici velocità R. Questi sono codici da moto di piccola cilindrata. Tutte le moto dei miei conoscenti hanno minimo codice H. Per me sono purtroppo inutilizzabili.
 
13961659
13961659 Inviato: 28 Nov 2012 11:24
 

Ah, aggiungo che so benissimo essere M+S, quindi si possono montare con codice inferiore. Ma ugualmente, montare codice R, su una moto che normalmente richiede H, significa che al massimo si può guidare a 170 kmh. icon_smile.gif
 
15465841
15465841 Inviato: 7 Ott 2015 10:00
 

qualche riscontro del loro uso su strada?
inoltre domanda da un milione di dollari: qualcuno le ha montate su transalp 700 e sa dirmi se è possbile ? (ruota anteriore di misura diversa ... ma secondo gommista dovrebbe starci!!)
 
15510141
15510141 Inviato: 5 Dic 2015 18:37
 

Avrei la curiosità di montarle per affrontare l'inverno in modo "diverso" ma qualcuno le ha montate e può dare opinioni? Più o meno quanto km si potrebbero fare?
 
15552905
15552905 Inviato: 10 Feb 2016 14:18
 

Slide ha scritto:
Avrei la curiosità di montarle per affrontare l'inverno in modo "diverso" ma qualcuno le ha montate e può dare opinioni? Più o meno quanto km si potrebbero fare?


Ciao, io le ho usate sia su asfalto sia su sterrati anche impegnativi sotto un V-Strom DL1000 del 2006.
La moto non è certamente la più adatta ad un uso fuoristradistico ma con quelle gomme mi sono divertito e sentito sicuro.
Soltanto la mia inesperienza in fuori strada non mi ha fatto apprezzare pienamente le qualità delle Karoo3 perché non le ho sgonfiate. Eppure, in certe strade con sassi sciolti e fondo scivoloso la moto era attaccata a terra.
Su asfalto sono sicuramente rumorose, dato che non hanno una linea continua al centro come le Hidenau.
Il grip però non è male e, una volta prese le misure, ammorbidito il mono, ci si può divertire.
Unico neo, i tasselli per loro natura si surriscaldano prima di un battistrada normale, perciò, dopo un po' di curve tirate, si rischia di sentire la moto scivolare al posteriore.
Tutto sommato mi sono piaciute, anche se penso che al prossimo cambio proverò le Hidenau....tanto con i km che faccio faccio presto a cambiarle di nuovo icon_biggrin.gif
 
15602048
15602048 Inviato: 17 Apr 2016 19:02
 

In modo molto sintetico scrivo quello che avrei voluto trovare io prima di fare l'acquisto .....

Ottima su fango, sassi ,sabbia e tutto quello che possiate cercare mentre andate a fare off. La moto rimane stabile ed è quasi fastidiosa per quanto non si scompone.
Sull'asciutto ti diverti io personalmente le ho chiuse, ma ovviamente attenzione alla quantità di cv che avete sotto, io con 110 davo belle scodate.
Pioggia.... sembra quasi che qualcuno vi abbia fatto uno scherzo buttando olio sulle vostre gomme, io ho un gs 1200 110 cv e sul DRITTO non si tenevano.
Rumorose quanto basta per farti dimenticare dopo 10000 km, questo è quello che ci ho fatto io più o meno, il rumore del vostro motore.

0510_saluto.gif
 
15917747
15917747 Inviato: 21 Dic 2017 23:29
 

Mi stava balenando l'idea di prendere queste gomme, per provare una gomma "alternativa".
(leggasi "avrei voglia di provare una gomma tassellata")
Vero la userei praticamente solo su asfalto, ma sinceramente Slide, sentire le tua esperienza sul bagnato, mi fa un po' passare la voglia, visto che la userei in qualsiasi condizione (asciutto, bagnato, umidiccio, brina, ghiacciolino...)... eusa_think.gif
 
15921523
15921523 Inviato: 6 Gen 2018 10:15
 

JO74 ha scritto:
Mi stava balenando l'idea di prendere queste gomme, per provare una gomma "alternativa".
(leggasi "avrei voglia di provare una gomma tassellata")
Vero la userei praticamente solo su asfalto, ma sinceramente Slide, sentire le tua esperienza sul bagnato, mi fa un po' passare la voglia, visto che la userei in qualsiasi condizione (asciutto, bagnato, umidiccio, brina, ghiacciolino...)... eusa_think.gif


gomma troppo specifica per l'off road e poco adatta all'utilizzo stradale. Le percentuali non le conosco tra on e off dovrei informarmi sul sito di Metzler. Dal sentito dire su maxi enduro durano sui 6/7 mila chilometri.
Come gomma alternativa vorrei provare le Pirelli Scorpion rally STR.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Enduro e Cross

Forums ©