Axilot ha scritto:
Oggi leggevo il numero di motociclismo di novembre e mi soffermavo sulla prova del tmax con compressore.
Nella didascalia di pagina 195 si legge "il compressore volumetrico rotex"..."ha il vantaggio di girare a 201.500 giri". !!!???
Con una tale velocità di rotazione può essere solo centrifugo.
Inoltre è chiaramente visibile nella foto di pagina 194 che si tratta di un compressore centrifugo azionato meccanicamente.
Ma basta scrivere rotrex su google per avere la descrizione esatta (e da dove peraltro avete preso il disegno in 3d).
Inoltre la valvola che regola la sovralimentazione non è una wastegate che è posta sulla turbina di un turbocompressore ma una pop-off che è posta sul compressore.
Leggo motociclismo dal 1991 e l'ho sempre considerata una "bibbia", ma ultimamente trovo degli errori che mi fanno impallidire, capisco i tempi stretti per la pubblicazione ma almeno gli articoli fateli scrivere a qualcuno con un minimo di conoscenze meccaniche.
Io leggo e conservo Motociclismo dal 1986, un anno prima di fare 14 anni, considerandolo sempre una rivista di riferimento e classificandolo ad un posto d'onore rispetto alle altre varie e valide concorrenti che saltuariamente leggo.
Detto questo, però, devo associarmi alla tua opinione in quanto anche io nel corso degli anni ho riscontrato molte "disattenzioni" in più, per non parlare dei refusi che, sinceramente abbondano ogni mese!!
Certo che solo chi non lavora non sbaglia....